La casa degli orrori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La casa degli orrori
Orrori.jpg
una scena del film
Titolo originale House of Dracula
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1945
Durata 67 min
Colore b/n
Audio sonoro
Genere orrore
Regia Erle C. Kenton
Sceneggiatura Edward T. Lowe Jr.
Casa di produzione Universal Pictures
Trucco Jack Pierce
Interpreti e personaggi

La casa degli orrori, in Italia conosciuto anche come La casa di Dracula, è un film horror del 1945 diretto da Erle C. Kenton.

Nel lungometraggio i 3 mostri della Universal, Dracula, Frankenstein e l'uomo lupo tornano assieme dopo Al di là del mistero (House of Frankenstein, 1945). Il film è pertanto il 7° della saga di Frankenstein, il 6° della saga di Dracula e il 4° della saga dell'uomo lupo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'uomo lupo vuole essere curato dalla sua licantropia per ciò si rivolge al noto Dr. Edelman, scienziato e benefattore che compie studi sulle malattie del sangue. Il dottore riesce con Larry Talbot e tenta la stessa cosa sul conte Dracula, che sotto le mentite spoglie del Barone Làtos cerca un rimedio contro il proprio vampirismo, ma la natura di Dracula prende il sopravvento e riuscendo a contaminare il sangue del Dottor Edelman, lo rende folle. Prima di arrivare alla completa pazzia omicida, Edelman riesce a sottoporre (in un raro momento di lucidità) la tomba di Dracula ai raggi del sole, incenerendolo, ma ormai la follia si impadronisce di lui che diventa dapprima omicida, poi "mad doctor", riportando in vita il Mostro di Frankenstein, trascinato dalle acque del fiume in cui era annegato nel precedente film, fino alla scogliera circostante il laboratorio. La polizia, cercando di far luce sulla follia che sembra aver colpito Edelman, fa irruzione nel laboratorio, uccidendo l'ormai incontrollabile scienziato criminale, il quale nel morire, provoca accidentalmente un incendio in cui perisce anche la creatura di Frankenstein

Analisi del film[modifica | modifica wikitesto]

È l'ultimo film horror di Erle C. Kenton con Carradine, Strange e Chaney negli stessi ruoli del precedente Al di là del mistero (House of Frankenstein, 1944).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema