CatDog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
CatDog
serie TV cartone
Titolo orig. CatDog
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Studio
Rete Nickelodeon (TV)
1ª TV marzo 1998 – giugno 2005
Episodi 66 (completa) 3 stagioni
Durata 30 min
Durata ep. 30 min
Reti it. Nickelodeon (TV), Super! (rete televisiva)dal 14 luglio 2014 al 29 agosto 2014 (prima stagione)
1ª TV it. 1º novembre 2004
Episodi it. 65 (completa)
Durata ep. it. 24'
Censura it. l'episodio 7 della seconda stagione non è mai andato in onda

CatDog è una serie televisiva a cartoni animati prodotta da Nickelodeon e creata da Peter Hannah. Prodotta dai Nickelodeon Studios di Burbank, California, con le animazioni eseguite nella succursale coreana (Seoul) dei Rough Draft Studios e talvolta dagli studi coreani della Saerom Animation, Inc.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie narra le avventure di Cat e Dog, rispettivamente un cane e un gatto che per puro scherzo della natura non solo sono fratelli, ma anche siamesi. Cat è il tipico gatto, raffinato, pulito, amante della musica classica, pessimista, egocentrico e realista, mentre Dog è un cane ottimista, un po' sciocco, amante della musica rock. I due vivono a Nearburg, una cittadina americana popolata perlorpiù da animali antropomorfi. Cat e Dog abitano insieme ad un topo blu chiamato Winslow, in una casa a forma di osso e di pesce. I due fratelli, essendo considerati due "scherzi della natura", sono spesso vittima di bullismo da parte dei Greasers, una banda formata da tre cani antropomorfi. A volte, Cat e Dog sono costretti a lavorare per il coniglio tuttofare Rancid.

Genesi della serie[modifica | modifica wikitesto]

CatDog inizialmente doveva essere un cortometraggio di 2/3 minuti per il canale Nickelodeon, ma il network decise di creare una serie vera e propria. L'ispirazione della serie viene dai racconti sui gemelli siamesi che il creatore Peter Hannah sentiva alla televisione e sulle relazioni tra i cani e i gatti del vicinato.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Cat-Pietro Ubaldi: è il fratello maggiore di Dog. Serio, egocentrico, talvolta senza scrupoli pur di raggiungere i propri scopi, Cat è anche un grande amante della musica classica e della lettura. Ha un carattere piuttosto diffidente ed è spesso la vittima prediletta dei Greasers e del topo Winslow. Inoltre è sfortunato in amore.
  • Dog-Luca Sandri: un cane ingenuo, stupido e eternamente allegro, che ama giocare a riporto, inseguire i postini e i camion della spazzatura. Fratello minore di Cat, è apprezzato invece dal topo Winslow. La frase che dice di più è:"Hi-ho diggety!"
  • Winslow-Daniele Demma: un topo blu con l'accento di Brooklyn (nella versione originale), Winslow è piuttosto sadico e pungente, e spesso adora prendersi gioco di Cat. Vive in un buco nel muro della casa di CatDog. Nel film scopriamo che Winslow ha trovato Cat e Dog quando i due erano dei neonati e si è preso cura di loro.
  • Rancid Rabbit-Michele Di Mauro: un coniglio verde che possiede innumerevoli attività a Nearburg e spesso sfrutta CatDog per i suoi scopi.
  • Cliff-Marco Balzarotti: questo cane è il capo della banda di bulli chiamata "i Greasers". Tra i tre, è il più irascibile e aggressivo. Chiama Dog "coda di gatto". Coltiva in segreto una passione per la danza classica.
  • Shriek-Graziella Porta: una barboncina che strilla, Shriek è l'unica femmina dei tre Greasers. Viene da una famiglia molto ricca, e nonostante ciò, suo padre è stato in prigione.Nell'episodio "Shriek ama Dog" si scopre che Shriek ha una cotta per Dog, invece nell'episodio "La trasformazione di Shriek", Cliff e Lube ridono nel scoprire che la loro amica sia davvero una femmina. Cat nutre una cotta segreta per lei.
  • Lube-Diego Sabre: terzo membro dei Greasers, Lube è un cane molto alto, balbuziente e tonto. Nel film, si scopre che è figlio di una madre gatta e di un padre cane, e ha una sorella cane che vuole sposare Cat. Inoltre è un meccanico e ripara le macchine.
  • Mervis e Dunglap -Andrea De Nisco doppia Mervis. Mervis e Dunglap sono rispettivamente un maiale e una donnola, entrambi di sesso maschile. Sono due amici di CatDog. Litigano spesso tra di loro.
  • Sig. Sunshine-Stefano Albertini: Sunshine, il cui vero nome è Cornelius, un tempo era un signore ilare che desiderava essere ammesso alla scuola per clown ("La ballata del 159"). Anni dopo, Sunshine è diventato un essere mogio e triste, che parla in maniera lenta e spesso si addormenta senza concludere le cose, come nell'episodio "Una festa bestiale", dove fa l'animatore alla festa di Cat. Nell'episodio "L'accalappiacani", Rancid lo sbatte in prigione, insieme a tutti gli altri abitanti di Nearburg (tranne Cat) e si scopre che neanche gli abitanti della serie sanno quale sia la vera specie di Sunshine (è un essere verde, dalla faccia umana e con il codino arricciato da maiale).
  • Eddie (Squirrel) - uno scoiattolo grigio che aspira a diventare un membro dei Greasers e considera Cliff come un suo idolo. Spesso i Greasers lo maltrattano, usandolo come se fosse un giocattolo e lanciandoselo tra di loro quando fanno sport.
  • Randolph- una tigre di sesso maschile che appare per la prima volta nell'episodio "La fine di CatDog". Randolph è un personaggio eccentrico, che ama provare le cose più inusuali per sentirsi importante.
  • Tallulah- un'attrice che Cat conosce per la prima volta nell'episodio "Cat Superstar". Questa gatta è sempre alla ricerca della sua anima gemella, che deve essere "astuta come un gatto e fedele come un cane".
  • Mean Bob- un personaggio di film d'azione, di cui Dog è un grande fan. Il maggior nemico di Mean Bob è Evil Eric. Appare per la prima volta nell'episodio "Il collezionista", dove Cat diventa un collezionista delle action figure di Mean Bob. Nell'episodio "Avventure nello spazio", Cat e Dog entrano in un film di Mean Bob e fanno la parte degli eroi.
  • Lola Caricola- un'uccellina blu con i capelli neri a caschetto. Viene dal Messico e sin da piccola ha desiderato essere una zoologa, e perciò studia la vita di CatDog. Appare solamente nella terza stagione (dall'episodio "Lola Dolce Lola") e compie un cameo all'inizio del film della serie. All'inizio Cat e Dog non andavano d'accordo con lei, ma poi Lola li ha salvati dai Greasers e quindi da quel momento, l'uccellina ha iniziato a risiedere in una casa sull'albero accanto a casa di CatDog.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 1

1) Dog sparisce/Piccola posta/Quel che non ammazza ingrassa

2) Pulci all'arrembaggio/ Cibo per CatDog

3) Luna piena/Ognun per sé

4) Muscoli in scatola/Gatti e gattini

5) Incubo/Difficile convivenza

6) Cane Scoiattolo/La festa del fratello

7) L'isola/Lube

8) Una festa bestiale/La grande marcia

9) Febbre da diamanti/Piccolo amico

10) Shriek ama Dog/Forza Lavoro

11) Fuga dagli abissi/Il collezionista

12) La fine di CatDog/Assedio a Fort CatDog

13) Dog chef/ Per un pugno di lettere

14) Safety Dog/ Torna a casa Dog

15) I nuovi vicini/Peso morto

16) Cat Superstar/ Proprietà privata

17) Un caso di corruzione/Una strana malattia

18) Casa mia casa mia.../Guinzaglio nuovo, vita nuova

19) CatDog nell'Antico Egitto/ Curiosità fatale

20) Un cane fuori dal comune/ CatDog non abita più qui

Stagione 2

1)      La guerra della risata/ A pesca di guai/ La strana vincita di Cat

2)      La trasformazione di Shriek/ SuperDog

3)      L’isola dei primitivi/ CatDog superstar

4)     CatDog babysitter/ Cat-club/ Cat diggety Dog

5)     CatDog in vetta/ Ammutinamento canino

6)      Fred il pesce volante/ Un CatDog ametà

7)      The Unnatural/Dog ate it/ Dopes on slopes (episodio inedito in Italia)

8)      Avventure nello spazio/ Nove vite

9)      Le ossa/Filmino di famiglia/Licenziati!

10)  Al circolo del golf/ Dog è raffreddato

11)  CatDog e il surf/ Indovina chi c’è per cena

12)  La vita è un sogno (anzi due)/Cane da pastore

13)  Elettrodog/Questa casa è una giungla

14)  Casa CatDog/ CatDog in campeggio

15)  Che i giochi abbiano inizio/ Amore tra roditori

16)  Dog segugio reale/ È primavera!

17)  Il mangiacompiti/La profezia

18)  Ultime notizie!/ Il simil-CatDog

19)  Il segreto di Cliff/Fenomeni da circo

20)  Un vero Natale da CatDog

Stagione 3

1) Pompieri/Sfilata di Cani

2) L’incontro di Sumo/ Hotel CatDog

3) Shriek on ice/ Dog perde la memoria

4) CatDog al rodeo/ Mal di denti

5) Restate seduti!/ L’accalappiacani

6) Silenzio, per favore/ Il gorilla dei miei sogni

7) Lola dolce Lola! / La povera ricca Shriek

8) I Geekers / L’idrante d’oro

9) Lube si innamora/ Dog fotografo

10) La controfigura/ Greasers nella nebbia

11) I Woopers/ Mondo CatDog

12) La partita di Hockey / Ipnosi

13) Monster truck mania / L’oro di CatDog

14 )Macchina per dolci / Trasloco

15) Un nuovo gatto in città / Il tesoro di CatDog

16) CatDog cane guida/ Attenti a Cliff

17) CatDog nel futuro/ La grande siccità

18) Il tacchino graziato

19) CatDogula e la festa di Halloween

20) Pesce d’aprile / Ritorno a scuola

Stagione 4

1-2-3)Film: Il grande mistero dei genitori di CatDog

4)La gara di molestie/Dog supereroe ma non troppo

5) Mean Bob questo sconosciuto/ CatDog a Winslowlandia

6) Cat "sulla strada"/Il vecchio CatDog e il mare

7) Il collare di Dog/La ballata del 159

8) Il tormento di Cat/ Carne, la migliore amica di Dog

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]