The Oblongs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Oblongs
serie TV cartone
The Oblongs.png
Titolo originale The Oblongs
Autore Angus Oblong
Studio
Musiche They Might Be Giants (gruppo musicale)
Reti
1ª TV 1º aprile 2001 – 10 novembre 2002
Episodi 13 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti italiane
Doppiaggio orig.
Doppiaggio it.
Genere Sitcom

The Oblongs è una sitcom animata creata da Angus Oblong per la Warner Bros. Animation. I personaggi della serie si basano sul libro illustrato Creepy Susie and 13 Other Tragic Tales for Troubled Children. La serie si accosta ad altre serie animate di successo come I Simpson, I Griffin, e South Park, per i modi cinici e politicamente scorretti di affrontare le storie.

Il tema musicale è composto ed eseguito dai They Might Be Giants.

In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta sulla rete satellitare Italia Teen Television, successivamente è stata trasmessa in chiaro sul canale musicale All Music, a partire dal 5 marzo 2008.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La serie è incentrata sulla strampalate vicende degli Oblong, una bizzarra e deforme famiglia che vive nella valle di una capitale farmaceutica altamente inquinante. L'inquinamento è il risultato diretto del lussuoso stile di vita di una ricca comunità nota come "The Hills", i cui residenti continuano a sfruttare e danneggiare gli abitanti della valle senza alcun riguardo per la loro sicurezza o il benessere. Gli abitanti della valle hanno subito le conseguenze dell'inquinamento e delle radiazioni, subendo alterazioni sia fisiche che mentali.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Robert "Bob" Francis Oblong – Capofamiglia degli Oblong, è figlio di Jesse Raymond Oblong e Emma Patricia (nata Ramsower). Senza braccia e senza gambe, lavora presso la Globocide, azienda di veleni in cui Bob si occupa dell'imbottigliamento, che esegue tramite bocca e denti.
  • Marie Kay "Pickles" Oblong (nata Klesser) – Figlia di Peter Theodore Klesser e Sarah Mae (nata Langham). Moglie di Bob e madre premurosa di quattro figli, è una donna alta e magra, accanita fumatrice e alcolizzata, che nasconde la propria calvizie con una parrucca. Pickles è originaria di "The Hills", si è trasferita nella valle dopo essersi innamorata di Bob.
  • Chip James Oblong e Biff Robert Oblong – Sono due gemelli siamesi diciassettenni, attaccati dalla vita in giù, condividono una gamba e hanno tre glutei. Biff è un lavoratore appassionato per lo sport mentre Chip, a differenza del fratello, è più pacato. Uno dei due va sempre in trance per permettere all'altro fratello un po' di privacy. Biff e Chip hanno i capelli di colori diversi, suggerendo che essi non sono geneticamente identici, anche se questo è impossibile per i gemelli siamesi; questa incoerenza può essere vista come un'altra delle alterazioni della Hill Valley.
  • Milo Oblong – Secondo figlio di Bob e Pickles, estremamente ipocondriaco, soffre di sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Egli ha un solo capello al centro della testa, tiene spesso un occhio chiuso e porta una maglietta con la scritta "NO". Milo è spesso il protagonista delle storie della serie, che lo vedono coinvolto assieme ai suoi strampalati amici. Nonostante tutti i suoi patimenti psicologici, Milo è un ragazzino pacato e buono, che invidia il benessere degli abitanti della collina, desiderando raggiungere il loro status economico.
  • Elizabeth Lauren "Beth" Oblong – È la più piccola e unica figlia femmina della famiglia, ha una appariscente protuberanza tumorale in testa; nonostante quest'appendice, la piccola Beth è la più equilibrata di tutta la famiglia.
  • Lucky – È il gatto di famiglia che fuma continuamente sigarette, mantenendo un'espressione assente e disinteressata.
  • Scottie - È il cane narcolettico di Milo.

Amici di Milo[modifica | modifica sorgente]

  • Helga Marie Phugly – È un'obesa bambina-rospo, estremamente vorace e volgare. Nonostante la sua bruttezza, è convinta di essere attraente.
  • Susane Marcheline Rachelle "Creepy Susie" Garnier – È una ragazzina gotica che sembra galleggiare invece che camminare. Ha problemi di piromania ed è affascinata dalla morte, sostenendo di aver ucciso diverse persone.
  • Margaret Anna "Peggy" Weggy – È una tredicenne a cui manca la mandibola, con un comune sigmatismo che la porta a sputare mentre parla.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13 2001 2004

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione