Clash of Clans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Clash of Clans
videogioco
Schermata di caricamento del gioco durante il periodo natalizio del 2018
PiattaformaiOS, Android, Microsoft Windows, HarmonyOS
Data di pubblicazioneiOS:
Mondo/non specificato 2 agosto 2012

Android:
Mondo/non specificato 7 ottobre 2013

GenereStrategia, gestionale
OrigineFinlandia
SviluppoSupercell
PubblicazioneSupercell
Supportodownload
Distribuzione digitaleApp Store, Google Play, Huawei AppGallery
Fascia di età7+

Clash of Clans è un videogioco sviluppato dall'azienda finlandese Supercell. È stato pubblicato il 2 agosto 2012[1] per dispositivi iOS e il 7 ottobre 2013[2] per dispositivi Android.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco consiste nello sviluppare un villaggio, con il compito di portare al massimo livello tutti gli edifici presenti, accumulare trofei e raggiungere tutti gli obiettivi proposti. Parallelamente al villaggio principale sono disponibili la base del costruttore, usata per gli scontri a due; la base di guerra, usata nelle guerre tra clan; e la capitale del clan, una serie di villaggi su cui tutto il clan può costruire e da cui può attaccare altre capitali.

I giocatori normalmente si riuniscono in clan, gruppi di massimo 50 utenti che collaborano con una gerarchia interna (capo, co-capi, anziani, reclute).

Un edificio migliorato ha maggiori punti vita del livello precedente, capacità o velocità di estrazione (nel caso di edifici per risorse), danno (nel caso di edifici difensivi) ed eventualmente altre caratteristiche. Aumentando di livello il municipio (l'edificio base) sono resi disponibili nuovi edifici e nuovi livelli di edifici. Migliorare un edificio ha un costo in risorse e tempo. Il giocatore ha la possibilità di posizionare gli edifici nel punto che preferisce del villaggio, purché non si sovrappongano, e di modificarne la disposizione a piacimento.

Le risorse (oro, elisir e elisir nero) possono essere ottenute tramite edifici preposti alla produzione, ma soprattutto attaccando altri giocatori sparsi per il mondo. A tale scopo è disponibile una lista di truppe, incantesimi, macchine d'assedio, eroi e famigli che compongono un esercito, da usare durante un attacco: la composizione dell'esercito è a discrezione del giocatore. A differenza degli edifici, produrre una singola truppa, incantesimo o macchina d'assedio non ha un costo in risorse. Migliorare determinati edifici sblocca la possibilità di produrre nuove truppe, incantesimi o macchine d'assedio. È possibile anche migliorare le truppe, le macchine d'assedio, gli eroi e i famigli, in modo da aumentare punti vita e danno; e gli incantesimi, per potenziarne l'effetto e la durata.

Risorse ed edifici[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco prevede l'utilizzo di quattro risorse nel villaggio principale: oro, elisir, elisir nero e gemme.[3] Le gemme sono la risorsa bonus del gioco: servono soprattutto per terminare istantaneamente qualsiasi produzione o miglioramento o velocizzare il progresso. Si ottengono gratuitamente, tramite il superamento di determinati obiettivi, rimozione di ostacoli, vendita artefatti, producendole dalla miniera di gemme della base del costruttore; oppure acquistandole tramite microtransazioni.

All'inizio del gioco il villaggio presenta tre edifici base: il municipio, cuore del villaggio che permette di sbloccare nuovi contenuti; il castello del clan, edificio a cui fare riferimento per tutto ciò che riguarda il proprio clan; e una capanna del costruttore, con il compito di costruire e migliorare gli edifici, è possibile poi acquistarne altre tramite gemme per svolgere più attività in contemporanea e quindi di sviluppare il villaggio più velocemente, fino ad un massimo di cinque costruttori,[3] più una sesta, ottenibile migliorando la base del costruttore. Da essi si sviluppa il villaggio, costruendo e migliorando nuovi edifici di produzione risorse, difesa dello stesso e addestramento truppe, incantesimi e macchine d'assedio.

