Libertà religiosa in Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La libertà religiosa in Italia è garantita dalla Costituzione della Repubblica Italiana del 1947. Prima di essa, la tolleranza religiosa era prevista dallo Statuto Albertino concesso da Carlo Alberto di Savoia nel Regno di Sardegna ai suoi sudditi nel 1848, a seguito della Primavera dei popoli, e poi adottato nel Regno d'Italia nel 1861.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'articolo 1 dello Statuto Albertino identificava il cattolicesimo come unica religione di Stato, ma dichiarava che le altre confessioni esistenti erano tollerate, se in conformità con le leggi[1]. Questa dichiarazione portò rapidamente all'apertura dei ghetti e all'emancipazione dei valdesi. Tuttavia la tolleranza era limitata: l'articolo 28, pur garantendo la libertà di stampa, stabiliva che Bibbie, catechismi, liturgie e libri di preghiere non potessero essere stampati senza il permesso del vescovo locale. Anche la propaganda religiosa era vietata ai culti acattolici[2]. Tuttavia, negli anni precedenti all'Unità d'Italia, il Regno di Sardegna fu più tollerante rispetto ad altri stati della penisola. Ad esempio, nel Granducato di Toscana la pratica di religioni diverse dal cattolicesimo era punita con la reclusione o l'esilio[2].

Il Regno d'Italia ereditò a tutti gli effetti lo Statuto piemontese-sardo. Il 18 marzo 1871, su proposta del riformista liberale Pasquale Stanislao Mancini, fu stabilito che tutte le religioni fossero trattate ugualmente[2].

Il periodo fascista fu segnato dal Concordato tra lo Stato e la Chiesa Cattolica, noto come Patti Lateranensi del 1929. Tuttavia, religioni diverse dovettero affrontare una rinnovata repressione. Nel 1935 i pentecostali furono dichiarati pregiudizievoli per l'integrità della razza. Essi, così come i salvazionisti e i testimoni di Geova, furono soggetti alla reclusione o all'esilio, mentre altri gruppi cristiani minoritari dovettero affrontare notevoli restrizioni[2]. Sebbene l' antisemitismo non fosse inizialmente radicato nel fascismo italiano, per compiacere il suo alleato Adolf Hitler alla fine degli anni '30 Benito Mussolini approvò le leggi razziali italiane. Nelle ultime fasi della seconda guerra mondiale, in particolare durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana e dell'occupazione tedesca di gran parte della penisola, molti ebrei, oltre a dissidenti politici non ebrei e persino sacerdoti cattolici, furono deportati nei campi di sterminio nazisti.

La Costituzione della Repubblica Italiana del 1947 sancì le libertà religiose in diversi articoli, tra cui i seguenti:

«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di [...], di religione [...] (Articolo 3)

Tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere davanti alla legge. (Articolo 8)

Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma [...], purché i riti non siano contrari al buon costume. (Articolo 19)»

Rimasero tuttavia in vigore varie leggi emanate durante il fascismo e si svolsero numerosi processi che coinvolsero pentecostali e testimoni di Geova. La situazione cambiò nel 1955, quando la Corte Costituzionale intervenne sulla normativa in contrasto con le garanzie costituzionali della libertà religiosa[2].

Nel 1984, a seguito di un nuovo accordo con il Vaticano, il cattolicesimo perse il suo status di religione ufficiale dello Stato italiano [3] e l'Italia divenne uno stato laico.

Una sentenza di Cassazione del 2021 stabilì che l'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche italiane non è obbligatoria ma nemmeno discriminatoria, che non può essere imposta, però deve essere decisa in autonomia dalla scuola in questione, con un dialogo e un accordo tra le parti coinvolte in un'eventuale disputa, seguendo e rispettando le diverse sensibilità.[4]

Libertà religiosa in Italia oggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Religioni in Italia.
Cappella policonfessionale presso l'ospedale NOA di Massa, luogo adibito alla preghiera di qualsiasi religione. Simili spazi di pluralismo religioso sono sempre più comuni in luoghi pubblici, quali ospedali, aeroporti e grandi stazioni ferroviarie italiane

L'Italia è un paese prevalentemente cattolico, con minoranze per lo più di recente immigrazione. Sebbene i protestanti siano storicamente in numero esiguo, alcuni hanno ricoperto posizioni apicali nello stato, come ad esempio il due volte primo ministro Sidney Sonnino.

Secondo un sondaggio Doxa, nel 2019 erano cattolici il 66,7% degli italiani, pari a circa 40 milioni di persone.[5]

Secondo un sondaggio Ipsos, nel 2017 erano cattolici il 74,4% degli italiani, pari a circa 45 milioni di persone.[6] Secondo il rapporto Eurispes del 2016, il 71,1% dei cittadini italiani si dichiarava cattolico, di cui il 25,4% cattolico praticante,[7] in calo rispetto al 2006, quando i cattolici erano l'87,8% della popolazione, di cui i praticanti il 36,8%.

Sono presenti diverse altre confessioni cristiane: al 2020, i fedeli ortodossi sono più di 1,8 milioni, per lo più di recente immigrazione da paesi quali Moldavia e Romania; i protestanti sono circa 600.000; i restaurazionisti (sebbene la definizione di "cristiani" non gli sia riconosciuta dalle chiese cristiane "storiche") poco meno, tra i quali 400.000 testimoni di Geova e 100.000 di altre denominazioni (dei quali circa 28.000 mormoni e 20.000 avventisti). Di antichissima origine è la comunità ebraica italiana, che oggi conta circa 41.000 membri.[8] La diffusione di altre religioni è stata in gran parte agevolata dai fenomeni migratori degli ultimi decenni: si stima che in Italia risiedano al 2020 circa 2,2 milioni di musulmani, 332.000 buddisti, 210.000 induisti, 20.000 sikh, 4.000 bahá'í e 97.000 seguaci di altre religioni orientali.[8] Le maggior parte delle altre religioni minoritarie sono estremamente frammentate e di scarsissima consistenza numerica, se si pensa che nel 2021 il Centro studi sulle nuove religioni (CESNUR) ha censito ben 866 gruppi religiosi organizzati presenti nel paese, tra religioni "storiche" (abramitiche, dharmiche, taoiche e tradizionali) e nuovi movimenti religiosi, in crescita rispetto ai 658 del 2001[9].

Alcuni osservatori contestano l'influenza che la Chiesa cattolica eserciterebbe su alcuni partiti politici, specialmente in fatto di temi etici e bioetici. Tuttavia una grande percentuale di cattolici non sostiene necessariamente tutte le posizioni della chiesa, come dimostrano i risultati dei referendum sul divorzio o sull'aborto.

Sono talvolta oggetto di critiche anche l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell'obbligo, che è comunque materia opzionale, l'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche italiane, che è facoltativo, i finanziamenti pubblici alla chiesa cattolica e alle altre chiese dotate di intese con lo stato italiano, il meccanismo stesso delle Intese, dell'otto per mille e le festività religiose pubbliche.

Rapporti tra Stato e chiese[modifica | modifica wikitesto]

I rapporti tra lo Stato e le singole confessioni religiose vengono regolati da appositi accordi, richiamati nell'art. 7 della Costituzione per la Chiesa cattolica e nell'art. 8 per tutte le altre confessioni non cattoliche. Per quanto riguarda la prima, tale accordo prende il nome di Concordato, redatto nel 1929 (Patti Lateranensi) e modificato nel 1984 (Accordo di Villa Madama). Gli accordi con le altre religioni prendono invece il nome di Intese e possono essere richieste con apposita procedura da tutti gli enti di culto dotati di personalità giuridica che abbiano chiesto e ottenuto lo status di "confessione religiosa" in base alla legge 1159/1929[10] e al suo regolamento di attuazione, il regio decreto 28 febbraio 1930, n.289[11].

La Chiesa cattolica e le confessioni che hanno stretto un'Intesa godono di diversi vantaggi, tra i quali la ripartizione della quota dell'otto per mille del gettito IRPEF. Si possono inoltre dedurre ai fini fiscali atti di liberalità fino a 1032,91 € a loro favore[12]. Nel 2006 è stata istituita la Consulta per l'islam italiano, organismo di carattere esclusivamente consultivo del Ministero dell'Interno, composto da alcuni autorevoli rappresentanti dell'islam in Italia, dietro nomina ministeriale. È stata ricostituita nel 2010 e 2016, sempre con nomi differenti.

Norme a tutela della libertà religiosa[modifica | modifica wikitesto]

Macelleria islamica, Prato, 2002
Fast food che espone il logo halal sulla vetrina, San Giovanni Valdarno (AR)

L'ordinamento italiano prevede alcune deroghe alla normale legislazione, al fine di garantire la libertà religiosa. Tra queste: la macellazione rituale halal e kosher per musulmani ed ebrei[13], la possibilità di indossare veli islamici o turbanti nelle foto identificative sui documenti[14], il consumo rituale di marijuana per i rastafariani[15], il diritto ad ottenere menù idonei alle proprie scelte etico-religiose nelle mense scolastiche[16][17]. Nel 2021 il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole al porto del kirpan (pugnale rituale) da parte dei fedeli Sikh, nel caso in cui sia il modello attestato come inoffensivo dal Banco Nazionale di Prova[18].

In Italia è consentita la circoncisione rituale maschile, che può essere eseguita sia da un medico che da un ministro di culto, mentre quella femminile è proibita dalla Legge 7/2006[19].La circoncisione rituale non rientra nei livelli essenziali di assistenza del servizio sanitario nazionale, pertanto non è eseguita gratuitamente, salvo diversa decisione delle singole regioni[20].

I ministri dei culti dotati di intesa (o concordato), o comunque riconosciuti dallo stato, hanno diritto al segreto ministeriale, come ad esempio il sigillo sacramentale per i sacerdoti cattolici, ortodossi e di alcune chiese protestanti e restaurazioniste.

Diversamente da altri paesi europei, in Italia è sempre consentito l'uso degli indumenti religiosi in tutti i luoghi pubblici e privati, compresi burqa e niqab che coprono l'intero volto, sebbene questi ultimi possano essere limitati in alcuni casi a motivo del riconoscimento di un individuo per questioni di ordine pubblico[21]. In alcune località sono state allestite piscine, palestre e spazi ricreativi aperti, in certe fasce orarie, alle sole donne o, talvolta, alle sole donne di fede islamica, che non intendono mostrarsi scoperte davanti agli uomini[22]. L'uso del burquini è generalmente ammesso nelle piscine pubbliche, ma in alcune strutture è proibito per motivi igienici[23].

Inoltre, in Italia è prevista la possibilità per determinate categorie di persone di ricorrere all'obiezione di coscienza in alcuni casi, quali ad esempio la sperimentazione animale, l'interruzione volontaria di gravidanza, il servizio militare di leva (fino al momento della sua sospensione), e il testamento biologico. Strumento, quest'ultimo, con il quale è possibile anticipare l'opposizione a specifici trattamenti medici e che talvolta viene esso stesso usato per motivi religiosi, come ad esempio nel caso dei testimoni di Geova che rifiutano le trasfusioni.

Nelle intese è sancito il diritto di osservare festività religiose sui luoghi di lavoro, nelle scuole e università e, per ebrei ed avventisti, di godere del riposo del sabato.

Lo stato italiano sostiene le scuole private parificate, incluse le università, anche di orientamento religioso, come ad esempio le scuole cattoliche. Anche ospedali e altre strutture sanitarie private, tra le quali anche quelle di orientamento religioso, godono spesso di finanziamenti e convenzioni statali.

L'accesso all'assistenza spirituale è garantito nelle carceri, negli ospedali, nelle caserme e nelle altre strutture militari. Spesso luoghi di culto o aree di preghiera sono realizzati anche all'interno di grandi stazioni, porti, aeroporti, in alcune strutture universitarie pubbliche e anche, caso unico al mondo, in un'area di servizio autostradale.

Infine, la legge italiana prevede la possibilità per un ex fedele di far annotare formalmente la sua rinuncia alla fede nei registri della sua ex chiesa, procedura comunemente nota come "sbattezzo", ovvero rinuncia al Battesimo, quando riferita alla chiesa cattolica o ad altre chiese che prevedono tale sacramento o rito come ingresso nella chiesa stessa, e "dissociazione" per i Testimoni di Geova.

Questioni giuridiche[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante l'ampia tutela della libertà religiosa garantita dalla normativa italiana sulla maggior parte delle questioni, sia ai culti ufficialmente riconosciuti che a tutti gli altri, rimangono aperte alcune questioni giuridiche.

Molte delle questioni giuridiche sollevate nei tribunali italiani riguardano i musulmani sia per la loro visione della condizione della donna, della famiglia e dei diritti umani, generalmente diversa da quella occidentale, nonostante la presenza di movimenti liberali e femministi anche in questa fede, sia in quanto il diritto islamico (fiqh), basato sulla Shari'a, è in certe parti molto diverso dalla giurisprudenza italiana, e dal civil law in generale[24]. Istituti di diritto familiare come la poligamia o la kafalah, sono ad esempio del tutto assenti nella normativa italiana.

Per quanto riguarda la Chiesa cattolica, ad esempio, la dichiarazione di nullità del sacramento del matrimonio emanata dalla Sacra Rota non è automaticamente accolta dai tribunali italiani e, in alcuni casi, l'annullamento del matrimonio non è accolto[25]. Anche il riposo domenicale e nelle feste di precetto, sebbene rispettato da molti contratti collettivi nazionali di lavoro, non è garantito in ogni comparto a tutti i lavoratori cattolici dall'ordinamento italiano[26].

Per quanto riguarda la Chiesa del Santo Daime, una questione ancora aperta è il consumo rituale di ayahuasca, dopo che nel 2023 il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso contro l'inserimento di tale sostanza nella lista degli stupefacenti, pur aprendo alla possibilità "di un’apposita deroga autorizzativa all’uso controllato, in un contesto rituale, di minime quantità di ayahuasca diluita"[27].

Nel 1979 la Corte di Cassazione eliminò il giuramento "davanti a Dio" previsto fino a quel momento nei tribunali italiani, per tutelare la libertà religiosa degli atei[28].

Anche l'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche italiane è stato oggetto di diversi contenziosi legali, come ad esempio il caso Lautsi, fino alla sentenza della Corte di Cassazione del 2021, che stabilì che essa non è obbligatoria, ma nemmeno discriminatoria, che non può essere imposta, ma che deve essere decisa in autonomia dalla scuola in questione, con un dialogo e un accordo tra le parti coinvolte in un'eventuale disputa, seguendo e rispettando le diverse sensibilità[29].

Tra gli anni '70 e gli anni 2000, la campagna per l'obiezione di coscienza alle spese militari, consistente nell'atto di disobbedienza civile di non pagare la quota delle tasse destinata a tale scopo, ha portato a sanzioni e processi contro i suoi aderenti.

Alcuni sindaci e funzionari hanno chiesto di poter applicare l'obiezione di coscienza alla celebrazione dell'unione civile, ma le richieste non sono state accolte dalla giurisprudenza[30].

Altri casi di obiezioni di coscienza non accolte dal diritto italiano sono state quelle proposte contro le vaccinazioni obbligatorie in Italia[31].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Italia, Regno - Statuto albertino - Wikisource, su it.wikisource.org. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  2. ^ a b c d e Domenico Maselli, Breve scheda sulle Intese tra lo Stato e le Confessioni Religiose diverse dalla Cattolica’, su buddhismo.it, Unione Buddhista Italiana, giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2010).
  3. ^ (EN) Italy school crucifixes 'barred', 3 novembre 2009. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  4. ^ La Cassazione ha stabilito che sul crocifisso in aula devono decidere le scuole, su Il Post, 10 settembre 2021. URL consultato il 13 marzo 2022.
  5. ^ Italia sempre meno religiosa, in cinque anni credenti diminuiti del 7%, su Tgcom24, 10 maggio 2019. Per comparazione: Doxa 2019, Doxa 2014.
  6. ^ I cattolici tra presenza nel sociale e nuove domande alla politica - novembre 2017 (PDF), in Ipsos MORI, 17 novembre 2017. URL consultato il 22 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2018).
  7. ^ Rapporto Italia 2016. La sindrome del Palio, su Eurispes, 28 gennaio 2016. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  8. ^ a b Massimo Introvigne, PierLuigi Zoccatelli. "Dimensioni del pluralismo religioso in Italia" (archiviato). CESNUR, aggiornato al 2020. Enumerazione dei membri delle religioni tra cittadini italiani e residenti stranieri.
  9. ^ Dimensioni del pluralismo religioso in Italia | Le Religioni in Italia, su cesnur.com. URL consultato il 17 ottobre 2022.
  10. ^ Governo Italiano - Le intese con le confessioni religiose, su presidenza.governo.it. URL consultato il 1º gennaio 2022.
  11. ^ Religioni e Stato, su Ministero dell‘Interno. URL consultato il 3 febbraio 2022.
  12. ^ Governo Italiano - Le intese con le confessioni religiose, su presidenza.governo.it. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  13. ^ Ministero della Salute, Macellazione rituale, su www.salute.gov.it. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  14. ^ Foto con il velo: non va negato il documento d'identità, su Asgi, 14 dicembre 2016. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  15. ^ Cassazione: marijuana, per i rastafariani è strumento di meditazione, vanno capiti - Corriere della Sera, su www.corriere.it. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  16. ^ Linee Guida del Ministero sulla Ristorazione Scolastica (PDF), su alimenti-salute.it.
  17. ^ Ministero della Salute, Integrazione a nota n. 0011703 del 25 marzo 2016: linee-di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (PDF), su vegolosi.it.
  18. ^ Consiglio di Stato, Sez. I, parere del 29 ottobre 2021, n. 1685 (PDF), su future.unimi.it.
  19. ^ Blog | Circoncisione maschile, va praticata da un medico anche quando è per scopi rituali, su Il Fatto Quotidiano, 31 maggio 2016. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  20. ^ Saperi Doc, Salute infanzia- Prevenzione - Circoncisione - La legge italiana, su www.saperidoc.it. URL consultato l'11 gennaio 2024.
  21. ^ Diritto e Giustizia, su www.dirittoegiustizia.it. URL consultato il 9 novembre 2023.
  22. ^ Condé Nast, Torino, piscina riservata alle donne per un’ora e mezza alla settimana, su Vanity Fair Italia, 26 aprile 2023. URL consultato il 27 giugno 2023.
  23. ^ In piscina si può andare anche in burkini, su Messaggero Veneto, 24 agosto 2016. URL consultato il 3 luglio 2023.
  24. ^ Comitato di Redazione, L’Islam nel contesto italiano: aspetti socio-giuridici | Dialoghi Mediterranei, su istitutoeuroarabo.it. URL consultato il 27 gennaio 2024.
  25. ^ Quali sono i termini per azione di nullità e annullamento del matrimonio? | Il portale giuridico online per i professionisti - Diritto.it, su diritto.it, 22 novembre 2021. URL consultato il 27 gennaio 2024.
  26. ^ Non può essere ignorato il diritto dei lavoratori ad astenersi dal lavoro il giorno di domenica, destinato alle pratiche religiose., su centrostudilivatino.it, 7 marzo 2016. URL consultato il 27 gennaio 2024.
  27. ^ Utilizzo dell’ayahuasca nel culto del “Santo Daime”: comparazione dell’interesse religioso con il diritto alla salute, su giustizia.amministrativa. URL consultato il 27 gennaio 2024.
  28. ^ Ateismo e legislazione italiana | UAAR, su www.uaar.it, 27 luglio 2008. URL consultato il 24 febbraio 2024.
  29. ^ La Cassazione ha stabilito che sul crocifisso in aula devono decidere le scuole, su Il Post, 10 settembre 2021. URL consultato il 27 gennaio 2024.
  30. ^ Obiezione di coscienza sulle unioni civili, su gay.it.
  31. ^ aidlr, Maria Luisa Lo Giacco - Religioni e obiezione di coscienza ai vaccini in tempo di pandemia da Covid-19* - n. 59-60 anno 2020, su Coscienza e Libertà, 25 gennaio 2022. URL consultato il 15 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]