WWE SmackDown vs. Raw 2010

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
WWE SmackDown vs. Raw 2010
videogioco
PiattaformaXbox 360, PlayStation 3, PlayStation 2, PlayStation Portable, Wii, Nintendo DS, Telefono cellulare
Data di pubblicazioneStati Uniti 20 ottobre 2009
PAL 23 ottobre 2009
Australia 22 ottobre 2009
GenereWrestling
OrigineGiappone
SviluppoYuke's Future Media Creators, TOSE
PubblicazioneTHQ
DesignCory Ledesma (Direttore)
SerieWWE SmackDown vs. Raw
Modalità di gioco1-6 multiplayer e online
Periferiche di inputSixaxis o DualShock 3, Controller Wireless, Wiimote, Touch Screen, DualShock 2
SupportoBlu-ray Disc, Card per NDS, Wii disco ottico, UMD, DVD
Fascia di etàPEGI 16+
Preceduto daWWE SmackDown vs. Raw 2009
Seguito daWWE SmackDown vs. Raw 2011

WWE SmackDown vs. Raw 2010 è il dodicesimo capitolo della serie di videogame di wrestling WWE SmackDown vs. Raw realizzata dalla THQ sulla World Wrestling Entertainment (WWE).

Il videogioco prende il nome da due dei tre brand presenti nella WWE: RAW e SmackDown, con la partecipazione del brand ECW. Sulla copertina del gioco sono presenti i wrestler John Cena, The Undertaker, Randy Orton, Edge e Rey Mysterio;[1] saranno invece impersonabili circa sessanta lottatori appartenenti ai tre brand.

Il gioco è disponibile per le piattaforme PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 2, PlayStation Portable, Wii e Nintendo DS.[2][3]

Sviluppato dai giapponesi della Yuke's e della TOSE (per Nintendo DS), nel videogioco, che rappresenta il sequel di WWE SmackDown vs. Raw 2009, viene utilizzato il motore fisico Havok. Il prodotto è stato reso disponibile al pubblico il 20 ottobre 2009 nel Nord America, il 23 ottobre in Gran Bretagna ed Europa[4] e il 22 ottobre in Australia. Il sequel è WWE SmackDown vs. Raw 2011

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Modalità[modifica | modifica wikitesto]

  • La novità più importante del gioco è la presenza della nuova modalità chiamata "Editor di storie" con cui sarà possibile creare una propria storia servendosi di scene, animazioni e match. È possibile anche inserire il proprio copione e scegliere qualsiasi angolazione con cui si vuole riprendere la scena. Le animazioni saranno circa 100 e saranno anche presenti 20 locazioni dove si può collocare la propria scena, si può scegliere il proprio cast, e le superstar che verranno coinvolte nella storia. Per quanto riguarda i match, il giocatore può decidere le superstar che ne faranno parte e si può scegliere la stipulazione e le condizioni di vittoria. Si può far interferire fino a tre superstars e prima del match è possibile cambiare la salute di un wrestler. La versione per Xbox 360 e per PlayStation 3 può supportare fino a 450 match e 50 scene, mentre la versione Wii, PlayStation 2 e PlayStation Portable 55 eventi (match e scene combinate). Una superstar creata può apparire solo in 10 scene di una storia.
  • Un'altra novità di quest'anno è la modalità "WWE Rivals" con la quale i giocatori possono impostare gli alleati e i nemici di una determinata superstar, che possono essere utilizzati in modo vantaggioso o svantaggioso se l'opzione interferenza è attiva. Un nemico quando interferisce reagisce in diversi modi a seconda dell'intensità della rivalità:può posizionarsi davanti al ring interrompendo tentativi di schienamento del rivale, utilizzare la propria mossa finale contro di lui oppure attaccarlo con un'arma.
  • Un'altra modalità aggiunta è la "THQ Training Facility", ossia un tutorial che appare all'avvio del gioco, utile per i giocatori che non sono a conoscenza dei comandi, dove vengono indicate le funzioni dei tasti e oltre 100 suggerimenti diversi. Da qui si può accedere al menù principale.
  • Un'ultima novità di quest'anno è la presenza di una nuova modalità con la quale si possono creare costumi alternativi per le superstar modificando i colori di quelli predefiniti. Si possono inventare fino a tre abiti alternativi per ogni wrestler (solo PlayStation 3 e Xbox 360).
  • La modalità "Road to Wrestlemania" ritorna anche in Smackdown vs Raw 2010, con nuove storie riguardanti gli atleti della WWE (più precisamente Edge, Randy Orton e Shawn Michaels) una storyline in cui è possibile cooperare con un altro giocatore (con John Cena e Triple H) e, per la prima volta, una storyline basata su una diva (Mickie James) ed una basata su una superstar creata. Sono presenti inoltre alcune scene interattive.
  • La modalità "Crea una Superstar" è stata ulteriormente migliorata, con un editor più ricco e un caricamento più veloce. I giocatori della Xbox 360 e della PlayStation 3 possono anche creare dei tatuaggi da applicare alle superstar create e scegliere la posizione della superstar nella schermata di selezione.
  • La modalità "Crea una Finisher" è stata notevolmente migliorata con l'aggiunta del 30% di contenuto. È possibile creare mosse finali eseguibili non soltanto da posizione frontale, ma anche aeree eseguibili dal paletto, regolando la traiettoria e la velocità della manovra.

Match[modifica | modifica wikitesto]

  • Un nuovo match di quest'anno è il "Championship Scramble Match" introdotto per la prima volta ad Unforgiven 2008. Il match funziona in questo modo: Si sceglie il tempo di durata del match, o 5 o 10 o 20 minuti. Due lottatori iniziano la sfida e a turno entrano gli altri sfidanti fino ad arrivare a 5 contendenti. Colui che effettua uno schienamento è dichiarato campione temporaneo. L'ultimo uomo ad aver effettuato un conteggio di tre è il nuovo campione.
  • Nel gioco di quest'anno è possibile giocare tag team match misti, e le dive potranno partecipare a qualsiasi stipulazione ad eccezione della stipulazione First blood.
  • Il Backstage Brawl è tornato con ben cinque arene. In più gli handicap match uno contro due potranno svolgersi anche nel backstage e in stipulazione First blood.
  • La Royal Rumble è stata completamente modificata. Da quest'anno per eliminare l'avversario si useranno dei mini-giochi, e in più si può usare una mossa finale per eliminare un avversario (o anche 2 contemporaneamente) e per salvarsi.

Altre Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Il gioco è caratterizzato da una rinnovata HUD che assume la forma di un alone posizionato in basso rispetto alla superstar.
  • Le abilità sbloccabili sono stato incrementate, così come il numero di prese. Ora è possibile passare anche da una presa all'altra.
  • A differenza del titolo precedente, aumentare le doti di una superstar inventata risulta più facile, in quanto non bisogna essere costretti ad iniziare una carriera con essa, ma le abilità cresceranno in ogni modalità di gioco come per esempio una qualunque esibizione.
  • Per invertire le mosse adesso si deve usare solo un tasto e non due come negli altri giochi della serie.
  • Alla fine di ogni match è ora possibile vedere i momenti salienti, e il giocatore può scegliere quali pezzi salvare alla fine della sfida e convertirli in un filmato di entrata per la propria superstar.
  • Un enorme passo avanti rispetto all'anno scorso è la modalità di condivisione. Da questo momento infatti i giocatori della Xbox 360 e della PlayStation 3 sono in grado di condividere i loro lottatori creati, le loro entrate personalizzate, le loro mosse finali, i momenti salienti, le immagini e persino le loro storyline. Il giocatore può inoltre votare le creazioni degli altri utenti online.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Maschili

Femminili

Di coppia

Arene[modifica | modifica wikitesto]

Pay-Per-View

  • WWE Royal Rumble 2009
  • WWE No Way Out 2009
  • WWE WrestleMania 25th Anniversary
  • WWE Backlash 2008
  • WWE Judgment Day 2008
  • WWE Night of Champions 2008
  • WWE The Great American Bash 2008
  • WWE SummerSlam 2008 (The Biggest Blockbuster of the Summer)
  • WWE Unforgiven 2008
  • WWE No Mercy 2008
  • WWE Survivor Series 2008
  • WWE Armageddon 2008

Show settimanali

  • WWE Monday Night Raw 2009
  • WWE Friday Night SmackDown! 2009
  • Tuesday Night ECW

Roster[modifica | modifica wikitesto]

Superstars Divas Leggende
Raw SmackDown ECW Raw SmackDown ECW

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

WWE SmackDown vs. Raw 2010 ha ricevuto recensioni generalmente positive. La versione per PlayStation 3 ha ricevuto un punteggio medio di 81,59% e 83 su 100 rispettivamente da Game Rankings e Metacritic. La versione Xbox 360 invece ha ricevuto un punteggio medio di 82,59% e 80 su 100 sempre da Game Rankings e Metacritic.

La maggior parte delle recensioni sono state per le versioni Xbox 360 e PlayStation 3. GamesMaster magazine ha dato alla versione del Xbox 360 90 su 100, assegnandoli il GameMaster Gold Award. Oliver Hurley di Official PlayStation Magazine ha valutato la versione PS3 8 su 10, dicendo che la modalità di creazione rende Smackdown vs Raw 2010 il più profondo, gioco WWE fino ad ora. Il recensore dell'IGN Greg Miller ha valutato sia la versione Xbox 360 e PS3 8,5 su 10, ricordando che mentre il gioco inciampa ancora in qualche zona e che non potrebbe essere il gioco di Wrestling più grande di tutti i tempi, il miglioramento del gameplay e le modalità di creazione rendono questo gioco di wrestling il migliore mai visto da molti anni. Entrambi 1Up.com e VideoGamer.com hanno dichiarato WWE SmackDown vs Raw 2010 il miglior gioco della serie fino ad oggi.

Il gioco ha ricevuto anche qualche critica. Nick Tan di Game Revolution ha detto che il gioco presenta diverse restrizioni in progettazione di una propria storia e la modalità Crea una Superstar. La versione britannica del Official Xbox Magazine ha criticato molto il gioco, assegnandoli un punteggio di 6 su 10, criticando la mancanza di progressi compiuti verso il motore del gioco e verso i tempi di caricamento.

Così come le versioni Xbox 360 e PS3, IGN ha inoltre esaminato le versioni PS2, PSP, Wii e Nintendo DS. Greg Miller ha assegnato alle versioni per PS2 e Wii 8.0 su 10, lodando il gameplay e i contenuti aggiuntivi presenti nella versione PS2, nonché definendo la versione per Wii il miglior gioco della serie su questa console. La versione per Nintendo DS invece ha ricevuto un punteggio di 7.9 su 10.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato annunciato per la prima volta nel maggio 2009. Lo sviluppo del gioco è stato dichiarato all'E3 il 1º giugno dalla WWE, Yukes e THQ. Per la prima la serie usa il motore di sviluppo Havok. La colonna sonora conterrà brani in licenza da Adelitas Way, Lions, Lynyrd Skynyrd, The Parlor mob, Skillet, Trivium e Sick Puppies. Il gioco è stato promosso soprattutto sotto lo slogan "It's Your World Now"(è il tuo mondo ora), riferendosi alle nuove funzionalità di personalizzazione disponibili che il gioco avrà. Il primo video del videogioco è stato rivelato l'11 agosto nell'edizione di Late Night with Jimmy Fallon nel corso di un colloquio con wrestler Triple H, che mostra un match tra Triple H e un creato Jimmy Fallon. Nel video, viene mostrata in anteprima la nuova versione della finisher di Triple H, il Pedigree.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Get a first glimpse at the packshot for the next WWE game..., www.thq.com. URL consultato l'08-10-2009.
  2. ^ (EN) "SmackDown vs. Raw 2010" prepares to enter the virtual ring [collegamento interrotto], in us.wwe.com, 1º giugno 2009. URL consultato l'08-10-2009.
  3. ^ (EN) Find out which Superstars will be featured on the cover..., www.thq.com. URL consultato l'08-10-2009.
  4. ^ (EN) It's your world now..., www.thq.com. URL consultato l'08-10-2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]