Artefatti[modifica | modifica wikitesto]

Gli artefatti sono elementi di gioco utili al potenziamento di estrazione, ricerca e produzione, oppure al termine istantaneo di costruzione.

Minerali[modifica | modifica wikitesto]

Vincendo attacchi e guerre i giocatori ottengono i minerali, risorse bonus per potenziare le abilità degli eroi tramite il fabbro.

Esercito[modifica | modifica wikitesto]

Costruire il proprio villaggio è una parte importante del gioco, ma è anche fondamentale attaccare villaggi avversari per accumulare risorse e trofei. Per fare ciò, è necessario addestrare un esercito, composto da truppe, incantesimi, macchine d'assedio, eroi e famigli, prodotti con elisir o con elisir nero.

Le truppe servono per attaccare i villaggi avversari.[3] Ogni truppa (in tutto 28) si differenzia dalle altre per varie caratteristiche come il bersaglio preferito, l'obiettivo, la velocità, i punti vita, i danni inflitti al secondo, gli spazi esercito occupati e il tempo di produzione. Le truppe possono esser trasformate in supertruppe, cioè delle truppe potenziate tramite elisir nero.

Gli eroi sono "truppe" speciali, in quanto una volta sconfitti non hanno bisogno di essere prodotti nuovamente, ma bisogna solo aspettare del tempo prima di riutilizzarle. Possiedono inoltre delle abilità speciali attivabili in battaglia, 2 intercambiabili a scelta e potenziabili tramite i minerali. Possono essere utilizzati come truppa in attacco oppure in difesa.

In supporto agli eroi ci sono i famigli (in tutto 9), abbinabili ai precedenti per supporto.

Gli incantesimi sono un valido supporto negli attacchi.[3] Ogni incantesimo (in tutto 14) ha una determinata area d'azione circolare e si differenzia dagli altri per effetto, durata, colore, raggio di influenza, spazi incantesimi occupati, tempo di produzione.

Le macchine d'assedio (in tutto 7) sono un ulteriore supporto all'esercito, con caratteristiche specifiche e che possono contenere truppe.

In aggiunta alla composizione del proprio esercito, il giocatore può chiedere in chat truppe, incantesimi e macchine d'assedio dai compagni di clan. Le truppe difenderanno il villaggio in caso di attacco, oppure possono essere usate in attacco in rinforzo al proprio esercito.

Tramite il laboratorio si possono migliorare le proprie truppe, incantesimi e macchine d'assedio migliorandone punti vita e danno; lo stesso accade per i famigli, all'interno della casetta dei famigli; mentre gli eroi possono essere migliorati tramite, ciascuno, il proprio altare.

Attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Un qualsiasi attacco in Clash of Clans prevede che il giocatore schieri nel villaggio avversario il proprio esercito. Le truppe, gli incantesimi e le macchine d'assedio usati sono consumati ed è necessario crearne di nuovi per un successivo attacco; mentre gli eroi, se feriti, necessiteranno solamente di tempo per rigenerarsi. Da un attacco si ricavano risorse da spendere nel proprio villaggio; stelle per ricavare un ulteriore bonus di risorse; e trofei utili a scalare una classifica e ottenere sempre maggiori risorse.[3]

Un attacco è basato su un sistema di stelle: abbattere il 50% o più di un villaggio conferisce una stella; abbattere il municipio ne conferisce un'altra; abbattere il 100% del villaggio conferisce la terza stella. Una vittoria è tale se si acquisisce almeno una stella prima dello scadere del tempo. Un attacco terminato senza alcuna stella acquisita fa perdere trofei.

Attacco a giocatore singolo[modifica | modifica wikitesto]

Un attacco a giocatore singolo è contro un villaggio precostruito dal sistema abitato da goblin. Il gioco fornisce 90 villaggi, utili per imparare, ottenere risorse e sbloccare obiettivi. Esiste inoltre una modalità "Addestramento" per esercitarsi con alcune specifiche strategie di attacco o truppe.

