Zoey 101

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zoey 101
Zoey 101.png
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2005-2008
Formato serie TV
Genere commedia, teen drama
Stagioni 4
Episodi 65
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3PS (16:9 originale)
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Dan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Nickelodeon
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 9 gennaio 2005
Al 2 maggio 2008
Rete televisiva Nickelodeon (Stati Uniti)
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 10 ottobre 2006
Al 30 aprile 2010
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 6 gennaio 2006
Al 3 dicembre 2008
Rete televisiva Nickelodeon (Italia)
Opere audiovisive correlate
Altre Drake & Josh
iCarly
Victorious
Sam & Cat

Zoey 101 è una serie televisiva statunitense, rivolta principalmente ad un pubblico adolescenziale e trasmessa per la prima volta il 9 gennaio 2005. La protagonista è Jamie Lynn Spears che interpreta Zoey Brooks, una delle prime ragazze ammesse alla Pacific Coast Academy (PCA), scuola fino ad allora solo maschile.

Trasmesso per la prima volta il 9 gennaio 2005, lo show è uno dei dieci programmi più seguito negli USA dai bambini e ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Zoey 101 non è terminata a causa della gravidanza di Jamie Lynn Spears: fin dal principio erano state infatti previste 4 stagioni. Tutto questo per la legge dei 65 episodi. Le riprese dell'ultima stagione sono finite nell'agosto del 2007, e la gravidanza della Spears è stata annunciata parecchie settimane dopo. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 6 gennaio 2006 al 3 dicembre 2008 su Nickelodeon mentre in chiaro dal 10 ottobre 2006 al 30 aprile 2010 su Italia 1. In seguito, le repliche sono state trasmesse su Boing e Super!, dove venerdì 3 aprile 2015 sono stati trasmessi i 2 episodi conclusivi della quarta stagione, e dell'intera serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Zoey Brooks e suo fratello minore Dustin arrivano a Pacific Coast Academy (PCA), una scuola che all'inizio era una scuola solo maschile. Zoey incontra il suo primo amico Chase Matthews, che, dopo Il loro incontro, si rende conto che ha una cotta per lei. Zoey in seguito incontra le sue compagne di stanza: un maschiaccio Dana Cruz e una ragazza ossessionatadai ragazzi: Nicole Bristow. Incontra anche un aspirante scienziato Quinn Pensky, il più umuristico umoristico Michael Barret e un ragazzo ricco viziato e antipatico con un padre produttore televisivo e cinematografico: Logan Reese. Con l'aiuto di Chase e Zoey, Quinn si fidanza ucon un ragazzo grassoccio di nome Mark del Figgalo. Nella seconda stagione Dana è stata accettata da un programma europeo di scambio di studenti e ora studia a Parigi. Zoey e Nicole hanno una nuova compagna di stanza aspirante attrice Lola Martinez. In un primo momento, Lola si finge una dark punk per far credere alle sue compagne di essere una persona strana e per aver la certezza di essere una buona attrice. Tuttavia, Zoey e Nicole la scoprono e diventano amiche. Nella terza stagione Nicole ha lasciato l'Accademia perché gli è stato diagnosticato il Disturbo Ossessivo Genere Uomo ed è mandata a una scuola femminile. Questo fa sì che Zoey e Lola diventano compagni di stanza con Quinn. Alla fine della stagione, in "Goodbye, Zoey?" Zoey si trasferisce a Covington. A causa di Micheal Zoey scopre che Chase la ama perché ha lasciato la web-cam accesa. Nella quarta stagione, Zoey ritorna all' Accademia, scopre che Chase si è trasferito a Covington poiché pensava Zoey era lì. Zoey e Chase rivelano il loro amore per l'altro e vogliono stare insieme, ma Chase deve rimanere un semestre completo a Covington. Quando finalmente hanno il loro primo appuntamento con la web cam, non finisce a buon punto, così decidono di rimandare il loro rapporto fino al ritorno di Chase. Nel frattempo, Logan e Michael hanno un nuovo compagno di stanza di nome James Garrett, alla fine di tante strategie per non farlo venire nella loro stanza ma poi infine diventano tutti amici. Quinn e Logan cominciano ad oggi, ma nascondono la loro relazione dai loro amici. Nel finale della serie "Vecchi e nuovi amori", i ragazzi si preparano per il ballo. Zoey e James finiscono la loro relazione e Chase sorprende Zoey una volta tornato a casa dall' Accademia. Essi hanno finalmente il loro tanto atteso primo bacio e si fidanzano dopo quattro stagioni.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Zoey 101.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Zoey Brooks (stagioni 1-4), interpretata da Jamie Lynn Spears.
    È la protagonista della serie. È solare, gentile, ragionevole, intelligente ed espansiva. Appena arrivata all'accademia con suo fratello minore Dustin, fa subito amicizia con Chase, che presto diventerà il suo migliore amico e le sue compagne di stanza, Nicole e Dana. Zoey è una vera leader e diventa subito molto popolare a scuola, grazie al suo carisma, voglia di aiutare gli altri, e innumerevoli idee e iniziative. È molto brava nello studio, negli sport (soprattutto nel basket) e ha molti altri talenti tra cui quello nel decorare zaini, che le permetterà di comprarsi un nuovo stereo. Porta sempre un chiave rosa e bianca con la sua iniziale.
  • Dustin Brooks (stagioni 1-4), interpretato da Paul Butcher.
    È il fratello minore di Zoey. È un bambino prodigio che frequenta un corso avanzato per la sua intelligenza, ma spesso si mette nei guai e ha bisogno dell'aiuto della sorella per risolverli. All'inizio della prima stagione è sfruttato e preso di mira dai bulli della scuola, ma grazie al suo innato coraggio riuscirà a guadagnarsi la sua dignità. Pur essendo piccolo, alcuni suoi comportamenti sono già maturi e a volte tenta di imitare i ragazzi più grandi (come cercare di fare colpo sulle ragazze) cosa che fa divertire James, Michael e Logan. È spesso la cavia e vittima involontaria degli esperimenti di Quinn. È stato fidanzato con Trisha Kirby, una ragazza ripetente e ribelle dai comportamenti provocanti
  • Chase Matthews (stagioni 1-3, 4x1 e 4x13), interpretato da Sean Flynn-Amir.
    È il migliore amico di Zoey e di Michael. È innamorato di Zoey fin dal primo momento ma è totalmente incapace di dichiararle i suoi sentimenti. Timido, dolce e molto goffo, è solito cadere dalle scale spesso anche in bicicletta (si è comportato così quando ha visto Zoey per la prima volta). A lui vengono sempre affidati dei nomignoli a causa della sua capigliatura a fungo e ha dubbio gusto nel vestire (indossa spesso camicie di flanella) ma grazie alla sua personalità le ragazze non lo ignorano e spesso lo considerano carino. Assieme al suo amico Michael scrive le sceneggiature di un cartone animato di loro invenzione. Non appare nella quarta stagione eccetto il primo e l'ultimo episodio, nel quale finalmente si fidanza con Zoey.
  • Michael Barret (stagioni 1-4), interpretato da Christopher Massey.
    È un ragazzo di colore, compagno di stanza e migliore amico di Chase e Logan. Bizzarro, eccentrico e talvolta fifone, è in generale un amico leale e disponibile per tutti, ma soprattutto per Chase, e spesso cerca di convincerlo a dichiarare a Zoey i suoi sentimenti. È inoltre un bravo atleta, gioca a basket e a football, sa suonare il flauto traverso, cosa non comune tra i giovani dell'accademia, è eccezionale nel canto e per questo è ammirato da molti durante le sue esibizioni. Si prende spesso delle cotte per ragazze di colore molto attraenti, ma si imbarazza davanti a loro e molto raramente riesce ad uscire con qualcuna. Nella seconda serie si mette insieme ad una ragazza di nome Vanessa. Verso la fine della terza serie si fidanza ufficialmente con una ragazza di nome Lisa.
  • Logan Reese (stagioni 1-4), interpretato da Matthew Underwood.
    È il compagno di stanza di Chase e Michael. È un ragazzo ricco, viziato, vanitoso e molto presuntuoso, che spesso si atteggia da superiore ma finisce poi per mettersi in situazioni imbarazzanti. Spesso si mette in competizione con gli altri e fa delle scommesse poiché grazie al suo ricco budget è sicuro di vincere, cosa che invece è accaduta raramente. Con il resto del gruppo ha un rapporto altalenante e litigioso e spesso i suoi amici fanno fatica a sopportarlo o si alleano contro di lui ma è comunque parte del gruppo e soprattutto un buon amico di Chase e Michael. Non va bene a scuola, ma lo studio non gli interessa granché, visto che vuole diventare un modello. Logan è uno sportivo: come Michael, gioca a basket e a football ed è un abile giocatore di frisbee. Qualche volta dimostra di avere dei talenti sorprendenti, come per la recitazione. Nella puntata "Il tutor di Zoey" si scopre che è molto bravo in chimica, perché suo nonno, professore di chimica, lo ha obbligato fin da piccolo ad imparare la materia, ma lui se ne vergogna a tal punto da non averlo mai rivelato a nessuno. Piace molto alle ragazze, soprattutto alla bruttina Stacey Dillsen, ma la sua vera fidanzata sarà la "secchiona" Quinn, di cui si innamora nell'ultima stagione.
  • Quinn Pensky (stagioni 1-4), interpretata da Erin Sanders.
    Amica di Zoey e del resto del gruppo, è una giovane scienziata intelligentissima e di lei sono noti i bizzarri esperimenti scientifici. Nonostante sia un po' stravagante, lunatica e ossessiva nel suo campo, è un'amica sincera e leale. Col passare del tempo diventa una ragazza più normale, carina e il suo look e gusto nel vestire migliorano decisamente, pur mantenendo alcune delle sue stranezze. Viene rivelato nella terza stagione che ha un dito in più al piede sinistro. I suoi ragazzi più importanti sono Mark Del Figgalo, con cui è fidanzata per buona parte della serie, e Logan, con cui inizia a vedersi in segreto nell'ultima stagione. Nell'episodio "Vecchi e nuovi amori", la loro relazione verrà svelata agli occhi di tutti con una dichiarazione di entrambi e un romantico bacio.
  • Lola Martinez (stagioni 2-4), interpretata da Victoria Justice.
    Amica di Zoey e degli altri, arriva nella seconda stagione, prendendo il posto di Dana nella stanza con Zoey e Nicole. È alla moda, molto carina e attraente e coltiva il sogno di diventare un'attrice di Hollywood. Come Zoey, è popolare e considerata molto bella da tutti i ragazzi, ma le due non sono in competizione (eccetto in un episodio dove entrambe partecipano a un concorso di bellezza). Nell'episodio 8 della 2ª stagione si prende una cotta per Chase, ma rinuncia in partenza dato che capisce che nella testa di Chase c'è un'altra ragazza (Chase non le rivela che si tratta di Zoey ma, come tutti, Lola lo capirà presto da sola e molto prima di Zoey stessa). Alla fine della 4ª serie si fidanza con Vince Blake.
  • James Garrett (stagione 4), interpretato da Austin Butler.
    È il compagno di stanza di Michael e Logan nell'ultima stagione, prendendo il posto di Chase. Molto carino e gentile, in breve ottiene le attenzioni di tutte le ragazze, inclusa Zoey, con cui ha una storia che dura quasi tutta la quarta stagione.
  • Dana Cruz (stagione 1), interpretata da Kristin Herrera.
    Inizialmente compagna di stanza di Zoey e Nicole, è un maschiaccio, dal carattere sarcastico e aggressivo. È molto atletica e gioca benissimo a basket. Molte ragazze la temono. Nelle stagioni seguenti non è presente perché parte per l'Europa per svolgere uno scambio culturale.
  • Nicole Bristow (stagioni 1-2), interpretata da Alexa Nikolas.
    Inizialmente compagna di stanza di Zoey e Dana, poi di Zoey e Lola. Nicole è la migliore amica di Zoey (nelle prime due stagioni) ed è piena di lealtà e ammirazione per lei. È una ragazza molto vivace, frivola e infantile, negata per gli sport e con una vera passione per i ragazzi e per lo shopping. A scuola è bravissima ma a volte i ragazzi carini della sua classe la distraggono dallo studio. Malgrado ci provi, non è mai riuscita a fidanzarsi con nessuno. È proprio per questo che i suoi genitori decidono di trasferirla in un istituto solo femminile e non è presente nelle ultime due stagioni.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Introdotti nella prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • Mark Del Figgalo (stagioni 1-4), interpretato da Jack Salvatore Jr..
    È il fidanzato di Quinn per buona parte della serie; ancora più strano di lei, è in sovrappeso, pigro e senza una vera personalità. Viene indicato come la persona più impassibile e senza emozioni della scuola. Quasi mai lo si vede sorridere. Quinn, oltre che la sua fidanzata, sembra essere la sua unica vera amica, poiché lui non è un tipo molto socievole. Tuttavia conosce tutti i ragazzi del gruppo e gli è spesso affidata la parte del mediatore neutrale. Aiuta molto spesso Quinn nei suoi esperimenti e dimostra solo con lei il suo lato amorevole e sentimentale. La loro storia finirà quando nascerà qualcosa tra lui e una sua compagna così da lasciare Quinn. Sembra che nell'ultimo episodio si fidanzi con Stacey Dillsen.
  • Stacey Blonde (stagione 1x10), interpretata da Allison Scagliotti.
    È l'addetta al giornale del college. Copiona e approfittatrice, ruba l'idea degli zaini a Zoey vendendone molti fatti da lei. Zoey, venendolo a sapere crea degli zaini ancora più belli e originali, sconfiggendola. Stacey si arrende, perché la libreria vuole gli zaini di Zoey e si ritrova punita da Quinn che le brucia la bici con una delle sue bamele.
  • Coco (stagioni 1-4), interpretata da Jessica Chaffin.
    È la responsabile dei dormitori, amica di Zoey, Lola e Quinn. Ha un fidanzato di nome Karl, il quale la lascia ogni volta che la sua squadra di softball preferita perde. La si vede quasi sempre mangiare dei ravioli, di cui e' ghiotta. Ha tentato parecchie volte di mettersi a dieta, senza riuscirci.
  • Dean Rivers (stagioni 1-4), interpretato da Christopher Murray.
    È il preside dell'accademia e ha una moglie isterica. Si comporta come un serio preside ma in realtà è molto bizzarro e goffo anche di fronte ai suoi studenti. Sta quasi sempre chiuso nel suo ufficio e ha un alloggio personale dentro il quale non lo si può disturbare. Più volte Zoey e le altre ragazze sono venute da lui a protestare per qualcosa o a chiedere di istituire delle competizioni. Talvolta rimane scandalizzato e proibisce tutto, ma spesso è preso da altre preoccupazioni e le asseconda.
  • Kazu (stagione 1-4), interpretato da Brian Tee.
    È il proprietario del Sushi Rox. È molto legato ai ragazzi ed è sempre gentile con loro. Assume Chase come fattorino a domicilio. In un episodio il Sushi Rox viene distrutto da un incendio e sembra che lui debba andare via per sempre dall'accademia, ma per fortuna i ragazzi organizzeranno una colletta per ricostruire il locale.
  • Prof. Nicholas D. Bender (stagione 1-2), interpretato da Michael Blieden.
    È un professore che spesso tende a farsi sottomettere o prendere in giro dai ragazzi dell'accademia.
  • Vicky (stagione 1).
    È una ragazza asiatica che studia alla PCA, amica di Zoey, Nicole, Dana e Quinn. La si vede spesso durante la prima stagione a spettegolare con le altre ragazze nella loro sala di ritrovo o ad aiutare Zoey con i suoi astuti piani per vendicarsi degli scherzi dei ragazzi. Dopo la prima stagione non appare più nella serie.
  • Il padre di Zoey e Dustin, ha una compagnia di cui non si sa di cosa si occupa e in un episodio della terza stagione si trasferisce con la moglie in Inghilterra perché ha trovato un impiego lì. All'inizio Zoey decide di andare con i genitori ma poi torna alla PCA.
  • Drake Bell (stagione 1x9) interpretato da Drake Bell.
    È il cantante che Zoey, Nicole e Dana vogliono invitare per lo Spring Fling, festa che è sempre stata un pianto. Ha un manager, il quale sembra molto interessato ai soldi. Per questo, inizialmente, non accettò che Drake cantasse per 1.500 dollari.

Introdotti nella seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • Jeremiah Trottman (stagioni 2-4),interpretato da Creagen Dow.
    È il commentatore delle notizie dell'accademia.
  • Trisha Kirby (stagione 2x6), interpretata da Jennette McCurdy.
    Ragazza di Dustin, detestata da Zoey. Provocante, ribelle e bugiarda, è un' avida ladra di soldi, che ruba dalla fontana della scuola.

Introdotti nella terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • Stacey Dillsen (stagioni 3-4), interpretata da Abby Wilde.
    È una studentessa della PCA, eternamente sfortunata, molto bizzarra nel modo di fare e di pronunciare la lettera "S". La sua passione è il bricolage con i cotton-fioc, con cui fabbrica collane, orecchini, casette e modellini. Nell'ultimo episodio sembra che si fidanzi con Mark e, dopo essere investita in auto proprio da lui, riesce a parlare perfettamente.
  • Rebecca (stagione 3x1, 3x2 e 3x10), interpretata da Daniella Monet.
    Era la fidanzata di Chase, ma lui la lascia quasi subito, perché lei voleva rompere i suoi rapporti con Zoey. Da allora Rebecca la odia, tanto che nell' ultimo episodio in cui compare la ricatta.
  • Vince Blake (stagione 3-4), interpretato da Brando Eaton.
    È il miglior giocatore di football che sia mai arrivato all'accademia. Nella terza stagione Chase lo vede mentre fotografa le domande di un compito della sua classe, così questi ultimo riferisce l'accaduto e Vince viene sospeso. Nella quarta stagione sembra sia stato espulso e non sospeso, perché quando torna i ragazzi sono inizialmente scandalizzati e indignati; poi Lola lo conosce meglio e si innamora di lui. Vince conquista poi la simpatia di Zoey e Quinn ed infine, dopo molte difficoltà, quella di Michael e Logan.
  • Lisa Perkins (stagioni 3-4), interpretata da Lisa Tucker.
    È la bella fidanzata di Michael, di colore anche lei, che canta benissimo e pratica yoga.
  • Gretchen (stagione 3x25) interpretata da Madison Riley.
    È la compagna di biblioteca di Chase, fa conoscenza con i suoi amici. Non sta simpatica a nessuno, perché, anche se assomiglia molto a Zoey fisicamente, è una ragazza disgustosa, ribelle e contrariante. Michael e Logan si accorgono, come Quinn e Lola, che Chase la frequenta per rimpiazzare Zoey.
  • Paige Howard (stagione 3x18) interpretata da Miranda Cosgrove.
    È una ragazza di 13 anni, acerrima rivale di Quinn. È intelligentissima e informata su tutti i campi della conoscenza. Grintosa e mite, non si arrende e salva l' accademia da un disastro causato da una sua invenzione, grazie anche all' aiuto di Quinn.

Guest stars[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La serie è prodotta da Nickelodeon che va in onda su Sky e sono stati prodotti in tutto ben 83 episodi e 5 film che sarebbero episodi di più parti uniti. Quello che ha avuto più successo è Chasing Zoey, il quale venne messo in programmazione in Italia, Francia e Spagna a fine febbraio 2009.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2005 2006
Seconda stagione 13 20052006 2006
Terza stagione 26 2006-2008 20072008
Quarta stagione 13 2008 2008

DVD Realizzati[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Episodi Anno Paese Descrizione
Zoey 101 Season One 13 2007 USA Prima Stagione Completa
Zoey 101 Season Two 11 2008 USA Seconda Stagione con solo 11 episodi perché senza il doppio episodio Vacanze Di Primavera
Zoey 101 Season Three Volume One 12 2009 USA Prima Metà Della Terza Stagione
Zoey 101 Season Three Volume Two 12 2010 USA Seconda Metà Della Terza Stagione con solo la prima parte di Arrivederci Zoey
Zoey 101 Season Four 13 2011 USA Quarta Stagione senza il doppio episodio Vecchi e Nuovi Amori ma con la seconda parte di Arrivederci Zoey e l'episodio Sull'Onda Dei Ricordi
The Zoey 101 Collection 63 2011 USA Tutti Gli Episodi di Zoey 101 Tranne il doppio episodio Vecchi e Nuovi Amori
Zoey 101: The Movie 2 2009 (USA); 2012 (Altri Stati) USA; UK; Francia; Spagna Il doppio episodio Vecchi e Nuovi Amori (in realtà appartenente alla quarta stagione) con molti contenuti extra
Zoey 101 Spring Break Up 2 2006 USA Il doppio episodio Vacanze Di Primavera (appartenente alla seconda stagione, presente anche nel nuovo cofanetto The Zoey 101 Collection)
Zoey 101 Double Deluxe 65 2012 USA; UK; Francia; Spagna Tutti gli episodi della serie più due interi dischi di extra mai visti prima
Zoey 101 Volume One 21 2012 UK; Francia; Spagna Tutti gli episodi della prima stagione più i primi 8 della seconda stagione
Zoey 101 Volume Two 23 TBA UK; Francia; Spagna Gli ultimi 5 episodi della seconda stagione ed i primi 17 della terza stagione
Zoey 101 Volume Three 20 TBA UK; Francia; Spagna Gli ultimi 9 episodi della terza stagione e la quarta stagione tranne le due parti di Vecchi e Nuovi Amori

Soundtrack[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 marzo 2006 è uscita negli USA la prima colonna sonora della serie Zoey 101: Music Mix. La canzone della sigla è Follow Me, cantata dalla stessa Jamie-Lynn Spears e scritta dalla sorella Britney in collaborazione con Emily Bob.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Un videogioco intitolato Zoey 101 è uscito nel marzo 2007 per il Game Boy Advance. Un altro videogioco, intitolato Zoey 101: Field Trip Fiasco uscì l'11 settembre 2007 per Nintendo DS. Entrambi i giochi sono stati distribuiti dalla THQ e sviluppati dalla Barking Lizards.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Spesso nella serie si vede la biblioteca dell'Accademia chiamata "Harry Schneider Library", in onore del produttore Dan Schneider.
  • Nell'episodio "Chi s'arrabbia è perduto" si vede Lola sul sito di iCarly.
  • Nell'episodio "Il nuovo Vince" Michael e Logan sono su "iCarly.com".
  • Nell'episodio "Vecchi e nuovi amori", Zoey sta palesemente navigando sul sito "iCarly.com".
  • Nell'episodio “Vinci la tua paura”, Zoey viene chiamata al cellulare per intervenire in una lite tra Michael e Logan e la sua suoneria è quella della sigla di iCarly.
  • In una puntata, Lola imposta come suoneria la sigla di iCarly, Leave It All To Me.
  • In una puntata della prima stagione di iCarly Carly, Sam e Freddie sono sul fondo di un negozio davanti a casa di Carly ed è ben visibile sullo sfondo un distributore di bevande Blix che compare spessissimo in "Zoey 101".
  • In alcuni episodi di iCarly appare Stacy Dilsen, un personaggio della serie che compare nella terza stagione.
  • Nell'episodio "Scarpette rosa" di Sam & Cat, appare Stacy Dilcen che afferma di essere stata alla PCA.
  • In uno dei film della saga di "Venerdì 13" Jason Voorhees sussurra Jason Jason Jason. Nell'episodio "La casa stregata" quando i bambini entrano nella caverna la voce paurosa diceva Jack Jack Jack (l'amico di Dustin) citando così il film horror.
  • In Zoey 101 i computer e i cellulari sono del marchio Apple, solo che la mela viene sostituita da una pera.
  • Nella serie viene più volte citata la saga cinematografica "Galaxy Wars", chiara parodia della saga di "Star Wars"
  • Nel primo episodio della seconda stagione Lola beve due uova mentre nell'episodio "La gara di ballo" della terza stagione afferma di odiarle.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Riceventi Risultato
2005 Teen Choice Award Choice TV Breakout Show Zoey 101 Candidatura[1]
Choice TV Breakout Performance — Female Jamie Lynn Spears Candidatura[1]
Primetime Emmy Awards Outstanding Children's Program Zoey 101 Candidatura[2]
Casting Society of America Best Casting — Children's Programming Sharon Chazin Lieblein Candidatura[3]
2006 Kids' Choice Awards Miglior attrice televisiva Jamie Lynn Spears Vinto[4]
Young Artist Award Eccezionale insieme di giovani in una serie televisiva Sean Flynn
Paul Butcher
Kristin Herrera
Victoria Justice
Christopher Massey
Alexa Nikolas
Erin Sanders
Jamie Lynn Spears
Matthew Underwood
Vinto[5]
2007 Kids' Choice Awards Miglior attrice televisiva Jamie Lynn Spears Candidatura[6][7]
Kids' Choice Awards Germany Favorite Actor/Actress Jamie Lynn Spears Vinto[8]
2007 UK Kids' Choice Awards Best TV Actress Jamie Lynn Spears Candidatura[9]
2007 Australian Kids' Choice Awards Fave Nick Show Zoey 101 Candidatura[10][11]
Young Artist Awards Best Performance In A TV Series (Comedy or Drama) - Leading Young Actress Jamie Lynn Spears Candidatura[12]
Best Performance In A TV Series (Comedy or Drama) - Supporting Young Actor Paul Butcher Candidatura[12]
Best Performance In A TV Series (Comedy or Drama) - Supporting Young Actress Victoria Justice Candidatura[12]
Best Family Television Series (Comedy) Zoey 101 Candidatura[12]
Best Young Ensemble Performance In A TV Series (Comedy or Drama) Jamie Lynn Spears
Paul Butcher
Sean Flynn
Victoria Justice
Christopher Massey
Alexa Nikolas
Erin Sanders
Matthew Underwood
Vinto[12]
Casting Society of America Best Casting — Children's TV Programming Krisha Bullock Candidatura[13]
2008 2008 Kids' Choice Awards Favorite TV Actress Jamie Lynn Spears Candidatura[14][15]
Young Artist Awards Best Performance In A TV Series — Leading Young Actress Jamie Lynn Spears Candidatura[16]
Best Performance In A TV Series — Recurring Young Actress Erin Sanders Vinto[16]
Best Family Television Series Zoey 101 Candidatura[16]
Best Young Ensemble Performance In A TV Series Jamie Lynn Spears
Paul Butcher
Sean Flynn
Victoria Justice
Christopher Massey
Erin Sanders
Matthew Underwood
Candidatura[16]
Casting Society of America Outstanding Achievement in Casting — Children's Series Programming Krisha Bullock Candidatura[17]
2009 2009 Kids' Choice Awards Favorite TV Show Zoey 101 Candidatura[18][19]
Young Artist Awards Best Performance In A TV Series (Comedy or Drama) - Supporting Young Actress Erin Sanders Candidatura[20]
2013 Neox Fan Awards Best Neox Kidz series Zoey 101 Vinto

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Teen Choice Awards 2005 (List of Award Winners and Nominees), Whosdatedwho.com, 14 agosto 2005. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  2. ^ Primetime Emmy Awards nominations for 2005 - Outstanding Children's Program, Emmys.com. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  3. ^ http://www.imdb.com/event/ev0000154/2005
  4. ^ Winners Release — Nickelodeon Kids' Choice Awards 2006 Press Site, Nickkcapress.com, 1º aprile 2006. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  5. ^ 27th Annual Young Artist Awards — Nominations / Special Awards, Youngartistawards.org, 25 marzo 2006. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  6. ^ 2007 Host/Nominees Release / Nickelodeon Kids' Choice Awards 2007 Press Kit, Nickkcapress.com, 5 febbraio 2007. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  7. ^ 2007 KCA Winners Release / Nickelodeon Kids' Choice Awards 2007 Press Kit, Nickkcapress.com, 31 marzo 2007. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  8. ^ Nick Kid's Choice Awards in Germany / KCA Around the World / Nickelodeon Kids' Choice Awards 2007 Press Kit, Nickkcapress.com. URL consultato il 5 novembre 2013.
  9. ^ Published Saturday, Oct 20 2007, 21:21 BST, In full: Nickelodeon Kids' Choice Awards UK winners — Showbiz News, Digital Spy, 20 ottobre 2007. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  10. ^ http://www.nickkcapress.com/2007KCA/aus/Voting%20Open%20140807.pdf
  11. ^ Nickelodeon's Australian Kids' Choice Awards / 2007 KCA Around the World / Nickelodeon Kids' Choice Awards 2007 Press Kit, Nickkcapress.com. URL consultato il 5 novembre 2013.
  12. ^ a b c d e 28th Annual Young Artist Awards — Nominations / Special Awards, Youngartistawards.org, 10 marzo 2007. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  13. ^ http://www.imdb.com/event/ev0000154/2007
  14. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2008 Press Kit, Nickkcapress.com. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  15. ^ Nickelodeon Kids’ Choice Awards – 2008 Winners List – Pictures and Video, Allie is Wired. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  16. ^ a b c d 29th Annual Young Artist Awards — Nominations / Special Awards, Youngartistawards.org. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  17. ^ http://www.imdb.com/event/ev0000154/2008
  18. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2009 Press Kit | Nominees, Nickkcapress.com. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  19. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2009 Press Kit | Winners Release, Nickkcapress.com. URL consultato il 18 gennaio 2013.
  20. ^ 30th Annual Young Artist Awards — Nominations / Special Awards, Youngartistawards.org. URL consultato il 18 gennaio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Zoey 101 in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione