Futurama - Il colpo grosso di Bender

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Futurama - Il colpo grosso di Bender
film d'animazione direct-to-video
Leela, Bender, Fry, Amy, Zoidberg ed Hermes in una scena del film.
Titolo orig.Futurama: Bender's Big Score
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaDwayne Carey-Hill
ProduttoreLee Supercinski, Claudia Katz
SoggettoKen Keeler (storia e sceneggiatura), David X. Cohen (storia)
MusicheChristopher Tyng
1ª edizione27 novembre 2007
Generecommedia, fantascienza, avventura
Preceduto daMusica dal profondo
Seguito daFuturama - La bestia con un miliardo di schiene

Futurama - Il colpo grosso di Bender (Futurama: Bender's Big Score) è il primo dei quattro lungometraggi basati sulla serie animata televisiva Futurama. In Italia il DVD del film è stato distribuito a partire dal 18 marzo 2008. Il disco presenta audio in Dolby Digital 5.1 e dei contenuti inediti, comprese scene eliminate, fumetto della serie e una parodia del documentario Una scomoda verità di Al Gore[1].

Il film è stato trasmesso a puntate su Italia 1 da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre 2009.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due anni prima degli eventi raccontati, i dirigenti del Canale Box (una presa in giro della Fox) cancellarono il contratto con la Planet Express. Ora questi dirigenti sono stati licenziati e trasformati in una fine polvere rosa detta Torgo's, così la Planet Express è "tornata in onda". Celebrano l'evento con una festa, durante la quale Hermes viene decapitato e il suo corpo schiacciato. La sua testa viene messa in un barattolo mentre il suo corpo viene riparato. L'uomo che esegue la procedura, Lars Fillmore, percepisce fin dall'inizio un legame speciale con Leela, facendo imbronciare Fry.

Durante una consegna al pianeta "Spiaggia per nudisti" Leela scopre un tatuaggio a forma di testa di Bender sul sedere di Fry, della quale Fry non era a conoscenza. Mentre stanno sulla spiaggia, un trio di alieni cerca di ottenere da tutto l'equipaggio del Planet Express dati personali come ad esempio il loro indirizzo di posta elettronica.

Una volta ritornati sulla Terra l'intero equipaggio riceve centinaia di messaggi di posta elettronica pubblicitari. L'equipaggio risponde alle offerte e Bender viene infettato dal virus iObey. Il professor Farnsworth viene convinto a firmare un documento che permetterà ai tre alieni di rilevare la sua azienda. Il virus di Bender lo obbliga ad ubbidire agli invasori. Gli alieni scoprono il tatuaggio di Fry, nel quale scoprono essere celato uno speciale codice binario che permette a chiunque lo pronunci di viaggiare nel tempo tramite una temposfera. Mordicchio spiega che usando quel codice l'universo potrebbe venire distrutto, ma viene ignorato.

Considerato il fatto che il time code permette di viaggiare solo nel passato, gli alieni spediscono Bender, su sua proposta, a rubare gli oggetti preziosi del passato, per poi aspettare in una caverna sotto la Planet Express. In questo momento Hermes chiede a Bender di viaggiare indietro nel tempo e di uccidere una sua versione precedente per sostituire il suo corpo. Il professore analizza il time code e scopre che tutti i duplicati dal passato, incluso il nuovo corpo di Hermes, sono condannati.

Dopo che Bender ha rubato tutto il possibile dal passato, gli alieni decidono di distruggere il time code uccidendo Fry e cancellando la memoria di Bender. Fry usa il time code per scappare al 1º gennaio 2000, il giorno in cui fu congelato. Bender, spedito indietro nel tempo per trovarlo ed ucciderlo, crea un duplicato di sé stesso quando si trova nel bisogno del dover utilizzare il bagno. Fry riesce, nonostante la presenza del duplicato, a scappare (imprigionando il clone nel tubo della criogenia mentre questi stava attivando l'autodistruzione). Bender trascorre i successivi dodici anni cercandolo, facendo anche saltare in aria la pizzeria del vecchio signor Panucci mentre Fry è al suo interno.

Quando Bender torna per raccontare il suo apparente successo, gli alieni cancellano il time code e il virus dell'obbedienza. Bender e Fry tuttavia si riuniscono al gruppo durante il suo funerale. Fry infatti, una volta arrivato nel 2000, torna dal signor Panucci per mangiare una pizza, ma avendo nel portafoglio solo dollari del 3000, ritorna al laboratorio di criogenia per mangiare quella che aveva consegnato la notte di Capodanno del 1999, e per poterla mangiare calda decide di tornare un'ora indietro col timecode. Cerca poi di prendere i soldi dal portafoglio del Fry congelato, ma scivola e finisce anche lui dentro la capsula di criogenia, tornando nel futuro. Arrivato nel 3000, lascia uscire il suo alter ego e si ricongela per altri 7 anni, in modo da impedire di divenire un duplicato e di ricongiungersi con gli altri nel 3007. Di conseguenza, quello che Bender ha ucciso nel 2012 era un duplicato di Fry, generato dalle azioni di quest'ultimo con il time code. Mordicchio distrugge il tatuaggio con il codice per evitare che gli alieni lo riusino ulteriormente.

Tutti ora vivono in povertà a causa degli alieni, mentre Leela e Lars decidono di sposarsi. Al matrimonio il corpo di Hermes viene distrutto dalla caduta del lampadario. Il professore spiega che, essendo un duplicato del time code, era inevitabilmente condannato. A questo punto Lars mostra segni di agitazione ed annulla il matrimonio.

Il presidente della Terra Richard Nixon è stato tratto in inganno e ha venduto la Terra agli alieni, facendo evacuare tutti dal pianeta. Assemblano una flotta di attacco e sconfiggono la flotta degli alieni, costruita da Morti Nere in oro massiccio. Gli alieni minacciano l'equipaggio con un dispositivo che Bender ha rubato per loro chiamato Sferoboom, ma il loro piano fallisce perché Bender in realtà li ha raggirati. L'equipaggio spara il dispositivo sulla navicella spaziale nemica, distruggendola.

Fry capisce che Leela è ancora triste dal fatto che Lars l'abbia lasciata sull'altare e prova a farli tornare insieme. La riunione fallisce per opera di Nudar, il capo degli alieni, sopravvissuto all'esplosione. Nudar rivela che il time code esiste ancora su Lars. Questi lo inganna facendolo arrivare a contatto con il tubo della criogenia dove c'era il duplicato di Bender congelato mille anni prima, che esplodendo (a causa dell'autodistruzione attivata prima del congelamento) uccide sia Nudar che Lars. L'esplosione disintegra parte dei vestiti di Lars, rivelando il tatuaggio con il time code. Un flashback spiega che Lars è il duplicato di Fry che si era formato a seguito del riutilizzo del timecode nel 2000. Sopravvisse all'attacco di Bender del 2012, che gli bruciò i capelli e ferì la laringe, cambiandogli il tono della voce. Dopo avere capito che in realtà lui era il Lars del 3007 (vedendo una fotografia di lui stesso con Leela) il duplicato di Fry si congela e ritorna nel futuro per stare con la sua amata. Dopo avere capito di essere condannato, essendo un duplicato, Lars ha annullato il matrimonio per non causare dolori maggiori a Leela.

Durante il funerale, Bender rimuove il tatuaggio da Lars e viaggia un'ultima volta indietro nel tempo per posizionarlo sul Fry congelato. Al suo ritorno Bender dice a tutte le sue copie di abbandonare la caverna con lui invece di aspettare il momento in cui sarebbero dovute risalire. L'enorme numero di paradossi del tempo causati da Bender causano una gigantesca lacerazione dell'universo.

Doppiatori e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatori italiani
Philip J. Fry Billy West Fabrizio Manfredi
Bender John DiMaggio Dario Penne
Turanga Leela Katey Sagal Pinella Dragani
Professor Farnsworth Billy West Sergio Graziani
Dottor Zoidberg Billy West Claudio Fattoretto
Amy Wong Lauren Tom Rossella Acerbo
Hermes Conrad Phil LaMarr Simone Mori
Mordicchio Frank Welker Massimo De Ambrosis
Zapp Brannigan Billy West Alessandro Rossi
Lars Fillmore Billy West Riccardo Rossi
Schlump Maurice LaMarche Oliviero Dinelli
Nudar David Herman Oliviero Dinelli[senza fonte]
Fleb Frank Welker
Cubert Farnsworth Kath Soucie Corrado Conforti
LaBarbara Conrad Dawnn Lewis Tiziana Avarista
Richard Nixon Michele Gammino
Babbo Natale John DiMaggio Renato Mori
Barbados Slim John DiMaggio Roberto Draghetti
Ethan "Gomma americana" Tate Phil LaMarr Vittorio De Angelis
Linda Tress MacNeille
Morbo Maurice LaMarche Sandro Sardone
Robot Kwanzaa Coolio
Turanga Munda Tress MacNeille
Al Gore sé stesso
Chanukah Zombie Mark Hamill
Timmy Tress MacNeille
Hattie McDoogal Tress MacNeille
Lauren Cahill Tress MacNeille Federica Bomba[senza fonte]
Yancy Fry III Tom Kenny
Michelle Sarah Silverman
Dottor Shlavinowitz Tress MacNeille

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i rapporti del sito internet Rotten Tomatoes, il 100% della critica ha dato una recensione positiva.[2]

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando il professor Farnsworth dice che viaggiare nel tempo è impossibile Fry gli ricorda che loro l'hanno già fatto (riferendosi all'episodio Il nonno di se stesso), ma il professore dice di non ricordarselo.
  • Quando Fry torna nel 2000 per rivivere la sua vita, nell'alloggio appende un calendario de I Griffin.
  • Al museo delle teste, tra gli scaffali si possono notare quelle di Eric Cartman (da South Park) e di Apu (da I Simpson).
  • Parte del film è ispirata ai film Terminator e Terminator 2 - Il giorno del giudizio: Un robot viene inviato nel passato ad uccidere una persona, infatti Bender è un robot ed è inviato ad uccidere Fry, indossa un paio di occhiali da sole e pronuncia anche una sua versione della celebre battuta «Hasta la vista, baby!».
  • Nella fabbrica del Babbo Natale robot, i conigli con un solo orecchio che vengono prodotti fanno riferimento al protagonista di uno dei primi fumetti realizzati da Matt Groening, Life in Hell.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Molly Celaschi, "Futurama" Feature Length Movie DVD Specs, su 2snaps.tv, 14 novembre 2007. URL consultato il 16 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2008).
  2. ^ (EN) Futurama Bender's Big Score, su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato l'11 gennaio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]