WWE SmackDown vs. Raw 2009

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
WWE SmackDown vs. Raw 2009
Sviluppo Yuke's Future Media Creators, TOSE
Pubblicazione THQ, Yuke's Future Media Creators
Ideazione Cory Ledesma (Direttore)
Serie WWE SmackDown vs. Raw
Data di pubblicazione North America 9 novembre 2008
PAL 7 novembre 2008
Australia 6 novembre 2008
Genere Wrestling
Modalità di gioco 1-6 multiplayer e online
Piattaforma PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 2, PlayStation Portable, Wii, Nintendo DS, Telefono cellulare
Motore grafico 720p, 1080i, 1080p
Supporto Blu-ray Disc, Card per NDS, Wii disco ottico, UMD, DVD
Fascia di età PEGI 16+
Periferiche di input Sixaxis o DualShock 3, Controller Wireless, Wiimote, Touch Screen

WWE SmackDown vs Raw 2009 è il decimo capitolo della serie di videogame di wrestling realizzata dalla THQ sulla World Wrestling Entertainment (WWE); tale videogioco rappresenta il seguito di WWE SmackDown vs. Raw 2008. La produzione del gioco fu annunciata ufficialmente il 27 marzo 2008 da IGN e dalla THQ. Il gioco è stato sviluppato da YUKE's Future Media Creators, mentre lo sviluppo della versione per Nintendo DS è stato effettuato dalla TOSE. Il primo trailer ufficiale del gioco raffigura Randy Orton, Mr. Kennedy, Matt Hardy e Jeff Hardy. Dopo "So don't just watch, live it" dell'edizione 2007, e "How will you play" di quella 2008, il motto del videogame di quest'anno è "Alone you're great, together you're unstoppable", evidenziando come innovazione l'introduzione delle Tag Team Finisher.

Il gioco è disponibile per le seguenti piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 2, PlayStation Portable, Wii, Nintendo DS

Funzioni principali del gioco[modifica | modifica sorgente]

  • Finalmente è possibile creare la propria Finisher Move, ed è possibile assegnarla al proprio wrestler creato oppure a un wrestler già esistente. La Create A Finisher Mode si presenta con più di 500 animazioni da inserire in 10 passi che andranno a completare il nostro "capolavoro". Nel primo passo bisogna scegliere tra una lista di mosse disponibili. Muovendosi con L1/R1 visualizzeremo le diverse sottocategorie come manovre che fanno sanguinare, taunts, prese, colpi diretti, eccetera. Nei passi successivi appunto definiremo man mano ogni dettaglio della nostra mossa, dalla velocità di esecuzione alle taunt o all'eventuale schienamento, eccetera. Per il nome, si potrà assegnare uno di quelli pre assegnati se vorremo che i commentatori l'annunceranno una volta eseguita nel match, oppure potremo anche dare alla manovra un nome nostro personalizzato. La Create a Finisher, sarà eseguibile soltanto dalla "Standing Position" ovvero con un avversario in piedi di fronte a sé. Potremo salvare fino ad un massimo di 30 finisher. Ecco la lista dei nomi predefiniti selezionabili: Aneurysm, Aztec Suplex, Beldigo, Black Tiger Bomb, Burning Hammer, Chaos Theory, Cliffhanger, Demon Horns, Driller, Falcon Arrow, Flatliner, Ghetto Blaster, Go Home Driver, Hydroplane, Impact Driver, Money Maker, Original Sin, Package Piledriver, Perfect Driver, Psycho Driver, Rising Sun, Royal Mutilation, Shock Drop, The Destroyer, The Finisher, Third Degree, Tiger Driver, Torture Rack, Uber Driver, WMD.
  • Nei Tag Team Match, sono stati inseriti un'infinità di diverse animazioni, mosse combinate, finisher di coppia, e molto altro ancora, che servirà a rendere il tutto anni luce più realistico. Sarà possibile anche interagire più attivamente con il partner illegale, distraendo l'arbitro e permettendo al compagno anche di usare oggetti non consentiti, nel periodo in cui il direttore di gara non guarda. Inoltre ad esempio al partner illegale sarà possibile abbassare la terza corda quando l'avversario viene lanciato contro le stesse, di modo da farlo terminare fuori dal ring. Ci sarà un numero elevatissimo di mosse combinate e 20 Tag Team Finisher, (come Twist Of Fate + Swanton Bomb), che andranno assegnate al Team nel "Create A Stable", che quest'anno si chiamerà Team Management. I Tag Team inoltre condiveranno la barra del Momentum, che appunto sarà unica e non diversa per i due wrestlers. Spettacolare la situazione di Hot Tag. Tutti i miglioramenti saranno supportati nei six-man tag match, come in tutti i match di coppia con regole classiche. Come i One on Tag, One on Trio, e Tag on Trio Handicap Match.

Altre funzioni[modifica | modifica sorgente]

  • Avremo un nuovo tipo di modalità nel gioco, la "Road To Wrestlemania", la quale sarà incentrata principalmente sulla strada verso lo show più importante dell'anno e, come tanto richiesto dai fans, nel prossimo gioco le storyline saranno più adeguate per ogni diversa Superstar.
  • La General Manager Mode non sarà più presente nel gioco.
  • Per quanto riguarda la Road To WrestleMania, è stato annunciato che ci saranno 6 diverse storyline che potremo affrontare, con i seguenti wrestlers: Triple H, CM Punk, Undertaker, John Cena, Chris Jericho, e il tag team composto da Batista e Rey Mysterio. Alcune "minisfide" da portare a termine durante la RTW sbloccheranno contenuti bonus, come personaggi nascosti, nuovi tipi di match, ecc. Le 6 storyline avranno una durata complessiva di 14 ore, escludendo ovviamente i percorsi e i finali multipli.
  • Per tutti i personaggi, invece, sarà presente la Career Mode: sarà giocabile con ogni wrestler, diva, personaggio sbloccabile e superstar creata e permetterà di scegliere per quale titolo competere e le condiizoni di vittoria per ogni match che si disputa. In questo modo si costruirà il proprio personaggio assegnandogli statistiche ed abilità. Il gioco monitorerà quello che faremo nel match e ci darà in base a ciò, punti attributi in forza, resistenza, ecc. La modalità è semplice (non ci sono cutscenes o storylines) ma è un innovativo interessante modo di costruire un personaggio. A seconda di quale superstar selezioneremo per la nostra carriera, avremo diversi titoli per i quali competere. Si sceglierà un percorso e ci verrà presentata una lista di quattro superstar e un campione misterioso in cima. L'obiettivo è quello di sconfiggere tutti fino a che non si arriva al campione. Assieme agli attributi, anche la questione abilità è da tenere in mente: anche queste andranno guadagnate all'interno della Career Mode. Il modo per riuscirci è fare specifiche azioni: ad esempio eseguire 50 attacchi con armi durante la carriera sbloccerà l'Object Ability che permetterà di eseguire grapple con gli oggetti contundenti. Dal jet privato si potrà vedere quali abilità sono nel gioco e come fare per sbloccarle.
  • Ledesma ha confermato che quest'anno si, ci saranno contenuti scaricabili, ma alla domanda se saranno anche wrestlers, ha deciso per ora di non rivelarlo.
  • L'Online verrà rinforzato e ci sarà la Voice Chat anche per PS3 nell'Online del prossimo gioco.
  • Saranno drasticamenti ridotti i tempi di caricamento, in ogni cosa, nel menu, nei match, nella season. Tutto ridotto del 50%. Le entrate non saranno intervallate l'un l'altra da una schermata di caricamento.
  • Nelle schermate dei menù sarà possibile, utilizzando la levetta analogica, cambiare brano di sottofondo in qualunque momento, con l'opportunità di ascoltare anche le theme di entrata dei wrestlers. Le schermate di caricamento mostreranno le statistiche che abbiamo raggiunto con il wrestler che apparirà a video. Per esempio il nostro record vittorie/sconfitte, il match giocato più spesso, eccetera.
  • Il commento sarà migliorato, quest'anno sentiremo anche i nomi dei wrestlers che seguiranno l'andamento dell'incontro. I team di commento saranno sempre 3. Ci sarà più eco nella voce dei commentatori (più realistico dunque), ci saranno quattro diversi tipi di pubblico che appariranno nelle arene di gioco. Inoltre quando l'arbitro conterà il pin, la sua voce sembrerà provenire proprio dal ring e non dall'esterno, e non ci saranno più i grandi e fastidiosi numeri al centro dello schermo.
  • L'opzione per importare le musiche di ingresso personalizzate, quest'anno è disponibile anche su PS3.
  • Ci saranno diversi attire alternativi.
  • Ci sarà un'arena sbloccabile e saranno disponibile le arene di SNME e Tribute To The Troops.
  • La CAW Mode è stata ulteriormente migliorata, con l'aggiunta di molti altri elementi di personalizzazione e l'introduzione di oggetti in 3D. Infatti da quest'anno gli oggetti, come collane e cinture, non saranno più bidimensionali con un effetto disegno, bensì tridimensionali. Avremo quindi cinture in rilievo e collane che pendono davvero. Le superstar create non saranno più confinate in un quadrato o in una struttura chiusa. Nella schermata di selezione e nel pre match, apparirà un render simile a quello che abbiamo per le Superstars e Divas predefinite.
  • Avremo all'interno della modalità "My WWE" la possibilità di cambiare i roster e lo status dei wrestlers (face/heel) attreaverso il Roster Editor. Inoltre, con Team Management potremo creare stables in modo più dettagliato, assegnando anche mosse e Finishers di coppia.
  • Sarà presente anche un'ulteriore nuova modalità: si tratta dell'Highlight Reel, la quale ci permetterà di registrare prima alcune parti dei nostri match (sequenze di una durata massima di 30 secondi l'una) e poi di riassemblarle/modificarle, per creare un video completamente personalizzato, con la possibilità di aggiungere musiche (anche importate), effetti sonori, effetti grafici, immagini, commenti, cambiare angolazione della telecamere, zoomare, e tanto altro ancora.
  • Non sarà invece presente il Create A Championship.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

  • L'intelligenza artificiale subirà un drastico miglioramento, con i wrestlers che si comporteranno sempre più come si atteggiano nella loro vita reale e soprattutto non eseguiranno le loro mosse in ordine sparso, ma utilizzeranno la loro adeguata preparazione che usano nella realtà per farle. Pensiamo al Flying Elbow Smash di Shawn Michaels, alla Chokeslam di Kane, o all'Old School dell'Undertaker.
  • La THQ inoltre sta facendo di tutto per rendere il gioco più realistico e più vicino possibile agli show della WWE. Per fare un esempio... quand'è l'ultima volta che avete visto un match terminato con una semplice Boston Crab o una barra al braccio? Nella realtà, se un wrestler sottomette l'avversario in una mossa che non è la sua finisher, praticamente mai cederà. Per anni, nella serie SVR, invece, per esempio facendo diventare rossa la gamba di Shawn Michaels per poi chiuderla nella più semplice delle mosse di sottomissione, HBK si arrenderà, perdendo il match. Ecco, questo non succederà più. Solamente chi avrà la Submission Specialist Ability sarà in grado di far cedere gli avversari a normali mosse di sottomissione, per tutti gli altri invece l'unico modo per vincere by "Give Up" sarà quello di avere una Submission Move come finisher (vedi la STFU di Cena).
  • L'anno scorso ogni wrestler aveva due stili di combattimento. Il che però era evidentemente troppo restrittivo. Quest'anno infatti, ogni wrestler avrà invece sei abilità. Per fare un esempio Randy Orton, che l'anno scorso essendo "Dirty" non poteva effettuare ciò che concerneva l'Hardcore Fighting Style, quest'anno invece potrà fare entrambe le cose, oltre ad altre abilità. Potrà infatti togliere le protezioni al paletto, spingere l'arbitro contro l'avversario, utilizzare la sedia in modo più amplio, eccetera.
  • Sei abilità per ogni wrestler, abbiamo detto. Queste sei saranno selezionabile tra 20 abilità totali. Eccole:
    • Dirty Pin - Mettere i piedi sulle corde durante un pin
    • Durability - Possibilità di subire più danni prima di indebolirti
    • Fan Favorite - Farsi tifare dalla folla costringendo l'avversario a mettersi le mani sulle orecchie, permettendoti un attacco.
    • Hammer Throw - Irish Whip potente
    • Bloodshed - Autocolpirsi con una sedia, sanguinando, e guadagnando una barra di momentum.
    • Ladder Match Fare specifiche mosse utilizzando la scala.
    • Lock Pick - Rompere le SS Submission Moves avendo pochi o nulli danni
    • Move Theft - Utilizzare la mossa finale degli avversari contro di loro
    • Object Specialist - Mosse e prese con armi e oggetti
    • Outside Dives - Gettarsi fuori dal ring con un volo oltre le corde
    • Possum Pin - Improvviso pin quando il tuo avversario sta per effettuarti una mossa a terra
    • Referee Shield - Usare l'arbitro come scudo e gettarlo addosso a un avversario
    • Springboard - Eseguire mosse in Springboard sul ring
    • Steal Taunt - Rubare il taunt dell'avversario
    • Submission - Fare cedere gli avversari con una mossa di sottomissione anche non finisher
    • Resiliency - Si può essere sconfitti soltanto con una finisher (da non confondere con Durability)
    • Kip-Up - Alzarsi improvvisamente e avere un impeto di adrenalina (Esempi: HBK, Cena, Taker, Kane)
    • K.O. - Si può mandare KO un avversario con una finisher durante il match
    • Cage Match - Fare specifiche mosse utilizzando la gabbia (Cage & HIAC)
    • Evasive Roll - Il "rotolare" degli Highflyers
  • Azioni che tutti possono fare: Fists Of Fury (Colpo Combinato); Rimuovere la protezione dal paletto; Mantenere una presa di sottomissione dopo il Rope Break (fino a un conto di 5).
  • Come lo scorso anno la levetta analogica sinistra servirà per muoversi mentre la levetta analogica destra servirà per effettuare le prese. Quando un wrestler sarà steso a terra, per far sì che si rialzi, dovremo sempre premere ripetutamente tutti i pulsanti, ma una volta che saremo in ginocchio, saremo in grado di metterci in posizione di guardia tenendo premuto L2 o R2. In pratica, se qualcuno vorrà attaccarci mentre siamo in guardia, potremo rovesciare il colpo e rialzarci. Se per qualche motivo non riuscissimo a rimetterci in piedi e l'avversario continuasse a riempirci di calci, il gioco dopo un po' genererà una contromossa automatica che allontanerà l'avversario e ci darà la chance di rialzarci.
  • La THQ ha ulteriormente migliorato il gameplay ed i controlli, i modelli dei personaggi sono più definiti che mai, le cinture si adattano perfettamente alla vita dei wrestlers e danno proprio la sensazione di "pesantezza", e l'azione è stata resa ancor più rapida.
  • Quest'anno, quando verrà effettuata una finisher, sullo schermo vedremo un effetto di "vetri rotti".
  • Verrà sistemata e migliorata la direzione e la precisione dei colpi. Sembrerà che i colpi, quando vanno a segno, colpiscano perfettamente, non di striscio o comunque in modo irrealistico.
  • Per la prima volta sarà possibile entrare sul ring passando dai gradoni d'acciaio.
  • Le animazioni saranno notevolmente migliorate anche quest'anno. Sia dal punto di vista dell'espressione facciale, sia dal punto di vista delle mosse stesse, le quali saranno meno robotiche e più rapide, immediate e realistiche.
  • Nel gioco ora saranno differenziate le "Finishing Moves" dalle "Signature Moves". Con la barra di impatto piena, è possibile eseguire una delle proprie mosse tipiche. Per esempio Randy Orton, con l'avversario a terra, comincerà a calpestare il corpo del rivale un po' dappertutto, con il suo Circle Stomp.
  • Il targeting durante gli incontri è stato totalmente rivisto ed ora è più semplice ed intuitivo: il bersaglio infatti cambierà a seconda della direzione in cui ci muoveremo.

Nuove tipologie di match[modifica | modifica sorgente]

  • È stato annunciato che nel gioco avremo un nuovo tipo di incontro: l'Inferno Match. In esso, ogni qualvolta che verrà effettuata una mossa che farà impattare l'avversario sul ring, le fiamme, come nella realtà, si alzeranno, e sentiremo anche proprio il rumore di esse in una maniera davvero realistica. Facendo queste manovre, la temperatura del bordo del ring salirà pian piano (e potremo vederla in un piccolo riquadro in basso a sinistra). Essa parte da 185 gradi, e appunto sale gradualmente. Una volta arrivata a 300 gradi, è il momento adatto per gettare l'avversario in mezzo alle fiamme. Per farlo, bisogna eseguire una Strong Grapple e quindi trascinare l'avversario con la levetta analogica sinistra l'avversario verso uno dei quattro lati del ring. Per evitare di essere gettati nelle fiamme, bisognerà premere molto rapidamente una sequenza di tasti che apparirà sullo schermo. Avremo due occasioni per liberarci del pericolo. La prima, a Strong Grapple effettuata, e la seconda a pochi centimetri dalle fiamme. Nel caso non riuscissimo ad evitare di finire bruciati, la telecamerà mostrerà il wrestler rotolare fuori dal ring mentre va a fuoco, prima che gli estintori non plachino le fiamme.
  • Il "Backstage Brawl" tornerà in Smackdown vs Raw 2009. Quest'anno ci saranno due posti in cui si potrà combattere: La Gorilla Position (l'area immediatamente vicina all'ingresso dello stage) e il Locker Room. Ci saranno diversi oggetti contundenti: tavoli, scale, sedie, bidoni, estintori, pesi da palestra, filo spinato, Singapore Cane, stampelle, chitarre e la "2x4". Nel frattempo, sarà possibile interagire con l'ambiente: oggetti di metallo, porte, carrelli, TV, ciabatte, cisterne gialle e altre attrezzature.
  • Un'altra nuova stipulazione disponibile sarà il Gauntlet Match.

Informazioni PS2-PSP-Wii-DS[modifica | modifica sorgente]

  • Le due maggiori funzioni sopra indicate saranno disponibili anche su PS2 e PSP, ma alcune altre saranno esclusive della Next-Gen (come l'Highlight Reel).
  • Per quanto riguarda il Nintendo Wii, quest'anno sarà molto più sotto il nostro controllo il movimento delle Superstars con cui giochiamo. Dall'entrata, ai match, al post-match, con la scena di vittoria che sarà interattiva totalmente, saremo noi a decidere cosa fare e a controllare il nostro personaggio esattamente come se il match fosse ancora in corso. Saranno più interattive anche azioni come scalare la gabbia o salire sulla scala.
  • Anche per il Nintendo DS si parla di maggior interattività sotto lo stesso punto di vista del Wii e inoltre per il DS avremo una season molto più completa e divertente. Sarà possibile anche creare il proprio wrestler, solo però con un numero di wrestlers memorizzabili logicamente inferiore. Già presenti avremo circa 30 Superstars e nuovi incontri come Table, Ladder, Cage. Il gameplay sarà totalmente rivisto e ci permetterà di essere molto più liberi nelle azioni sul ring, nei colpi da sferrare e nelle manovre da eseguire.

Roster[modifica | modifica sorgente]

Raw SmackDown ECW WCW Leggende Free Agent


  • * = sbloccabile
  • ** = scaricabile

Contenuti scaricabili[modifica | modifica sorgente]

Per la console PS3 (già acquistabili dal 31 gennaio) e Xbox360(acquistabili dal 31 marzo) saranno disponibili per il download i seguenti contenuti aggiuntivi:

Personaggi assenti:

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • È il primo capitolo della serie che ha disponibili DLC.
  • È il primo capitolo della serie dove è possibile aggiornare i roster delle superstar.
  • È l'unico capitolo in cui non è presente The Rock.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]