I Casagrande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Casagrande
serie TV d'animazione
Titolo orig.The Casagrandes
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
StudioNickelodeon
1ª TV14 ottobre 2019 – 30 settembre 2022
Rapporto16:9
Rete it.Nickelodeon, Super!
1ª TV it.20 aprile 2020 – 28 ottobre 2022
1º streaming it.Pluto TV
Durata ep. it.circa 25 minuti (diviso quasi sempre in due mini-episodi)
Dialoghi it.Eliana Parisi, Alessandro Germano
Studio dopp. it.Erazero srl
Dir. dopp. it.Lucia Valenti
Preceduto daA casa dei Loud

I Casagrande[1] (The Casagrandes in inglese) è una serie televisiva animata statunitense del 2019, sviluppata da Michael Rubiner.

Originata come Spin-off di A casa dei Loud, la serie viene trasmessa negli Stati Uniti su Nickelodeon dal 14 ottobre 2019. In Italia la serie viene trasmessa su Nickelodeon dal 20 aprile 2020.

Il 22 marzo 2024 è stato trasmesso un film d'animazione originale su Netflix intitolato I Casagrande - Il film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi trasferiti a Great Lakes City nell'episodio di "A casa dei Loud: "Parenti turbolenti", Ronnie Anne Santiago, suo fratello maggiore Bobby e la madre Maria vivono con la loro famiglia allargata chiamata Casagrandes composta dai nonni Rosa e Hector, zio Carlos, zia Frida, i loro cugini Carlota, CJ, Carl e Carlitos e i loro animali domestici, il cane Lalo e il pappagallo parlante Sergio. Ronnie Anne incontra nuovi amici come Sid Chang, esprime di più sui suoi parenti ed esplora le infinite possibilità in città. Bobby è innamorato di Lori Loud e con l'abuelo Hector deve gestire il mercato mentre scopre somiglianze con il vicino eccentrico della città. Lincoln Loud (protagonista della serie principale) appare in alcuni episodi. Come "A casa dei Loud", anche in questa serie Ronnie Anne e la sua famiglia combinano guai e fanno sfide.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 20 2019-2020 2020-2021
Seconda stagione 20 2020-2021 2021-2022
Terza stagione 20 2021-2022 2022

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

La sorella minore di Bobby, ex compagna di scuola di Lincoln e suo interesse amoroso. Si tratta di una ragazzina molto tosta e rude all'apparenza, tanto che all'inizio mette sempre in ridicolo Lincoln e lo picchia nonostante ammetta di corrispondere i suoi sentimenti e dimostra più di una volta di tenere al ragazzo. Tutti la definiscono fidanzata con Lincoln, nonostante lei e lo stesso Lincoln si affrettino sempre a negarlo. Nella seconda stagione di A casa dei Loud si trasferisce in città con la sua famiglia andando a vivere con i suoi 8 scatenati parenti, a cui vuole molto bene, ma che trova a volte ingombranti. Prova dei sentimenti per Lincoln e, dopo il trasferimento, ha iniziato ad essere meno aggressiva grazie al sostegno della famiglia e a nuovi amici.

Il fidanzato di Lori, soprannominato da lei "Bu Bu Tesoro", fratello maggiore di Ronnie Anne. Latino americano è un ragazzo devoto alla sua fidanzata, dolce e ingenuo, seppur un po' imbranato ma con un gran senso degli affari e la passione per il commercio. Verso la seconda stagione si trasferisce in città con la sua famiglia, iniziando a lavorare al minimarket del nonno con tutta l'intenzione di prenderlo in eredità. Anche se Lori all'inizio è devastata dalla cosa, il giovane la convince a mantenere il rapporto a distanza fino a che non andranno al college insieme in città.

Il padre di Sid e Adelaide. Lavora come conducente della metropolitana.

La madre di Sid. Lavora come zoologa.

  • Sid Chang, voce originale di Leah Mei Gold, italiana di Martina Tamburello.

La vicina di casa e migliore amica di Ronnie Anne. Ha 12 anni e vuole sempre provare cose nuove.

La sorella minore di Sid. Ha 6 anni.

La madre di Bobby e Ronnie Anne, lavora come infermiera. Facendo spesso doppi turni in ospedale, decide di trasferirsi dalla sua numerosa famiglia assieme ai figli, perché non restino più così spesso da soli.

I nonni dei figli Santiago-Casagrande. Rosa è un'ottima cuoca ed una nonna apprensiva e premurosa oltre che superstiziosa, ha una collezione di magie e talismani. Hector gestisce un super-market e ha l'abitudine di spettegolare con i clienti.

Il fratello di Maria, il marito di Frida, e lo zio di Bobby e Ronnie Anne. È un professore di Scienze, anche se studia e legge libri perlopiù per passione, per questo motivo ha spesso la testa fra le nuvole.

La moglie di Carlos e la zia di Bobby e Ronnie Anne. Frida è una donna molto emotiva e piange spesso per la felicità oltre che apprensiva quasi quanto la suocera. È una fotografa e le piace anche dipingere

  • Carlota Casagrande, voce originale di Alexa PenaVega, italiana di Elena Gianni.

Ha 17 anni ed è la primogenita e unica figlia femmina della famiglia Casagrande. È una grande amante della moda e cerca sempre di trasmettere a Ronnie Anne la sua passione. Litiga spesso con il fratello minore Carl.

Ha 13 anni. Ha la Sindrome di Down, per tal motivo dimostra meno anni di quanti ne ha effettivamente. Ha un comportamento socievole, allegro e giocoso, si veste spesso da supereroe o da pirata. Spesso dimostra di avere intuizioni perspicaci e di essere molto diretto, seppure senza alcuna malizia o cattiveria.

Ha 6 anni. Estremamente vanitoso e si dà arie da grande latin lover. Appena conosciuta Lori, se ne infatua immediatamente e cerca più volte di fare colpo su di lei. Spesso utilizza i prodotti cosmetici della sorella, facendola di conseguenza arrabbiare.

  • Carlitos Casagrande, voce originale di Roxana Ortega e Cristina Milizia, italiana di Elena Gianni.

Ha 2 anni ed è il figlio più giovane della famiglia Casagrande. A differenza dei suoi fratelli e genitori, ha i capelli rossi e imita sempre il comportamento di tutti, anche quelli del cane.

Il padre di Bobby e Ronnie Anne. Lavora come medico volontario in Perù.

  • Sergio, voce originale di Carlos Alazraqui, italiana di Gianandrea Muià.

Il pappagallo domestico dei Casagrande, parla e si esprime come una persona, è sarcastico e tagliente. A causa di un errore di Lori e Ronnie Anne (ep. 2x12 di A casa dei Loud), ingerisce un filtro d'amore che lo fa innamorare (temporaneamente) di Bobby.

Il grosso mastino dei Casagrande. È un cane affettuoso ma piuttosto codardo.

  • Froggy 2, voce originale di Dee Bradley Baker.
  • Breakfast Boy, voce originale di Carlos Alazraqui, italiana Claudio Colombo.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo che abita nel palazzo dei Casagrandes ed è vicino di Ronnie Anne e di Sid. Ha un cane di nome Nelson che fin dalla quarta stagione di A casa dei Loud (la sua prima apparizione) non riesce ad addomesticare. È probabilmente di origine cinese.

  • Nelson, voce originake di Eric Bauza.

Il cane, di razza Bobtail, del Sig. Nakamura. Combina molti guai e disobbidisce al padrone. Una volta, nell'ep. 4x3 di A casa dei Loud, Ronnie Anne lo ha salvato.

Un anziano che abita nel palazzo dei Casagrandes, quindi è il vicino di Ronnie Anne e di Sid. In un episodio abiterà dai Casagrande.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 fu annunciata una serie sui Casagrande dalla Nickelodeon. Dopo il lincenziamento di Chris Savino, nel 2018, fu annunciato che le avventure sui Casagrande sarebbero state trasmesse per 6 episodi nella quarta stagione della serie A casa dei Loud.

Nel 2019 ad ottobre viene trasmessa la prima stagione che ha 20 episodi, ed è iniziata il 14 ottobre.

Nel 2020 viene annunciata una seconda stagione, i cui episodi sono iniziati il 9 ottobre.

Dopo l’inizio della terza stagione tra il 2021 e il 2022, il 17 febbraio 2022 Axios ha riferito che Nickelodeon aveva cancellato la serie, anche se con i personaggi destinati ad apparire di più in A casa dei Loud.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I Casagrande - stagione 1, su Sky. URL consultato il 1º maggio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]