Al di là del mistero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Al di là del mistero
House of Frankenstein (Strange and Karloff).jpg
Glenn Strange (nei panni del mostro di Frankenstein) trascina Boris Karloff
Titolo originale House of Frankenstein
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1944
Durata 71 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere orrore
Regia Erle C. Kenton
Soggetto Curt Siodmak
Produttore Paul Malvern
Fotografia George Robinson
Montaggio Philip Cahn
Interpreti e personaggi

Al di là del mistero (House of Frankenstein), è un film horror con Boris Karloff diretto da Erle C. Kenton e prodotto dalla Universal. In Italia è stato distribuito in DVD con il titolo La casa di Frankenstein più fedele all'originale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno scienziato pazzo, con la complicità del suo deforme compagno di cella, fugge di prigione con l'intento di assassinare coloro che precedentemente avevano testimoniato contro di lui.

Durante il suo peregrinare, si imbatte nel Circo degli orrori di Lampini, il quale possiede lo scheletro del conte Dracula. Ucciso Lampini e sostituitosi a lui, risveglia il conte rimuovendo il paletto che ne trafigge il cuore, per farsi aiutare nei suoi scopi. Non resistendo alla sua natura di vampiro, Dracula tenta di vampirizzare una donna, ma scoperto, è costretto a fuggire mentre il giorno si avvicina, morendo incenerito dai raggi del sole.

Il falso Lampini, giunto al villaggio Frankenstein, scoprirà i corpi del mostro e di Larry Talbot, l'Uomo Lupo scomparso con la creatura durante uno scontro, e perfettamente conservati nel ghiaccio. Liberati i corpi, tenterà di servirsene per i suoi malvagi scopi, ma la natura buona di Talbot avrà la meglio, a complicare le cose sarà il tradimento del complice deforme, il quale innamorato di una bella zingara salvata da maltrattamenti, pretenderà di trasferire il suo cervello nel corpo del bell'Uomo Lupo. Tradito, il complice tenterà di uccidere lo scienziato, ma verrà a sua volta ucciso dal mostro che però, cercando di salvare il suo nuovo padrone dalla folla inferocita, lo farà inghiottire (insieme ad egli stesso) dalla palude vicino al villaggio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema