Power Rangers Samurai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Power Rangers Samurai
PowerRangersSamurai.jpg
Titolo originale Power Rangers Samurai
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2011 - 2012
Formato serie TV
Genere Avventura
Stagioni 2
Episodi 40 + 6 Ep. Speciali
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Sally Campbell
Casa di produzione Saban Brands
Marvista Entertainment
Toei Animation
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 7 febbraio 2011
Al 8 dicembre 2012
Rete televisiva Nickelodeon
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 11 settembre 2011
Al in corso
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 5 dicembre 2011
Al in corso
Rete televisiva Nickelodeon (TV)
Opere audiovisive correlate
Originaria Samurai Sentai Shinkenger
Precedenti Power Rangers RPM
Seguiti Power Rangers Megaforce

Power Rangers Samurai è la diciannovesima stagione[1] del franchising di serie televisive statunitense per bambini Power Rangers[2], ed è basata sull'originale serie dorama tokusatsu Samurai Sentai Shinkenger.
La serie è andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti d'America, sui canali Nickelodeon e Nicktoons, il 7 febbraio 2011[3], mentre in Italia dall'11 settembre 2011 su Italia 1 e con repliche sul canale digitale Boing, che a partire dal 23 novembre trasmette anche episodi inediti rispetto a Italia 1.

La serie è composta da due stagioni: la prima è andata in onda nel 2011, la seconda va invece nel 2012 col titolo Power Rangers Super Samurai. Da questa stagione le serie del franchise Power Rangers che vengono prodotte dal Saban Capital Group, erede della Saban Enterteiment che era la produttrice delle serie prima della breve parentesi di produzione Disney, iniziata nel 2002 con Power Rangers Wild Force e durata fino alla precedente Power Rangers RPM.

Trama[modifica | modifica sorgente]

I Samurai Rangers (Red Ranger Jayden, Blue Ranger Kevin, Pink Ranger,Mia, Green Ranger Mike, Yellow Ranger Lillian e Gold Ranger Antonio) combattono contro il terribile, infido e mostruoso Master Xandred e il suo esercito di Nighlok, che vogliono inondare il pianeta con le acque del fiume Sanzu per portare all'estinzione della civiltà umana.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Rangers[modifica | modifica sorgente]

  • Jayden Shiba/Red Samurai Ranger, interpretato da Alex Heartman e doppiato da Paolo De Santis
    Jayden è figlio dell'ultimo Red Ranger, il quale ha intrappolato Master Xandred nel fiume Sanzu. Ha un segreto che tiene nascosto agli altri Rangers. È calmo e serio, ma amichevole. È nel mirino di Derek ed è capace di scrivere un simbolo che può intrappolare Master Xandred.
  • Kevin/Blue Samurai Ranger, interpretato da Najee De-Tiege e doppiato da Ruggero Andreozzi
    Kevin è il secondo in comando. Prima di diventare uno spadaccino, sognava di essere un nuotatore olimpico. Il suo allenatore era il padre.
  • Mike/Green Samurai Ranger, interpretato da Hector David Jr. e doppiato da Massimo Di Benedetto
    Mike è il ribelle del gruppo ed un accanito giocatore di videogiochi.
  • Emily/Yellow Samurai Ranger, interpretata da Brittany Anne Pirtle e doppiata da Loretta Di Pisa
    Emily è diventata Power Rangers per caso, dolce, ma ingenua. È la più giovane e calma, ed è di ottima compagnia.
  • Mia Watanabe/Pink Samurai Ranger, interpretata da Erika Fong e doppiata da Gea Riva
    Mia è attratta da Jayden, per la sua grinta, inoltre crede di saper cucinare molto bene e cucire.
  • Antonio Garcia/Gold Samurai Ranger, interpretato da Steven Skyler e doppiato da Renato Novara
    Antonio è un viaggiatore ed un appassionato pescatore. È un amico d'infanzia di Jayden ed ha aspettato tanto per diventare un Power Rangers. Antonio è l'unico Rangers a non avere origini samurai.
  • Lauren Shiba/Red Samurai Ranger, è la sorella di Jaden ed il reale Red Ranger, nascosta per imparare a padroneggiare il simbolo che può intrappolare Master Xandred.

Alleati[modifica | modifica sorgente]

  • Mentor-Ji, interpretato da Rene Naufahu
    È il mentore e maestro dei Rangers.
  • Bulk e Spike, interpretati da Paul Schrier e Felix Ryan
    Il primo è stato presente nelle precedenti serie fino a Power Rangers Lost Galaxy, invece il secondo è figlio di Skull, compagno di Bulk.
  • Serena, interpretata da Jacinda Stevens
    È la sorella maggiore di emily, doveva diventare lei la Yellow Samurai Ranger, ma non ha potuto per via di una malattia ed ha quindi affidato lo zord Scimmia Mobile alla sorella.
  • Daisuke, interpretato da Grant McFarland
    È il monaco guardiano del tempio Tengen Gate, che sorge sul luogo dove il primo Red Samurai Ranger sconfisse i Nighlok.

Antagonisti[modifica | modifica sorgente]

  • Master Xandred, doppiato da Jeff Szusterman
    Master Xandred è il crudele leader dei Nighlok.
  • Dayu, doppiata da Kate Elliott
    Seguace di Master Xandred, è una donna con uno shamisen.
  • Octoroo, doppiato da Jeff Szusterman
    Seguace di Master Xandred, è un anziano mostro simile a Cthulhu e Fukurokuju.
  • Deker, interpretato da Ricardo Medina, Jr.
    Spadaccino mezzo Nighllok
  • Sir Ratore, potente e infido Nighlok è il responsabile della trasformazione di Dayu e Deker infatti Dayu prima di diventare un Nighlok

strinse un patto con lui in cambio di una vita da Nighlok Deker sarebbe sopravvissuto ma lui condannò pure Deker a una vita da mezzo umano a mezzo Nighlok e poi lo privò dei suoi ricordi il suo obbiettivo è aprire una faglia tra la terra e il Nederwhord per dominare entrambi i mondi tenterà di usare prima l'Armonium di Dayu dato che serve un oggetto che racchiuda in se la sofferenza di qualcuno che è della terra e del Nederwhord fallendo a causa dell'intervento di Master Xandred che ripara l'Armonium in seguito tenta di convincere Deker a usare la sua spada Uramasa per aprire lo squarcio facendogli credere che facendo ciò la sua maledizione finirà ma lo spadaccino lo colpisce con la sua spada Uramasa affermando di non aver mai condiviso il suo odio per l'umanità viene infine distrutto dai Power Rangers con la sua morte i suoi malefici vengono annullati Dayu riprende finalmente la sua forma umana e a Deker ritorna la memoria e la sua maledizione svanisce ritornando a vivere con Dayu. Come arma usa uno scettro che utilizza anche per fare sortilegi oppure può trasformare le proprie mani in artigli che oltre a essere affilati come lame scagliano fulmini si definisce il più grande dei traditori

Mostri usati[modifica | modifica sorgente]

Moogers: mostri dotati di una spada usati per distrarre i Rangers mentre i Nighlok attaccano. Moogers Giganti: versione gigante dei Moogers che però sono dotati di lance invece di spade Moogers volanti: Moogers dotati di ali mettono in seria difficoltà i Power Rangers Moogers Giganti volanti: versione gigante dei Moogers volanti Spine Fine: teste di drago a due gambe che lanciano palle di fuoco dalla bocca Spine Fine Giganti: versione gigante degli Spine Fine ma sono più potenti Papa Jogos: mostro che può evocare solo unicamente Sir Ratore viene evocato da un foglio nero con il disegno bianco di un guerriero una volta lanciato il foglio si trasforma nel mostro ha l'aspetto di un guerriero ma con il corpo tutto bianco a parte il mantello nero che scende dalla testa e dotato di una spada tutta bianca

Arsenale[modifica | modifica sorgente]

  • Samuraizers: Morpher/Cellulare dei Rangers (tranne Antonio) che, usando la frase "Samuraizers Forza Samurai!" e dopo aver disegnato nell'aria il kanji che li rappresenta, permette loro di trasformarsi. Inoltre, i Rangers lo usano per chiamare i loro Foldingzords ed assumere la modalità Mega per pilotarli.
    • Samuraizer Dorato: Samuraizer personale del Maestro Ji,che gli permette di comunicare con i Rangers e di usare il Potere dei Simboli.
    • Shiba Morpher: Il padre di Jayden e Lauren tramandò il proprio Samuraizer(che può piegarsi verticalmente per assumere la forma di un pennello) alla figlia, la successiva erede al ruolo di Red Ranger. Lauren si allenava segretamente per padroneggiare il Simbolo del Sigillo.
  • Samurai Morpher: Morpher/Cellulare di Antonio,che gli permette di trasformarsi usando la frase "Samurai Morpher, Gold Power!".Possiede caratteristiche simili ai Samuraizers, solo che i kanji invece di essere proiettati, vengono "digitati".
  • Spada rotante: È la spada che possiededono tutti i Rangers, tranne Antonio. Può essere trasformata in un'arma diversa, a seconda del disco del potere che possiede il Ranger.
    • Tempesta di Fuoco : È la zanbato del Red Ranger
      • Il Red Ranger è anche capace di trasformare la sua arma in un cannone alimentato dai dischi di uno degli Zord ausiliari.Il disco è posto vicino all'elsa,mentre i dischi del potere degli altri ranger sono posti sul lato smussato,ed usati come propellenti per il colpo,che prenderà la forma dello Zord il cui disco è attaccato vicino all'elsa. Nell'episodio finale, Jayden ha usato il Double Disc per "evocare" un'altra Tempesta di Fuoco.
    • Arco d'Acqua : È l'arco del Blue Ranger
    • Lancia della Foresta : È la lancia del Green Ranger
    • Girandola Terrestre : È lo shuriken del Yellow Ranger
    • Ventaglio del Cielo : È il ventaglio da combattimento del Pink Ranger
  • Lama Barracuda: È l'arma di Antonio avente forma di barracuda,che gli permette di eseguire attacchi talmente veloci da non poter esser visti ad occhio nudo.Il suo attacco finale è il Morso del Barracuda,con cui colpisce un nemico molteplici volte con dei colpi energetici.
  • Mega Lama: Quando un Ranger assume la modalità Mega, la Spada Rotante si trasforma nella Mega Lama, che il Ranger usa per pilotare il proprio Zord.
  • Spada Squalo: Quando il Disco Squalo è posto su una Spada Rotante o sulla Nitro Sword, essa diventa la potente Spada Squalo che permette rispettivamente ad un Samurai Ranger o al Red Ranger RPM di assumere la Modalità Squalo. La Spada Squalo può estendersi notevolmente e la "bocca" può anche mordere i nemici. Può anche essere ingrandita, mentre un Ranger si trova in Modalità Attacco Squalo Mega, per combinarsi con il Megazord Samurai.
  • Scatola Nera: Fu creata dal primo Red Samurai Ranger, che però fu incapace di completarla. È un talismano che combina il Potere dei Simboli di tutti i Rangers. Si aggancia alla Spada Rotante dando ai Samurai Ranger più potenza, e permettendo loro di assumere la Modalità Super.
  • Bullzooka: Il Bullzooka è un bazooka alimentato dal proprio disco, basato sullo Zord Toro.Il Super Bullzooka è la combinazione di Bullzooka, Spada Rotante e Scatola Nera. L'arma può essere brandita da qualunque Ranger in Modalità Super. Il Bullzooka può anche combinarsi con la Mega Lama per creare la Lancia dello Shogun, che può essere brandita da qualunque Ranger in Modalità Shogun.
  • Shogun Buckle: La Shogun Buckle fa parte del costume della Modalità Super Mega o della Modalità Attacco Squalo Mega, una volta che un qualunque Ranger usa la Scatola Nera o il Disco Squalo. Sebbene, in Modalità Super o Mega, abbia la medesima funzione della Disk Buckle, una volta inserito il Disco Shogun, i Rangers assumono la Modalità Shogun.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 20 2011 2011
Seconda stagione 20 2012 2012
Episodi speciali 6 2011-2012 2012-2013

Trasmissioni internazionali[modifica | modifica sorgente]

Stato Canale Premiere
Stati Uniti Stati Uniti Nickelodeon, Nicktoons 7 febbraio 2011
Regno Unito Regno Unito Nickelodeon, Nicktoons 7 maggio 2011
Canada Canada Nickelodeon, YTV, Télétoon 11 febbraio 2011
Francia Francia Canal J 16 aprile 2011
Nuova Zelanda Nuova Zelanda Four 27 giugno 2011
Australia Australia Nickelodeon 2 luglio 2011
Go! 17 luglio 2011
India India Sonic 2012
Israele Israele Arutz HaYeladim 3 luglio 2011
Argentina Argentina Nickelodeon 11 luglio 2011
Brasile Brasile
Cile Cile
Colombia Colombia
Ecuador Ecuador
Messico Messico
Perù Perù
Venezuela Venezuela
Germania Germania Nickelodeon, Nicktoons 1º agosto 2011
Croazia Croazia Nickelodeon 5 agosto 2011
Turchia Turchia 15 agosto 2011
Paesi Bassi Paesi Bassi NickToons 3 agosto 2011
Ungheria Ungheria Nickelodeon 8 ottobre 2011
Polonia Polonia 8 ottobre 2011
Singapore Singapore Okto 22 ottobre 2011
Spagna Spagna Nickelodeon 12 novembre 2011
Grecia Grecia 20 novembre 2011
Malesia Malesia TV2 febbraio 2012
Italia Italia Italia1, Boing 11 settembre 2011, 31 ottobre 2011

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Nickelodeon Presents Next Generation of Iconic Power Rangers Franchise, Power Rangers Samurai, Premiering Monday, Feb. 7, at 8 p.m..
  2. ^ (EN) Power Rangers | Seasons | Samurai, Power Rangers Official Website. URL consultato il 22 settembre 2010.
  3. ^ (EN) "Power Rangers Samurai" premiering in February 2011. URL consultato il December 2, 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione