Tom Hamilton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tom Hamilton
Hamilton con gli Aerosmith nel 1975
Hamilton con gli Aerosmith nel 1975
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hard rock
Heavy metal
Pop metal
Periodo di attività 1970 – in attività
Strumento Basso
Gruppo attuale Aerosmith

Thomas William "Tom" Hamilton (Colorado Springs, 31 dicembre 1951) è un bassista statunitense. Fa parte del gruppo rock statunitense degli Aerosmith. Membro fondatore con Steven Tyler e Joe Perry, ha scritto con Steven Tyler brani come Sweet Emotion e Janie's Got a Gun (vincitrice di un Grammy nel 1991).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a suonare la chitarra a 12 anni, imparando da suo fratello maggiore Scott. Dopo qualche tempo lui e la sua famiglia si trasferiscono nel New Hampshire, proprio a Sunapee (dove gli Aerosmith si conosceranno nel '69) così Tom cerca una band in cui suonare. Ne trova una, ma purtroppo di chitarristi ne ha già due e così Tom passa presto al basso, in quanto al gruppo in cui suonava ne serviva uno. La band contava anche il professore di francese di Tom alle tastiere e l'estate dopo si esibirono ad un fraternity party. Poco dopo conosce Danny "Pudge" Scott e Joe Perry, con i quali fonda i Pipe Dream, poi Jam Band. Dopo l'incontro con Steven Tyler, entra negli Aerosmith nel 1970, e da allora è sempre stato presente su tutti i dischi della band.
Nell'estate del 2006 ha annunciato di essere malato di tumore alla gola, e per la prima volta ha dovuto lasciare la band non partecipando ad una parte dell'ultimo tour, sostituito da David Hull. Alla fine dello stesso anno ha annunciato di essere riuscito a sconfiggere il male. Tom, con i suoi 185 cm, è il membro più alto degli Aerosmith, è anche noto come "il divertente" perché durante le interviste fa sempre una battuta o dice una barzelletta.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Tom è il terzo dei quattro figli di George e Betty Hamilton; ha un fratello più grande, Scott, una sorella maggiore, Perry e una sorella minore di nome Cecily. Suo padre era un colonnello dell'Air Force e sua madre una casalinga. Nel 1975 si sposò con Terry Cohen, che è ancora la sua moglie attuale. Ha due figli: Julian, nato nel 1992, e Sage, nata nel 1995.

Altri interessi[modifica | modifica wikitesto]

Come altro interesse, Tom ha il teatro. Se non fosse diventato un Aerosmith, sarebbe diventato un attore ed ha già recitato in diversi spettacoli. Un altro suo interesse è il tennis ed era nel club di tennis al liceo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Aerosmith[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Live[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 84960371