Palestra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La palestra è un luogo attrezzato per praticare sport indoor (cioè al chiuso), sia individuali che di squadra.

Interno di una palestra moderna.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nell'antica Grecia le palàistrai erano costituite da un'ampia corte delimitata da colonnati, che introducevano all'apodyterion luogo della vestizione alle cui ali vi erano gli alloggi. Luoghi per l'addestramento principalmente militare degli efebi in esso si addestravano i giovani corpi dei futuri opliti.

Ampi spazi scoperti per l'esercizio fisico erano annessi inoltre alle terme romane, circondati da ambienti di servizio per le attrezzature e da sale per conferenze e biblioteche. Nell'epoca contemporanea esse sono attrezzate per varie e diverse attività (aerobica, pesistica, spinning, ecc.).

Dotazione generale[modifica | modifica sorgente]

Le attrezzature presenti in una palestra sono le più varie, a seconda del tipo di sport o allenamento a cui la struttura è dedicata.

Nell'uso più comune si identifica con la palestra il luogo dove si pratica la cultura fisica oppure esercizi di allenamento per il benessere generico di tipo aerobico come il fitness o il body building. Una tipica palestra di questo genere è fornita di tapis-roulant, pesi, bilancieri, manubri, cyclette e altro.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]