Avengers Assemble: Flight Force

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Avengers Assemble: Flight Force
montagna russa
ParcoParc Walt Disney Studios
Area tematicaAvengers Campus
CondizioniOperativa
Anno di apertura2022
TemaAvengers
CostruttoreVekoma
Dati tecnici
TipoLaunched coaster in acciaio
ModelloLSM Coaster
Sistema di risalita/lancioMotore sincrono lineare
Lunghezza995 m
Velocità massima91 km/h
Durata1:10
Capacità oraria1 800 passeggeri all'ora
Vetture5 vetture da 24 posti

Avengers Assemble: Flight Force è una montagna russa del parco divertimenti francese Parc Walt Disney Studios situato all'interno del resort Disneyland Paris.[1][2]

Inaugurata nel marzo 2022 all’interno dell'area tematica Avengers Campus, si tratta di un restauro dell'attrazione Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith, esistente fino al 2019, ed è ambientata nell'universo degli Avengers, più specificamente di Iron Man, con nuovi treni ispirati alla sua armatura, nuovi animatronici e proiezioni lungo il percorso.[3]

La montagna russa accelera da 0 a 91.7km orari in 2.8 secondi, facendone l’attrazione più veloce della Francia.[4]

Attrazione[modifica | modifica wikitesto]

Durante la coda di attesa è possibile assistere a un pre-show in cui un animatronico di Iron Man insieme a Captain Marvel, presente in videochiamata sugli schermi, spiegano i dettagli della missione che si sta per affrontare. Una volta saliti sui vagoni, gli ospiti vengono catapultati, grazie a un motore sincrono lineare, a 91.7km/h in 2.8 secondi con un’accelerazione che raggiunge i 5G (ossia circa 5 volte la forza gravitazionale). La corsa prosegue al buio con diverse proiezioni, mentre si viaggia attraverso tre inversioni, tra cui un corkscrew e un sea serpent roll.

Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith (1999-2019)[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione dell'attrazione prevedeva un tema diverso, ispirato alla musica e alla cultura rock con come protagonista il gruppo musicale Aerosmith, difatti durante la corsa gli ospiti venivano trasportati verso il concerto del famoso gruppo sfrecciando a folle velocità per le strade di Los Angeles. Ogni vagone, dotato di un altoparlante, riproduceva diversi famosi brani del gruppo.

Nel settembre 2019 l'attrazione viene chiusa per permettere i lavori di ristrutturazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Di Nicola Bambini, Disneyland Paris celebra il Gran Finale per il suo trentesimo anniversario, su Cosmopolitan, 14 febbraio 2023. URL consultato il 1º marzo 2023.
  2. ^ Condé Nast, Disneyland Paris con i supereroi Marvel, su Vanity Fair Italia, 4 novembre 2022. URL consultato il 1º marzo 2023.
  3. ^ Disneyland Paris: vi raccontiamo com'è la nuova area Avengers Campus, su Parksmania, 19 luglio 2022. URL consultato il 1º marzo 2023.
  4. ^ (EN) Duane Marden, Record Holders, su rcdb.com. URL consultato il 12 novembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney