Power Rangers Dino Thunder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Power Rangers Dino Thunder è una serie TV americana per bambini appartenente al franchise Power Rangers, di cui costituisce l'undicesima stagione. La serie è prodotta dalla BVS Entertainment e trasmessa dal 14 febbraio al 20 novembre del 2004 su ABC Family, e vede il ritorno di Jason David Frank nei panni di Tommy Oliver (uno dei protagonisti delle prime stagioni) e la trasmissione del 500esimo episodio del franchise, in cui viene riassunta la storia delle stagioni passate con spezzoni d'archivio.

Come la prima stagione di Mighty Morphin Power Rangers anche Dino Thunder utilizza il footage di una serie di Super Sentai basata sui dinosauri come simboli dei protagonisti (in questo caso si tratta Bakuryū Sentai Abaranger del 2003).

In Italia la serie è approdata nell'autunno 2005 sul canale satellitare Jetix e poi sulla striscia in syndication K2 dal 15 giugno 2009.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Ormai trentenne Tommy Oliver, il più longevo dei Power Rangers, si dedica all'insegnamento della paleontologia in un liceo di Reefside (California). Una serie di eventi fanno avvicinare tre suoi alunni (il calciatore Conner McKnigth, il genio del computer Ethan James e la cantante Kira Ford) alle Dino Gemme, pietre dotate di superpoteri che Oliver nasconde in una base computerizzata sotto la sua casa.

Quando Oliver scopre che le gemme sono entrate a contatto col Dna dei tre ragazzi ne racchiude i poteri in morphers che permettono ai ragazzi di diventare dei combattenti. In seguito anche Tommy, dopo aver trovato la dinogemma nera dell'invisibilità, diverrà un power ranger. Poco dopo un altro amico dei ragazzi Trent diverrà un power ranger, per una prima parte nemico dei rangers, per poi unirsi alla squadra.

Con l'aiuto di Tommy e di altri alleati i tre ragazzi combatteranno il terribile e tirannico scienziato pazzo Mesogog che, con l'aiuto dei suoi generali Elsa e Zeltrax e degli mutanti creati da esperimenti genetici, intende riportare la Terra all'epoca dei dinosauri.

Altri alleati dei rangers sono Hayley Ziktor, consulente e esperta dei computer la quale fornirà varie attrezzature ai ragazzi per combattere i mostri e Anton Mercer uno scienziato vecchio amico di Tommy e alter-ego di Mesogog creatore dei DinoZords.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

1. Il Giorno Del Dinosauro (Parte 1)

2. Il Giorno Del Dinosauro (Parte 2)

3. L'Addio Di Conner

4. Missione Power Rangers

5. Benvenuto Black Ranger

6. Una Diva In Pericolo

7. Il Codice Segreto

8. Un Ragazzo D'Oro

9. Un Uovo Dalla Preistoria

10. Allarme Sull'Oceano

11. La Furia Bianca (Parte 1)

12. La Furia Bianca (Parte 2)

13. La Furia Bianca (Parte 3)

14. Il Peso Della Verità

15. La Meteora Delle Follie

16. Un Alleanza Impossibile

17. L'Osso Mancante

18. Una Sfida Per Ethan

19. Telefilm, Che Passione

20. La Leggenda Del Pescatore Pazzo

21. Il Riscatto Del White Ranger

22. Il Potere Triassico

23. Kira La Nuova Pop Star

24. Pericolo Da Giove

25. La Maledizione Di Tutenhawken

26. Un Ranger Invisibile

27. Gli Spiriti Combattenti

28. La Passione Di Conner

29. Il Mostro Vulcanico

30. Strane Relazioni

31. Thunder Storm (Parte 1)

32. Thunder Storm (Parte 2)

33. Incubi D'Oro

34. Battaglia A Fumetti

35. Lotta Contro Il Drago Rubino

36. Prova Di Fedeltà

37. L'Ultima Missione (Parte 1)

38. L'Ultima Missione (Parte 2)

Personaggi, interpreti e doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Rangers[modifica | modifica sorgente]

  • Conner McKnight (James Napier doppiato da Stefano Crescentini), Red Dino Ranger potere del tirannosauro/Ranger del Potere Triassico (grazie al quale ottiene un potere immenso, tale da sollevare un Org gigante con una mano sola). Ama il calcio e sogna di diventare un giorno un giocatore professionista, quando ha l'occasione di entrare in una squadra molto forte, rifiuta il provino perché capisce che essere un ranger è più importante e che potrà dedicarsi intensamente al calcio solo quando avrà finito la sua missione. Il calcio è l'unica cosa che ama più delle ragazze, sulle quali fa facilmente colpo grazie al suo aspetto, appare inizialmente egocentrico e molto superficiale. Il primo difetto lo cambierà grazie ai suoi nuovi amici e al suo compito di ranger; il secondo lo cambierà grazie ad una ragazza, Krista, tanto bella quanto sensibile e profonda, che ama la natura e si dedica con molta dedizione all'ambientalismo. Quando capirà la superficialità di Conner si arrabbierà con lui, ma viene rapita da Zeltrax, il suo desiderio di salvarla gli fanno raggiungere il livello del Potere Triassico senza l'energia trasmessagli da Ethan e Kira, e si spinge anche oltre arrivando al livello Battlizer. Alla fine le dirà di voler provare a cambiare il proprio carattere e lei gli darà una seconda occasione. Alla fine della serie andranno ad un ballo insieme, a dimostrazione di quanto Conner sia cambiato. La dinogemma gli dona il potere della super velocità.
  • Ethan James (Kevin Duhaney doppiato da Davide Perino), Blue Dino Ranger potere del triceratopo, adora i libri e i videogiochi. Con i computer è abilissimo e vuole diventare il ricco proprietario di un'azienda di software. Smetterà anche di farsi prendere in giro da un bullo compagno di squadra di Conner, ma senza usare i suoi poteri, bensì aiutandolo a capire come calciare meglio il pallone, tanto che quest'ultimo si scuserà con lui. Alla fine troverà anche una ragazza molto carina oltre che appassionata di videogiochi e film quanto lui, abbandonandosi per una volta al conformismo e andando al ballo insieme. La sua Dinogemma gli ha dato il potere della forza, che rende le sue braccia forti come le zampe di un triceratopo.
  • Kira Ford (Emma Lahana doppiata da Domitilla D'Amico), Yellow Dino Ranger potere dello pterodattilo. Adora cantare e suonare la sua chitarra, cantava insieme ad una sua coetanea divenuta una star del pop divenuta snobb e superficiale, ma che cambierà ricordandosi com'era una volta quando le importava delle persone grazie a Kira. Spesso si esibisce nel locale di Jalli e vorrebbe diventare una stella nel mondo della musica. La sua dinogemma gialla le ha donato il potere di emettere potentissime onde soniche dalla bocca.
  • Tommy Oliver (Jason David Frank doppiato da Roberto Certomà), Black Dino Ranger e mentore del gruppo. In passato ha fatto parte del primo gruppo di Power Rangers come Green e poi come White Rangers, diventando poi il Zeo Ranger V-Red in Power Rangers Zeo e (prima del suo ritiro) il Red Ranger Turbo in Power Rangers Turbo, ed Hailey lo definisce come il Ranger migliore di tutti. Ha la dinogemma nera che gli dona il potere dell'invisibilità, e il suo simbolo è il brachiosauro. Nella vita di tutti i giorni fa il professore di scienze e storia.
  • Trent Mercer (Jeffrey Parazzo doppiato da Simone Crisari), è il White Dino Ranger, dopo un primo tempo in cui è nemico dei rangers a causa della parte malvagia della dinogemma, diventa così forte da battere tutti gli altri rangers da solo senza alcuna difficoltà, quando viene rapito da Mesogog (alter ego di suo padre) un incidente annienta la parte malvagia della sua gemma e lui torna in sé, successivamente si schiera con gli altri rangers. Zeltrax recupera un pezzo di un mostro che raddoppia le cose e clona il White Ranger, però siccome il clone ha solo metà poteri decide di distruggere il vero White Ranger (Trent) per avere tutti i suoi poteri. I due si scontrano in un duello ed esce Trent, il vero White ranger, come vincitore. È un ragazzo normale, con un grandissimo talento nel disegno e con una cotta per Kira, cui chiede aiuto quando la parte malvagia non è ancora padrona di lui. Ha la dinogemma bianca del drago e il potere del camaleonte.

Cattivi[modifica | modifica sorgente]

  • Mesogog: (Latham Gaines doppiato da Saverio Indrio): il cattivo principale con l'aspetto simile a un dinosauro in posizione eretta. È l'alter ego di Anton Mercer, che collaborò con Tommy alla creazione dei DinoZords. È anche il padre del White Ranger. Nel primo tempo della battaglia finale, riesce a separarsi dal suo alter ego umano e poi costruisce un potente cannone capace di trasformare gli umani in dinosauri con il potere delle dinogemme ma i nostri eroi colpiscono il suo laboratorio con una loro arma al plasma distruggendolo dando per morto Mesogog. Ma poco dopo la sconfitta di Zeltrax e il sacrificio degli Zord, ricompare compiendo la sua ultima e terrificante mutazione. Viene distrutto definitivamente con una potentissima onda energetica a forma di T-rex creata dal potere delle dinogemme dei cinque Rangers. Fatto questo, i rangers perdono per sempre i loro poteri.
  • Elsa: (Elizabeth Maurriello doppiata da Antonella Baldini): una combattente dal misterioso passato che si nasconde sotto l'identità della severissima Preside Randall del liceo di Reefside. È lei che crea i mostri guerrieri per Mesogog, ma viene sempre punita per i continui fallimenti delle sue creazioni.
    Nella battaglia finale di Mesogog usa la sua energia per caricare una sua potente arma, facendola così ritornare umana, dopo che questa ha provato a distruggere i Rangers per conto proprio.
    In seguito alla sconfitta di Mesogog riprenderà il suo ruolo di preside.
  • Zeltrax: (James Gaylyn doppiato da Oreste Rizzini): un combattente dall'armatura nera al servizio di Mesogog e arrabbiato coi Rangers. Si scoprirà che un tempo Zeltrax era Terrence Smith, ex collaboratore di Tommy gravemente ferito in un incidente. Nel primo tempo della serie, viene sconfitto da Tommy, ma poi ritorna in vita e ha il potere di evolversi in una versione più potente e terrificante, ma nella battaglia finale viene sconfitto definitivamente da Tommy e da Kira.

Lothor[modifica | modifica sorgente]

Lothor: (Grant McFarland doppiato da Massimo Corvo): quando Lothor riemerge dagli Abissi del Male si finge Sensei e usa le sue monete del potere per comandare Shane, Tori e Dustin, che combatteranno contro i Dino Rangers ma per colpa del Samurai Ranger (Cam) e dei Thunder Rangers (Hunter e Blake) il suo piano fallisce. Egli forma un'alleanza con Mesogog per sconfiggere sia i Ninja Storm Rangers che i Dino Thunder Rangers. Quando Lothor non riesce a sconfiggere le due task force, Mesogog lo imprigiona facilmente in un vaso col suo potere mentale.

Zurgane: uno dei generali di Lothor, che riemerge anch'egli col suo padrone dagli Abissi del Male per sconfiggere i Rangers. Viene sconfitto dal Black Ranger e dai Thunder Rangers

Altri personaggi/alleati[modifica | modifica sorgente]

  • Hayley Ziktor (Ismay Johnston doppiata da Federica Bomba), proprietaria del Cyberspace Cafè e consulente tecnico dei Rangers. Il suo cognome è un riferimento a Karl Ziktor, antagonista della serie VR Troopers prodotta dalla Saban (prima casa produttrice dei Power Rangers)
  • Cassidy Agnes Cornell (Devina Abbell doppiata da Rachele Vagnarelli), l'invadente reporter del liceo di Reefside. Il suo scoop principale è di trovare la vera identità dei Power Rangers. Ci riesce filmando i ragazzi che si trasformano in Rangers durante il duello finale com Mesogog ma, nonostante questo, regala la cassetta ai ragazzi rinunciando allo Scoop della sua vita, perché sa che l'amicizia è più importante dei suoi successi. Poi, accetta l'invito al ballo scolastico da parte di Devin.
  • Devin Del Valle (Tom Hern doppiato da Luigi Ferraro), l'imbranato cameraman e amico di Cassidy, innamorato di lei per questo, è quasi un leccapiedi per Cassidy, ma alla fine quest'ultima accetta il suo invito al ballo scolastico con molta generosità.
  • Anton Mercer: algido padre di Trent e alter-ego di Mesogog. Alla fine lui e Mesogog si separeranno in due entità distinte, e sembrerà instaurare un buon rapporto con Elsa, una volta ritornata umana.

Trasformazioni[modifica | modifica sorgente]

I 5 rangers si possono trasformare in power rangers grazie al potere delle dino gemme. A quello stadio possono aumentare il loro potere arrivando alla modalità superdino, dove appaiono degli aculei bianchi (o gialli) su tutto il corpo, anche se la forma può cambiare di ranger in ranger. Questa modalità ha numerose varianti:

  • Superdino max power: è la modalità superdino alla massima potenza. Gli aculei diventano viola e si possono allungare a dismisura. Viene usata soltanto una volta;
  • Superdino gem: è la modalità che usa direttamente il potere delle gemme. Gli aculei diventano gialli lucenti e il potere fisico sale. Viene usata soltanto una volta;

Dopo la modalità superdino, il red ranger Conner, grazie allo scudo del trionfo, acquisisce il potere triassico e raggiunge un nuovo livello di forza, dove ha una dimensione tutta sua. Inoltre, si può ulteriormente trasformare nella modalità "Battlizer", dove diventa potentissimo e può eseguire colpi come la "girandola del dragone" o (il suo colpo più forte) "l'iperraggio".

Interpreti e doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Cast:

James Napier: Conner Mc Kighnt/Red Dino Ranger(doppiato da Stefano Crescentini)

Kevin Duhaney: Ethan James/Blue Dino Ranger(doppiato da Davide Perino)

Emma Lahana: Kira Ford/Yellow Dino Ranger(doppiato da Domitilla D'Amico)

Jason David Frank: Thomas"Tommy"Oliver/Black Dino Ranger(doppiato da Roberto Certoma')

Jeffrey Parazzo: Trent Fernandez-Mercer/White Dino Ranger(doppiato da Simone Crisari)

Curiosita'

-I Rangers di questa serie assomigliano ai Power Rangers della serie: Conner a Jason/Primo Red Ranger,Ethan a Billy/ Blue Ranger e Zach Taylor/Primo Black Ranger, Kira a Kimberly/Prima Pink Ranger e a Trini/Prima Yellow Ranger e Trent a Tommy(che in Mighty Morphin è stato prima Green e poi White Ranger),anche se quest'ultimo e presente in questa serie,inoltre i loro zord sono gli stessi di 4 Power Rangers della prima serie.

-Kira,la Yellow Dino Ranger,ritorna in Power Rangers Operation Overdrive nel doppio episodio "Ranger per sempre",dove appaiono anche altri Power Rangers di serie precedenti a Operation Overdrive,inoltre, sempre negli stessi episodi appare Trace, il figlio di Rita Repulsa e Lord Zedd (antagonisti in Mighty Morphin).

-Conner, il Red Dino Ranger,e' il Red Ranger ad aver utilizzato più volte il suo Battlizer (utilizzato da lui ben 8 volte).

-Nel crossover tra Power Rangers Dino Thunder e S.P.D."Indietro nel tempo",l'interprete di Tommy,Jason David Frank,non interpreta il suo personaggio,che nell'episodio appare solo con la sua tuta da Power Ranger,mentre è doppiato da Jeffrey Parazzo,che è anche interprete di Trent, il White Ranger.

-Nell'episodio Gli Spiriti Combattenti Tommy combatte contro le sue precedenti identita' da Power Ranger, eccetto il Red Turbo Ranger.

-In Power Rangers S.P.D. si scopre che Conner, nel 2025 è diventato uno dei calciatori più famosi al mondo, mentre Ethan ha creato dei Software utilizzati dall'S.P.D..

Collagamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z