Guitar Hero: Aerosmith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guitar Hero: Aerosmith
videogioco
PiattaformaPlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo Wii, Microsoft Windows, macOS
Data di pubblicazioneVersione per console:
Bandiera dell'Unione europea 27 giugno 2008
Bandiera degli Stati Uniti 29 giugno 2008
Versione Pc:
17 ottobre 2008
Versione Mac:
3 novembre 2008
GenereMusicale
OrigineStati Uniti
SviluppoNeversoft
PubblicazioneActivision
Modalità di giocoSingle player, multiplayer
Periferiche di inputController a forma di chitarra, Gamepad
SupportoDVD-ROM
SerieGuitar Hero

Guitar Hero: Aerosmith è un videogioco musicale sviluppato da Neversoft e pubblicato da parte di Activision per PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Wii, PC e macOS. È caratterizzato da un controller speciale a forma di chitarra. Il gioco è incentrato sul famoso gruppo Aerosmith.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'implementazione di Same Old Song and Dance in Guitar Hero III: Legends of Rock, i programmatori si accorsero che la qualità della reinterpretazione da loro inserita era piuttosto bassa; perciò decisero di contattare gli stessi Aerosmith affinché dessero loro una mano a reinciderla e la sinergia creatasi durante la lavorazione ha portato all'idea della realizzazione di un intero capitolo della serie dedicato alla band.

In occasione dell'annuncio di questa espansione dedicata al noto combo statunitense, nel febbraio 2008 la RedOctane rese disponibile, tra le canzoni scaricabili per Xbox 360, la canzone Dream On per un periodo limitato di tempo di soli tre giorni.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Guitar Hero: Aerosmith ha quattro livelli di difficoltà: Facile, Medio, Difficile e Esperto. Nella modalità Facile, si usano solo i primi tre tasti (verde, rosso e giallo). La modalità Medio introduce il pulsante blu e la modalità Difficile l'arancione. Inoltre, i livelli di difficoltà più alti sono caratterizzati da veloci assoli e più note da suonare. La modalità Esperto non introduce nuovi pulsanti, ma la difficoltà e la velocità delle canzoni è sostanzialmente aumentata fino al punto che il giocatore suona ogni nota della vera canzone, anche se con cinque pulsanti.

Il gioco ha tre modalità di gioco: modalità Carriera, Gioco Veloce e Multigiocatore.

Nella modalità Carriera, il giocatore sceglie un livello di difficoltà e sblocca il seguente blocco di cinque canzoni completandone quattro o cinque di quelle del blocco corrente, in base al livello di difficoltà. Raggiungendo questi blocchi in qualsiasi difficoltà li sblocca per essere giocati nella modalità Gioco Veloce. Continuando la carriera, nuovi luoghi sono sbloccati e il giocatore riceve soldi per sbloccare contenuti aggiuntivi (personaggi, video, chitarre, ecc.).

La modalità Gioco Veloce permette al giocatore di scegliere di suonare una canzone che ha sbloccato o comprato nella modalità Carriera. C'è una lista di record per ogni canzone. I quattro livelli di difficoltà hanno ognuno la propria lista di record.

La modalità Multigiocatore è un "duello di chitarre", due giocatori suonano parti di una canzone selezionata. Diversamente dalle altre modalità, non è possibile fallire una canzone in Multigiocatore, ma il punteggio dice quale dei due giocatori vince.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La tracklist prevede, oltre ai brani degli Aerosmith, anche alcuni brani di gruppi con cui gli Aerosmith hanno diviso il palco o che si sono ispirati alla loro musica. Qui di seguito è riportata la tracklist del gioco: le canzoni in grassetto sono nelle loro versioni originali, mentre le restanti sono cover.

La Formazione del Gruppo

Primi Assaggi di Successo

Un Ritorno Trionfale

Superstar Internazionali

Il Grande Gruppo Americano

Leggende del Rock and Roll

Bonus Songs - The Vault

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation lo classificò come il secondo miglior gioco party del 2008[1]. La stessa testata lo considerò uno dei quattro migliori titoli ad avere star della musica come protagonisti[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scegli i migliori del 2008!, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 30, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. ^ I quattro migliori titoli... con star della musica come protagonisti!, in Play Generation, n. 39, Edizioni Master, aprile 2009, p. 94, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb17018217j (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi