Hotel Transylvania 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hotel Transylvania 2
Hotel Transylvania 2.png
Dracula e Dennis in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2015
Durata89 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, commedia, fantastico
RegiaGenndy Tartakovsky
SoggettoTodd Durham (personaggi)
SceneggiaturaRobert Smigel, Adam Sandler
ProduttoreMichelle Murdocca
Produttore esecutivoAdam Sandler, Robert Smigel, Allen Covert, Ben Waisbren
Casa di produzioneColumbia Pictures, LStar Capital, Sony Pictures Animation
Distribuzione in italianoSony Pictures Entertainment
MontaggioCatherine Apple
MusicheMark Mothersbaugh
StoryboardPatrick Harpin
Art directorSteve Lumley
Character designAndre Medina
AnimatoriFrédéric Côté, Tote González, Julius Kwan, Tony Mecca, Alessandro Ciucci
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Hotel Transylvania 2 logo.svg
Logo ufficiale del film

Hotel Transylvania 2 è un film d'animazione del 2015 diretto da Genndy Tartakovsky.

Sequel del film del 2012 Hotel Transylvania, è prodotto dalla Sony Pictures Animation per la Columbia Pictures ed è girato con l'uso della computer grafica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli eventi del primo film, Mavis e Johnny si sposano. Un anno dopo il matrimonio, la ragazza rivela al padre di essere incinta e in seguito dà alla luce un bambino che la coppia chiamerà Dennis, soprannominato "Dennisovitch" da Dracula.

Drac teme che suo nipote possa non acquisire poteri da vampiro dato che non gli sono ancora uscite le zanne e che il suo quinto compleanno si sta avvicinando. Notando i potenziali pericoli che suo figlio potrebbe affrontare vivendo in Transilvania, Mavis considera l'idea di trasferirsi nella città natale di Johnny in California per dare a Dennis un'infanzia più "normale", con grande disapprovazione di Drac. Quest'ultimo dice a Johnny (che non vuole nemmeno lasciare l'hotel) di portare Mavis in California per far visita ai suoi genitori, Mike e Linda. Dracula in realtà intende fare diventare Dennis un vampiro e, mentre Johnny e Mavis sono via, arruola i suoi amici Frank, Wayne, Griffin, Murray e Blobby per il suo scopo, ma tutti i suoi piani falliscono.

Nel frattempo, in California, Mavis si diverte ad esplorare il mondo umano. La coppia arriva poi a casa di Mike e Linda, dove quest'ultima cerca di far sentire Mavis a suo agio coprendo la sua stanza con decorazioni spettrali di Halloween e invitando altre coppie di mostri-umani.

Nel frattempo, Drac e la banda arrivano al Campo Winnepacaca, il campo estivo dell'infanzia di Drac, dove ha imparato ad affinare le sue abilità da vampiro. Tuttavia, è scioccato e infastidito nello scoprire che il campo è diventato molto più sicuro di quando lui era piccolo. Drac crede ostinatamente che Dennis sia un "vampiro tardivo", quindi lancia il nipote da una torre alta e instabile per fare pressione sulla trasformazione del bambino in un pipistrello. Dennis, tuttavia, non si trasforma e Drac deve volare giù e salvarlo all'ultimo secondo. L'acrobazia viene filmata dai campeggiatori e caricata su Internet. Mavis vede il filmato e, infuriata, decide di tornare in Transilvania insieme a Johnny. Drac e i suoi amici arrivano all'hotel, ma Mavis, arrivata lì poco prima insieme al marito, affronta suo padre per aver messo Dennis in grave pericolo e per la sua incapacità di accettare di un essere umano come nipote. Ella afferma quindi che lascerà l'hotel dopo la festa del quinto compleanno di Dennis il mercoledì successivo.

Il giorno dopo, Drac scopre che Mavis ha invitato Vlad, il padre di Drac, alla festa di compleanno di Dennis. Dato che Vlad è molto peggio di lui quando si tratta di umani, Drac dice a Johnny di fare in modo che gli umani si travestino da mostri. Vlad riceve l'invito e arriva con Bela, un mostruoso pipistrello, per incontrare per la prima volta il suo pronipote. Incontrandolo, crede che la paura farà spuntare le zanne di Dennis, ma Drac protegge il nipote spaventato e finisce per esporre l'inganno a suo padre. Vlad è indignato dal fatto che Drac abbia accettato gli umani come ospiti nel suo hotel e abbia permesso a Mavis di sposare Johnny e avere un figlio umano, così Drac affronta il padre su come gli umani siano diversi ora. Inoltre Mavis litiga con Dracula quando scopre che ha pianificato lo stratagemma.

Nel frattempo Dennis e la figlia di Wayne, Winnie, che ha una cotta per lui, fuggono dall'hotel e si nascondono nella sua casa sull'albero di Winnie. Vengono attaccati da Bela, dopo che ha sentito Mavis dire che Dennis è un umano. Quando Bela ferisce Winnie e minaccia di distruggere l'hotel, la rabbia di Dennis gli fa crescere istantaneamente le zanne e le sue abilità da vampiro si manifestano. Inizia a combattere Bela, che chiama i suoi servi pipistrelli giganti. Drac, Johnny, Mavis, Dennis, la famiglia Loughran e il resto dei mostri si alleano per sconfiggere i servi di Bela e scacciarli. Un livido Bela tenta quindi di uccidere lo stesso Johnny con un paletto. Tuttavia, dopo essere stato conquistato dall'affermazione di Drac che gli umani ora coesistono pacificamente, Vlad rimpicciolisce Bela e gli dice di non disturbare mai più la sua famiglia, salvando Johnny. Bela quindi cerca di fuggire, ma viene catturata e leccata eccessivamente dai lupacchiotti. Con Dennis che finalmente abbraccia le sue abilità da vampiro, Johnny e Mavis decidono di continuare a crescerlo in Transilvania e riprendono la festa con i suoi amici e la sua famiglia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Conte Dracula: è il proprietario dell'Hotel Transylvania, che fece costruire per proteggere sua figlia quando era piccola. Ora l'Hotel ha subito enormi cambiamenti, il cui più importante è sicuramente l'accesso agli umani.
  • Mavis: è la figlia di Dracula, una "giovane" vampira di 125 anni che in questo sequel si ritrova mamma del piccolo Dennis. È molto protettiva e fa di tutto affinché il figlio non si faccia male. Decide poi di trasferirsi in California dai genitori di Johnny, ma alla fine, quando Dennis diviene un vampiro, decide di rimanere.
  • Johnny: il primo umano ad entrare in contatto con i mostri e l'Hotel Transylvania. Dopo aver conquistato la fiducia di tutti i mostri, soprattutto di Dracula, e l'amore di Mavis, ha facilitato la convivenza tra uomini e creature maligne. In questo film si ritrova padre del piccolo Dennis e decide di far conoscere sua moglie Mavis ai suoi genitori.
  • Dennis (ribattezzato da Dracula "Denisovich"): figlio di Mavis e Johnny e nipote di Dracula, rosso e riccioluto come il padre. Vuole molto bene alla sua famiglia e non ha alcuna paura degli amici di suo nonno. È innamorato di Winnie, l’unica figlia obbediente di Wayne, e da lei ricambiato.
  • Frankenstein: è il miglior amico di Dracula, chiamato affettuosamente "Zio Frank" da Mavis. È ingenuo e goffo, anche se molto dolce, con una disturbante ma ironica paura del fuoco.
  • Eunice: è la moglie di Frankenstein, vanitosa e capricciosa. Indossa un maglione lilla, una minigonna nera e delle scarpe alte rosse. Ha i capelli neri con meches bianche e grigie raccolti in un cerchietto.
  • Wayne: lo stressatissimo lupo mannaro dai numerosi figli, uno dei più cari amici di Dracula.
  • Wanda: è la moglie di Wayne, dolce e materna.
  • Murray: è una mummia festaiola e grassa.
  • Griffin: è un uomo invisibile, l'unica cosa che si riesce a vedere di lui sono i suoi occhiali a goccia. È piuttosto imbranato, ed è costantemente bersagliato dagli altri con ironiche battute sulla sua condizione.
  • Armature: sono le guardie dell'hotel.
  • Stregheriere: sono le streghe che fungono da cameriere dell'hotel.
  • Vlad: ultracentenario vampiro di 1243 anni padre di Dracula. Arrivato all'Hotel, cercherà di riportare un'atmosfera più spettrale dappertutto. Il nome è quello del personaggio a cui è stato ispirato Dracula, ovvero Vlad III di Valacchia. Prova un odio profondo per gli umani che ha da sempre cacciato senza pietà e non si è mai aspettato di meno dal figlio e dai suoi eredi. Dopo aver conosciuto suo nipote Dennis, cambierà idea.
  • Mike e Linda: i genitori di Johnny. Mike è un tipo scontroso e piuttosto irritabile, che si sente spesso in imbarazzo per le continue gaffe della moglie, mentre Linda è esuberante, goffa e iperattiva. Entrambi sembrano essere piuttosto diffidenti nei confronti dei mostri e preferirebbero che Johnny e la sua famiglia vivessero nel mondo umano.
  • Bela: antagonista principale del film, è un pipistrello antropomorfo ed è il fedele servitore di Vlad. Il suo nome deriva da Bela Lugosi che interpretò più volte il conte Dracula nella sua carriera.
  • Winnie: è una delle figlie di Wayne, è l'unica obbediente tra i lupacchiotti. Ha un debole per Dennis che sembra ricambiarla.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer ufficiale del film venne distribuito online dalla Sony Pictures Animation il 12 marzo 2015.[1] Il film è stato proiettato negli Stati Uniti d'America a partire dal 25 settembre 2015[1][2] e in Italia dall'8 ottobre dello stesso anno.[3][4]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

In Italia ha incassato in totale 9853000 , di cui 3 179 000 € nel primo weekend.[3]

Negli Stati Uniti d'America ha incassato 169638000 $, dei quali 47 500 000 $ nel primo weekend, per un incasso totale di 474800000 $, superando gli incassi del precedente capitolo[3]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa.

Il 3 novembre 2015 la Sony Pictures ha annunciato l'uscita del terzo capitolo della saga intitolato Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa prevista per il 21 settembre 2018.[5]

Nel febbraio 2017 l'uscita del film viene anticipata al 13 luglio 2018.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Terry Flores, Watch: First Trailer for ‘Hotel Transylvania 2′, in Variety, 12 marzo 2015. URL consultato il 13 marzo 2015.
  2. ^ (EN) Borys Kit, 'Hotel Transylvania 2' in the Works for 2015 Release, in The Hollywood Reporter, 9 novembre 2012. URL consultato il 13 marzo 2015.
  3. ^ a b c Hotel Transylvania 2, in MYmovies.it, Mo-Net Srl. URL consultato il 26 ottobre 2016.
  4. ^ Claudio Trionfera, Hotel Transylvania 2 e Nausicaä della valle del vento, una settimana molto "animata", in Panorama, 7 ottobre 2015. URL consultato il 4 settembre 2021.
  5. ^ Hotel Transilvania 3, rivelata la data d'uscita, su cinematographe.it. URL consultato il 30 marzo 2016.
  6. ^ Hotel Transylvania 3 e Bad Boys 3, nuove date d'uscita - cancellati World War Z 2 e il nuovo Venerdì 13, in Cineblog.it. URL consultato il 22 febbraio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]