Melissa Joan Hart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Melissa Joan Hart

Melissa Joan Hart (Smithtown, 18 aprile 1976) è un'attrice statunitense.

È vicepresidente della Hartbreak Films, fondata da sua madre Paula. È conosciuta principalmente per il ruolo di Sabrina Spellman nella serie TV Sabrina, Vita da Strega, ruolo da lei ricoperto nell'omonima serie televisiva, in tre film per la televisione e con partecipazioni speciali in ben quattro serie originali trasmesse dall'emittente ABC.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Long Island, da Paula e William Hart, e cresce a Sayville, New York. I genitori divorziano nel 1994; il suo patrigno è un produttore televisivo. Ha tre sorelle, tre sorellastre e un fratello, tutti più giovani di lei. Molti di loro recitano o hanno recitato. La sua carriera comincia molto presto. A tre anni partecipa alla pubblicità di un giocattolo. Da quel momento appare regolarmente in molte pubblicità arrivando a 25 prima di compiere 5 anni. Ottiene piccoli ruoli in alcune serie TV o in film per la TV (Kane & Abel nel 1985, The Equalizer e Christmas Snow nel 1986).

Nel 1989 fa un'audizione per la produzione di Broadway di The Crucible con Martin Sheen. Ottiene la parte. Questo le apre la strada per la serie TV Clarissa Explains It All, sulla rete Nickelodeon, una commedia sulla vita quotidiana di una ragazzina. La serie va in onda per quattro anni, Melissa diventa una celebrità nel mondo giovanile e vince tre volte di seguito il Young Artist Award. Come Clarissa, protagonista della serie, Melissa registra due album: This is What 'Na Na' Means e Peter and the Wolf. Il primo è un album rock/pop con stile garage e non ottiene molto successo, mentre il secondo vince il Parents' Choice Award.

Dopo che la serie viene cancellata, Melissa frequenta la New York University, ma non consegue la laurea, dato che ritorna a recitare nel 1995, quando ottiene il ruolo da protagonista per il film per la televisione Sabrina, Vita da Strega, seguita dall'omonima serie TV (nella versione originale il titolo è sabrina la strega adolescente) che va in onda per sette stagioni. Al contempo partecipa come ospite alla serie Touched by an Angel e a molti film per la televisione.

Nel 1998, recita una piccola parte nel film Giovani, pazzi e svitati e gira la commedia Drive Me Crazy con Adrian Grenier. Melissa chiede all'amica Britney Spears di fare un remix della sua canzone (You Drive Me) Crazy e di aggiungerla alla colonna sonora del film. Partecipa inoltre al video della canzone. Il film, ha comunque poco successo. Anche gli altri film a cui ha preso parte ottengono un successo moderato e non ricevono riconoscimenti o premi.

Nel 2005 dirige il suo primo film, un cortometraggio di 15 minuti intitolato Mute in cui appare sua sorella Emily. Melissa aveva già diretto molti episodi del telefilm Sabrina, Vita da Strega.

Prende parte al film Il mio finto fidanzato nel 2009 come personaggio principale.

Nel 2010 viene scelta per un ruolo da protagonista interpretando Melissa (detta "Mel") nella serie televisiva Melissa & Joey che è tuttora in corso.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Melissa appare, sul numero dell'ottobre 1999 della rivista per uomini Maxim, in una serie di scatti in cui indossa soltanto biancheria intima. L'emittente ABC, su cui va in onda Sabrina, Vita da Strega, le chiede di scusarsi pubblicamente, minacciandola di licenziarla: il pubblico della serie, infatti, è costituito da bambini e pre-adolescenti e l'articolo avrebbe danneggiato l'immagine dello show. L'attrice, tuttavia, non si scusa né viene licenziata.

Matrimonio e famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 luglio 2003 si sposa con il musicista Mark Wilkerson, membro del gruppo Course of Nature. La preparazione della cerimonia, che si svolge a Firenze, viene documentata in una miniserie per la TV intitolata Tying the Knot, prodotta dalla compagnia di produzione della Hart, la Hartbreak Films.

Nel giugno 2005 annuncia di essere incinta del suo primo figlio. Dà alla luce Mason Walter Wilkerson alle 16:19 dell'11 gennaio 2006. Il 12 marzo 2008 partorisce Braydon Wilkerson Hart a Los Angeles, alle 15, dopo dieci ore di travaglio. Ad aprile 2012 annuncia di aspettare il suo terzo figlio e il 18 settembre 2012, alle ore 22, nasce Tucker Wilkerson.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Melissa Joan Hart è stata doppiata da:

Come doppiatrice è sostituita da:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 40602862 LCCN: n00024702

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie