Guitar Hero: On Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Guitar Hero On Tour
Sviluppo Vicarious Visions
Pubblicazione Activision
Data di pubblicazione Europa 18 luglio 2008
Nord America 22 giugno 2008
Genere Musicale
Modalità di gioco Singolo giocatore, multiplayer
Piattaforma Nintendo DS
Supporto cartuccia
Periferiche di input Guitar Grip

Guitar Hero: On Tour è un capitolo del noto franchise musicale Guitar Hero pensato appositamente per il Nintendo DS. Il titolo è sviluppato da Vicarious Visions (già autore della conversione di Guitar Hero III: Legends of Rock per Wii) ed è uscito nell'estate del 2008.

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

L'intenzione di portare Guitar Hero su Nintendo DS venne diramata in un comunicato ufficiale alla GDC 2007[1] ma la gestione del lancio di Guitar Hero III: Legends of Rock per ben sei piattaforme fece sparire il progetto nell'ombra per alcuni mesi; nel marzo 2008 vennero però confermata la prosecuzione dei lavori sul progetto, vennero diffuse le prime immagini e venne anche mostrato il funzionamento del gioco. Successivamente è stato mostrato il trailer e poi venne annunciata la pubblicazione sul mercato per il periodo estivo dello stesso anno.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Guitar Grip con il suo pennino-plettro
Il Guitar Grip inserito nello slot dei giochi per Game Boy Advance.

Il Nintendo DS va tenuto in verticale e nello schermo alto (che rimane così a sinistra) si vede il manico con le note che scorrono come nei classici Guitar Hero; nella schermata bassa (ovvero quella di destra) viene invece visualizzata una chitarra, le cui corde vanno plettrate con un apposito pennino-plettro fornito assieme al gioco; quest'ultimo comprende anche un dispositivo chiamato Guitar Grip che è una periferica che riproduce in miniatura il manico del controller tipico di Guitar Hero ma con quattro tasti invece che cinque e che va inserito nello slot per i giochi GBA presente nella parte inferiore della console. Per suonare le note sarà necessario, quindi, premere i tasti appropriati del Guitar Grip e 'pizzicare' le corde della chitarra sul touch screen con un plettro creato per l'occasione.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è composto da una carriera single player e da una parte multiplayer sia cooperativa che competitiva; sono inoltre presenti le battaglie di chitarra ideate per Guitar Hero III: Legends of Rock. Esattamente come nei titoli "maggiori" della serie il completamento delle modalità di gioco porterà allo sbloccaggio di varie features come chitarre e vestiti; il gioco, inoltre, presenta 6 personaggi, di cui 4 sono ripescaggi della serie e 2 sono nuovi di zecca.

Tracklist[modifica | modifica sorgente]

Qua di seguito sono elencati i brani presenti:

Metro
Terrazzo
Parata
Arena Greca
Corazzata

È inoltre sbloccabile il brano I Am Not Your Gameboy dei Freezepop tramite la modalità Battaglia (usabile però solo per la Partita veloce e la Battaglia, e non per la modalità Carriera).

Brani non presenti nell'edizione europea[modifica | modifica sorgente]

Vi sono, oltre ai brani della playlist, alcuni che sono stati inseriti esclusivamente per le versioni americana e australiana; questi sono:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ annuncio di un capitolo di Guitar Hero per DS

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]