iCarly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
iCarly
ICarly.png
Titolo originale iCarly
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2007-2013
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 7
Episodi 109
Durata 23 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Dan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Robin Weiner, Joe Catania, Bruce Rand Berman, Jake Farrow, Matt Fleckenstein, Arthur Gradstein
Produttore esecutivo Dan Schneider
Casa di produzione Schneider's Bakery
Nickelodeon Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 8 settembre 2007
Al 23 novembre 2012
Rete televisiva Nickelodeon
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 7 settembre 2009
Al 20 dicembre 2013
Rete televisiva Italia 1 (st. 1-3)
La 5 (st. 4)
Super! (st. 5)
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 2 giugno 2008
Al 13 aprile 2013
Rete televisiva Nickelodeon

iCarly è stata una serie statunitense creata da Dan Schneider e in onda su Nickelodeon dal 2007.

In lingua italiana è trasmessa ma non tutti episodi sono trasmessi in italia Nickelodeon Italia a partire dal 2 giugno 2008, mentre dal 7 settembre 2009 è andata in onda in chiaro su Italia 1 che ha proposto le prime tre stagioni inedite e in seguito su La 5 che, oltre alle prime tre stagioni, ha proposto anche gli episodi inediti in chiaro della quarta stagione. Dal 2013 la serie è trasmessa in chiaro su Super![1], che ha trasmesso in prima visione in chiaro gli episodi dalla quinta alla settima stagione. Il finale di serie è stato trasmesso negli USA il 23 novembre 2012.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Carly Shay, nella prima serie, è una ragazza di 14 anni che vive con suo fratello di 26 anni, Spencer, in un appartamento a Seattle e ha due amici, Sam (Samantha) che si comporta da maschiaccio e si mette regolarmente nei guai, e Freddie (Fredward) che ama la tecnologia ed è innamorato di Carly; Sam e Freddie si odiano profondamente, ma poi il loro rapporto migliora fino a quando nella quarta stagione diventano fidanzati. Carly, nella prima puntata della serie, si fa mettere in punizione per un collage fatto da Sam: ha copiato la faccia della Signorina Briggs, la loro odiata professoressa, e l'ha incollata sul corpo di un rinoceronte. La professoressa le fa quindi gestire le audizioni per il talent show della scuola nel weekend, proprio quando Carly doveva andare al concerto della sua band preferita e, per punire pure l'amica, decide di farsi aiutare da lei con le audizioni. Le ragazze prendono in giro la professoressa Briggs e Freddie le riprende e pubblica il video sul sito "Splashface", dove migliaia di persone gli scrivono chiedendogli di fare uno show. Ecco come nasce il famoso ed amato web show "iCarly". La madre di Carly non viene mai menzionata, mentre suo padre, Steven Shay, è un ufficiale della U.S. Air Force, temporaneamente spostato in un sottomarino; inizialmente viene solo menzionato mentre nell'ultimo episodio 7x08-09 fa la sua prima ed ultima apparizione.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 25 2007-2008 2008
Seconda stagione 25 2008-2009 2009-2010
Terza stagione 20 2009-2010 2010-2011
Quarta stagione 13 2010-2011 2011-2012
Quinta stagione 11 2011-2012 2012
Sesta stagione 6 2012 2012
Settima stagione 9 2012 2013

