Jason David Frank

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jason David Frank

Jason David Frank (Covina, 4 settembre 1973Houston, 19 novembre 2022) è stato un attore e artista marziale statunitense.

È conosciuto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Tommy Oliver nella serie televisiva Power Rangers e nei suoi seguiti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di Tommy Oliver, che inizialmente sarebbe dovuto apparire solo in pochi episodi, ebbe così tanto successo che gli autori decisero di farlo rimanere non solo nella prima serie e per tutte le tre stagioni che la compongono, ma anche nelle successive stagioni, Power Rangers Zeo e Power Rangers Turbo. Nel 2002 ha rivestito nuovamente i panni di Tommy nell'episodio speciale Forever Red nella serie Power Rangers Wild Force e in seguito è tornato tra i personaggi principali in Power Rangers Dino Thunder, in Power Rangers Super Megaforce e Power Rangers Super Ninja Steel rispettivamente negli episodi Una battaglia leggendaria (nel ruolo di Mighty Morphin Green Ranger) e Dimensioni in pericolo (nel ruolo di Black Dino Thunder Ranger), il che fa di lui il personaggio più longevo di tutta la serie.

La vera vocazione di Jason sono tuttavia le arti marziali: ha infatti cominciato ad interessarsene all'età di soli quattro anni, quando mise piede per la prima volta in una scuola di karate chiamata "Red Dragon Karate School". A dodici anni già insegnava ad altri ragazzi e all'età di diciotto lui e un suo amico decisero di comprare la scuola. È inoltre il fondatore di una nuova arte marziale, il Toso Kune Do.

Nel 2010 ha praticato arti marziali miste sia come dilettante, con un record di tre vittorie e zero sconfitte, sia come professionista, con l'unico incontro disputato vinto per sottomissione in meno di un minuto contro Jose Roberto Vasquez. Successivamente sono state insistenti le voci che lo avrebbero visto come primo avversario nelle MMA dell'ex wrestler professionista Phil "CM Punk" Brooks, ma alla fine la UFC ha optato per Mickey Gall.

Si sposò due volte: una con Shawna Frank, da cui ha divorziato l'11 aprile 2001 dopo avergli dato due figli; il secondo matrimonio risale al 17 maggio 2003, con Tammie Frank, che gli ha dato una terza figlia. Nel mese di agosto 2022 Tammie Frank ha chiesto il divorzio in seguito ad alcuni presunti flirt extraconiugali avuti dal marito, il quale entrò in un periodo di depressione.

Jason David Frank si è tolto la vita il 19 novembre 2022, come riferito dal suo agente Justine Hunt; aveva 49 anni. Dopo i funerali, ha ricevuto sepoltura nel Forest Lawn Memorial Park di Covina, California.[1]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ilaria Costabile, Jason David Frank, star dei Power Rangers, è morto suicida a 49 anni, su Fanpage.it, 20 novembre 2022. URL consultato il 20 novembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN86935318 · ISNI (EN0000 0000 5993 6293 · Europeana agent/base/149008 · LCCN (ENno2013105852 · GND (DE1273722388 · BNE (ESXX1173874 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2013105852