Rough Draft Studios

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rough Draft Studios
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Società per azioni
Fondazione 1991 a Van Nuys, Los Angeles, California
Fondata da Gregg Vanzo
Sede principale Glendale, California, Stati Uniti Seul, Corea del sud
Settore Cinematografico e di animazione televisiva
Sito web www.roughdraftstudios.com

Rough Draft Studios, Inc. è uno studio di animazione con sede principale a Glendale, in California, Stati Uniti. Ha una sede anche a Seul, in Corea del sud con il nome di Rough Draft Korea. RDS è stata fondata a Van Nuys, a Los Angeles in California dal fondatore Gregg Vanzo. Lo studio fornisce la creazione di animazioni per serie televisive e cartoni come: The Looney Tunes Show, The Ren and Stimpy Show, The Maxx, I Simpson, Futurama, I Griffin, American Dad!, The Cleveland Show, Star Wars: Clone Wars, Catastrofici castori, SpongeBob, Phineas e Ferb, Mignolo e Prof. e Il laboratorio di Dexter.

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Rough Draft Studios, Inc. è stata fondata in un garage di Gregg Vanzo e di sua moglie Nikki Vanzo, a Los Angeles, in California. Lavorava per animare The Ren and Stimpy Show quando il creatore dello show gli chiese di espandere l'animazione in Corea. Fu proprio lì che Vanzo fondò Rough Draft Korea, che dirige attualmente.

La crescita nel mondo degli affari[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lavorato su The Ren and Stimpy Show, Rough Draft Korea ricevette la richiesta di lavorare su altri spettacoli utilizzando l'animazione con inchiostro e vernice. Nel 1992 lo Studios iniziò a produrre un'animazione per I Simpson e successivamente per Beavis and Butt-head nel 1993. Sempre nello stesso anno, il fratello di Gregg, Scott Vanzo fu assunto. Rough Draft Korea costruì rapidamente dei guadagni da record nel settore dell'animazione, con spettacoli come la prima stagione di The Maxx, che fu nominata per un Annie Awards.

Claudia Katz si unì alla Rough Draft Studios nel 1994 per la produzione di The Maxx, mentre Rich Moore si unì nel 1995, dopo aver lavorato con Gregg su I Simpson. Nel 1995 lo studio si trasferì a Glendale, in California.

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Rough Draft Studios è noto soprattutto per la sua composizione di 2D e dell'animazione computerizzata, usata in primo luogo per The Maxx e in seguito per I Simpson e Futurama.

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Inchiostro e vernice[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio ha prodotto anche l'animazione tradizionale con l'inchiostro e la vernice.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale RDS