Haim Saban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Haim Saban (חיים סבן) (Alessandria d'Egitto, 15 ottobre 1944[1]) è un imprenditore e produttore televisivo israeliano naturalizzato statunitense, classificato dalla rivista Forbes come il centoduesimo uomo più ricco del mondo[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente da una famiglia di modeste origini, Haim Saban rimase ad Alessandria d'Egitto, dove era nato, sino ai dodici anni, per poi trasferirsi insieme alla famiglia a Tel Aviv in Israele.

Saban iniziò la propria carriera nel mondo dell'intrattenimento come organizzatore di concerti, ma a seguito di un fallimento nel 1973 dovette fermarsi, e preferì trasferirsi a vivere in Francia. Qui Saban fonda un'etichetta discografica insieme all'amico e connazionale Shuki Levy e trova i primi successi come produttore discografico di colonne sonore di serie televisive di successo come Goldrake, Candy Candy, Starsky & Hutch e Dallas.

Negli Stati Uniti, Saban diventa famoso come produttore televisivo e fondatore della Saban Entertainment nel 1988.[3] Durante questo periodo, Haim Saban e Shuki Levy diventano celebri per le colonne sonore di vari programmi degli anni ottanta, sia di produzione Saban (come Kidd Video e Maple Town), sia per prodotti di altre compagnie (come L'ispettore Gadget, M.A.S.K., Dinosaucers, Dragon Quest, He-Man e i dominatori dell'universo e She-Ra, la principessa del potere). Nel 1998, The Hollywood Reporter riportò che in effetti Saban non aveva composto tutte le colonne sonore per il quale era stato accreditato.[4] Negli anni novanta la Saban Entertainment divenne famosissima in tutto il mondo per la produzione di serie come Power Rangers, Masked Rider - Il cavaliere mascherato, VR Troopers e Beetleborgs - Quando si scatena il vento dell'avventura, adattamenti occidentali di produzioni tokusatsu giapponese.

Nel 1995, ha avviato una joint venture con Rupert Murdoch per lanciare il canale per bambini Fox Kids. Rupert Murdoch ha venduto la propria partecipazione alla Disney nel 2001 per $ 5,3 miliardi. Il repertorio musicale della Saban Entertainment, tuttavia, è rimasto il possesso di Haim Saban.

Sono piuttosto risapute anche le tendenze politiche di Saban, simpatizzante per il partito laburista in Israele ed attivista del partito democratico negli Stati Uniti, al quale ha contribuito anche con generose donazioni.[5].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ari Shavit, 'You made it big, you jerk!' (Israel), Haaretz, 12 settembre 2006. URL consultato il 7 maggio 2008.
  2. ^ 'The World's Billionaires: #287 Haim Saban', Forbes, 10 aprile 2010. URL consultato il 25 settembre 2010.
  3. ^ Haim Saban in Saban. URL consultato il 19 febbraio 2009.
  4. ^ Meet Israeli Influence Peddler Haim Saban
  5. ^ source: Le Figaro.fr

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 51956797