Hangman Jury

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hangman Jury

Artista Aerosmith
Tipo album Singolo
Pubblicazione Agosto 1987
Durata 5 min : 33 s
Album di provenienza Permanent Vacation
Genere Hard rock
Blues rock
Country rock
Etichetta Geffen Records
Produttore Bruce Fairbairn
Registrazione 1987
Formati MC, CD
Aerosmith - cronologia
Singolo precedente
(1986)
Singolo successivo
(1987)

Hangman Jury è un singolo del gruppo musicale statunitense Aerosmith, pubblicato come singolo promozionale dall'album Permanent Vacation. Il brano è stato scritto dal cantante Steven Tyler, dal chitarrista Joe Perry, e dal collaboratore esterno Jim Vallance.

Ha raggiunto la posizione #14 della Hot Mainstream Rock Tracks, rimanendo in classifica per 12 settimane[1].

Storia[modifica | modifica sorgente]

Hangman Jury è una rielaborazione di una vecchia canzone blues, utilizzata da numerosi artisti nel corso degli anni, in particolare Leadbelly e Taj Mahal. Il canto si basava sul ritornello: "Oh boy, dontcha line the track-a-lack-a" ("Oh ragazzo, non nascondere la traccia"). Joe Perry ha aggiunto la chitarra acustica, e Steven Tyler ha rielaborato la canzone, lavorando soprattutto sul ritornello e aggiungendo alcuni suoi versi originali. Tyler e Perry hanno poi completato il pezzo con Jim Vallance nella primavera del 1987.

Tyler ha ricevuto il permesso di utilizzare il ritornello da Taj Mahal (credendone l'autore), ma non da Leadbelly. Tyler ha poi saputo che la canzone era un canto classico americano risalente al periodo dello schiavismo e che era di dominio pubblico, il che significava che in realtà non era proprietà di nessuno. Tuttavia, dopo averla registrata, Leadbelly rivendicò la proprietà del brano. Per questo motivo, la famiglia di Leadbellly ha intrapreso un'azione legale contro gli Aerosmith circa un anno dopo la pubblicazione di Hangman Jury, perdendola.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Hangman Jury inizia con effetti sonori speciali, tra cui una sedia a dondolo che scricchiola e i suoni di una notte d'estate, tra cui il verso dei grilli. La canzone inizia con chitarre acustiche, uno strumento a percussione, e poi una parte armonica. Tyler canta quindi la prima strofa e il ritornello, mentre le chitarre acustiche continuano a suonare. Dopo le prime strofe, la canzone assume connotati hard rock, con chitarre elettriche, batteria e basso.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Aerosmith - Hangman Jury
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock