Guitar Hero: Warriors of Rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Guitar Hero: Warriors of Rock
Sviluppo Neversoft
(Ps3, Xbox 360)
Vicarious Visions
(DS, Wii)
Pubblicazione Activision
Serie Guitar Hero
Data di pubblicazione Europa: 24 settembre 2010
Stati Uniti: 28 settembre 2010
Genere Musicale
Modalità di gioco Singolo giocatore, multiplayer
Piattaforma PlayStation 3, Wii, Xbox 360
Supporto DVD-ROM, Blu-ray Disc
Periferiche di input Controller a forma di chitarra, batteria e microfono

Guitar Hero: Warriors of Rock è il sesto capitolo ufficiale della serie videoludica Guitar Hero sviluppato da Neversoft per conto di Activision la cui pubblicazione è stata il 24 settembre 2010.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

La prima notizia dello sviluppo della sesta incarnazione della serie è avvenuta il 24 novembre 2009 quando il chitarrista del gruppo hard rock Tesla Aaron Small ha annunciato in un'intervista al sito internet "Brave Words & Bloody Knuckles" che la loro canzone Modern Day Cowboy sarebbe stata inserita nella tracklist del futuro nuovo capitolo della serie.[1]

Nel periodo immediatamente successivo è poi stato annunciato che la versione per Xbox 360 supporta Microsoft Kinect.

Nel mese di Febbraio ha iniziato a circolare una "voce di corridoio" che un paio di mesi dopo si è poi tramutata in realtà: la Activision, insoddisfatta dei risultati ottenuti da Neversoft che hanno portato la serie ad un pesante ridimensionamento di gradimento sul suolo americano, annuncia che chiuderà lo studio dopo l'uscita del gioco e il supporto futuro allo stesso passerà nelle mani di Vicarious Visions che aveva già lavorato con la serie realizzando le conversioni per Wii e Nintendo DS degli ultimi capitoli e che si occupa delle versioni delle medesime piattaforme anche di questo sesto titolo[2].

Il 25 maggio 2010 viene avviato il pre-ordine ufficiale del gioco sul nuovo sito ufficiale che si appoggia al portale Amazon; in questo modo si viene così a sapere sia il titolo che la data di pubblicazione, anticipando così la presentazione ufficiale dell'E3[3].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ripropone il medesimo gameplay della serie e migliorie sparse al comparto di gioco, come una gestione ottimizzata della modalità "Partita Veloce" comprendenti sfide di vario tipo per ogni canzone presente e passata e una nuova modalità storia chiamata "Impresa Eroica".

Modalità "Impresa Eroica"[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco propone una modalità di gioco inedita chiamata "Impresa Eroica"; questa modalità prevede gruppi di canzoni da affrontare di volta in volta con un personaggio diverso nei quali l'ottenimento delle stelle permette di trasformare il personaggio in un guerriero e di ampliarne il relativo potere. Alla fine della storyline si avranno tutti i poteri a disposizione e sarà possibile completare la "carriera" ottenendo il massimo quantitativo di stelle per ogni brano (40 a canzone). La storia vedrà Gene Simmons (leader storico dei Kiss) nei panni di narratore ma è l'unica special guest del gioco: a differenza dei capitoli precedenti non ci sono riproduzioni di personaggi famosi all'interno del gioco (vedi Zakk Wylde in Guitar Hero World Tour o Johnny Cash in Guitar Hero 5).[4]

Tracklist[modifica | modifica wikitesto]

La tracklist è la più corposa della serie, composta da ben 93 canzoni e, rispetto alla varietà di generi dei due precedenti episodi, è maggiormente improntata verso sonorità più propriamente rock/metal.

Il brano Sudden Death è stato composto dai Megadeth appositamente per il gioco[5].

Tutte le tracce scaricabili per i precedenti titoli della serie sono compatibili con questo nuovo capitolo e lo sono anche le tracklist dei precedenti capitoli scatolati; per "festeggiare" il lancio del gioco è stata resa esportabile anche la tracklist dell'espansione dedicata ai Metallica.

I nuovi personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai personaggi standard (utilizzabili in tutti i giochi) e le trasformazioni dei rocker, i nuovi personaggi sono:

  • Austin Tejas
  • Echo Tesla
  • Il Semidio del Rock
  • Minotaur
  • Arthas Menethil (dal videogioco World Of Warcraft)

Ad eccezione dei primi due personaggi gli altri sono da sbloccare durante la modalità "Impresa Eroica" e guadagnando livelli durante la modalità partita veloce.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi