The Hives

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Hives
Concerto dei The Hives all'Eurockéennes 2007
Concerto dei The Hives all'Eurockéennes 2007
Paese d'origine Svezia Svezia
Genere Alternative rock[1]
Indie rock[1]
Garage punk[1]
Punk revival[1]
Garage rock[2]
Periodo di attività 1993in attività
Album pubblicati 6
Studio 5
Raccolte 1
Sito web

I The Hives (in inglese "L'orticaria") sono un gruppo musicale garage punk svedese formatosi a Fagersta nel 1993.

Storia del gruppo[modifica | modifica sorgente]

Esordi negli anni '90[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo si forma nel 1993, anche se Randy Fitzsimmons era attivo come musicista già dal 1989. Il primo demo è Sounds Like Sushi, datato 1994. Dopo aver firmato per la Burning Heart, pubblicato l'EP di debutto, ossia Oh Lord! When? How? (giugno 1996). Nel 1997 il gruppo rilascia un album intitolato Barely Legal (che è anche un soprannome del chitarrista Vigilante Carlstroem) ed inizia ad esibirsi in tour. Il successivo EP è A.K.A. I-D-I-O-T.

Anni 2000 e successo[modifica | modifica sorgente]

Il secondo album ufficiale in studio è Veni Vidi Vicious, pubblicato nell'aprile 2000 e distribuito dalla Warner Music Group. Esso contiene i singoli Hate to Say I Told You So, Main Offender, Supply and Demand e Die, All Right!.

Alan McGee decide successivamente di scritturare la band per la sua label Poptones. Su questa etichetta il gruppo pubblica la raccolta Your New Favourite Band nel 2001. Questo disco raggiunge la posizione #7 nella classifica britannica UK Albums Chart. Dopo il successo del disco, vengono ripubblicati alcuni singoli dell'album Veni Vidi Vicious, che entrano in classifica nel 2002. Inoltre l'album Veni Vidi Vicious viene pubblicato anche negli Stati Uniti. Si instaura una disputa tra i The Hives e la Burning Heart dopo che il gruppo sigla un contratto con la Universal Music.

Dopo un'intensiva attività live, il gruppo ritorna in Svezia dove registra il loro terzo album. Il risultato è Tyrannosaurus Hives, pubblicato nel 2004. L'album include le hit di successo Walk Idiot Walk (#13 UK Singles Chart) e Two Timing Touch and Broken Bones. Il gruppo vince anche due NME Awards nel 2003 nelle categorie "Best International Band" e "Best Dressed Band". Inoltre il disco vince cinque Grammis svedesi nel 2005.

Nell'agosto 2007 pubblicano il singolo Tick Tick Boom, mentre nel successivo mese di ottobre rilasciano il nuovo album, ossia The Black and White Album, registrato ad Oxford (Mississippi), Miami ed in Svezia. Il brano Tick Tick Boom ed altre canzoni del gruppo sono utilizzate in diversi spot commerciali, videogiochi e serie televisive. Nel gennaio 2008 il gruppo vince un premio ai Grammis svedesi nella categoria "Best Live Act".

Anni 2010[modifica | modifica sorgente]

Nel luglio 2010 viene pubblicato l'EP Tarred and Feathered, contenente alcune cover. Durante il periodo 2010-2011 il gruppo partecipa a numerosi festival musicali in giro per il mondo, tra cui lo Sziget Festival in Ungheria, il Rock Am Ring in Germania, l'Hard Rock Calling e il Wireless Festival nel Regno Unito (2010), lo Splendour in the Grass in Australia (2011).

Nel marzo 2012 la band annuncia il suo quinto album dal titolo Lex Hives, pubblicato dall'etichetta di proprietà della band, la Disque Hives nel mese di giugno. Il primo singolo pubblicato è Go Right Ahead. Inoltre vengono precedentemente diffusi su YouTube alcuni teaser trailer promozionali.

Collaborazioni[modifica | modifica sorgente]

Nel 2006 il gruppo ha registrato il brano Throw It on Me insieme al produttore hip hop Timbaland, contenuto nell'album di quest'ultimo Timbaland Presents Shock Value (2007). Il gruppo collabora anche con i The Raconteurs di Jack White e con i N.E.R.D. (per Seeing Sounds, in cui vengono accreditati i singoli membri del gruppo non a nome The Hives). Nell'ottobre 2008 il gruppo collabora con Cyndi Lauper per il singolo natalizio A Christmas Duel. Inoltre lavorano con il rapper svedese Petter.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Attuale[modifica | modifica sorgente]

Howlin' Pelle Almqvist, voce dei The Hives

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Raccolte[modifica | modifica sorgente]

EP[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

DVD[modifica | modifica sorgente]

Apparizioni in altri media[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d (EN) allmusic.com - The Hives.
  2. ^ uk.real.com - The Hives

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]