Guitar Hero: Rocks the 80s

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Guitar Hero: Rock the 80's
Sviluppo Harmonix Music Systems
Pubblicazione RedOctane, Activision
Ideazione Harmonix Music Systems
Data di pubblicazione Stati Uniti 24 luglio 2007
Unione europea 27 luglio 2007
Australia 1 agosto 2007
Genere Musicale
Modalità di gioco Singolo giocatore, multigiocatore
Piattaforma PlayStation 2
Supporto DVD
Periferiche di input SG Controller

Guitar Hero: Rock the 80's (Guitar Hero Encore: Rocks the 80s nel Nord America) è un videogioco musicale sviluppato da Harmonix Music Systems e pubblicato da RedOctane per PlayStation 2. È un'espansione del secondo capitolo della popolare serie Guitar Hero, uscita negli USA e in Europa nel luglio 2007, mentre in Australia nell'agosto 2007. Più che un sequel vero e proprio, Guitar Hero: Rocks the 80s è più un titolo aggiuntivo. Difatti, nessun cambiamento al livello di gameplay è stato apportato rispetto a Guitar Hero II. Come anticipato dal titolo, il gioco vanta una ambientazione negli anni '80, con canzoni di quella decade e abbigliamento dei personaggi consono all'epoca. Nonostante ciò, il gioco non è stato accolto bene dal pubblico, visto la mancanza di novità nel comparto tecnico e la colonna sonora non apprezzata tanto quanto quella dei due precedenti giochi.

Rock the 80's è l'ultimo gioco della serie Guitar Hero a essere sviluppato dalla Harmonix, in quanto ora la casa di sviluppo si sta dedicando al titolo Rock Band. Il prossimo titolo della serie, Guitar Hero III: Legends of Rock sarà dunque sviluppato dalla Neversoft, una divisione della Activision.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Controller[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi SG Guitar Hero e Periferiche PlayStation.

Modalità[modifica | modifica sorgente]

Guitar Hero ha quattro livelli di difficoltà: Facile, Medio, Difficile e Esperto. Nella modalità Facile, si usano solo i primi tre tasti (verde, rosso e giallo). La modalità Medio introduce il pulsante blu e la modalità Difficile l'arancione. Inoltre, i livelli di difficoltà più alti sono caratterizzati da veloci assoli e più note da suonare. La modalità Esperto non introduce nuovi pulsanti, ma la difficoltà e la velocità delle canzoni è sostanzialmente aumentata fino al punto che il giocatore suona ogni nota della vera canzone, anche se con cinque pulsanti.

Il gioco ha tre modalità di gioco: modalità Carriera, Gioco Veloce e Multigiocatore.

Nella modalità Carriera, il giocatore sceglie un livello di difficoltà e sblocca il seguente blocco di cinque canzoni completandone o quattro o cinque di quelle del blocco corrente, in base al livello di difficoltà. Raggiungendo questi blocchi in qualsiasi difficoltà li sblocca per essere giocati nella Quick Play mode. Continuando la carriera, nuovi luoghi sono sbloccati e il giocatore riceve soldi per sbloccare contenuti aggiuntivi (personaggi, video, chitarre, ecc.).

La modalità Gioco Veloce permette al giocatore di scegliere di suonare una canzone che ha sbloccato o comprato nella modalità Carriera. C'è una lista di record per ogni canzone. I quattro livelli di difficoltà hanno ognuno la propria lista di record.

La modalità Multigiocatore è in split-screen. In un "duello di chitarre", due giocatori suonano parti di una canzone selezionata. Diversamente dalle altre modalità, non è possibile fallire una canzone in Multigiocatore, ma il punteggio dice quale dei due giocatori vince. È anche possibile giocare inmodalità cooperativa in cui due giocatori posso scegliere (a seconda del brano) se dividersi i compiti di chitarra ritmica e chitarra solista o di chitarra e basso.


Vi è infine la modalità Esercitazione in cui il giocatore può decidere se eseguire il tutorial in cui si impara come si gioca o selezionare Pratica e provare a fondo un brano ad un livello di difficoltà selezionabile. Le caratteristiche più importanti della Pratica sono la possibilità di eseguire anche solo singoli passaggi senza dover suonare l'intero brano (come, ad esempio, provare un assolo particolarmente difficile) e la possibilità di rallentarne la velocità (per poter studiare la sequenza di note qualora se ne presentassero tante in un lasso di tempo breve).

Colonna Sonora[modifica | modifica sorgente]

Il gioco presenta 30 canzoni giocabili; buona parte di esse sono cover delle originali suonate dagli sviluppatori, alcune sono realizzate appositamente dalle band (come per il brano dei Twisted Sister)

Tracce[modifica | modifica sorgente]

1. Brani Iniziali

2. Amplificazioni Distorte

3. Strappacorde

4. Stati di Alterazione

5. Virtuosi si Diventa

6. Riff Impietosi

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Mentre la versione originale di Radar Love è della band Golden Earring, la Activision specificò che nel gioco si tratta della versione dei White Lion. Si noti anche che la versione dei GOlden Earring fu fatta negli anni '70, mentre il gioco è ambientato nella decade successiva.
  2. ^ La traccia è stata presa dal remake del 2004 di Stay Hungry, Still Hungry.
  3. ^ Mentre la versione originale di Ballroom Blitz è della band Sweet, la Activision specificò che nel gioco si tratta della versione dei Krokus. Si noti anche che la versione dei Sweet fu fatta negli anni '70, mentre il gioco è ambientato nella decade successiva.
  4. ^ Questa traccia è introdotta da The Hellion, la traccia precedente dell'album Screaming for Vengeance.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]