Attacco multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

Un attacco multigiocatore è contro un villaggio gestito da un altro giocatore reale, scelto in relazione a trofei e livello del municipio e ha lo scopo di ottenere risorse rubandogliele. Gli avversari sono ricercati tra tutti i giocatori del mondo ed è possibile sceglierne uno diverso, se quello proposto è troppo potente o offre poche risorse o pochi trofei.

Terminato l'attacco, il giocatore riceve anche un ammontare di trofei in base alle stelle ottenute, oppure li perde in caso di sconfitta. In base ai trofei, il giocatore viene inserito in una lega, tramite cui ottiene differenti bonus di risorse negli attacchi multigiocatore: maggiore è la lega, maggiore è il bonus. La lega più alta è chiamata Leggenda (oltre i 5000 trofei) e conferisce trofei leggenda: in questo caso, alla fine di ogni stagione, i trofei vengono resettati a 5000 e tutti quelli accumulati aggiunti nel pannello giocatore.

In caso di attacco ricevuto, il giocatore ottiene uno scudo, ossia un lasso di tempo durante il quale non può essere attaccato. Se il giocatore attacca con lo scudo attivo, questo cala di qualche ora. Lo scudo può anche essere acquistato tramite gemme nel negozio.

Sfida amichevole[modifica | modifica wikitesto]

Esiste la possibilità di attaccare i giocatori membri del proprio clan per allenarsi e provare strategie. A differenza di una normale battaglia multigiocatore, una sfida amichevole non offre né sottrae risorse o trofei ai due giocatori coinvolti e tutte le truppe e incantesimi sono nuovamente disponibili alla fine della sfida.[4] È visionabile dagli altri membri del clan in diretta o successivamente.

Clan[modifica | modifica wikitesto]

Un clan è un gruppo di giocatori riuniti che collaborano donandosi truppe a vicenda per aiutarsi nelle battaglie multigiocatore. combattere le guerre tra clan e condividere la capitale. Allo scopo di reclutare nuovi membri, il sistema, fino al 2019, metteva a disposizione una chat globale che riuniva giocatori con la stessa lingua impostata; attualmente si può reclutare grazie a delle etichette di tipologia di giocatori richiesti. La chat di clan è utile per socializzare, scambiarsi idee, preparare tattiche, chiedere e donare truppe, incantesimi e macchine d'assedio di rinforzo, condividere replay di attacchi o difese, nonché sfidare gli altri membri del clan in un attacco al proprio villaggio.

Il comando del clan è di tipo gerarchico:

  • il capo è il fondatore del clan (o giocatore da lui promosso): può promuovere ad anziano o co-capo altri giocatori, accettare nuove reclute, espellere qualunque membro, scatenare guerre, leghe di guerra e attacchi alla capitale;
  • i co-capi sono eletti dal capo o da altri co-capi: possono promuovere ad anziano le reclute, accettare nuove reclute, espellere anziani e reclute, scatenare guerre, leghe di guerra e attacchi alla capitale;
  • gli anziani: possono espellere le reclute;
  • le reclute: non hanno poteri.[5]

Guerre tra clan[modifica | modifica wikitesto]

La guerra tra clan è una serie di attacchi di un clan contro un altro clan,[6] che il sistema sceglie in base alla potenza di attacco e difesa per rendere la guerra equilibrata. Dopo un giorno di preparazione della guerra (osservazione, rinforzi ai castelli), avviene un giorno di battaglia in cui ciascun giocatore può compiere fino a due attacchi a due basi diverse[7]. La vittoria viene assegnata al clan che ha accumulato più stelle; in caso di parità di stelle, il sistema valuta la percentuale; in caso di parità anche di questo parametro il sistema decreta il pareggio. I membri ottengono un quantitativo di risorse chiamato bottino di guerra che varia a seconda della vittoria, pareggio o sconfitta.

I punti esperienza di clan guadagnati da una guerra hanno lo scopo di aumentare il livello del proprio clan: maggiore il livello, più il clan ottiene dei vantaggi, come rimborso o maggiore potenza per le truppe donate, maggiore bottino di guerra o modifiche estetiche allo stemma del clan.

Guerra amichevole[modifica | modifica wikitesto]

Similmente alla sfida amichevole, è possibile organizzare una guerra amichevole con un altro clan da cui non si ottengono risorse, né punti esperienza per il clan.[8]

Eventi e giochi del clan[modifica | modifica wikitesto]

Gli eventi sono periodi di tempo di qualche giorno in cui il giocatore ottiene sconti e bonus se utilizza delle combinazioni di truppe particolari durante gli attacchi. In occasione di Halloween, festività natalizie o ricorrenze legate alla Supercell si verificano degli eventi speciali, in cui vengono inseriti nel gioco delle nuove truppe o incantesimi disponibili per un periodo limitato.

I giochi del clan sono degli eventi particolari in cui vengono messe a disposizione delle sfide che ciascun giocatore del clan può tentare di portare a termine.[9] Le sfide sono concettualmente non dissimili dagli obiettivi o dagli eventi: possono comportare la distruzione di determinati edifici, un certo numero di vittorie in attacchi multigiocatore o in scontri tra costruttori, la raccolta di un certo quantitativo di risorse, un certo numero di vittorie con un dato tipo di truppa e quant'altro. Al termine delle sfide vengono messi in palio premi speciali che aiutano a sviluppare il villaggio più velocemente o a migliorare temporaneamente le truppe.[10]

Capitale del clan[modifica | modifica wikitesto]

La capitale del clan è una zona che si sblocca al municipio di livello 6 e che si divide in distretti, sorta di villaggi da potenziare collaborativamente. I livelli di truppe e incantesimi da cui attaccare le altre capitali sono comuni a tutto il clan.

Base del costruttore e scontro a due[modifica | modifica wikitesto]

La base del costruttore è un secondo villaggio, perennemente immerso nella notte, con edifici e truppe simili a quelli del villaggio base. È raggiungibile tramite la barca ormeggiata dal municipio 4. Anche in questo caso, l'obiettivo è sviluppare la base utilizzando le tre risorse: oro del costruttore, elisir del costruttore, e le gemme (le stesse del villaggio base).

L'attacco tramite la base si chiama scontro a due,[11] ed è un combattimento PVP in tempo reale. In questa modalità i due giocatori attaccano la base avversaria in contemporanea: il primo che finisce può seguire in diretta l'attacco dell'avversario, e in ogni caso è possibile visionare i replay una volta finito lo scontro. Le stelle accumulate servono al bonus giornaliero (10 stelle) in oro ed elisir del costruttore per migliorare il villaggio. La base è divisa in due parti: terminata la prima (3 stelle, 100%) è possibile accedere alla seconda con la parte di esercito restante più un supporto. La vittoria anche nella seconda parte (200%) porta al giocatore 6 stelle.

Scontro a due amichevole[modifica | modifica wikitesto]

Una sfida tra due giocatori dello stesso clan, non si ottengono né perdono risorse o trofei. Nessuna truppa deve essere riaddestrata dopo l'attacco.

Leghe tra clan[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio di ogni mese si può iscrivere il clan alle leghe tra clan, un evento che sostituisce le guerre classiche e dura 8 giorni. Ogni giorno si prepara la guerra successiva con i rinforzi ai castelli e, parallelamente, ogni giocatore ha a disposizione un attacco ad una base avversaria nella guerra in corso. Ogni vittoria, pareggio o sconfitta consegna dei bonus di risorse ai giocatori. Al termine della lega, il clan può essere promosso o retrocesso di lega, e ciascun membro ottiene delle medaglie con cui acquistare artefatti e risorse.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi dell'universo di Clash.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Tra il dicembre 2012 e il maggio 2013 Clash of Clans è stato il 5° gioco più scaricato su App Store[12] (circa 100.000.000 di download) e sempre nel 2013 è stato il terzo gioco in classifica dei guadagni su Google Play,[13] portando il gioco a fine anno a un fatturato compreso tra gli 800 milioni di dollari e il miliardo.

Nel 2017 il Museo Finlandese dei Giochi (Suomen pelimuseo, dedicato anche a giochi non elettronici) lo annoverò tra i suoi primi 100 classici giochi finlandesi[14].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Clash of Clans ha ricevuto generalmente recensioni positive. La versione iOS ha ottenuto un punteggio di 74/100 su Metacritic[15] e 80,00% su GameRankings.[16]

Leif Johnson di Gamezebo fu colpito dal gioco assegnando 4.5 su 5. Capì in fretta che il gioco spingeva all'acquisto di gemme ma elogiò la Mappa Campagna dei Goblin (single player). Ha concluso dicendo:[17]

«Clash of Clans è un gioco semplice, ma è più un punto di forza che una debolezza. È abbastanza semplice trovare una partita on-line (riferendosi alla velocità dei server) e ci sono abbastanza unità che permettono di scoprire nuove strategie variando il gioco. La miglior possibilità è quella di combattere contro NPC (Mappa Campagna dei Goblin) che essendo in single player aiuta a scoprire come sia strutturato il mondo di Clash of Clans.»

Peter Willington di Pocket Gamer (il quale recensì il gioco diversi mesi dopo la data d'uscita) fu ugualmente colpito, assegnando 9 su 10 e dandogli un "Gold Award". Ha scritto che il gameplay è stato costruito sulla progressione che richiede unità (le truppe) sempre più sofisticate, elaborando strategie e pensando a quali elementi si debbano migliorare all'interno del proprio villaggio.[18]

«È bello giocare a un gioco gratis online che non ricorra al single player, ma che offra anche un po' di interazione tra i giocatori. Tutto questo è una combinazione molto rara.»

John Bedford di Modojo fu meno colpito dal gioco assegnando 3 su 5. La principale critica si riferì al fatto che Clash of Clans non fosse a pagamento. Inoltre paragonò il gioco a titoli simili già usciti nel passato; Clash of Clans aggiungeva solo una piccola fetta in più di gameplay.[19]

ClashCon[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 luglio 2015 Supercell annuncia la prima conferenza dedicata a Clash of Clans e ai loro giocatori, che si è tenuta a Helsinki il 24 ottobre 2015[20]. Durante questa conferenza l'azienda ha svelato le principali caratteristiche riguardanti il successivo aggiornamento (uscito il 10 dicembre) con l'incremento del Municipio al livello 11 e con l'Artiglieria Aquila e il Gran Sorvegliante.

In altri media[modifica | modifica wikitesto]

Clash-A-Rama[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2014 Supercell, in collaborazione con l'azienda Tolerable Entertainment, pubblica su YouTube dei cortometraggi in stile super deformed basati sul gioco, chiamati Clash-A-Rama, che l'8 dicembre 2016 diventano una webserie con episodi di circa 10 minuti.[21][22] La serie è stata ideata da tre ex sceneggiatori e produttori dei Simpson ed è animata da Rough Draft Studios;[22][23][24] oltre ai personaggi di Clash of Clans e Clash Royale, sono presenti alcuni easter egg di altri giochi Supercell.[23]

È composta da due stagioni più 4 episodi speciali, pubblicati in occasione del Natale, dei Mondiali di Russia del 2018 o del quinto anniversario di Clash of Clans. Gli episodi sono disponibili su YouTube, sul sito ufficiale dei due giochi e su twitch.tv, sottotitolati in varie lingue, alcuni doppiati anche in italiano[25][26].

Dalla webserie sono stati tratti dei mini-fumetti omonimi, pubblicati online.[27]

Nel 2019 la seconda stagione di Clash-A-Rama vince un Webby Award nella categoria "Best Video Series & Channels: Animation".[28][29]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Clash of Clans News, su Slide to Play. URL consultato il 16 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2018).
  2. ^ (EN) SuperCell's Clash of Clans finally hits the Google Play Store, in Android Authority, 8 ottobre 2013. URL consultato il 16 gennaio 2018.
  3. ^ a b c d e (EN) Clash Basics | Clash of Clans, su Clash of Clans. URL consultato il 16 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2017).
  4. ^ (EN) Ti presentiamo la sfida amichevole! | Clash of Clans, su Clash of Clans. URL consultato il 16 gennaio 2018.
  5. ^ (EN) Clash of Clans | Supercell Support Portal, su Supercell Support. URL consultato il 21 agosto 2021.
  6. ^ (EN) Aditya Bhat, Clash of Clans: Supercell Introduces Clan Wars in New Update; Players Bemoan Glitchy Start; Features Detailed, in International Business Times, India Edition. URL consultato il 16 gennaio 2018.
  7. ^ (EN) Clan Wars | Clash of Clans, su Clash of Clans. URL consultato il 15 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2018).
  8. ^ (EN) Arrivano le guerre amichevoli! | Clash of Clans, su Clash of Clans. URL consultato il 15 gennaio 2018.
  9. ^ (EN) I Giochi del Clan stanno arrivando! | Clash of Clans, su Clash of Clans. URL consultato il 15 gennaio 2018.
  10. ^ (EN) Cosa sono gli Oggetti Magici? | Clash of Clans, su Clash of Clans. URL consultato il 15 gennaio 2018.
  11. ^ (EN) Scoperta la base del costruttore!, su Clash of Clans. URL consultato il 15 gennaio 2018.
  12. ^ (EN) Bernhard Warner, Finland's Supercell: Mobile Games With Megaprofits, su Bloomberg, 2 maggio 2013. URL consultato il 6 agosto 2015.
  13. ^ (EN) Leo Mirani, Why free games are increasingly the most profitable apps, su Quartz, 30 gennaio 2014. URL consultato il 6 agosto 2015.
  14. ^ (FI) Muistatko vielä nämä suomalaiset klassikkopelit? Nämä 100 pääsevät Tampereen pelimuseoon, su aamulehti.fi. URL consultato il 10 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2017).
  15. ^ Clash of Clans, su Metacritic. URL consultato il 29 maggio 2017.
  16. ^ Clash of Clans for iOS (iPhone/iPad) - GameRankings, su gamerankings.com. URL consultato il 29 maggio 2017.
  17. ^ Leif Johnson https://www.gamezebo.com/author/leif-johnson, Clash of Clans Review, su Gamezebo, 7 agosto 2012. URL consultato il 29 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2020).
  18. ^ Clash of Clans Review, in Pocket Gamer. URL consultato il 29 maggio 2017.
  19. ^ (EN) Clash of Clans, su Modojo. URL consultato il 29 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2014).
  20. ^ (EN) ClashCon, su clashcon.clashofclans.com. URL consultato il 29 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2015).
  21. ^ (EN) Clash-A-Rama Shorts!, su youtube.com. URL consultato il 17 settembre 2018.
  22. ^ a b Clash-A-Rama!, su clashroyale.com.
  23. ^ a b (EN) Why three Simpsons writers created a Clash of Clans animated series, su theverge.com.
  24. ^ (EN) Studio Info, su roughdraftstudios.com.
  25. ^ Clash-A-Rama In Italiano, su youtube.com. URL consultato il 17 settembre 2018.
  26. ^ (EN) Video, su clasharama.com.
  27. ^ (EN) Comics, su clasharama.com.
  28. ^ (EN) Here are all the winners of the 2019 Webby Awards, su theverge.com.
  29. ^ (EN) Clash-A-Rama! Season 2 -- The Webby Awards, su webbyawards.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN19146030484135861059 · LCCN (ENno2019150193 · BNF (FRcb17030612d (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi