Onora il padre e la madre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Onora il padre e la madre
Una scena del film
Titolo originaleBefore the Devil Knows You're Dead
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2007
Durata117 min
Rapporto1,85:1
Generethriller, giallo, noir
RegiaSidney Lumet
SceneggiaturaKelly Masterson
ProduttoreMichael Cerenzie, Brian Linse, Paul Parmar, William S. Gilmore
Produttore esecutivoBelle Avery, David Bergstein, Jane Barclay, Janette Jensen Hoffman, Hannah Leader, Eli Klein, Jeffry Melnick, Sam Zaharis
Casa di produzioneTHINKFilm, Unity Productions, LinseFilm, Funky Buddha Group, Capitol Films
Distribuzione in italianoMedusa Distribuzione
FotografiaRon Fortunato
MontaggioTom Swartwout
Effetti specialiPhillip Beck
MusicheCarter Burwell
ScenografiaChristopher Nowak, Wing Lee, Diane Lederman
CostumiTina Nigro
TruccoPatricia Regan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Non tutti i peccati sono uguali.»

Onora il padre e la madre (Before the Devil Knows You're Dead) è un film del 2007 diretto da Sidney Lumet, con protagonisti Ethan Hawke, Philip Seymour Hoffman e Albert Finney.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

New York. Andy Hanson, dirigente immobiliare disperatamente in cerca di denaro, convince il fragile e disperato fratello minore Hank, divorziato e, a causa dei suoi debiti, costantemente in arretrato con gli alimenti e con le rate scolastiche della figlia, a rapinare la gioielleria di proprietà dei genitori a Westchester; Andy progetta il colpo, ma, non potendo occuparsene personalmente in quanto conosciuto nella zona, delega il fratello a compiere la rapina; incapace però di compiere azioni delittuose, Hank all'insaputa di Andy assolda Bobby, un delinquente che eseguirà il colpo al suo posto, ritagliandosi solo la funzione di autista.

La rapina avrebbe dovuto essere rapida e senza spargimento di sangue, ma Bobby viene ferito da un colpo di pistola sparato da Nanette, l'anziana madre di Andy e Hank, che sostituiva la commessa che avrebbe dovuto trovarsi nella gioielleria in quel momento; nella sparatoria che ne segue Bobby viene ucciso, mentre la madre finisce in coma. Il padre Charles cerca inutilmente giustizia presso la polizia e successivamente, vista l'impossibilità di riprendersi della moglie, prende la tragica decisione di staccare la spina alla macchina che tiene in vita Nanette.

I due fratelli cercano di gestire la complicata situazione che è venuta a crearsi: Andy, eroinomane, in crisi nel lavoro e tradito dalla bella moglie Gina, che da tempo ha una relazione con suo fratello Hank, si rifugia nella droga, tentando di sfuggire ai problemi che emergono nel suo ufficio su fatture false e denaro sparito. Hank intanto viene ricattato dal cognato Dex e dalla moglie di Bobby, Chris, poiché quest'ultima lo ha visto in casa sua prima della rapina e lo ha collegato alla morte del marito.

Da quel momento gli eventi precipitano: Andy si reca dal suo spacciatore insieme a Hank e lo uccide, rubando il suo denaro contenuto in una cassaforte e uccidendo anche un suo cliente addormentato sul letto. Una volta giunti alla casa del ricattatore, Andy uccide anche lui e, mentre sta per uccidere pure Chris, viene fermato da Hank, che lo supplica di non ucciderla; ormai fuori controllo, Andy punta la pistola verso il fratello facendogli capire che è venuto a conoscenza del tradimento della moglie con lui ma, un attimo prima di premere il grilletto, viene colpito dalla donna con la pistola di Dex.

Chris consente a Hank di fuggire ed egli le lascia alcune mazzette di banconote. Ma Charles, che seguiva i due dopo avere saputo della colpevolezza del figlio da un trafficante di diamanti dove qualche giorno prima Andy si era recato per vendere la refurtiva, vede uscire Hank dall'appartamento; dopo averlo inutilmente chiamato, il padre vede Andy portato fuori dalla casa in barella e scortato dalla polizia; una volta in ospedale, lo uccide soffocandolo con un cuscino.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il titolo originale è una parte dell'antico detto irlandese "May you be in heaven half an hour before the devil knows you're dead", traducibile come "Che tu possa arrivare in paradiso mezz'ora prima che il diavolo si accorga che sei morto".
  • La trama del film è narrata in modo cronologicamente destrutturato, con l'uso di flashback nella linea temporale degli avvenimenti.
  • È l'ultimo film del cineasta Sidney Lumet, deceduto nel 2011.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema