Lon Chaney Jr.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lon Chaney Jr)
Lon Chaney Jr., ormai 65enne nel suo ultimo film, Dracula contro Frankenstein (1971)

Lon Chaney Jr. (Oklahoma City, 10 febbraio 1906San Clemente, 12 luglio 1973) è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense.

È conosciuto per essere il figlio dell'attore Lon Chaney Sr., grande interprete dell'epoca del muto, ed è principalmente noto per le sue interpretazioni di esseri mostruosi in numerose pellicole horror. È l'unico attore al mondo ad aver interpretato sul grande schermo tutti e quattro i seguenti personaggi: il Il mostro di Frankenstein, Dracula, la mummia Kharis e l'uomo lupo.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato Creighton Tull Chaney a Oklahoma City, (Oklahoma), Chaney lavorò duramente per rendersi degno della fama acquisita dal padre e della sua abilità di interprete. Iniziò a farsi strada prima svolgendo lavori umili, mentre studiava le tecniche di trucco e di trasformismo perfezionate dal padre. Solo dopo la morte di Chaney Sr., il giovane attore ebbe il suo primo ruolo in Girl Crazy (1932), anche se il suo nome non comparve nei titoli di coda. La sua prima interpretazione con il nome di "Lon Chaney Jr." risale al 1935 in una produzione a basso budget, in cui il suo nome venne utilizzato per tentare di attirare il maggior numero di spettatori. Raggiunse poi la celebrità nel 1939, quando interpretò Lennie Small in Uomini e topi.

Nel 1941 Chaney interpretò il ruolo del licantropo nel film L'Uomo Lupo, prodotto dalla Universal, casa produttrice per la quale continuò a lavorare in altri film horror. Interpretò nuovamente l'uomo lupo in Frankenstein contro l'uomo lupo (1943), Al di là del mistero (1944), La casa degli orrori (1945) e Il cervello di Frankenstein (1948); ebbe il ruolo del mostro di Frankenstein in Il terrore di Frankenstein (1942); della mummia Kharis in The Mummy's Tomb (1942), The Mummy's Ghost (1944) e The Mummy's Curse (1944); di Dracula in Il figlio di Dracula (1943).

Provò a recitare anche nel genere western, ma il suo fisico massiccio e i suoi lineamenti marcati gli impedirono di interpretare ruoli da protagonista e da eroe. Terminato il contratto con la Universal, lavorò di rado, in parte perché afflitto da problemi di alcolismo, in parte per il suo difficile carattere e, più tardi, per un cancro alla gola, la stessa malattia che aveva ucciso suo padre. Fu proprio a causa del cancro che, nel suo ultimo film Dracula vs. Frankenstein (1971), interpretò Groton, uno zombi muto assistente del dott. Frankenstein.

La sua popolarità, comunque, crebbe anche dopo che ebbe lasciato la Universal poiché i suoi film horror cominciarono ad essere trasmessi sul piccolo schermo nel 1956 e le riviste specializzate sui film di mostri dedicarono molta attenzione ai ruoli che aveva interpretato. Come uomo lupo, ebbe anche il privilegio di apparire su una serie di francobolli rappresentanti i mostri dei film, insieme con Boris Karloff (Frankenstein e la mummia), Bela Lugosi (Dracula) e Lon Chaney Sr. (il fantasma dell'opera).

Sposatosi due volte, suo nipote Ron Chaney, partecipa tutt'oggi a convegni e discussioni sui film di suo nonno.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 51845852