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Carlotta "Carly" Shay, interpretata da Miranda Cosgrove, doppiata da Benedetta Ponticelli.
    Carly è la star della sitcom e del webshow che gira ogni settimana insieme ai suoi due amici Sam e Freddie. È dolce, spiritosa ed è molto affezionata al suo stravagante fratello di 26 anni, Spencer. È claustrofobica e soffriva di asma. La madre non viene mai menzionata, mentre il padre, ufficiale aeronautico, lavora temporaneamente in un sottomarino. Nella terza stagione s'innamora di Freddie e nell'ultima stagione va con il padre in Italia perché non poteva sopportare che se ne andasse via di nuovo .
  • Samantha Joy "Sam" Pucket, interpretata da Jennette McCurdy, doppiata da Jenny De Cesarei.
    Sam è la migliore amica di Carly, nonché sua spalla nel web show. Anche se è una ragazza piuttosto aggressiva, a volte sa essere molto dolce. Ha una sorella gemella di nome Melanie che comparirà in un solo episodio (La Gemella). Sam litiga molto spesso con Freddie chiamandolo "Puffo" o "Nanetto Tecnologico", ma poi se ne innamora e nella quinta stagione si fidanzano salvo poi lasciarsi successivamente. Adora mangiare di tutto, dal dolce al salato, ma ha un debole soprattutto per la carne e il bacon. Suo padre se n'è andato di casa e non è più tornato, mentre sua madre, ancora più rissosa e priva di ritegno della figlia e in continuo litigio con lei, appare in un solo episodio.
  • Fredward "Freddie" Benson, interpretato da Nathan Kress, doppiato da Patrizia Mottola (stagioni 1-3) e da Ruggero Andreozzi (stagioni 4-7).
    Amico di Carly e Sam, nonché tecnico del loro show. È molto protetto da sua madre, è un esperto di tecnologia. Ha una cotta per Carly fin dalla quinta elementare.Nella terza serie si fidanzerà con lei,ma poi Freddie la lascia, dato che lei lo ama perché le ha salvato la vita e non per quello che è e lui vuole aprofittare di lei.La cotta per Carly però svanirà quando nascerà qualcosa con Sam, anche se prima diceva di odiarla.i due si lasciano successivamente per i loro caratteri completamente opposti. Come Spencer, il fratello di Carly, è appassionato del film "Galaxy Wars" e del videogioco "Il mondo dei signori della guerra". Dopo vari malintesi con Sam, i due si lasciano. Nell' ultimo episodio di iCarly si bacia con Carly ,che in fondo resta il suo vero e unico amore.
  • Spencer Shay, interpretato da Jerry Trainor, doppiato da Renato Novara.
    Super-stravagante fratello di Carly. È un artista, attore e pittore, ma ha un difetto:si comporta come in bambino della terza elementare ed è per questo che non ha amici della sua età ma si incontra sempre con bambini delle elementari. Ha inventato gli spaghetti Tacos e spesso indossa calze che si illuminano.
  • Orenthal Cornelius "Gibby" Gibson (stagione 4-7,ricorrente 1-3), interpretato da Noah Munck, doppiato da Stefano Pozzi.
    Gibby è un ragazzino grassotello, un po' stupido ed esaltato che trova sempre l'opportunità di togliersi la maglietta per stare a petto nudo; viene spesso deriso e picchiato da Sam. Gibby appare spesso in iCarly, per essere vittima degli scherzi dello show. Nella terza stagione avrà una fidanzata molto bella di nome Tasha.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Terrence Bo "T-Bo", interpretato da BooG!e, doppiato da Patrizio Prata.
    È il barista di colore del bar sotto al palazzo di Carly, Spencer e Freddie. Cerca in ogni modo di rifilare panini, cetrioli, bibite o ciambelle ai suoi clienti ed è molto insistente. Appare in molte puntate della serie e nella quinta stagione andrà a vivere nell'appartamento di Freddie.
  • Marissa Benson, interpretata da Mary Scheer.
    È la madre di Freddie. Una madre molto apprensiva e iperprotettiva, e farebbe qualsiasi cosa per proteggere Freddie. Ma è spesso molto enervante
  • Guppy Gibson, interpretato da Ethan Munck.
    Guppy è il fratellino di Gibby ed è un po' come lui e per questo anch'egli ama togliersi la maglia in ogni occasione.
  • Ted Franklin, interpretato da Tim Russ, doppiato da Claudio Moneta.
    È il preside della scuola che frequentano Carly, Sam, Freddie e Gibby. È un po' il preside che vorrebbero avere tutti: a differenza della signora Briggs e del signor Howard, è gentile, simpatico e comprensivo; infatti quando Gibby apre un ristorante nel seminterrato della scuola non solo lo difende ma diventa un cliente e offre da mangiare agli studenti! In un episodio svela di seguire anche lui iCarly, assieme ai suoi figli.
  • Professoressa Briggs, interpretata da Mindy Sterling, doppiata da Cinzia Massironi.
    La classica terribile professoressa vecchia ed acida che odia i suoi alunni, che a loro volta la detestano, soprattutto Sam. Viene dalla Scozia e tutti i suoi alunni odiano sentirla suonare la cornamusa. In un episodio dichiara di sospendere Carly, Sam e Freddie o di chiamare la polizia se non fosse apparsa nello show.
  • Signor Howard, interpretato da David St. James, doppiato da Maurizio Scattorin (stagione 1) e da Marco Balzarotti (stagioni 2-6).
    È il professore più cattivo della scuola. Come svelato da Sam, quando mette gli alunni in punizione resta solo pochi minuti in classe perché va a guardare alcuni programmi di geometria in sala professori e non gli importa di ciò che stabilisce il preside Franklin.
  • Nevel Papperman, interpretato da Reed Alexander, doppiato da Davide Garbolino.
    È il nemico numero 1 di iCarly, è un hacker professionista ma anche un mammone. Gestisce un sito di nome "nevelocity.com", che riceve moltissime visite al giorno. Da quando Carly l'ha rifiutato, Nevel cerca di rovinare in tutti i modi il sito iCarly.com, ma non ci è mai riuscito, ad eccezione di una volta che aveva nelle mani il sito, ma naturalmente Carly è i suoi amici riescono a recuperarlo. È innamorato di Carly nonostante le voglia mettere sempre i bastoni fra le ruote.
  • Socko:
    Socko è il miglior amico di Spencer. Nonostante venga menzionato molte volte nella serie, non è mai comparso veramente. Il suo nome deriva da "Sock" (in inglese: calzino), nome derivante dalla professione di Socko, creare calzini che si illuminano. Un'ulteriore conferma a questo gioco di parole viene data dal fatto che Spencer afferma nell'episodio "Uno sponsor per iCarly" di aver preso la sua cravatta luminosa dal fratello di Socko, Tyler (tie = cravatta)o anche lo zio Otto che vende auto, nella serie viene visto una sola di queste persone, il cugino di Socko che si occupa di furti.
  • Lewbert, interpretato da Jeremy Rowley, doppiato da Claudio Moneta.
    Lewbert è l'antipatico portiere dell'appartamento in cui abitano Carly, Spencer e Freddie. Ha una verruca disgustosa e pelosa sulla guancia che adora più di se stesso. È un tipo spregevole, parla strillando ed è pazzo, tutto a causa della sua ex-fidanzata Marta Trundel che era più pazza di lui. Nello show, Carly e Sam gli hanno dedicato una rubrica, chiamata "Maltrattiamo Lewbert" (Messin' With Lewbert) nella quale fanno scherzi al pazzo portiere. È innamorato della madre di Freddie.
  • Il nonno di Carly, interpretato da Greg Mullavy, doppiato da Maurizio Scattorin (stagione 1) e da Mario Scarabelli (stagione 4).
    Le fa visita qualche volta, portandole anche dei regali. A volte crede che Spencer sia poco responsabile, infatti nell'episodio "Voglio stare con Spencer" vuole che Carly vada a vivere con lui a Yakima, visto che Spencer, creando le sue sculture ha fatto volare accidentalmente un martello che stava per arrivare in testa alla ragazza.
  • Chuck Chambers, interpretato da Ryan Ochoa.
    È un inquilino del Bushwell Plaza, il palazzo in cui abitano Carly, Spencer e Freddie. Tormenta spesso Spencer e finisce sempre in punizione. Ha una cotta per Carly e sogna di stare con lei, come si può vedere in "Le gemelle". In un episodio della serie rinchiude Spencer nello scantinato e gli spruzza addosso un liquido che di certo non è acqua. Alla fine, Carly, si renderà conto della malvagità di Chuck e gliela farà pagare truccandogli una verifica di matematica, per cui viene spedito a un'insopportabile campeggio estivo. Alla fine Spencer lo denuncerà e lo farà andare all'accademia militare.
  • Jeremy, interpretato da Nathan Pearson.
    Soprannominato "Germy" da Carly, Sam e Freddie poiché da quando è nato è sempre raffreddato.
  • Amanda "Mandy" Valdez, interpretata da Aria Wallace.
    È "la più grande fan" di iCarly. Compare solo in due episodi, combina guai, disastri e disturba le trasmissioni. A volte entra a casa di Carly e Spencer nel cuore della notte e si diverte facendo l'imitazione dell'anitra. In un episodio della serie Mandy compra il sito di iCarly.
  • Tasha interpretat da Emily Ratajkowski.
    È la fidanzata di Gibby. È incredibilmente bella. Tutti rimangono increduli dal fatto che lei abbia scelto un ragazzino così strano e sciocco e ogni volta che vengono visti insieme tutti esclamano: "Come fa ad avere quello schianto?". In un episodio della serie, mentre Tasha chiacchiera con Freddie per il regalo di Gibby, cadono per terra con le labbra vicine e anche se non è mai successo nulla, Gibby pensava che stessero pomiciando, così propone di sfidarlo in un incontro di lotta, ma alla fine la situazione si risolve.
  • Steven Shay.
    È il padre di Carly. Non si è mai visto apparire nella serie, tranne che nell'ultimo episodio. Lavora nella U.S. Air Force in Italia, visto che, per il suo compleanno, Spencer gli ha fatto fare un aereo a forma di F-22 con la bandiera degli Stati Uniti (che poi è esploso) e di lui si sente solo dire che "si trova in un sottomarino a 900 miglia di profondità".
  • Griffin
    È l'ex fidanzato di Carly. È il tipico ragazzo "cattivo" e nel primo episodio della serie dove lui compare ("Il cattivo ragazzo") tenta di rubare la moto a Spencer, ma non viene arrestato per misericordia dello stesso Spencer. All'inizio sempre Spencer non approvava l'amore di Carly per Griffin, ma decide di lasciarle vivere la sua vita. Griffin, nonostante la sua aria da duro, colleziona piccoli peluches colorati e li custodisce gelosamente, per questo si rovina la sua storia con Carly.
  • Melanie Puckett
    È la sorella gemella di Sam, della quale Freddie non crede l'esistenza. Compare in un solo episodio. È tutto l'opposto di Sam, ha ottimi voti a scuola, si veste sempre di rosa, non ha un capello fuori posto e le piace Freddie. Sam le ha fatto credere una volta che Melanie era stata adottata. Frequenta un collegio costoso.
  • Nora Dershlit
    È una ragazzina pazza che appare in "iPsycho" e in "Il ritorno di Nora". Nella sua prima apparizione rapisce Carly, Sam e Freddie, ma Gibby la manda KO. Nella sua terza apparizione (dato che "iPsycho" è diviso in due parti) Nora esce di prigione, ma rapisce di nuovo il team di iCarly, inclusi Spencer, che lega su una ruota, e Gibby, con i genitori, ma T-Bo e la madre di Freddie arrivano a salvarli. È innamorata di Freddie.
  • Chip Chambers, appare nella sesta stagione fratello di Chuck e lui si vuole vendicare di Spencer che ha mandato il fratello all' accademia militare.

Guest star[modifica | modifica sorgente]

Il successo della serie ha portato questa ad ospitare in molti episodi personaggi famosi, attori e non, che hanno recitato nel ruolo di guest star: la partecipazione più famosa è stata quella della First Lady degli Stati Uniti, Michelle Obama, nel ruolo di sé stessa. Tra gli attori comparsi sono da citare Jack Black, Jim Parsons e Jimmy Fallon, quest'ultimo nel ruolo di sé stesso. Nella sesta stagione è stato ospite il gruppo musicale degli One Direction, nel ruolo di sé stessi.

Film[modifica | modifica sorgente]

Carly va in Giappone[modifica | modifica sorgente]

i Carly è in nomination tra i webshow più comici, per questo Spencer, la Signora Benson e i tre amici, Carly, Sam e Freddie, vanno in Giappone per scoprire chi è il vincitore. Si ritrovano tuttavia su un aereo diretto in Corea e per questo i cinque protagonisti sono costretti a paracadutarsi mentre il mezzo sta sorvolando la città di Tokyo. Arrivati all'albergo, Kyoko e Yuki, una coppia di fratelli anch'essa in nomination, cerca di metter loro i bastoni fra le ruote facendoli arrivare tardi alla nomination. Vengono infine arrestati mentre iCarly si gode il suo meritatissimo premio.
Questo film è andato in onda sul canale Nickelodeon negli Stati Uniti l'8 novembre 2008 mentre in Italia il 15 settembre 2009.[senza fonte]

iParty con Victorious[modifica | modifica sorgente]

Carly ha un nuovo fidanzato. Scopre però, grazie ad alcune fotografie, che lui frequenta contemporaneamente un'altra ragazza che vive a Los Angeles: Tori Vega. Carly, Sam e Freddie vanno in camper a Los Angeles per incontrare Tori. Qui scoprono che il ragazzo di Carly e Tori le sta tradendo l'una con l'altra. Carly e Tori iniziano ad odiarsi ma alla fine si uniscono per sconfiggere un nemico comune (il loro ragazzo) e diventano amiche. Questo film è un crossover tra iCarly e Victorious. Negli Stati Uniti è stato trasmesso l'11 giugno 2011.

iGoodbye[modifica | modifica sorgente]

iGoodbye è l'ultimo episodio di iCarly, in cui Carly deve andare ad un tipico ballo annuale col padre, ma purtroppo lui, per questioni di lavoro quest'anno non può. Carly per questo soffre molto, Sam, Freddie, Gibby e Spencer fanno il possibile per farla felice anche se sanno che è inutile. Durante una chiamata fra Sam e Freddie, Sam chiama Freddie per parlargli di una questione importante (il ballo di Carly) ma lui fraintende, pensando che Sam voglia rimettersi con lui, cosa che in parte è vera ma che nessuno dei due ammette. Alla fine della puntata il comandante Shay (padre di Carly e Spencer) raggiunge Carly e pensando che così possa renderla felice le chiede di venire a vivere con lui nella stazione di comando in Italia, Carly non sa cosa fare ma alla fine decide di andare col padre, lasciando Spencer da solo. Saluta Gibby e Spencer fra abbracci e lacrime in salotto, saluta Freddie con un bacio d'addio, e saluta Sam in ascensore promettendole di andare da lei a trovarla e lasciandogli un abbraccio consolatorio per suo ricordo.

Sigla[modifica | modifica sorgente]

La sigla della serie è Leave it All to Me, scritta da Drake Bell e cantata da Miranda Cosgrove.

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Spin-off[modifica | modifica sorgente]

Nel 2013 è stato prodotto uno spin-off, nonché crossover di ICarly e Victorious, intitolato Sam & Cat, con protagoniste Jennette McCurdy e Ariana Grande nei rispettivi ruoli di Sam Puckett e Cat Valentine. In questa occasione le due ragazze, per mantenersi, vengono assunte come baby-sitter e, diventate coinquiline e migliori amiche, vengono coinvolte in innumerevoli avventure stravaganti. Negli USA la prima tv è avvenuta l'8 giugno 2013, mentre in Italia il 4 novembre dello stesso anno su Nickelodeon.Il 17 luglio 2014 negli USA è stato trasmesso l'ultimo episodio "#GettinWiggy".

Riferimenti ad ICarly in altre serie e viceversa[modifica | modifica sorgente]

  • In una puntata di Zoey 101 si vede Lola sul sito di ICarly.
  • Nella sigla finale di "iCarly-Compleanno di Fuoco" si vedono Carly, Sam e Freddie che cantano Leave It All To Me e poi il ritornello di I Found A Way (sigla di Drake & Josh) e "Make it Shine" (sigla di Victorious).
  • In una puntata di iCarly, Carly, Sam e Freddie passano davanti ad un bar con scritto "da Schneider". Dan Schneider è appunto l'ideatore di iCarly, Drake & Josh, Victorius e Zoey 101.
  • In una puntata di Victorious è facile notare che in uno degli armadietti c'è appesa la scritta "iCarly.com".
  • In un episodio di Victorious si vede la foto di Ginger Fox durante il suo ritorno nelle scene programmato da il trio di iCarly
  • Nell'episodio conclusivo della quarta stagione, iParty con Victorious, è facilmente visibile sul cappello di Gibby il logo della serie televisiva Drake e Josh.
  • Nell'episodio "Gli scherzi di Spencer" si nota che Carly sta guardando la puntata di Drake & Josh "La Vendetta di Megan" in cui Megan, interpretata da Miranda Cosgrove, la stessa attrice di Carly, rivela ai due protagonisti di avergli inflitto uno scherzo tremendo senza che loro se ne accorgessero e Carly si lamenta di non saper fare gli scherzi come lei. Successivamente, nella stessa puntata, Spencer sta guardando un'altra puntata di Drake & Josh in cui si sente Crazy Steve, interpretato dallo stesso attore di Spencer.
  • In un episodio compare Drake Bell, da Drake & Josh, mentre Carly e i suoi amici stanno mangiando dicendo: "Dov'è Josh? E dove sono mamma e papà?"
  • Nell'episodio "Incontro la First Lady" fa un cameo, come un uomo della scorta, il creatore Dan Schneider.
  • Nell'episodio della quinta stagione, "Le Torte Grasse Canadesi", mentre Sam, Freddie, Gibby e Spencer sono alla fabbrica delle torte grasse, Carly è a casa che si sta facendo un bagno e mentre gira nei canali si vede una scena di Drake & Josh in cui Megan parla e Carly esclama "Già visto".
  • Nella sigla iniziale è facile notare che c'è scritto The Slap, ovvero il blog della Hollywood arts di Victorious.
  • Nell'episodio iApril Fools, alla fine, si vede Spencer che dice: "No, voi state bene. Sono i vostri figli! Dobbiamo fare qualcosa per i vostri figli!" Questo è un chiaro riferimento al dottor Emmett Brown alla fine del film Ritorno al futuro.
  • Nell'episodio "Vecchi e nuovi amori" della serie Zoey101, Zoey sta palesemente navigando sul sito "iCarly.com".
  • Nell'episodio 4x11 di Zoey 101, Zoey viene chiamata al cellulare per intervenire in una lite tra Michael e Logan e la sua suoneria è quella della sigla di iCarly.
  • In un episodio della serie statunitense, Sam parla italiano.
  • In una puntata di Zoey 101, Lola imposta come suoneria la sigla di iCarly, Leave It All To Me.
  • In una puntata della prima stagione di "iCarly" Carly, Sam e Freddie sono sul fondo di un negozio davanti a casa di Carly ed è ben visibile sullo sfondo un distributore di bevande Blix che compare spessissimo in "Zoey 101".
  • Spesso nella serie "Zoey 101" si vede la biblioteca dell'Accademia chiamata "Harry Schneider Library", in onore del produttore Dan Schneider

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Antonio Genna, "iCarly", Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 16 giugno 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione