Hotel Transylvania - La serie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hotel Transylvania - La serie
serie TV d'animazione
Titolo orig.Hotel Transylvania: The Series
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Canada
StudioSony Pictures Animation, Nelvana Limited
ReteDisney Channel, Teletoon
1ª TV25 giugno 2017 – 7 dicembre 2019
Episodi52 (completa)
Editore it.Eagle Pictures (DVD)
Rete it.Disney Channel, K2
1ª TV it.23 settembre 2017 – in corso
1º streaming it.Netflix
Episodi it.52 (completa) L'episodio 17 della stagione 2 è stato pubblicato in esclusiva su Netflix
Durata ep. it.22 minuti
Studio dopp. it.SDI Media Italia

Hotel Transylvania - La serie (Hotel Transylvania: The Series), inizialmente previsto col titolo Hotel Transylvania: The Television Series, è una serie televisiva a cartoni animati bidimensionale a 2D prodotta dalla Sony Pictures Animation e Nelvana Limited ed è basato sul film d'animazione Hotel Transylvania del 2012. Gli eventi della serie si andranno a collocare prima del film originale mettendo a fuoco gli anni dell'adolescenza di Mavis e dei suoi amici dell'Hotel Transylvania.

La prima stagione, composta da 26 episodi, è stata trasmessa dal 25 giugno al 13 agosto 2017 su Disney Channel con i primi episodi rilasciati prima del 20 giugno 2017 su WATCH Disney Channel, l'applicazione del canale, YouTube e video on demand. Il 12 settembre 2018 è stata confermata la seconda stagione, previsto per il 2019.

In Italia è andata in onda dal 23 settembre 2017 su Disney Channel e dal 31 ottobre 2018 su K2, canale 41 del digitale terrestre. La prima stagione è andata in onda anche su Netflix.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'arrivo di Johnny all'hotel, Mavis e i suoi amici sono tornati in queste divertenti avventure.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 26 2017-2018 2017-2018
Seconda stagione 26 2019-2020 2020-2021

DVD[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, Eagle Pictures pubblicherà la serie in DVD sia in italiano che in inglese.

Corti[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati trasmessi 4 corti visibili sull'app WATCH Disney Channel e sul canale youtube di Disney Channel. Questi sono stati anche trasmessi durante lo stacco pubblicitario su Disney Channel dal 9 giugno 2017.

In Italia i corti sono stati trasmessi dal 20 agosto 2018.

Titolo originale Prima TV USA
1 Summer Vacation 9 giugno 2017
2 Drac Be Trippin' 11 giugno 2017
3 Who's the Boss 18 giugno 2017
4 Ballad of Mavis 24 giugno 2017 (TV)

26 giugno 2017 (online)

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Mavis: è la figlia di Dracula e nipotina della zia Lydia. Il suo motto è "Draculantastico!". In originale è doppiata da Bryn McAuley e in italiano da Gea Riva.
  • Wendy Blob: è la figlia di Blobby, uno degli amici di Mavis. In originale è doppiato da Evany Rosen e in italiano da Debora Magnaghi.
  • Hank N Stein: è il figlio di Frankenstein, uno degli amici di Mavis. In originale è doppiato da Gage Munroe e in italiano da Andrea Oldani.
  • Predo: è il figlio della mummia, uno degli amici di Mavis. In originale è doppiato da Joseph Motiki e in italiano da Massimo Di Benedetto.
  • Zia Lydia: è una strega-vampira e baronessa delle tenebre armata di bastone lungo con la palla di cristallo, nonché la zia di Mavis e sorella maggiore di Dracula. Vuole che l'Hotel sia un posto pulito e ordinato e non vuole che Mavis e i suoi amici si divertano anziché lavorare. La sua partner è Diane una gallina parlante. In originale è doppiata da Dan Chameroy e in italiano da Luca Bottale.
  • Diane: è una gallina, partner della zia Lydia.
  • Dracula: è il padre di Mavis e il fratello della zia Lydia. Fa parte del Consiglio di Vampiri. In originale è doppiato da David Berni e in italiano da Alessandro Zurla.
  • Donald e Kitty Cartwright: sono una coppia di sposi che vivono vicino all'Hotel Transylvania. Donald è il classico padre giocherellone, mentre Kitty è la madre che fa di tutto per proteggere chi ama da mostri indesiderati da casa sua. In originale sono doppiati da Linda Kash e in italiano da Beatrice Caggiula e Simone Lupinacci.

A differenza dei film Hotel Transylvania e Hotel Transylvania 2, rispettivamente del 2012 e del 2015, il cast dei doppiatori della serie è totalmente cambiato sia nella versione originale che in quella italiana.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]