Power Rangers Time Force

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Power Rangers Time Force
Titolo originale Power Rangers Time Force
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2001
Formato serie TV
Genere Avventura
Stagioni 1
Episodi 40
Durata 30 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio
Crediti
Ideatore Haim Saban, Shuki Levy
Interpreti e personaggi
Produttore Jonathan Tzachor
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 3 febbraio 2001
Al
Rete televisiva Fox
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal
Al
Rete televisiva Fox Kids

Power Rangers Time Force è l'ottava serie dedicata alla saga televisiva dei Power Rangers, basata sull'originale giapponese Mirai Sentai Time Ranger.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anno 3001, il mutante Ransik, reietto della società e capo di una banda criminale, è ricercato da un gruppo di agenti speciali di polizia chiamato Time Force. L'obiettivo del mostro è di tornare indietro nel tempo per conquistare il mondo che non riesce a fare suo a causa della Time Force, ma un agente di quest'ultima, il Red Ranger Alex, lo cattura prima che possa mettere in atto i suoi folli piani.

La Time Force è un'organizzazione quasi infallibile: infatti Ransik era l'ultimo dei criminali ancora liberi. Ma durante il trasferimento in carcere qualcosa va storto: Nadira, la figlia di Ransik attacca il blindato che trasportava il padre e lo libera con l'aiuto del Robot Trask. Ransik, braccato da Alex, è più che deciso a tornare a viaggiare nel tempo, ma il Red Ranger cerca di fermarlo a tutti i costi. Infatti, durante la resa dei conti con il criminale, Alex perde la vita, permettendo così a Ransik di tornare indietro di 1000 anni grazie ad una macchina del tempo. Jen, la fidanzata e promessa sposa di Alex, accorre sul luogo del combattimento troppo tardi ed Alex sviene tra le sue braccia. Fortunatamente sopravvive alla battaglia e diventa capitano della Time Force.

La ragazza, decisa a vendicarsi e a riscattarsi senza sapere che era sopravvissuto (Jen, insieme ai suoi amici Lucas, Trip e Katie, era la responsabile del trasferimento in carcere di Ransik), decide di prendere gli altri quattro Time Morphers a disposizione della Time Force e di seguire Ransik nel passato. E lo fa, disobbedendo al capitano della Time Force in persona. Ma, giunti a destinazione, i Rangers hanno un problema: i loro Morphers hanno bisogno del Red Morpher attivo per attivarsi a loro volta. Inoltre, quest'ultimo può attivarsi solo con il DNA di Alex. Il problema si risolve incredibilmente da solo quando un ragazzo, Wesley Collins (probabile antenato di Alex), aiuta i Rangers in un combattimento in cui stavano avendo la peggio, sbloccando il Red Morpher ed uscendo così vincitori dal combattimento. Inizierà così un'avventura incredibile per il Red Ranger Wes, il Blue Ranger Lucas, il Green Ranger Trip, lo Yellow Ranger Katie e il Pink Ranger Jen.

I cinque hanno inoltre a disposizione i Time Flyers, che, combinati secondo due diverse disposizioni, possono formare il Time Megazord Blue Mode ed il Time Megazord Red Mode. Durante la loro missione i Rangers incontreranno anche un altro Ranger, Eric, il Quantum Ranger, che ha ritrovato il Quantum Morpher che si era perso nei meandri del tempo. Eric dispone del Quantasaurus Rex, o più semplicemente Q-Rex, che può anche trasformarsi in un Megazord a sé stante.

In questa serie vi è anche un episodio Team-Up con i Power Rangers Lightspeed Rescue, dove i Ranger della time Force dovranno combattere contro Vypra che alleata con Ransik, tenterà di richiamare sulla Terra un potentissimo demone. Anche nella serie successiva ovvero Power Ranger Wild Force vi è un episodio Tea-Up in cui compaiono i supereroi di questa serie per combattere contro i Mut-Orgs.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Wes Collins è il Red Ranger. Nella serie è interpretato da Jason Faunt, con la voce italiana di Francesco Bulckaen.[1] Probabilmente antenato di Alex, il Red Ranger originale, Wes incontra gli altri protagonisti quando questi ultimi raggiungono la sua epoca dal futuro per catturare il malvagio mutante Ransik. Dopo aver scoperto le intenzioni della Time Force, Wes si unisce a loro e diventa il nuovo Red Ranger, prendendo il posto del defunto Alex, morto nel futuro nel tentativo di fermare Ransil. Wes è l'unico a poter attivare il Red Morpher in quanto possiede lo stesso DNA di Alex. Nel corso della serie, Wes si infatua di Jen Scotts, il Pink Ranger, ma il loro amore non è destinato a svilupparsi a causa degli scontro con Ransik e anche per il ritorno di Alex, creduto morto, a cui Wes è costretto a cedere il Red Morpher. Durante una battaglia, tuttavia, Wes darà prova di essere un eroe e riottiene nuovamente il Red Morpher, tornando quindi il Red Ranger del gruppo. Verso la fine della serie, Wes costringe i suoi compagni, più Alex, a ripartire per il futuro. Alex gli rivela che sia lui che il Quantum Ranger moriranno nel tentativo di fermare Ransik. Nonostante ciò, in aiuto di Wes giungono anche i suoi compagni, i quali riescono finalmente a sconfiggere Ransik. Nel finale, Jen rivale il suo amore per Wes e quest'ultimo, dopo aver detto addio ai suoi compagni che ripartono nel futuro, rimane nel passato, continuando a difendere la Terra ancora come Red Ranger.

Jennifer "Jen" Scotts è la Pink Ranger. Viene interpretata da Erin Cahill e doppiata da Antonella Baldini. Jen Scotts dopo la morte di colui che sarebbe diventato presto suo marito, Alex, prende le redini della Time Force giurando di catturare Ransik, che fugge nel passato. Prende il rosa, il blu, il verde e il giallo Crono morphers e torna indietro nel tempo, al 2001, in cui conosce Wes, un ragazzo identico ad Alex, il quale si unisce al gruppo essendo l’unico, in grado di attivare il Crono Morpher Red di Alex poiché possiede il suo stesso Dna. Jen è un capo duro che esige rigore dai Rangers ma iniziando la conoscenza con il nuovo arrivato il suo atteggiamento si ammorbidisce. In seguito lei scopre che Alex è ancora vivo e le chiede di far ritorno al futuro con lui ma lei rifiuta perché in quel momento lei doveva restare lì (perché si era innamorata di Wes).

Bruce "Trip" McHale è il Green Ranger: ed è un Alieno proveniente dal pianeta Xybria interpretato da Kevin Kleinberg e doppiato da Corrado Conforti. Grazie ad un gioiello verde incastonato sulla fronte, ha la capacità di leggere la mente, individuare luoghi e vedere il futuro in alcuni casi. Trip è il membro più ingenuo della squadra, dal momento che nel pianeta da cui proviene non esiste l’infedeltà. Egli è anche un genio tecnologico, avendo creato l'arma Booster Electro e altri arsenali. Trip è sempre disposto a lottare per ciò in cui lui crede giusto, come quando ha cercato di proteggere un mutante di nome Notacon (che non era dalla parte del male).

Lucas Kendall è il Blue Ranger. L'attore che interpreta il personaggio è Michael Copon e viene doppiato da Alessandro Tiberi. Lucas Kendall è ossessionato da due cose: look e automobili. Nell'anno 3000, lui è un pilota automobilistico. Inoltre è il tipo di ragazzo che ha un grande successo con le donne infatti Trip ne trae esempio. Più in avanti Nadira si infatua di lui nonostante non la voglia affatto.

Katie Walker è la Yellow Ranger. L'attrice è Deborah Estelle Philips e la sua doppiatrice è Iliaria Latini. Dotata di una forza sovrumana, Katie è una ragazza molto disponibile, gentile e affettuosa, in netto contrasto con la personalità di Jen.

Eric Myers è il Quantum Ranger. Viene interpretato da Dan Southworth e doppiato da Fabio Boccanera. Eric in precedenza era un soldato che lavorava per i Silver Guardians, un'organizzazione istituita per la protezione del Bio-Lab. Wes rivela in seguito che hanno frequentato la stessa scuola privata. Considerando che Wes proveniva da una famiglia ricca, Eric era povero perciò ha deciso di lasciare la scuola. Eric aveva pochi amici, anche se Wes ha cercato di fare amicizia con lui in diverse occasioni.

Ransik è il criminale nemico della Time Force. Nella serie è interpretato da Vernon Wells e viene doppiato da Franco Zucca. Ransik è una mutante creato da un incidente nel 3000. Egli possiede le capacità:estrarre spade dalla pelle, fare arti marziali e la telecinesi. Dopo essere stato morso dal mutante Venomark, è diventato dipendente da un siero sviluppato dal Dr. Louis Ferricks .

I piani di Ransik coinvolgono nella requisizione della Prigione e viaggiare avanti ed indietro nel tempo per assumere un esercito di mutanti che hanno commesso crimini in Millennium City. Egli è ostacolato nel suo primo tentativo da Alex, l'originale Time Force Ranger Red, il quale riesce quasi ad arrestarlo. Tuttavia, in rotta verso la prigione, Ransik viene salvato dalla figlia Nadira e il suo seguace robotico Frax . Fuggono per realizzare gli obiettivi di Ransik, e mettendo Alex fuori gioco per un lungo periodo. Alex era, infatti, pensato morto ciò motivò Jen e la Time Force a fare giustizia e vendetta.

Nel 2001, Ransik si trova ben presto minacciato dai compagni di squadra di Jen e, il nuovo Time Force Ranger Red, Wes, nella città di Silver Hills. Egli usa vari regimi e mutanti per attaccare i Rangers, senza mai riuscirvi nell’intento.

Nadira è la figlia di Ransik. L'attrice che la interpreta è Kate Sheldon e la sua doppiatrice è Claudia Razzi. Lei è un umanoide piuttosto antipatica e piena di sé. Lei è molto simile a Trakeena di Power Rangers Lost Galaxy, ma è molto meno maligna. Nadira sebbene sia molto pigra e abbia il timore di rovinare il suo aspetto, quando necessario, può diventare un avversario temibile che possiede la capacità di estendere le sue unghie ed usarle come armi. Ha anche mostrato una forza sovrumana, la capacità di alterare l'abbigliamento delle persone, e di teletrasportarsi. Nadira adora la moda e spesso va a rubare vestiti e gioielli.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

01] Eroi Dal Futuro {Parte 1}

02] Eroi Dal Futuro {Parte 2}

03] Qualcosa Per Cui Combattere

04] Ransik È Vivo

05] L' Esame Di Guida

06] Una Scelta Sofferta

07] Fidarsi È Bene Non Fidarsi È Meglio

08] La Vendetta Di Jen

09] Appena In Tempo

10] Futuro Sconosciuto

11] Alta Tensione

12] Mondi Diversi

13] Alla Ricerca Del Quantum

14] Lotta Per Il Controllo {Parte 1}

15] Lotta Per Il Controllo {Parte 2}

16] Una Speciale Guardia Del Corpo

17] Viaggio Nel Passato

18] Fiducia E Vittoria

19] 

20]

21] I Rangers Innamorati

22] L' Ultima Corsa

23]

24]

25]

26]

27]

28]

29]

30]

31]

32]

33] Il Ritorno Di Vypra

34] Il Riflesso Del Male

35] Un Fidanzato Per Nadira

36]

37] Calma Prima Della Tempesta

38] Battaglia Finale {Parte 1}

39] Battaglia Finale {Parte 2}

40] Battaglia Finale {Parte 3}

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) "Power Rangers Time Force". URL consultato il 19-07-2012.
Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z