Batman contro Dracula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Batman contro Dracula
film d'animazione direct-to-video
Batman e Dracula in una scena del film
Titolo orig.The Batman vs. Dracula
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaMichael Goguen
Produttore esecutivoAlan Burnett, Sander Schwartz, Benjamin Melniker, Michael E. Uslan
ProduttoreJeff Matsuda, Linda Steiner
SceneggiaturaDuane Capizzi
Char. designJose Lopez, Jeff Matsuda, Thomas Perkins
Dir. artisticaJeff Matsuda
MusicheThomas Chase Jones
StudioWarner Bros. Animation
1ª edizione18 ottobre 2005
Rapporto16:9
Durata84 min
Editore it.Warner Home Video
1ª edizione it.17 maggio 2006
Dialoghi it.Antonella Marcora, Guido Rutta
Studio dopp. it.Merak Film
Dir. dopp. it.Guido Rutta
Genereazione, orrore, thriller

Batman contro Dracula (The Batman vs. Dracula) è un film d'animazione direct-to-video del 2005 diretto da Michael Goguen. Il film è un crossover tra la serie televisiva The Batman e il romanzo horror del 1897 Dracula. Il film è uscito in DVD-Video il 18 ottobre 2005, in concomitanza con la distribuzione in home video del film Batman Begins.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Joker e il Pinguino scappano dall'Arkham Asylum, in cerca di un tesoro rubato nascosto da un altro detenuto in una cripta al cimitero di Gotham City. Il Joker viene rapidamente intercettato da Batman e resta fulminato e apparentemente ucciso quando cade in un fiume durante lo scontro. Cobblepot si dirige al cimitero e cerca in una cripta, tagliandosi accidentalmente la mano mentre apre una bara che spera contenga i soldi, trovando invece un corpo. Il sangue della sua mano gocciola sul cuore del cadavere, che torna in vita; si tratta del terribile re dei vampiri, il conte Dracula, il cui corpo è stato spostato dalla Transilvania a Gotham City dopo la sua "morte". Pinguino riesce a non essere morso grazie a un guardiano, da cui Dracula beve il sangue per poi vampirizzarlo; dopodiché, ipnotizza Pinguino per usarlo come sentinella diurna.

Una notte di qualche tempo dopo, Batman assiste ad un attacco di vampiri ma decide di dimenticarlo e, come Bruce Wayne, procede ad ospitare una festa aziendale nel suo maniero. Arriva Dracula travestito dall'antropologo culturale Dr. "Alucard", che afferma di essere in visita per studiare Batman (credendo che la sua eredità da vampiro abbia influenzato l'esistenza di Batman) e si interessa a Vicki Vale, un'affascinante giornalista che sta intervistando e frequentando Bruce. Dopo aver cercato di mordere Wayne, Dracula vampirizza invece un cameriere che viene visto da Alfred Pennyworth. Bruce immediatamente deduce che " Alucard " è Dracula, e che i cittadini scomparsi di Gotham sono in realtà stati trasformati in vampiri. Poiché dei testimoni oculari hanno visto una figura simile a un pipistrello sulla scena dei "rapimenti", le accuse vengono fatte ricadere su Batman. Batman affronta Dracula, che gli offre una partnership per la conquista di Gotham, ma il vigilante rifiuta. Il vampiro decide quindi di ucciderlo e, durante lo scontro, ha la meglio sul cavaliere oscuro, ma è costretto a ritirarsi prima di mettere in atto il suo proposito a causa del sorgere del sole.

Il Joker, che è sopravvissuto alla fulminazione, si dirige al cimitero dove incontra Pinguino. Credendo che abbia già trovato il tesoro, lo insegue fino alla tomba di Dracula e apre la sua bara nonostante gli avvertimenti di Cobblepot, venendo vampirizzato. Il criminale appena trasformato attacca una banca del sangue, portando alla sua cattura da parte di Batman. Mentre il vigilante tenta di creare un antidoto basandosi sulla struttura cellulare infetta del Joker, Alfred scopre che Dracula una volta aveva una sposa vampira, Carmilla Karnstein, che fu uccisa dall'esposizione alla luce del sole. Durante le sue ricerche Bruce trascura Vicki, la quale viene rapita da Dracula poco dopo. Batman riesce a curare il Joker del suo vampirismo e accerta la posizione della tana di Dracula nel cimitero di Gotham prima di riportare il criminale ad Arkham. Produce quindi una serie di vaccini con cui combattere i vampiri.

Dracula tenta di sacrificare l'anima di Vicki per rianimare Carmilla. Dopo aver appreso che Vicki è stata rapita, Batman si precipita nella tana di Dracula dove sconfigge e cura tutti i vampiri che nelle catacombe sotto il cimitero di Gotham, per poi liberare Vicki. Dracula manda Pinguino a ricatturare la donna mentre lui combatte Batman, che attira Dracula nella Batcaverna per avere vantaggio sul vampiro. Nel tentativo di aiutare Bruce, Alfred inietta in Dracula il vaccino anti-vampirisimo ma non può curare un vampiro naturale; alla fine, Batman riesce a incenerire con il suo prototipo di accumulatore di energia solare il vampiro, uccidendolo definitivamente. Questo libera anche il Pinguino dal suo controllo il quale, durante l'inseguimento con Vicki, trova finalmente il tesoro nascosto che ha causato tutti i problemi. Subito dopo il criminale viene però arrestato dalla polizia e incolpato dai media per i rapimenti, sostenendo che facesse tutto parte di un suo piano per ritrovare l'oro. Batman viene rilasciato da ogni accusa e riprende a proteggere Gotham.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Batman / Bruce Wayne Rino Romano Marco Balzarotti
Conte Dracula Peter Stormare Marco Balbi
Vicki Vale Tara Strong Renata Bertolas
Pinguino Tom Kenny Vittorio Bestoso
Joker Kevin Michael Richardson Riccardo Peroni
Alfred Pennyworth Alastair Duncan Guido Rutta

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano del film è stato eseguito presso la Merak Film e diretto da Guido Rutta, anche coautore dei dialoghi con Antonella Marcora.

Edizione home video[modifica | modifica wikitesto]

Nel DVD sono presenti, come contenuti extra, i due trailer e un "dietro le quinte".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]