Herbie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Herbie (disambigua).
Herbie il Maggiolino
Wizard World Anaheim 2011 - Herbie the Love Bug (5674405609).jpg
Herbie in donazione al Wizard World Anaheim
SagaHerbie il Maggiolino tutto matto
Nome orig.Herbie The Love Bug
Lingua orig.Inglese
SoprannomeOcho el Vocho
Autori
DisegniErwin Komenda
Character designErwin Komenda
EditoreThe Walt Disney Company - Walt Disney Pictures
1ª app. inUn maggiolino tutto matto Protagonista del film.
Ultima app. inHerbie - Il super Maggiolino
Editore it.The Walt Disney Company Italia - Buena Vista Entertainment
app. it.19682005
app. it. inUn maggiolino tutto matto
Interpretato daVolkswagen Maggiolino
SpecieAutomobile
SessoMaschio
Luogo di nascitaSan Francisco
Data di nascita1963
ProfessioneAuto da corsa
Abilità
  • Velocità e trucchi aumobilistici
  • Intelligenza
  • Navigare
AffiliazioneTeam Peyton: Build to Race

Herbie è un personaggio immaginario creato dalla Disney, sulla base del racconto Car, Boy, Girl di Gordon Buford; è una Volkswagen Maggiolino dotata magicamente di un'anima propria, scoperta dal meccanico Tennessee Steinmetz.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Herbie viene creato dallo scienziato tedesco Gustav Stumpfel nel 1963, dopo che, al termine della Seconda Guerra Mondiale, gli occupanti americani gli avevano commissionato un'automobile animata. Stumpfel decide però di liberare il Maggiolino, invece che consegnarlo all'esercito.

Per breve tempo, l'auto appartiene ad una cameriera, che la restituisce però al venditore (Peter Thorndyke) per problemi meccanici. Visto Jim Douglas al concessionario, Herbie decide di seguirlo; Thorndyke, tuttavia, denuncia l'uomo per furto e lo costringe ad acquistare il Maggiolino. Grazie a Jim, Herbie inizia una "carriera" come auto da corsa, ottenendo molti successi; aiuta inoltre il proprietario a corteggiare e poi sposare Carole Bennet.

Per alcuni anni, Jim va a vivere in Europa, e lascia Herbie all'amico Tennessee Steinmetz e a sua nonna, che il Maggiolino protegge dagli abusi del corrotto costruttore Alonzo Hawk.

Tornato Jim, Herbie ritorna a correre, vincendo la corsa Trans-France e innamorandosi di Giselle, una Lancia Scorpion che partecipa alla gara.

Successivamente, Jim regala Herbie al nipote Davy Johns, che decide di iscrivere la macchina al Gran Premio del Brasile. Herbie in realtà, durante il viaggio verso il Sudamerica, conosce Paco, un orfano messicano, e lo aiuta a sfuggire a dei trafficanti d'arte.

Successivamente, Jim rientra in possesso di Herbie, ed apre con lui una scuola guida. Anche in questo caso, il Maggiolino aiuta il suo proprietario a conquistare la sua seconda moglie, Susan McLane.

Dopo qualche anno, Jim vende il Maggiolino a Simon Moore III, arrogante pilota, con il quale Herbie decide di non collaborare. Finisce così in uno sfasciacarrozze, dove viene trovato e rimesso in sesto dall'ex pilota di Formula 1 Hank Cooper. Distrutto da Horace, un Maggiolino malvagio creato dal vecchio Stumpfel per conto di Simon Moore, Herbie viene però ricostruito (con l'aiuto dello stesso Stumpfel e di Jim Douglas) e riesce infine a distruggere il suo alter ego maligno.

Nell'ultimo film della serie, senza apparente continuità con i film precedenti, ritroviamo Herbie in uno sfasciacarrozze. Qui viene acquistato e restaurato da Maggie Peyton, giovane pilota in erba, che, sotto lo pseudonimo di Maxx (uno degli ex proprietari di Herbie), ottiene molti successi; alla fine, la ragazza iscrive il Maggiolino alla Nascar, riuscendo a trionfare nella Coppa Nextel. Herbie si innamora inoltre di una New Beetle gialla.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La carrozzeria è color bianco perla L87. Il numero da gara di Herbie è il 53 nero con sfondo bianco in un cerchio nero. In Herbie sbarca in Messico (IV film della serie) però si arrugginisce e viene trasformato in taxi; in Herbie - Il super Maggiolino (VI film) il Maggiolino si presenta in due versioni di stock car per NASCAR e il suo motore 1200 viene sostituito da un 2200.

Caratteristiche e pezzi sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Visuale del retro di Herbie in una fedele riproduzione dell'auto originale

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

Delle repliche ad un raduno di Volkswagen, notare la riproduzione della targa originale "OFP 857"
Un Maggiolino moderno nella livrea di Herbie

Herbie è noto in tutto il mondo, ed è quindi possibile vedere Maggiolini, Maggioloni, New Beetle, Maggiolini moderni "truccati".

Il Maggiolino è molto noto anche grazie ad Herbie e per questo vengono addirittura costruiti, specialmente negli Stati Uniti, dei Maggiolini con un computer di bordo per farli muovere da soli.

Nel 2015, un esemplare utilizzato in Herbie al Rally di Montecarlo e in Herbie sbarca in Messico è stato battuto all'asta negli Stati Uniti per 126.000 dollari, divenendo il Maggiolino più costoso della storia; il record fu poi battuto dalla stessa auto nel 2018, venendo rivenduto per 128.700 $[1].

Ispirato da Herbie è stato il Maggiolino di Dudù il maggiolino a tutto gas, Il maggiolino Dudù contro leoni pantere e zebù, Dudù il maggiolino scatenato e Dudino il supermaggiolino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Herbie Goes to Auction Again - $128,700 for world's most expensive VW Beetle, su newatlas.com. URL consultato il 3 maggio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2004009637