WWE WrestleMania X8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
WWE WrestleMania X8
videogioco
PiattaformaNintendo GameCube
Data di pubblicazioneGiappone 6 settembre 2002
9 giugno 2002
Zona PAL 27 settembre 2002
GenereWrestling
OrigineGiappone
SviluppoYuke's
PubblicazioneTHQ
Modalità di giocoSingolo giocatore
Multiplayer
SupportoNintendo Optical Disc
Fascia di etàPEGI: 15+
ESRB: T
OFLC: M
SerieWWE
Seguito daWWE WrestleMania XIX

WWE WrestleMania X8 è un videogioco di tipo picchiaduro a tema wrestling uscito nel 2002 su Nintendo GameCube e pubblicato da THQ[1].

È stato il primo gioco di wrestling su Nintendo GameCube, seguito nel 2003 da WWE WrestleMania XIX[2].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

WrestleMania X8 è dotato di un sistema di prese: ogni lottatore ha cinque prese frontali, cinque posteriori e altre.

Una gran parte del gameplay ruota è basato sulle contromosse, da eseguire tramite la corretta pressione di diversi pulsanti. Il gioco offre una vasta gamma di mosse tra quelle usate dai lottatori durante i veri show televisivi, e tutti i wrestler presenti nel gioco hanno la propria mossa finale.

Sviluppo del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco fu completato prima dello scontro legale tra la World Wrestling Federation e il World Wildlife Fund, ma fu rilasciato dopo di esso, obbligando THQ a modificare la copertina: in un primo momento si scelse di usare il nome della compagnia per esteso al posto del cosiddetto scratch logo, poi si decise di utilizzare il nuovo logo, privo della F in seguito al cambio di nome in World Wrestling Entertainment. Sebbene la copertina e gli accessori avessero il logo WWE, nel gioco compare ancora il logo WWF; quest'ultimo venne comunque rimosso dagli sviluppatori sugli stage delle modalità Fist SmackDown (includendo anche lo stage Ovaltron) e Raw.[senza fonte]

Un'ultima modifica alla copertina vide la figura di Stone Cold Steve Austin sostituita con quella di The Rock, motivata dall'abbandono di Austin della campagna promozionale successiva al rilascio del gioco.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta una varietà di tipi di match tra cui: standard, Hardcore match, Tables match, Ladder match, TLC match, Battle Royal, Steel cage match, Hell in a Cell e Iron Man match. Si può anche scegliere il numero dei partecipanti alla partita, tra cui Single match, Tag team match, Handicap match, Triple threat match, Fatal four-way match, Battle Royal e Royal Rumble. Il match Hell in a Cell offre delle prese uniche sulla parete e sul tetto della cella.

Il gioco presenta anche la modalità "Il percorso di un campione", modalità a giocatore singolo in cui il giocatore percorre una carriera con l'obiettivo vincere un titolo. I titoli messi in palio sono: WWF Championship, WWF Intercontinental Championship, WWF European Championship, WWF Light Heavyweight Championship, WWF Hardcore Championship e WWF Tag Team Championship. Ci sono quattro difficoltà in cui giocare tale modalità e ci sono una varietà di contenuti sbloccabili vincendo i titoli con particolari lottatori.

Un'altra modalità di gioco è la modalità "Battaglia per le cinture", in cui un giocatore può sfidare un Wrestler che possiede una cintura, nel tentativo di vincerla. Un giocatore può personalizzare la cintura cambiandone il nome e il colore.

Personaggi presenti[modifica | modifica wikitesto]

Superstar[modifica | modifica wikitesto]

Divas[modifica | modifica wikitesto]

Stable e tag team[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) WWE WrestleMania X8, su IGN. URL consultato il 22 dicembre 2022.
  2. ^ (EN) WWE WrestleMania XIX, su Metacritic. URL consultato il 22 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]