La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone
L'Imperatore Dragone (Jet Li) in una scena del film
Titolo originaleThe Mummy: Tomb of the Dragon Emperor
Lingua originaleinglese, cinese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Cina
Anno2008
Durata111 min
Genereazione, avventura, fantastico
RegiaRob Cohen
SceneggiaturaMiles Millar, Alfred Gough
ProduttoreStephen Sommers, Bob Ducsay, James Jacks, Sean Daniel
Produttore esecutivoChris Brigham
Casa di produzioneUniversal Pictures, Relativity Media, The Sommers Company, Alphaville Films
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaSimon Duggan
MontaggioJoel Negron, Kelly Matsumoto
Effetti specialiR. Bruce Steinheimer, Joel Hynek, Derek Spears, Matthew E. Butler
MusicheRandy Edelman
ScenografiaNigel Phelps, Isabelle Guay, Anne Kuljian, Philippe Lord
CostumiSanja Milkovic Hays
TruccoColleen Quinton, Adrien Morot
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone (The Mummy: Tomb of the Dragon Emperor) è un film del 2008 diretto da Rob Cohen, e interpretato da Brendan Fraser e Jet Li.

La pellicola costituisce il terzo e ultimo capitolo della saga iniziata nel 1999 con La mummia e proseguita nel 2001 con La mummia - Il ritorno.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cina, III secolo a.C. Il malvagio imperatore Qín Shǐ Huángdì è riuscito ad espandere i confini del proprio impero grazie alla sua potente e temibile armata, composta da ben 10 000 guerrieri a lui devoti e leali. Per ottenere il controllo anche di tutto il territorio conosciuto, si affida alla magia di una strega, Zi Juan, che gli dona il potere dei cinque elementi e il dono dell'immortalità. La fiducia della strega viene, però, tradita dall'Imperatore che le uccide l'amante, il generale Ming. Furiosa con l'imperatore condanna lui a scontare un'eternità di dannazione assieme ai suoi 10.000 guerrieri, trasformati in terracotta.

Nel 1946, Rick ed Evelyn O'Connell si sono ritirati nell'Oxfordshire dopo la loro attività di spie durante la seconda guerra mondiale. Rick si dedica a varie attività, ma è molto nostalgico delle vecchie avventure. Evelyn si è dedicata alla scrittura di due romanzi: La Mummia e La Mummia - Il ritorno, racconti biografici delle loro passate avventure in Egitto. Si sentono molto annoiati, e così decidono di accettare un'ultima missione: scortare un prezioso manufatto fino al museo di Shanghai, dal quale era stato rubato l'Occhio di Shangrila.

Nel frattempo Alex O'Connell, figlio di Rick e Evelyn, insieme al paleontologo Wilson e ad un gruppetto di archeologi cinesi, entra all'interno di alcune rovine dove è sepolta la tomba dell'imperatore Qin. Qui, gli archeologi vengono decimati a causa delle trappole mortali cosicché solo Wilson e Alex ritrovano la tomba dell'imperatore, rimasta sepolta per millenni. Durante la ricerca Alex viene aggredito da una bella assassina che neutralizza temporaneamente Wilson e cerca di ucciderlo per tenere nascosta la scoperta a tutti, ma Alex si salva. La tomba viene trasportata a Shanghai, dove nel frattempo un militare fanatico, il generale Yang, intende svegliare l'imperatore e aiutarlo a riconquistare la Cina con la sua armata di terracotta.

Rick ed Evelyn giungono a Shanghai ed entrano nel bar di cui è proprietario Jonathan, il fratello di Evelyn. Scoprono che il loro figlio non è cambiato di una virgola, cercando sempre di conquistare belle fanciulle. Questa azione scatena una rissa al bar, ma Alex si salva grazie all'influenza del padre. I due genitori apprendono della grande scoperta di Alex: la tomba dell'Imperatore. La sera seguente, Rick e Evelyn si recano con Alex al museo dove è stata posta la mummia dell'Imperatore, un sarcofago decorato da una scultura di terracotta che raffigura Qin su una biga mentre tiene le redini di alcuni cavalli. Gli O'Connell consegnano l'Occhio a Wilson, ma si scopre che l'anziano è in combutta con il generale Yang. Dopo aver decifrato la scritta sulla parte esterna dell'Occhio, nella colluttazione risvegliano l'imperatore attraverso l'Occhio di Shangrila. Qin Shi Huang scatena dunque la propria furia in città, inseguito dagli O'Connell.

La famiglia fallisce, in quanto non appena l'Imperatore Dragone risorge, acquisisce poteri sovrannaturali e si appresta ad attraversare l'Estremo Oriente per risvegliare il suo esercito dannato, allo scopo di dominare il mondo. Il giovane Alex dovrà così chiedere aiuto ai suoi genitori, i quali possiedono l'Occhio di Shangrila, che è ciò che occorre per risvegliare il terribile monarca, e Lin, la quale si scopre essere la figlia di Zi Juan. Rick e Alex organizzano un piano per distruggere l'Imperatore, sulle montagne della Cina. Durante lo scontro Lin richiama alcuni Yeti che attaccano e uccidono i soldati del Generale Yang, ma nello scontro Rick viene gravemente ferito. A far precipitare la situazione ci pensa una slavina, che spazza via tutto e tutti, tranne Yang, l'imperatore e i protagonisti. Portato in salvo, Rick viene guarito da Zi Juan, ma l'Imperatore li segue e grazie alla fonte dell'immortalità recupera tutti i suoi poteri assumendo anche la capacità di trasformarsi in un gigantesco drago a tre teste.

L'ultima speranza è riposta negli O'Connell, i quali risvegliano i nemici dell'Imperatore, con cui riescono a sconfiggere l'esercito di terracotta, appena tornato in vita. Intanto Evelyn e Lin combattono contro Yang e nello scontro hanno la meglio le prime due che triturano Yang negli ingranaggi della grande muraglia. Ai piedi di quest'ultima, Qin combatte con Rick e Alex che uccidono l'imperatore grazie ad un pugnale maledetto da Zi Juan, la quale viene uccisa dall'Imperatore. La battaglia finisce: i nemici dell'Imperatore possono riposare in pace, Alex e Lin si innamorano, e gli O'Connell vincono la loro ennesima avventura. Ma nessuno sospetta di Jonathan che sta per recarsi in Perù con l'Occhio di Shangrila, proprio quando vengono rinvenute delle mummie antiche.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de La mummia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2006, l'attore Oded Fehr ha dichiarato che il film era in fase di sviluppo, con la sola sceneggiatura già pronta, e con gli attori Brendan Fraser e Rachel Weisz già confermati.[1]

Regia[modifica | modifica wikitesto]

L'11 novembre 2001 Stephen Sommers, regista de La mummia, espresse il suo interesse circa la direzione di una terza pellicola per concludere la serie.[2]

Nel settembre dell'anno seguente gli Universal Studios offrirono a Joe Johnston la regia, fissando come data d'inizio lavorazione l'inverno 2007.[3]

Nel gennaio del 2007 fu assunto Rob Cohen come regista e Stephen Sommers come co-produttore; non furono chiariti, altresì, i motivi dell'abbandono di Joe Johnston.[4]

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2005 gli sceneggiatori Alfred Gough e Miles Millar stesero una prima bozza del film[5]; a differenza dei precedenti capitoli, la trama è incentrata sulle vicende della resurrezione del primo re di Cina Qin Shi Huang e del suo esercito di mummie.

Qin Shi Huang è il primo sovrano della Cina a fregiarsi di tale titolo, dopo aver riunificato nel 221 a.C. tutti i regni allora divisi sotto il suo dominio. All'inizio del film governa il suo mastodontico impero, fino a quando viene condannato da una strega a scontare un'eternità di dannazione assieme ai suoi 10 000 guerrieri, trasformati in terracotta.

Il film è ambientato circa tredici anni dopo il secondo capitolo, in un'ambientazione risalente al Novecento dopo la seconda guerra mondiale, in cui Rick ed Evelyn sono una coppia di spie che si sono ritirati nell'Oxfordshire.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

A maggio 2004 il cast artistico dei precedenti due film espresse la volontà di partecipare al nuovo film, con il solo dubbio del ritorno alla regia di Sommers.[6]

Nel marzo 2006 l'attore Oded Fehr dichiarò che Brendan Fraser e Rachel Weisz sarebbero tornati nei panni di Rick ed Evelyn O'Connell.

Il casting si aprì a febbraio 2007, con Luke Ford in lizza per recitare nella parte di Alex O'Connell e con John Hannah in contrattazione per ritornare nel ruolo del fratello di Evelyn.[7] A fine mese iniziarono anche le trattative con Jet Li e Michelle Yeoh;[8] i due vennero ufficialmente confermati, però, solo a metà maggio.[9]

Nell'aprile dello stesso anno Brendan Fraser fu confermato nuovamente nel ruolo di Rick O'Connell, mentre l'attrice Rachel Weisz, poiché le riprese si sarebbero svolte in Cina per svariato tempo, sembra abbia infine deciso di non partecipare al film per stare vicino al figlio piccolo.[10] Nello stesso mese fu ingaggiato Luke Ford nel ruolo di Alex;[11] a maggio invece l'attrice Maria Bello sostituì la Weisz nella parte di Evelyn.[12]

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

Sumner Redstone (1923-2020), manager di 20th Century Fox, annunciò il titolo del terzo film: The Mummy: Curse of the Dragon (La Mummia: la Maledizione del Drago). In seguito, il titolo venne modificato in quello attuale.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate il 27 luglio a Montréal per terminare in Cina.

«L’idea che i guerrieri di terracotta di Xi'an fossero in realtà delle mummie, mi è sembrata veramente fantastica. Si trattava quindi di esplorare la vera storia cinese di due periodi, il 200 a.C. e il 1946, ovviamente in maniera originale e divertendosi un sacco. Era un'opportunità per utilizzare tutta la buona volontà de La mummia e gli splendidi personaggi creati da Steve Sommers. Ci sono tutti i grandi elementi fondamentali, ma desideravo portare il film in una nuova direzione, lontano dall'Egitto, in Asia. È un’avventura tutta nuova per i nostri eroi; spettacolare, emozionante e totalmente asiatica.»

In una intervista il regista ha parlato sulla difficile realizzazione degli effetti visivi, proceduta senza sosta poco prima dell'uscita americana nel film[13].

Molte sequenze sono state girate in stile ottocento, visto che il film è ambientato in quei tempi. Per quanto riguarda Shangri-La il regista l'ha definita un'ambientazione molto complessa da visualizzare, con 100 inquadrature molto difficili[13].

Effetti speciali[modifica | modifica wikitesto]

La casa di produzione ha affidato gli effetti speciali alla Digital Domain e alla Rhythm & Hues per le sequenze in 3D. La popolazione di Yeti che appaiono in aiuto della famiglia O'Connell sono stati interamente creati in 3D dalla Rhythm & Hues[13].

Alla Digital Domain, invece, è stato dato il compito di ricreare al computer Jet Li in terracotta e la colossale battaglia finale dove il battaglione di non-morti guidato da Michelle Yeoh si batte con l'armata di terracotta. Gli ultimi 25 minuti di film contengono la metà delle scene con effetti visivi: 400 inquadrature[13]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 1º agosto 2008; in Italia fu invece distribuito a partire dal 26 settembre dello stesso anno.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il budget del film è stato di 145 milioni di dollari.

Alla sua uscita negli USA è arrivato al primo posto incassando 16,5 milioni, battendo Il cavaliere oscuro (12 milioni di dollari). Durante i primi tre giorni di programmazione è stato battuto dal Cavaliere Oscuro scendendo al secondo posto, arrivando a 42,4 milioni di dollari stimati, inferiori solo di un milione all'incasso della prima Mummia nel 1999. Al secondo weekend è sceso alla terza posizione incassando la cifra di 16 milioni e arrivando a un totale di 70 milioni. A fine agosto il film ha raggiunto la cifra 93 milioni totali e 316 in tutto il mondo.

All'estero, durante i primi tre giorni di programmazione, ha incassato 60 milioni nei 28 mercati in cui è uscito.

Il film ha incassato 102491776 $ in Nord America e 300958054 $ nel resto del mondo (di cui 7983188 $ in Italia) con una media per sala superiore agli 11.000 $.
Complessivamente il film ha ottenuto un ottimo incasso di 403449830 $, non riuscendo però a superare quello dei precedenti capitoli (415 e 443 milioni di dollari).

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto recensioni negative dalla critica. Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta che il 13% delle 176 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo, con un voto medio di 3,70 su 10 ed il consenso: "Con effetti CGI mediocri e una netta mancanza di divertimento, La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone trova la serie ormai in decadenza."[14] Su Metacritic il film ottiene un punteggio medio di 31 su 100, basato su 33 recensioni.[15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Clint Morris, Fehr parla de "La mummia 3", su moviehole.net, Moviehole, 16-03-2006. URL consultato il 29 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2007).
  2. ^ Steve Head, Brian Linder, Il nuovo "Re Scorpione", su movies.ign.com, IGN, 15-11-2001. URL consultato il 21 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2007).
  3. ^ Fraser in La mummia 3, su movies.ign.com, IGN, 07-09-2006. URL consultato il 21 marzo 2008.
  4. ^ Gabriel Snyder, Cohen in trattativa per la "Mummia 3", su variety.com, Variety, 09-01-2007. URL consultato il 21 marzo 2008.
  5. ^ Esclusiva: Lo script de La mummia III, su iesb.net, IESB, 03-12-2005. URL consultato il 21 marzo 2008.
  6. ^ Sommers in dubbio per la "Mummia 3", su scifi.com, Sci Wi Fire, 19-05-2004. URL consultato il 21 marzo 2008 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2007).
  7. ^ Ufficiale il titolo de "La mummia 3", su worstpreviews.com, Worst Previews, 27-07-2007. URL consultato il 21 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2008).
  8. ^ Scoop dal cast della Mummia 3!, su movies.ign.com, IGN, 16-02-2007. URL consultato il 21 marzo 2008.
  9. ^ Michael Fleming, Jet Li e Michelle Yeoh in "La mummia 3", su movies.ign.com, IGN, 04-05-2007. URL consultato il 21 marzo 2008.
  10. ^ Diane Garrett, Fraser torna nella Mummia 3, su variety.com, Variety, 11-04-2007. URL consultato il 21 marzo 2008.
  11. ^ Michael Fleming, Ford è la nuova star nella "Mummia 3", su variety.com, Variety, 30-04-2007. URL consultato il 21 marzo 2008.
  12. ^ Michael Fleming, La Bello gioca la Weidz, su variety.com, Variety, 13-05-2007. URL consultato il 21 marzo 2008.
  13. ^ a b c d BadTaste.it - Il nuovo gusto del cinema!
  14. ^ The Mummy: Tomb of the Dragon Emperor (2008), su Rotten Tomatoes.
  15. ^ The Mummy: Tomb of the Dragon Emperor Reviews, su Metacritic.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema