Demeter - Il risveglio di Dracula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Demeter - Il risveglio di Dracula
Dracula in una scena del film
Titolo originaleThe Last Voyage of the Demeter
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata118 min
Genereorrore
RegiaAndré Øvredal
Soggettodal settimo capitolo del romanzo Dracula di Bram Stoker
storia di Bragi F. Schut
SceneggiaturaBragi F. Schut, Zak Olkewicz
ProduttoreBrad Fischer, Mike Medavoy, Arnold Messner
Produttore esecutivoMatthew Hirsch
Casa di produzioneDreamWorks, Amblin Entertainment, New Republic Pictures, Phoenix Pictures
Distribuzione in italianoLeone Film Group
FotografiaRoman Osin
MontaggioChristian Wagner
MusicheBear McCreary
ScenografiaEdward Thomas
CostumiCarlo Poggioli
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Demeter - Il risveglio di Dracula (The Last Voyage of the Demeter) è un film del 2023 diretto da André Øvredal.

La pellicola è un libero adattamento del settimo capitolo del romanzo di Bram Stoker del 1897 Dracula, nel quale i membri della ciurma della goletta Demeter, ignari di stare trasportando a bordo il Conte Dracula, vengono misteriosamente uccisi durante il viaggio da Varna a Londra.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Whitby, Inghilterra, 6 agosto 1897. La nave mercantile russa Demeter si incaglia sugli scogli e dell'equipaggio non c'è traccia. L'unica traccia è il diario di bordo del capitano Eliot che narra gli eventi precedenti al naufragio.

Porto di Varna, Bulgaria, 4 settimane prima. La Demeter ha fatto scalo a Varna, in Bulgaria, per caricare il carico da trasportare a Londra. La spedizione, composta da 50 grandi casse di legno, viene trasportata da rumeni,abitanti di un piccolo paese.Tuttavia,all’arrivo,essi si rifiutano di issare il carico sulla nave, insistendo sul fatto che devono lasciare la zona prima del tramonto. Uno di loro consegna al quartiermastro, Wojchek, e ad un altro membro dell'equipaggio, Olgaren, una grossa somma di denaro e augura alla Demeter un viaggio sicuro prima di partire con gli altri.

Clemens, un medico formatosi all'Università di Cambridge, sente per caso che la nave sta cercando membri dell'equipaggio. Tenta di convincere l'equipaggio che le sue capacità mediche e la conoscenza dell'astronomia lo renderebbero una risorsa preziosa per loro. Wojchek lo rifiuta e assume invece un uomo più anziano, ma mentre aiuta a caricare una delle casse, il nuovo assunto (spaventato nel riconoscere l'emblema del drago sul lato più corto) rilascia accidentalmente la corda dell'attrezzatura, facendo cadere la cassa. Clemens è testimone dell'incidente e salva il nipote di Elliott, Toby, dall'essere schiacciato dalla cassa sciolta. Il nuovo assunto dichiara che l'emblema del drago è di cattivo auspicio e se ne va; in segno di gratitudine per l'intervento di Clemens, Elliott lo assume come sostituto.

Una delle casse cade e si rompe nella stiva. Clemens indaga e trova una donna sepolta nella terra all'interno. È a malapena viva e lui le esegue trasfusioni di sangue per curare quella che crede essere un'infezione. Più tardi, nel Mar Egeo, Clemens e Olgaren vedono una figura misteriosa nella nebbia sul ponte. I membri dell'equipaggio, durante la traversata, decidono poi di adottare per le ronde notturne un segnale cadenzato bussando contro il legno della nave, che significherà "tutto libero".

La notte successiva, tutti gli animali a bordo della nave vengono uccisi, compreso il cane della nave, Huckleberry. L'equipaggio, temendo un'epidemia di rabbia, getta fuoribordo tutte le carcasse. Anna, la clandestina segreta, si sveglia e li avverte di un mostro della Transilvania, una creatura che si nutre del sangue umano. Nella sua città la chiamavano Dracula, al quale fu data come schiava di sangue affinché il mostro li lasciasse in pace. Afferma che Dracula è già a bordo della nave e sta cercando di nutrirsi, rivelando diversi morsi sul suo corpo.

Dracula dà la caccia all'equipaggio durante la notte, mordendo Olgaren e trasformandolo in uno schiavo vampirico. Olgaren è temporaneamente trattenuto, legato a un tavolo; si libera e, vedendo Toby nella stiva, inizia a dare la caccia al ragazzo e lo intrappola negli alloggi del capitano, insieme a Dracula. Mentre l'equipaggio tenta di salvarlo, Toby viene morso da Dracula. La mattina successiva, il vampirico Olgaren, che era stato legato all'albero maestro dall'equipaggio, prende fuoco al sorgere del sole. Nonostante le trasfusioni di sangue di suo nonno, Toby muore e viene avvolto in parti della tela per vele per la sua sepoltura in mare. Durante il funerale, il capitano crede di vedere Toby muoversi; lo scarta, solo che Toby attacca improvvisamente. Il vampirico Toby prende fuoco alla luce del sole (bruciando gravemente anche suo nonno) prima che Clemens riesca a gettarlo nell'oceano.

L'equipaggio rimanente vuole distruggere la nave e annegare Dracula per impedirgli di causare il caos una volta raggiunta Londra. Il capitano Elliot, Abrams e Wojchek vengono uccisi da Dracula e Anna viene morsa durante un tentativo di salvare Clemens. Clemens salva Anna colpendo Dracula con un'ascia, e Anna riesce a schiacciare Dracula con una parte dell'albero maestro. Anna e Clemens abbandonano la nave, pensando che il vampiro sia morto; prima di affondare, la nave finisce per incagliarsi sulla costa britannica, consentendo a Dracula di staccare l'albero maestro dal suo corpo, ruggendo vittorioso.

Anna e Clemens fluttuano via tra i detriti e lei rivela a Clemens che sta diventando un vampiro dopo il morso di Dracula; Le trasfusioni di sangue di Clemens ritardano solo il cambiamento. All'alba del giorno, e non volendo diventare un mostro, Anna si immola volentieri esponendosi ai raggi solari, mentre Clemens si lascia trasportare alla deriva fino a riva.

Arrivato a Londra, Clemens si reca in una taverna locale dove si ferma a disegnare il ritratto di Anna sul suo taccuino. Improvvisamente sente un suono, come di bussare, con lo stesso ritmo con cui l'equipaggio della Demeter diceva "tutto libero"; Clemens si gira e vede Dracula, vestito da aristocratico, che, dopo aver fatto il suono con un bastone da passeggio, ride di lui, per poi scomparire. Uscendo di fretta dalla taverna, Clemens vede l'ombra del vampiro e lo segue, giurando, per la memoria e l'onore dei suoi compagni morti, che ucciderà Dracula e lo rimanderà all'Inferno.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Bragi F. Schut ha scritto la sceneggiatura originale del film, che avrebbe dovuto essere diretto da Robert Schwentke nel 2003.[1] Tuttavia il film ha finito per restare nel development hell per i successivi vent'anni: alla regia si sono avvicendati Stefan Ruzowitzky, Marcus Nispel, David Slade e Neil Marshall, mentre nel cast si sono susseguiti Noomi Rapace, Ben Kingsley e Viggo Mortensen, senza che però che il progetto prendesse mai il via.[2][3][4]

Nel 2019, la Amblin Partners ha acquisito i diritti del film, con alla regia André Øvredal, e assumendo Zak Olkewicz per riscrivere la sceneggiatura di Schut.[5][6]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono iniziate a Berlino nel giugno 2021 e sono proseguite a Malta fino all'ottobre dello stesso anno.[7]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato pubblicato il 13 aprile 2023.[8]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente prevista per il 27 gennaio 2023, la distribuzione del film nelle sale statunitensi è stata posticipata al 10 agosto dello stesso anno.[9]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes, il 49% delle 190 recensioni dei critici sono positive, con una valutazione media di 5,6 / 10.[10] Metacritic ha assegnato al film un punteggio di 52 su 100, basato su 33 critici, indicando recensioni "miste o medie".[11] Il pubblico intervistato da CinemaScore ha dato al film un voto medio di "B-" su una scala da A + a F, mentre quelli intervistati su PostTrak hanno dato un punteggio positivo complessivo del 66%.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Zorianna Kit, Schwentke will captain 'Voyage', in The Hollywood Reporter, 4 agosto 2003. URL consultato il 13 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2003).
  2. ^ (EN) MOVIESFriday the 13th Helmer to Captain 'The Last Voyage of Demeter', su Bloody Disgusting, maggio 2009. URL consultato il 30 giugno 2021.
  3. ^ (EN) Neil Marshall to Direct The Last Voyage of Demeter, su movieweb.com, 12 maggio 2012. URL consultato il 30 giugno 2021.
  4. ^ (EN) Viggo Mortensen Offered 'Last Voyage of the Demeter'; Kingsley & Rapace Still Attached?, su Screen Rant, 25 giugno 2012. URL consultato il 30 giugno 2021.
  5. ^ (EN) Borys Kit, 'Scary Stories to Tell in the Dark' Filmmaker Tackling Horror Thriller 'Last Voyage of the Demeter' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 1º ottobre 2019. URL consultato il 27 aprile 2023.
  6. ^ (EN) Justin Kroll, Corey Hawkins To Star In 'Last Voyage Of The Demeter' For Amblin And André Øvredal, su Deadline.com, 26 gennaio 2021. URL consultato il 27 gennaio 2021.
  7. ^ (EN) Carly Lane, Javier Botet Will Haunt the 'Last Voyage of the Demeter’ as Dracula in Upcoming Amblin Horror Film, su Collider, 30 giugno 2021. URL consultato il 27 aprile 2023.
  8. ^ (EN) Marco Vito Oddo, 'The Last Voyage of the Demeter' Trailer Unveils a Unique Adaptation of Bram Stoker's 'Dracula', su Collider, 13 aprile 2023. URL consultato il 27 aprile 2023.
  9. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Universal Dates Jo Koy's 'Easter Sunday', Sci-Fi 'Distant' & Corey Hawkins Pic 'The Last Voyage Of The Demeter', su Deadline.com, 20 luglio 2021. URL consultato il 27 aprile 2023.
  10. ^ (EN) The Last Voyage of the Demeter - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com, 11 agosto 2023. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  11. ^ (EN) The Last Voyage of the Demeter, su www.metacritic.com. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  12. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Greta Gerwig Breaks Global & US Box Office Records For Female Director With ‘Barbie’; Why ‘Demeter’ Deep-Sixed – Sunday Update, su Deadline, 13 agosto 2023. URL consultato l'11 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema