Sam & Cat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sam & Cat
Titolo originale Sam & Cat
Paese Stati Uniti d'America
Anno 20132014
Formato serie TV
Genere teen sitcom
Stagioni 1+
Episodi 35+
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 720p
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Dan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivo Dan Schneider
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 8 giugno 2013
Al 17 luglio 2014
Rete televisiva Nickelodeon
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 5 maggio 2014
Al in corso
Rete televisiva Super! (rete televisiva)
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 4 novembre 2013
Al in corso
Rete televisiva Nickelodeon
Opere audiovisive correlate
Precedenti iCarly
Victorious
Altre Drake & Josh
Zoey 101

Sam & Cat è una sitcom americana creata da Dan Schneider e trasmessa negli Stati Uniti da Nickelodeon a partire dall'8 giugno 2013. In Italia va in onda a partire dal 4 novembre 2013 sempre su Nickelodeon, mentre dal 5 maggio 2014 va in onda in chiaro su Super!.

È uno spin-off dei programmi televisivi iCarly e Victorious, con Jennette McCurdy (Sam Puckett) da iCarly e Ariana Grande (Cat Valentine) da Victorious.

Il 13 marzo 2014 era stata annunciata una seconda stagione[1], ma in seguito la rete ha annunciato che la serie sarebbe terminata con la prima stagione, a causa di alcuni attriti tra le attrici protagoniste.

Il 9 maggio 2014 è stato trasmesso lo special Il Salto del Tonno con la partecipazione di Freddie Benson (Nathan Kress), Robbie Shapiro (Matt Bennett) e Jade (Elizabeth Gillies), provenienti dalle serie madri di Sam & Cat, cioè rispettivamente iCarly e Victorious.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il 3 agosto 2012, Nickelodeon annuncia che Dan Schneider, il creatore di iCarly e Victorious, avrebbe fatto uno spin-off chiamato Sam & Cat. L'episodio pilota della serie è stato ordinato ad agosto. La scrittura della serie è iniziata il 29 novembre 2012 mentre la produzione vera e propria è iniziata a gennaio 2013.[2] L'episodio pilota è stato trasmesso l'8 giugno 2013. L'11 luglio 2013 Nickelodeon ha ordinato altri 20 episodi, oltre i 20 inizialmente previsti, permettendo alla prima stagione di raggiungere i 40 episodi.[3]

La serie è stata trasmessa la prima volta negli Stati Uniti su Nickelodeon durante il 2013. È stato lo stesso Dan Schneider ad annunciare la serie il 23 marzo 2013 insieme ai Kids' Choice Awards 2013.[4] Il primo episodio è andato in onda in onda l'8 giugno 2013 negli Stati Uniti su Nickelodeon.[5] In Italia il primo episodio è stato trasmesso per la prima volta il 4 novembre 2013 sul canale italiano di Nickelodeon.[6]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sam e Cat sono due giovani ragazze molto diverse tra loro che diventano amiche vivendo tante, spassose avventure. Le loro differenze si capiscono subito: Sam ama il nero, è tenace, aggressiva, ed è un maschiaccio, mentre Cat è svampita, sciocca, adora il rosa ed è facile da prendere in giro. Il loro compagno d' avventura e amico è Dice, il manager di Goomer, un lottatore. Le ragazze fanno le babysitter, ma, anche se ce la mettono tutta, non sono brave, e finiscono spesso nei guai per questo.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Principali[modifica | modifica sorgente]

  • Sam Puckett (Jennette McCurdy): è un maschiaccio che ama gli scherzi ed odia il lavoro. Anche se cerca di nasconderlo ha un cuore d'oro e vuole molto bene a Cat, ma tratta con violenza chiunque si azzardi a chiamarla "dolce". Sam non ha paura di nulla ed è molto brava a combattere o a trovare la via d'uscita da ogni problema. È velocissima nello scrivere gli SMS (anche con una mano sola). È la migliore amica di Cat ed è innamorata di Freddie (il personaggio di iCarly), che compare anche nell'episodio Il Salto del Tonno.
  • Cat Valentine (Ariana Grande): è dolce, ingenua e sempre felice. Ha un carattere giocoso e ansioso, spesso prende le cose alla lettera e sviene quando è spaventata. Ha una scarsa attenzione e un deficit di apprendimento e può essere facilmente distratta con oggetti colorati. Ha i capelli tinti di colore rosso vivo perché le ricordano il suo snack preferito: un Cupcake red velvet, inoltre è ossessionata dai Bibble (dolcetti inglesi colorati) . Si dimostra spesso molto emotiva e non accetta facilmente le critiche. Nonostante la sua apparente pazzia si dimostra molto intelligente ed empatica.
  • Dice (Cameron Ocasio): è il vicino di Sam e Cat. È sempre agitato, arrabbiato e freddo ed è un buon amico per Sam e Cat. Fa soldi extra con la vendita di oggetti insoliti come ritagli di capelli di personaggi celebri, cappelli con i loghi ortograficamente sbagliati e altri gadget strani; è un affarista nato e più volte gioca a roulette, a poker e ad altri giochi d'azzardo. Dice ha anche avuto problemi con la polizia in precedenza. Dice fa anche da manager a Goomer, un lottatore che pratica arti marziali miste che non è molto sveglio.

Ricorrenti[modifica | modifica sorgente]

  • Nonna (Maree Cheatham): è la nonna di Cat con la quale la ragazza abitava inizialmente, è un'allegra signora anziana sveglia ed indipendente. Ama il divertimento e i giovani anche se spesso preferisce comunque la compagnia di persone della sua età, per questo nonostante le iniziali opposizioni della nipote decide di trasferirsi alla casa di riposo Acres permettendo a Sam di andare ad abitare con Cat in quella che era la sua casa. Anche se la casa di riposo è vicina Cat e Sam non la trovano mai quando hanno bisogno di aiuto. La nonna di Cat era anche la babysitter dei bambini del palazzo che poi saranno accuditi da Sam e Cat. Soffre di sonnambulismo.
  • Goo Merr (o Goomer) (Zoran Korach): è un professionista di arti marziali miste. Il suo nome è Goo perché il suo ex padre era un appassionato di gufi e lo chiamava goo goo, da cui è nato il nome Goo. Ha 27 anni ma ha un cervello molto ridotto per la sua età. È stupido e molto distratto ma nonostante non sia molto sveglio è un bravissimo combattente. Dice ne è diventato il manager dopo che l'ultimo manager lo aveva lasciato perché lo considerava troppo stupido. Si comporta come un bambino, è molto sensibile e non sopporta quando qualcuno prende in giro Dice.
  • Max e Chloe (Griffin Kane & Emily Skinner): sono due bambini che con il loro fratellino Darby vivono nello stesso palazzo di Sam e Cat. Sono i bambini a cui faceva da babysitter Nonna e che successivamente saranno accuditi da Sam e Cat. Sono in generale dei bravi bambini e sono poco agitati. Amano fare gli scherzi telefonici.
  • Gwen e Ruby (Rosie & Sophia Grace): bambine inizialmente curate da Cat, a prima vista sembrano due bambine normali ed educate, ma in realtà sono molto dispettose rubano con l'inganno: la bici di Cat e i soldi di Dice. Si vogliono vendicare di Sam e Cat.

Minori[modifica | modifica sorgente]

  • Dilben (River Alexander), è un abitante dello stesso edificio di Sam e Cat, ragazzo presuntuoso e antipatico. Finge che suo padre sia il padrone di casa, anche se in realtà è solo un inquilino. Dilben è profondamente imbarazzato dal vero lavoro di suo padre che vende scarpe per le donne con i piedi grandi. Dilben è riuscito a ingannare tutti per anni, infatti, anche la nonna di Cat era convinta che fosse il figlio del padrone di casa. Dilben finge anche di sfrattare Sam e Cat dal loro appartamento, fino a quando non arriva suo padre e rivela la verità. Ama indossare i mantelli e Sam, per dispetto, si diverte a fregarglieli oltre che a scambiargli la camicia con i pantaloni.
  • Jeff Du Shell (Ben Giroux): è il produttore del programma preferito di Sam e Cat (Travestìti). Cat salta sul cofano della sua auto e vi rimane per 30 chilometri fino a Santa Monica in un fallito tentativo di convincerlo a salvare lo show dalla cancellazione.
  • Ethan e Bob (Tyler Michael Brown e Rashaan Smith): sono due ragazzi a cui Sam e Cat devono fare da babysitters. Ethan fa continuamente domande su tutto e Bob è molto appiccicoso, in particolare con le gambe della gente. I due sono così fastidiosi che, anche se involontariamente, riescono persino a fare irritare anche Cat. Sam e Cat portano i ragazzi sul set della loro serie televisiva preferita dove Bob rimane intrappolato in un proiettore per il palco e Sam deve andare a liberarlo. Cat decide poi di lasciarli alla casa di riposo di sua nonna, seguendo il ragionamento che "gli anziani amano i bambini" ma persino gli anziani non riescono a sopportarli, inclusa la nonna di Cat, che per l'arrabiatura non si accorge nemmeno che Sam e Cat avevano cambiato del tutto l'arredamento del suo appartamento.
  • Ben, Grant e Richard: sono dei baby sitter che per avere più lavoro mettono delle recensioni negative di Sam e Cat su un sito (Snorch.com), allora Sam e Cat mandano Dice per spiarli e scoprono che usano i bambini di cui si occupano per fare scommesse. Alla fine Sam li costringe a cancellare le recensioni negative e a non fare mai più i babysitter.
  • Il Presentatore della Gara di SMS (Jack DeSena): è il presentatore della gara di SMS a cui partecipano Sam e Butler, il suo nome non viene reso noto.
  • Butler Amadeus Torso (Jake Brennan): ha vinto 3 volte consecutive la gara di SMS. È costretto da sua madre, che vuole per forza incontrare il vicepresidente degli Stati Uniti e considera le vittorie di Butler le sue; infatti, prima delle finali, la madre di Butler incolla la mano di Sam alla caviglia di Cat in modo che non possa scrivere SMS e Butler vinca l'incontro, ma Sam trova la soluzione e partecipa alla gara con una sola mano; non riuscirà comunque ad avere la meglio su Butler, che, però, fa cadere il proprio cellulare di proposito per far arrabbiare sua madre e far vincere Sam.
  • Signora Torso (Susan Huckle): è la mamma di Butler. È cattiva e competitiva. Tiene un sacco all'incontro con il vice- presidente, che non ha mai ottenuto per colpa di Butler.
  • John Zakappa (Devan Long): è un lottatore della Slovenia che appare nelle puntate Goomersitter e Moto scomparsa. Nella seconda appare il suo amico Hector, un nanetto orientale che fatica a parlare normalmente e sa dire esattamente solo la parola "olive". Zakappa viene calpestato per mezz'ora da Sam per averla spinta e quando le ruba la moto lei lo costringe a stare a terra e a contare fino a 100.000.
  • BJ Malloy: è un amico d'infanzia di Dice che però gli sta antipaticissimo perché lo prende in giro chiamandolo fin dalla seconda elementare "Diceberg". È noioso e logorroico, molto spesso ripete tutte le parole dette da Dice e mangia quasi esclusivamente uova.
  • Alexa Biggly: era la precedente padrona del cane di Dice, e afferma che il cane si chiama Cornelius e che insieme partecipano ogni anno alla "gara di ballo dei cani di Windchester". Appare nell'episodio La Pubblicità dove pretende che il cane le venga restituito. Sam e Cat per evitare che Dice e Opee/Cornelius si separino cercano un cane identico a lui. Lo trovano, però questo cane diventa aggressivo se si prende in braccio. Dopo aver trovato "il finto Opee" lo danno ad Alexa. La sera, Sam, Cat e Dice guardano la tv e vedono la ragazza aggredita dal cane.

Animali[modifica | modifica sorgente]

  • Murf: è la capra di Dice, che ha avuto da un tizio incontrato per strada. Compare nella puntata La Capretta nella quale resterà nell'appartamento di Sam e Cat e quindi Dilben dirà che non può stare lì, provando a buttarle fuori dal palazzo. Compare anche in una scena iniziale di Concorrenza Sleale dove lo si vede soltanto.
  • Opee: è il cane di Dice. In passato apparteneva ad Alexa Biggly, la quale afferma che il cane si chiama "Cornelius" e che insieme partecipano alla "gara di ballo dei cani di Windchester". Sam, Cat e Dice sono dell'idea che sia scappato dalla famiglia di Alexa perché veniva soltanto usato per le gare di ballo con i cani. Opee appare nell'episodio La Pubblicità.

Da fuori[modifica | modifica sorgente]

  • Jade West (Elizabeth Gillies): compare nell'episodio Il Salto del Tonno, come le altre due comparse, ed è la migliore amica di Cat in Victorious. Quando, però, arriva a casa di Sam e Cat diventa molto amica di Sam, il che dà molto fastidio a Cat, la quale pensa che Sam voglia rubarle l'amica.
  • Freddie Benson (Nathan Kress): è un grande amico di Sam in iCarly, nonché suo probabile fidanzato. Però quando arriva a Los Angeles trascorrerà molto tempo con Cat, la quale vuole far ingelosire Sam, ma Freddie ama comunque Sam.
  • Robbie Shapiro (Matt Bennett): è il ragazzo di cui è innamorata Cat in Victorious e che Sam vuole avere a tutti costi con sé solo per far ingelosire Cat e Freddie, arrivando anche a baciarlo.
  • Marissa Benson (Mary Scheer): è la madre di Freddie. Compare anche lei nell'episodio Il Salto del Tonno, irritando sempre suo figlio.
  • Shikowizh (Eric Lange): è l'insegnante di Cat alla Hollywood Arts, in Victorious. Compare nell'episodio La mamma di Goomer, in cui Sam e Cat gli chiesero per un'ora la sua aula, per convincere la madre di Goomer che quest'ultimo fosse un insegnante di storia. Alla fine ottennero l'aula, imbrogliandolo, dicendogli che l'aula serviva per un'associazione che curasse la calvizie.
  • Stacey Dillsen (Abby Wild): è un personaggio proveniente da Zoey 101 che compare nell'episodio La scarpetta rosa. Cat trova una scarpa rosa e in seguito, volendo trovare l'altra, si scopre che era di Stacey, che l'aveva persa in un incidente. Così Sam e Cat vanno in ospedale e cercano di ingannarla facendole credere che ha perso la memoria, anche se alla fine scoprirà che era solo un piano per rubarle l'altra scarpa rosa.
  • Nora Dershlit (Danielle Morrow): è una ragazza pazza proveniente da iCarly, compare in SuperPsyco. Fugge da un ospedale psichiatrico dove dell'episodio di iCarly Il ritorno di Nora era stata mandata insieme ai genitori da Sam e i suoi amici per averli rinchiusi per ben due volte in casa sua per non lasciarli andare (aveva anche legato Spancer su una ruota). Nel suo ritorno rapisce Dice (di cui nel frattempo Sam si era probabilmente innamorato) e lo chiude in un pozzo (viene seguito da Cat poco tempo dopo). Sam corre per liberarli e Nora la sfida: se l'avesse battuta avrebbe liberato Dice e Cat, altrimenti avrebbe chiuso nel pozzo anche lei. Alla fine Sam vince, libera Dice e Cat e butta Nora nel pozzo. Alla fine torna all'ospedale psichiatrico.
  • Nevel Papperman (Reed Alexander): è il nemico numero uno del team di Carly, e nella serie iCarly cerca in tutti modi di ostacolarli. Compare insieme a Nora e a Gibby nell'episodio SuperPsyco, in cui è ricoverato perché ha un virus. Alla fine dell'episodio si scopre che è diventato amico di Gibby.
  • Gibby Gibson (Noah Munck): è un ragazzo della serie iCarly, in cui viene spesso deriso da Sam. Compare in SuperPsyco insieme a Nevel e Nora. Alla fine dell'episodio diventa amico di Nevel.
  • Pazzo Steven: proviene dalla serie Drake e Josh e viene visto nell'ospedale psichiatrico dove è ricoverato Nevel.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia Prima TV Italia Gratis
Prima di stagione Finale di stagione Prima di stagione Finale di stagione Prima di stagione Finale di stagione
Prima stagione 35/ 40[3] 8 giugno 2013[5] 17 luglio 2014 4 novembre 2013[6] TBA 5 maggio 2014 TBA

Inizialmente erano previsti 20 episodi della prima stagione ma poi ne sono stati ordinati altri 20 portando la prima stagione a 40 episodi. Ma tra aprile e luglio 2014 un "litigio" tra Jennette McCurdy e Ariana Grande ha portato alla cancellazione di Sam & Cat' e con la prima stagione da 35 episodi al posto di 40.[7]

Premi e nomine[modifica | modifica sorgente]

Anno Premio Categoria Destinatario Risultato
2013 J-14 Teen Icon Awards Serie televisiva preferita Sam & Cat Nomination[8]
Preferito Attore Televisivo Ariana Grande Nomination[8]
Jennette McCurdy Nomination[8]
2014 ANMTVLA Awards Migliore serie 2013 bambini Sam & Cat Nomination[9]
ANMTV Brazil Awards Migliore serie 2013 bambini Sam & Cat Nomination[10]
2014 Kids' Choice Awards Miglior programma TV Sam & Cat Vinto[11]
Miglior personaggio TV Ariana Grande Vinto[11]
Jennette McCurdy Nomination[12]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Sam e Cat si erano già incontrate nell'episodio di iCarly iParty con Victorius (anche se non avevano avuto alcuna conversazione fra loro). Tuttavia in questa serie sembra che si incontrino per la prima volta.
  • Le ditte produttrici di tablet e telefonini Pear (con i PeraPad e i PeraPhon) e Sampong sono parodie di Apple e Samsung.
  • Nell'episodio Programma preferito quando Sam usa la televisione, fra i programmi presenti nella lista sono presenti anche Zoey 101 e Drake & Josh.
  • Nell'episodio La Capretta Sam e Cat vogliono che Goomer finga di essere il loro zio e Goomer continua a chiedere se deve interpretare Zio Paperone.
  • Nell'episodio Pollici veloci Cat cita la casa di SpongeBob a Bikini Bottom.
  • Nei titoli di coda dello stesso episodio Cat nomina Jerry Trainor, che ha interpretato Spencer in iCarly, e Sam le dice di ignorarlo.
  • Justin Bieber viene menzionato molte volte.
  • Nella puntata Pubblicità Alexa dice di possedere Opee da 6 mesi, ma hanno partecipato a 4 edizioni annuali di ballo coi cani.
  • Nella puntata La Mamma di Goomer i 5 personaggi girati verso la lavagna sono gli ex-protagonisti di Victorious: Victoria Justice (Tori), Elizabeth Gillies (Jade), Avan Jogia (Beck), Matt Bennett (Robbie) e Daniella Monet (Trina).
  • Nella puntata Halloween Cat si traveste come il genio di Strega per amore.
  • Nello stesso episodio Sam, Cat e la bambola-bambina Clarice ascoltano la musica di un gruppo chiamato Dan De Vil, tratto dal nome originale di Crudelia De Mon (in inglese Cruella De Vil).
  • Nella puntata Moto scomparsa viene citato il film Aiuto! e i protagonisti The Beatles.
  • Nello speciale Il Salto del Tonno i Frobby (Freddie e Robby) dopo essere stati morsi da dei Tonni del Kansas con pinna a rasoio finiscono all'ospedale St. Schneider, ovvio riferimento all'ideatore Dan Schneider.
  • Nell'episodio SuperPsyco (dove compaiono Nora e Nevel) non vengono citati i genitori di Nora , che nella serie di iCarly viene inteso che sono ricoverati assieme alla figlia in un ospedale psichiatrico.
  • Nora dice di volersi vendicare di Carly Shay, Sam Puckett e Freddie Benson; per prima si vuole vendicare di Sam, poiché è la più vicina. Ma questo è un errore visto che in realtà il più vicino è Freddie che è rimasto a Seattle
  • Sempre nello stesso episodio Sam ha dei flashback dove si ricorda delle scene degli episodi Ipsyco e Il ritorno di Nora della serie iCarly.
  • Sempre in SuperPsycho Nevel ad un tratto chiede a Sam della madre di Carly Shay.
  • In un episodio di iCarly Sam afferma di non sopportare la parola "mutande". Nell'episodio Salmoncat la si vede pronunciare quella parola normalmente, come se niente fosse.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nickelodeon's Jim Perry Is Courting More Adult Advertisers, Adweek, 14 marzo 2014. URL consultato il 20 marzo 2014.
    «Sam & Cat avrá una seconda stagione».
  2. ^ Dan Schneider, Sam & Cat is a GO!, Dan Schneider, 30 novembre 2012. URL consultato il 2 dicembre 2012.
  3. ^ a b 2 DAYS, Nickelodeon's 'Sam & Cat' Doubles Season 1 Order, Hollywoodreporter.com, 17 novembre 2011. URL consultato il 14 luglio 2013.
  4. ^ Jennette McCurdy and Jade at McCurdicon - YouTube, youtube.com. URL consultato il 26 gennaio 2013.
  5. ^ a b Amanda Kondolojy, Nickelodeon's Dynamic Duo, Jennette McCurdy and Ariana Grande Star in 'Sam & Cat' in TV by the Numbers, 13 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2013.
  6. ^ a b Sam & Cat dal 4 novembre su Nickelodeon in nickalive.blogspot.com, 3 novembre 2013.
  7. ^ Erica, ARIANA GRANDE: SAM & CAT CANCELLATO, MESSAGGIO AI FAN, Bambini.eu, 14 luglio 2014. URL consultato il 18 luglio 2014.
  8. ^ a b c Virginia Van de Wall, J-14 TEEN ICON AWARDS: Meet Your 2013 Nominees & Vote Now!, j-14.com, 15 ottobre 2013. URL consultato l'11 novembre 2013.
  9. ^ Por Luis Beltran Romero, ANMTV Awards: Revelada la lista de ganadores - Anime, Manga y TV, Anmtvla.com. URL consultato il 1º marzo 2014.
  10. ^ ANMTV Awards: melhores animes, animações e séries de 2013, Anmtv.xpg.uol.com.br. URL consultato il 1º marzo 2014.
  11. ^ a b KCA 2014, Nickelodeon. URL consultato il 30 marzo 2014.
  12. ^ 2014 Kids’ Choice Awards Nominees Announced:, Hollywood Life. URL consultato il 30 marzo 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione