WWE SmackDown! vs. Raw 2006

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
WWE SmackDown! vs. Raw 2006
videogioco
PiattaformaPlayStation 2, PlayStation Portable
Data di pubblicazionePlayStation 2:
Giappone 2 febbraio 2006
14 novembre 2005
Zona PAL 11 novembre 2005

PlayStation Portable:
Giappone 12 ottobre 2006
13 dicembre 2005
Zona PAL 16 dicembre 2005

GenereWrestling
OrigineGiappone
SviluppoYUKE's Future Media Creators
PubblicazioneTHQ (Nord America e Europa), Yuke's Future Media Creators (Giappone)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore, online
Periferiche di inputDualShock 2
SupportoDVD, UMD
Fascia di etàCEROC · ESRBT · PEGI: 16
Preceduto daWWE SmackDown! vs. Raw
Seguito daWWE SmackDown vs. Raw 2007

WWE SmackDown! vs. Raw 2006, noto in Giappone come Exciting Pro Wrestling 7, è un videogioco di wrestling del 2005, sviluppato da Yuke's Future Media Creators e pubblicato da THQ su licenza World Wrestling Entertainment per PlayStation 2 e PlayStation Portable[1].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Rispetto al predecessore il gioco offre una grafica migliorata, e nuovi atleti come Jake "The Snake" Roberts (sbloccabile tramite collegamento con la PlayStation Portable) o Hulk Hogan, il principale assente della versione precedente.

Nel gioco viene introdotto lo spogliatoio, un luogo in cui sono immagazzinati i dati del giocatore (come il numero di vittorie, ecc.), la modalità General Manager, in cui il giocatore si immedesima nel general manager di uno dei due roster WWE, SmackDown! o Raw, gestendo e organizzando incontri, rivalità e avvenimenti del roster, al fine di conquistare il titolo di "General Manager dell'anno". Un'altra novità riguarda la creazione delle superstar personalizzate, presente anche nella versione precedente, ma migliorata notevolmente, sia come possibilità di rifinimento dei dettagli (è possibile inserire il luogo di provenienza della propria superstar per esempio), sia come miglioramento delle statistiche: i punti di esperienza accumulati durante la modalità Season, diventano infiniti una volta terminata la modalità in entrambi i roster, permettendo di creare Superstar con valori più realistici.

Vi sono diversi set di mosse prestabilite, sbloccabili durante il gioco, che corrispondono alle mosse di alcune superstar non presenti nel gioco (ad esempio Goldberg, i Dudley Boyz, Matt e Jeff Hardy, Jimmy Snuka, Irwin R. Schyster, Val Venis, Bob Orton, ecc...) in modo da lasciare al giocatore il compito di creare le proprie superstar preferite rimaste escluse. La colonna sonora include brani di Megadeth, Fireball, Dillinger Escape Plan, Dark New Day, Bumpy Knuckles, Ron J, Billy Ray, Poet, Vada, Not Forgotten e Static-X.

Season Mode[modifica | modifica wikitesto]

Gli eventi della Season Mode variano da wrestler a wrestler in base al suo roster di appartenenza e alle scelte del giocatore. Nel gioco vi sono le seguenti storyline:

Smackdown![modifica | modifica wikitesto]

Teddy Long viene investito

Questa storyline si ottiene giocando con una qualunque superstar di Smackdown e parla di come un wrestler misterioso abbia investito il general manager di Smackdown Theodore Long, con un'auto nel parcheggio, per motivi sconosciuti. La storyline prosegue con il wrestler che abbiamo scelto che continuerà ad indagare sull'identità dell'aggressore di Long avanzando sospetti verso John Cena e Rob Van Dam e scatenando una faida tra loro e con loro.

Questa storyline sfocia in base al nostro personaggio in altre quattro storyline:

Il contratto di Torrie Wilson

Approfittando dell'assenza di Teddy Long, il campione WWE JBL si è appropriato del contratto di Torrie Wilson per il quale stava trattando con Teddy Long. Il nostro personaggio, John Cena e RVD faranno di tutto per impedire a JBL di appropriarsi della bella Torrie contendendosi l'opportunità di sfidare il campione WWE per il contratto della Wilson. Se si vincono tutti i match tale storyline culmina in un Iron Man match non valido per il titolo a Vengeance tra il nostro personaggio e JBL, vincendolo potremo avere Torrie come Manager del nostro personaggio per il resto della modalità storia.

Il torneo Leggende

Questa modalità si ottiene giocando come uno dei seguenti personaggi: Kurt Angle, Booker T, Undertaker, Eddie Guerrero o qualsiasi leggenda disponibile da noi selezionata per la modalità campagna ed assegnata al roster di Smackdown. Il nostro personaggio verrà invitato dal roster di Raw a partecipare a diverse sfide contro molti Hall of Famer e leggende della WWE per dimostrarsi la nuova superstar dominante della compagnia.

L'urna di The Undertaker

Giocando con una superstar creata o con qualunque altro personaggio di Smackdown che non sia uno di quelli riportati nella storyline precedente, si otterrà la storyline dell'urna di Undertaker in alternativa a quella del torneo delle leggende. Il nostro personaggio continuerà ad indagare sull'aggressore di Teddy Long accusando Booker T e Kurt Angle e suscitando le ire dei due dai quali verrà sfidato in match uno contro uno. Dopo tali match, tuttavia, a sorpresa The Undertaker metterà KO i nostri rivali dimostrando di essersi schierato dalla nostra parte apparentemente senza motivo. Successivamente dopo essere stati accusati da Booker ed Angle di aver corrotto Undertaker per farci da bodyguard, Eddie Guerrero verrà in nostro aiuto difendendo il nostro wrestler dalle loro accuse.

Successivamente Latino Heat ci spiegherà che è stato lui a spingere Undertaker ad aiutarci dopo aver rubato la sua famigerata urna, un oggetto mistico in grado di controllare il Deadman. Eddie ci dirà di averci aiutato poiché è intenzionato a formare una stable assieme al nostro personaggio e ad Undertaker per conquistare Smackdown approfittando dell'assenza del general manager dello show blu. Accettando la proposta di Eddie ed entrando nella sua squadra dovremo quindi combattere contro Booker T e Kurt Angle diversi match aiutati sempre da Taker e Guerrero. Rifiutando invece si inizierà un feud con Latino Heat stesso, spalleggiato dal Deadman. In entrambi i casi verso la fine della storyline il nostro personaggio cercherà di appropriarsi dell'urna per se stesso, stanco dei raggiri di Guerrero che tuttavia lo ingannerà con un'urna falsa facendolo poi mettere KO da Undertaker.

Successivamente Eddie annuncerà di aver deciso di metterci definitivamente fuori dai giochi con un Buried Alive Match contro l'Undertaker da lui controllato a Survivor Series. Perdendo questo match la modalità carriera terminerà con un fallimento e si dovrà ripetere tutto daccapo quindi la vittoria in questo caso è necessaria. Sconfiggendo Taker la nostra superstar riuscirà nell'impresa di seppellire il Deadman facendo distrarre Guerrero che abbandonerà l'urna per cercare di far uscire Taker dalla bara, al che il nostro personaggio sostituirà la sua urna con quella falsa e quando Guerrero cercherà di far tornare in forze Undertaker con l'urna, userà in realtà quella finta e Taker non obbedirà più agli ordini di Latino Heat ma lo chiuderà nella bara, mentre il nostro personaggio appropriatosi dell'urna vera deciderà di fare la cosa giusta consegnando l'urna ad Undertaker e liberandolo dalla schiavitù a cui lo costringeva l'oggetto mistico.

Il ritorno della ECW (finale da babyface)

Questa sarà la storyline finale di SmackDown se si ha avuto la storyline del torneo delle leggende precedentemente. Alternativamente per avere questa storyline bisogna accusare John Cena nella prima storyline, scegliere RVD come nostro partner contro gli sgherri di JBL nella seconda storyline e non accettare l'alleanza con Eddie Guerrero nel caso si è avuta la storyline dell'urna di Taker. Alla Royal Rumble Rob Van Dam è diventato il nuovo WWE Champion e dopo che avremo vinto la Royal Rumble saremo i contendenti al suo titolo a Wrestlemania (perdendo la Rumble si avrà fallito la modalità Season).

In seguito scopriremo da Van Dam che l'aggressore di Teddy Long è stato Chris Jericho e che ciò faceva tutto parte di un piano di RVD per far cadere il roster di Smackdown nelle mani degli ex wrestler della ECW. Nelle settimane prima di Wrestlemania affronteremo quindi diversi ex wrestler della ECW, tra cui Jericho a No Way Out che si aspetta l'aiuto di Van Dam per vincere il titolo dei pesi massimi a Raw dopo che avrà conquistato Smackdown per la ECW in modo da conquistare anche Raw per la suddetta federazione. RVD rivernicerà anche il titolo WWE con il logo della ECW. Alla fine della modalità storia battendo RVD in un Hardcore Match a Wrestlemania ci si riapproprierà del titolo WWE, ed insieme a Vince Mcmahon il nostro personaggio metterà definitivamente KO Van Dam utilizzando un tavolo. Successivamente McMahon licenzierà RVD, mentre noi avremo vinto il titolo WWE e completato la modalità storia di Smackdown.

L'aggressore di Theodore Long sono io! (finale da heel)

Se si ha avuto la storyline dell'urna di Undertaker, giocando come una superstar heel di Smackdown o prendendo come scelte di accusare Rob Van Dam nella prima storyline, di scegliere John Cena come nostro partner nella seconda e di allearsi con Eddie Guerrero nella terza, si avrà questa storyline finale invece di quella del ritorno della ECW. Alla Royal Rumble John Cena ha vinto il titolo WWE, e dopo che avremo vinto la Royal Rumble il nostro personaggio sarà sul ring di Smackdown la settimana successiva, pronto ad annunciare quale dei due campioni mondiali della federazione ha deciso di affrontare a Wrestlemania. Tuttavia comparirà Teddy Long appena ripresosi dal suo "incidente", che rivelerà a tutti che colui che lo ha investito nel parcheggio sei mesi prima è nientemeno che il nostro personaggio.

La nostra Superstar non negherà nulla e anzi affermerà di aver aggredito Teddy Long per riuscire a fare strada a SmackDown competendo contro i wrestler migliori della lega sino ad arrivare allo status di contendente numero uno. Il nostro wrestler dirà anche che per riuscire nel suo piano, ha finto per settimane di andare in giro ad interrogare molte superstar nello spogliatoio per tutti questi mesi affinché nessuno potesse accusare lui e sicuro del suo piano dirà che ora che ha vinto la Rumble, Teddy non lo può licenziare perché gli deve un match per il titolo per contratto. Il General Manager di Smackdown si impegnerà dunque a rendere la vita del nostro wrestler impossibile con match molto impegnativi contro le migliori Superstar di Smackdown. Nel frattempo a Raw Triple H e Chris Jericho sono preoccupati che il nostro wrestler possa decidere di affrontare il campione dei Pesi Massimi a Wrestlemania, passando a Raw, perciò si impegneranno ad aiutare il nostro personaggio mettendo KO i nostri rivali affinché noi decidiamo di rimanere a SmackDown. Triple H arriverà persino ad aiutarci a No Way Out, facendo squadra con noi contro John Cena e Kurt Angle in un Hell in a Cell Match.

Successivamente avremo la scelta di tradire anche HHH e Jericho lasciandoli in balia dei wrestler di Smackdown per poi scegliere di affrontare proprio Triple H a Wrestlemania per il titolo dei pesi massimi, o se rimanere a Smackdown e affrontare le ultime sfide del vendicativo Teddy Long vincendo un contratto che ci garantisce un match a nostra scelta contro John Cena per il titolo WWE. In base alla scelta si vince il titolo dei Pesi Massimi di Raw o il titolo WWE di Smackdown battendo rispettivamente Triple H o John Cena a Wrestlemania dimostrando che il piano del nostro wrestler di mettere fuori gioco Theodore Long per diversi mesi per poter arrivare a competere per il titolo a Wrestlemania ha funzionato ed in questo modo si avrà completato la modalità Season di Raw o di Smackdown in base alla scelta sul campione da affrontare.

Raw[modifica | modifica wikitesto]

Smackdown! contro Raw

La modalità storia di Raw inizierà sempre con il nostro personaggio impegnato in una rivalità con il campione dei Pesi Massimi Triple H a Raw, a meno che non si giochi come Triple H, Ric Flair o Shelton Benjamin in tal caso la prima storyline sarà quella del torneo delle leggende presente anche per il roster di Smackdown come storyline alternativa a quella dell'urna di Undertaker. Giocando come qualunque altra superstar, invece si dovranno combattere diversi match contro HHH e Flair che giocando sporco riusciranno sempre alla fine degli incontri a metterci KO. Tuttavia arriverà in nostro soccorso Shelton Benjamin, il campione Intercontinentale. Benjamin verrà però infortunato da Triple H e Flair che ci rimetteranno subito in inferiorità numerica. Ad un certo punto, due wrestler di Smackdown, John Cena e Big Show irromperanno a Raw mettendo KO sia HHH e Flair che il nostro personaggio lanciando una sfida interlega. Ciò porterà ad una rivalità tra Raw e Smackdown e ad una forzata alleanza tra il nostro personaggio e Triple H che culminerà in un Tag Team match Smackdown contro Raw a Summerslam tra di noi e Triple H contro Cena e Show.

Rivalità con Triple H o Shelton Benjamin

Al termine della precedente storyline Triple H deciderà di lasciarci stare e si potrà quindi scegliere se lasciar perdere la nostra rivalità con lui e non aiutare Shelton Benjamin a vendicarsi dell'infortunio subito a causa di HHH e Ric Flair, o se continuare la nostra rivalità con Triple H e Flair aiutando Shelton a vendicarsi. Nel primo caso la storyline culmina in un Steel Cage Match contro Shelton Benjamin ad Unforgiven per il titolo Intercontinentale, alternativamente si affronterà nello stesso match Triple H per il titolo dei pesi massimi. Sia che si vinca o si perda al termine dell'incontro il general manager di Raw Eric Bischoff renderà il match irregolare poiché nel regolamento della federazione pare sia vietato difendere il titolo in un incontro in gabbia nel mese di Settembre. Bishoff renderà quindi il titolo appena vinto/perso vacante.

Una storia molto speciale

In questa storyline si dovrà sostituire l'infortunato William Regal in qualità di Tag Team Champion come partner di Eugene contro Edge e Christian. Tuttavia grazie alla loro manager Trish Stratus che distrarrà il bambinone Eugene, il nostro personaggio si ritroverà da solo contro i rivali e verrà pertanto privato (sia in caso di vittoria che di sconfitta) dei titoli di coppia. Successivamente si può decidere se arrabbiarci con Eugene o perdonarlo e tentare di convincerlo a lasciar perdere Trish, che lo sta solo prendendo in giro.

Alla fine comunque il nostro personaggio e Eugene torneranno in buoni rapporti e più motivati che mai affronteranno Edge e Christian in un Ladder Match per i titoli di coppia a Survivor Series con in palio anche il contratto di Trish Stratus. Vincendo il match William Regal ci farà i complimenti ma pretenderà di riavere il titolo di coppia essendo guarito dall'infortunio. Il nostro personaggio glielo restituirà in cambio del contratto di Trish Stratus che sarà esclusivo per noi che potremo quindi usare la bella Stratus come nostra manager fino alla fine della modalità storia. Tuttavia cedendo il titolo a Regal, Bischoff ne approdfitterà per far notare a tutti come ciò sia vietato dal regolamento rendendo anche questo titolo vacante.

Scontro finale con Triple H

Alla Royal Rumble Triple H sarà ancora una volta il campione dei pesi massimi, e il nostro personaggio sarà il suo sfidante a Wrestlemania avendo vinto la Royal Rumnble. Scopriremo inoltre che Bischoff aveva reso vacanti tutti i titoli nel tentativo di sabotare Raw e ricreare la WCW spalleggiato dal campione WWE di Smackdown JBL. Dopo che Vince McMahon avrà licenziato Bischoff e noi avremo pestato JBL nei parcheggi, Jimmy Hart diverrà il nuovo General Manager di Raw assieme a Mankind che ne sarà lo sceriffo. I due faranno in modo che Triple H non usi i suoi alleati per impedirci di arrivare a Wrestlemania a sfidarlo per il titolo ed inoltre allestiranno un Hell in a Cell Match per il mondiale dei Pesi Massimi tra noi ed HHH a Wrestlemania. Vincendo il match ed il titolo si avrà spodestato Triple H una volta e per tutte e completato la modalità Season di Raw.

Il traditore di Raw

Questa storyline finale è abbastanza rara, si ottiene in alternativa alla storyline precedente e come superstar creata di Raw solo nel caso la modalità Season non è mai stata finita in precedenza e se si ha scelto di tradire Shelton Benjamin nella seconda storyline e di insultare Eugene nella terza. In alternativa per avere questa storyline si deve giocare come Triple H, Ric Flair, Chris Jericho e Stone Cold Steve Austin. Tutti gli altri personaggi di Raw avranno sempre la storyline precedente come storyline finale. In questo finale alternativo Batista è diventato il nuovo campione dei Pesi Massimi alla Royal Rumble e il nostro personaggio suo contendente a Wrestlemania dopo aver vinto la Royal Rumble Match.

Tuttavia si scoprirà che Eric Bischoff il general manager di Raw ha tradito la WWE tentando di sabotare Raw rendendone vacanti tutti i titoli per far rinascere la WCW. Dopo essere stato licenziato da Vince McMahon e sostituito da Stone Cold Steve Austin come general manager di Raw, il nostro personaggio sarà incaricato di trovare i complici di Bischoff, il primo dei quali è JBL che finanziava il progetto di Bischoff. JBL è però spalleggiato dall'intero roster di Smackdown e da una talpa nel roster stesso di Raw. I sospetti di Steve Austin e del nostro personaggio ricadranno inizialmente su Chris Benoit e Randy Orton, il primo in quanto ex wrestler di Smackdown e il secondo in quanto corso in aiuto di Benoit dopo essere stato accusato. Tuttavia dopo essere stato inviato a No Way Out da Steve Austin insieme al campione Batista per un match contro JBL e altri wrestler di Smackdown, il nostro personaggio vedrà Batista scendere dalla limousine di Bradshaw al che inizierà a nutrire dei sospetti verso di lui.

Possiamo quindi decidere di accusarlo e affrontarlo nei parcheggi o se continuare a credere a Batista e affrontare i wrestler di Smackdown assieme a lui. Nel primo caso il nostro wrestler avrà preso la scelta giusta in quanto Batista si rivelerà l'effettivo traditore di Raw mentre nel secondo caso si verrà traditi e malmenati da Batista e dai suoi complici di Smackdown. Successivamente a Wrestlemania si potrà affrontare Batista in un match a nostra scelta per il titolo mondiale dei Pesi Massimi. Vincendo il nostro personaggio verrà aggredito dopo il match da JBL e da Batista, ma interverrà in nostro aiuto Stone Cold Steve Austin che stenderà Batsita con una Stunner e malmenerà JBL lasciandoci poi a noi modo di eseguire una Stunner su di lui e metterlo KO prima di festeggiare la nostra vittoria del titolo mondiale di Raw. In questo modo si avrà completato la modalità Season di Raw.

Roster[modifica | modifica wikitesto]

Superstars Divas Leggende
Raw SmackDown! Raw SmackDown!

Campioni[modifica | modifica wikitesto]

Raw

SmackDown!

Tag team e stable[modifica | modifica wikitesto]

Arene[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Santo Scarcella, Wrestling virtuale, in Topolino, n. 2613, The Walt Disney Company Italia, 27 dicembre 2005, p. 62.
  2. ^ Non utilizzabile nella Season Mode.
  3. ^ Sbloccabile soltanto nella versione PlayStation Portable del gioco
  4. ^ Sbloccabile terminando la Season Mode con un wrestler di Raw
  5. ^ Sbloccabile terminando la Season Mode con un wrestler di Smackdown!

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16606848p (data)