Aurora (Disney)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aurora
UniversoDisney
Lingua orig.Inglese
AutoreCharles Perrault (creatore del personaggio di base)
StudioThe Walt Disney Studios
1ª app.1959
1ª app. inLa bella addormentata nel bosco
Interpretata daElle Fanning (Maleficent, Maleficent - Signora del male)
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoFemmina
EtniaFrancese
AffiliazionePrincipesse Disney

Aurora (o Principessa Aurora) è un personaggio immaginario del film Disney del 1959 La bella addormentata nel bosco, ispirato all'omonima fiaba, è l'unica figlia di Re Stefano e della Regina Leah.

Nel remake live-action del film d'animazione del 1959 e nel sequel del suddetto, Aurora viene interpretata da Elle Fanning, in questa versione il suo nome viene cambiato in Rosaspina o Rosa, nome che viene dalle tre buone fate madrine, Flora, Fauna e Serenella.

Aurora è al terzo posto dell'elenco ufficiale delle Principesse Disney,[1] inserita dopo Cenerentola e prima di Ariel ed è l'unica di esse a non avere un confronto diretto con il suo antagonista nonché una tra le poche ad avere entrambi i genitori in vita nel corso del film.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

La bella addormentata nel bosco (1959)[modifica | modifica wikitesto]

La Principessa Aurora è la primogenita e unica figlia di Re Stefano e della Regina Leah. Essi le diedero il nome di Aurora perché dal giorno della sua nascita la loro vita era rischiarata dal sole. Per la felicità il re invitò ogni persona di alto o basso rango per assistere al battesimo della piccina.

Le sue madrine sono le tre buone fate Flora, Fauna e Serenella. Dalle prime due ricevette il dono della bellezza e del canto. Purtroppo la strega cattiva Malefica, rancorosa e in collera per non essere stata invitata, lanciò una maledizione sulla neonata secondo la quale Aurora nel giorno del suo sedicesimo compleanno si sarebbe punta con il fuso di un arcolaio e di conseguenza morta. Grazie all'intervento della terza fata Serenella alla maledizione venne aggiunta una clausola: la fanciulla non sarebbe morta ma sarebbe caduta in un sonno profondo simile alla morte, dal quale si sarebbe risvegliata solo ricevendo in dono il bacio del vero amore.

Le fate, preoccupate per il futuro della principessa, messo a repentaglio da Malefica, presero la bambina e la portarono in una casetta abbandonata nel bosco, dove l'avrebbero cresciuta e allevata sino al giorno che segue il sedicesimo compleanno di Aurora.

Nel giorno del suo compleanno Aurora incontrò un ragazzo nel bosco e se innamorò perdutamente. una volta ritornata a casa ella scoprì di essere una principessa, che le donne che l'avevano cresciuta erano tre fate (infatti le tre fatine trascorsero tutti i 16 anni senza utilizzare alcun tipo di magia e vivendo solo grazie alle loro forze) e che il suo destino era quello di sposarsi con un principe: disperata per lo shock, Aurora fece ritorno al suo castello accompagnata dalle fate. Rimasta sola, venne ipnotizzata da Malefica e portata in cima ad una torre dove si compì la maledizione: Malefica, tramutata in un arcolaio, punse Aurora addormentando lei e l'intero regno.

La principessa venne risvegliata dal bacio del misterioso ragazzo incontrato nel bosco, il quale era anche il suo promesso sposo, ovvero il principe Filippo. Il risveglio della principessa e la sconfitta di Malefica decretarono il lieto fine della storia.

Disney Princess: Le magiche fiabe - Insegui i tuoi sogni (2007)[modifica | modifica wikitesto]

La nuova avventura con protagonista la Principessa Aurora è la prima al di fuori del classico del 1959 La Bella Addormentata nel Bosco, ed è ambientata dopo gli eventi del film originale.[2]

Il Re Stefano, la Regina Leah, il Re Uberto e il Principe Filippo lasciano il regno per due giorni per una Conferenza Reale, affidando il governo ad Aurora in loro assenza. Le tre fate buone le offrono il loro aiuto ma lei rifiuta, credendo di poter fare da sola. Serenella insiste per dare ad Aurora la sua bacchetta, nel caso avesse bisogno di aiuto, e la ammonisce di essere molto specifica nel fare richieste alla bacchetta. I compiti della principessa includono organizzare banchetti, ricevere i sudditi, e organizzare servitori che badino alle cucine e ai giardini. Aurora crede di poter svolgere ogni incarico senza ricorrere alla magia, ma prima di coricarsi alla sera, non resiste alla tentazione di giocare un po' con la bacchetta e fa comparire per sé un sontuoso abito giallo. Il giorno successivo, dopo aver a lungo ricevuto i paesani, Aurora si arrende e usa la magia per aiutare un contadino che chiedeva galline e maiali, ma la sua inesperienza causa bizzarri effetti, tra cui galline enormi, maiali verdi, la trasformazione del contadino in un papero e una mandria di mucche. Dopo aver capito che usare la bacchetta è un errore, usa la testa e si sforza di trovare idee che le permettano di risolvere i problemi da sola.

Caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Come Biancaneve e Cenerentola, Aurora è una delle tre principesse originali dell'età d'oro della Disney. [3][4] Kit Steinkellner di HelloGiggles ha scritto che Aurora ha continuato la "tendenza delle eroine passive che aspettano che la magia cambi le loro vite", un tema ricorrente condiviso dalle principesse Disney che furono introdotte sia durante che prima degli anni '50.[5] Sonia Saraiya di Nerve ha soprannominato Aurora "l'apice delle donne che non hanno fatto scelte per se stesse".[6] Scrivendo per MTV, Lauren Vino ha ritenuto che il personaggio "seguisse gli inquilini di base della principessa di amare gli animali e dormire nel trucco",[7] mentre David Nusair di About.com ha scritto che Aurora ha seguito il "modello di principesse gentili ma impotenti", simile a Biancaneve e Cenerentola.[3] Mary Grace Garis di Bustle ha osservato che il trio originale "cerca il matrimonio sia come fine dei giochi che come salvezza", elaborando: "È letteralmente il loro mezzo di fuga e il loro unico obiettivo finale".[4]

Aspetto e personalità[modifica | modifica wikitesto]

Aurora è una giovane donna estremamente bella, magicamente benedetta con capelli lunghi fino alla vita, ondulati e dorati, occhi azzurri/viola e labbra rosse come una rosa. Ha una figura alta e snella, con la pelle chiara e impeccabile. A differenza di Biancaneve e Cenerentola il viso di Aurora è meno rotondo e più raffinato, dandole un'apparenza di maturità nonostante i suoi 16 anni. Come contadina, indossa un corpetto nero sopra un abito grigio lungo fino ai polpacci con una sottoveste bianca e va a piedi nudi, ma quando esce di casa indossa una fascia nera e uno scialle viola. Come principessa indossa un abito da ballo rosa o blu con una gonna a petali con lunghe maniche triangolari, una tiara dorata e scarpe blu o rosa.

Aurora è elegante, aggraziata, angelica, amorevole e gentile,[8] nonché una persona irrimediabilmente romantica. All'inizio, è vista come una giovane donna un po' timida, giocosa e spensierata. Aurora è molto leale e onesta con le sue "zie" e di solito obbedisce rispettosamente alle loro regole, anche se potrebbe non essere d'accordo con loro. Dal momento che è stata allevata per non parlare con gli estranei, è stata sorpresa e apprensiva quando incontra il principe Filippo. Tuttavia, Aurora si è compromessa nell'accettare di parlare con lui organizzando un incontro con lui alla sua capanna, sotto la supervisione delle sue zie.

Nonostante la sua innocenza e apparente dipendenza dalle azioni e opinioni altrui, Aurora è incline all'indipendenza e non è disposta a fare affidamento esclusivamente sull'opinione di qualcuno. Quando scopre il suo titolo di principessa e si rende conto che non può vedere il principe Filippo, lei sebbene profondamente turbata mostra fermezza e lealtà a coloro a cui tiene. Accetta di respingere i suoi sentimenti e fare ciò che è giusto ed ha la stessa età di Ariel, Jasmine, Merida, Vaiana e Mulan.

Nei media successivi Aurora ha dimostrato di essere notevolmente maturata e molto più sicura di sé, indipendente, responsabile, e fiduciosa nelle sue opinioni e capacità.

Concezione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di Aurora è basato sulla protagonista della celebre fiaba tradizionale europea La bella addormentata (in particolare, vengono riprese le versioni di Charles Perrault e dei fratelli Grimm), ed è l'ultima principessa Disney ad essere stata creata quando Walt Disney era ancora in vita.[9]

Aurora fu animata da Marc Davis[10], che conosceva bene l'anatomia umana, e che aveva animato in precedenza altre famose eroine Disney, tra cui Biancaneve, Cenerentola e Alice.[11][12]

Nella versione in lingua originale Aurora è doppiata da Mary Costa (sia nella parte cantata che in quella parlata), che aveva 22 anni quando sostenne il provino.[13] I registi passarono anni in cerca della voce perfetta per la principessa, e Walt Disney stesso fu intenzionato ad abbandonare il progetto, se non avesse trovato una doppiatrice adeguata.[14]

Aurora appare solo 18 minuti nel film.[15]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La risposta critica iniziale nei confronti di Aurora è stata generalmente sfavorevole,[16][17] con i critici cinematografici che si sono lamentati della passività di Aurora e della somiglianza generale con Biancaneve.[18] Durante gli anni '50, la Disney ricevette "aspre critiche" per aver raffigurato sia Cenerentola che Aurora come personaggi "ingenui e malleabili", e per non aver riconosciuto il modo in cui i ruoli delle donne nella società si erano evoluti dal debutto di Biancaneve nel 1937.[17] I critici concordano sul fatto che Aurora rappresenta "la classica damigella in pericolo" essendo raffigurata come una bellissima giovane donna che viene salvata da uno sconosciuto. Bosley Crowther del New York Times ha ritenuto che il personaggio fosse troppo simile a Biancaneve, scrivendo: "La principessa assomiglia così tanto a Biancaneve che potrebbero essere una coppia di Miss Rheingolds separate da tre o quattro anni".[19] Time Out liquidò Aurora definendola un personaggio "delicato" e "insulso".[20] Mary Grace Garis di Bustle ha scritto che il personaggio "soffre di una personalità molto poco definibile e... grave sindrome di damigella in pericolo".[4] Sonia Saraiya di Jezebel ha fatto eco a questo sentimento, criticando Aurora per la mancanza di "qualità interessanti"; Saraiya ha anche classificato Aurora la principessa meno femminista della Disney.[21] Anche Bustle ha classificato Aurora la Principessa Disney meno femminista, con l'autrice Chelsea Mize che ha spiegato: "Aurora dorme letteralmente per circa tre quarti del film... Aurora semplicemente non ha alcuna agenzia, e davvero non sta facendo molto nel modo di progresso femminile."[22] Congedando il personaggio, Leigh Butler di Tor.com ha stroncato Aurora come "una bambola Barbie che non fa nulla per tutto il film ma canta malinconicamente, prima diventando l'ultima passiva damigella in pericolo". Tuttavia, Butler ha continuato difendendo il personaggio in qualche modo, scrivendo: "La cifra di Aurora in La bella addormentata sarebbe esasperante se fosse l'unico personaggio femminile in esso, ma la presenza delle Fate e di Malefica le permette di essere ciò di cui è senza. È un'affermazione inconscia su ciò che sono tutte le donne."[23]

Le pubblicazioni dei media tendono spesso a collocare Aurora verso la fine della classifica delle Principesse Disney. Seventeen ha classificato Aurora all'ultimo posto nella "Classifica definitiva delle principesse Disney".[24] Allo stesso modo, BuzzFeed ha classificato Aurora all'ultimo posto.[25] Moviepilot ha piazzato Aurora all'ultimo posto nella classifica "Tutte le principesse Disney classificate dalla peggiore alla migliore" del sito, con l'autore Kristin Lai che ha liquidato il personaggio.[26] Nel frattempo, MTV ha classificato Aurora al 12º posto nella classifica del sito web "Le migliori principesse Disney di tutti i tempi".[7] Allo stesso modo, anche E! ha classificato Aurora al 12º posto, con l'autore John Boone che ha elaborato: "Non è una cattiva principessa, di per sé. Potrebbe effettivamente essere la più carina di tutte le principesse... Ma dorme per metà del film! Bella... ma così, così noiosa."[27] Zimbio ha classificato Aurora la seconda peggior principessa Disney,[28] mentre BuzzFeed ha classificato il personaggio come una delle principesse meno intelligenti della Disney, con l'autore Leonora Epstein che ha liquidato Aurora come "l'equivalente del bambino che mette il dito in una presa quando viene espressamente detto di non farlo."[29]

Tuttavia, il personaggio ha ottenuto riconoscimenti per la sua bellezza e moda, con la stilista che esalta i capelli di Aurora come "l'acconciatura definitiva quando si tratta di essere una principessa" mentre lo classifica tra i "Migliori look di bellezza" della Disney.[4][30][31] Anche il suo abito è stato classificato tra i più grandi abiti da film di tutti i tempi.[32][33][34][35][36] Aurora è stata classificata al primo posto nella classifica di Moviepilot "Quale vestito è più bello di tutti? 13 Dive Disney classificate". L'autrice Mikayla Sloan ha affermato con entusiasmo che "Le linee del vestito di Aurora sono impeccabili e le sue spalle sono messe in risalto" mentre "I suoi capelli sono ondulati senza sforzo e i suoi accessori accentuano perfettamente i suoi lineamenti" alla moda delle Principesse Disney.[37]

Mary Costa ha ottenuto ampi consensi per la sua interpretazione di Aurora, riconosciuta come la preferita dai suoi più giovani fan.[38][39][40][41][42][43][44][45]

Le interpretazioni di Elle Fanning come Aurora in Maleficent e Maleficent - Signora del male sono state generalmente ben accolte. J.C. Maçek III di PopMatters ha detto che Fanning è stata una "scelta ispirata" per il personaggio.[46] La sua recitazione è stata elogiata anche da Michael Philips del Chicago Tribune.[47] Sheri Linden di The Hollywood Reporter ha detto che Fanning ha portato un "aspetto diamante grezzo alla bellezza di Aurora", e ha aggiunto che "non è una principessa Disney convenzionale ma una figlia della natura con un forte senso di giustizia e una durezza innata."[48] Richard Roeper del Chicago Sun-Times ha elogiato la performance di Fanning nel sequel per avere "un bel po' di coraggio e lotta in lei".[49] Helen O'Hara di Empire era contenta che nel secondo Maleficent, "Fanning riesce a trovare di tanto in tanto qualcosa di utile da fare per Aurora: non è un'impresa da poco in un personaggio essenzialmente progettato per essere un sobrio vuoto."[50] Rosie Knight di IGN ha trovato l'aspetto di Fanning nel secondo film "affascinante come sempre".[51]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale delle Principesse Disney, su disney.go.com. URL consultato il 18 marzo 2017 (archiviato il 12 marzo 2007).
  2. ^ Renata Joy, Disney Princess Enchanted Tales: Follow Your Dreams DVD Review, su dvdizzy.com, 3 settembre 2007. URL consultato il 1º gennaio 2015 (archiviato il 4 marzo 2016).
  3. ^ a b (EN) The Evolution of the Disney Princess, su About.com. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2015).
  4. ^ a b c d (EN) From Snow White to Moana: The Evolution of the Adventurous Disney Princess, su Bustle. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato l'8 dicembre 2015).
  5. ^ (EN) The evolution of the Disney princess—from dainty damsel to badass, su hellogiggles.com. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 1º gennaio 2016).
  6. ^ (EN) Ranked: Disney Princesses From Least To Most Feminist, su Nerve. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato l'11 novembre 2017).
  7. ^ a b (EN) The Ultimate Ranking Of The Best Disney Princesses Of All Time, su MTV. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 3 febbraio 2016).
  8. ^ (EN) Aurora, su Disney Princess. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2015).
  9. ^ Hilary White, 40 Disney Princess Secrets You Never Knew Growing Up, su PopSugar, 19 gennaio 2016. URL consultato il 27 gennaio 2016 (archiviato l'8 marzo 2016).
  10. ^ Andreas Deja, The Nine Old Men: Lessons, Techniques, and Inspiration from Disney's Great Animators, United States, CRC Press, 2015, p. 359, ISBN 978-1-135-01586-2. URL consultato il 18 marzo 2017 (archiviato il 28 luglio 2017).
  11. ^ Charles Solomon, Marc Davis; Early Disney Animator, Art Teacher, su Los Angeles Times, Los Angeles Times, 14 gennaio 2000. URL consultato il 20 gennaio 2016 (archiviato il 13 gennaio 2016).
  12. ^ Jeff Labrecque, How Disney's legendary animator helped Maleficent steal 'Sleeping Beauty', su Entertainment Weekly, Entertainment Weekly Inc, 1º ottobre 2014. URL consultato il 20 gennaio 2016 (archiviato il 10 marzo 2016).
  13. ^ Jérémie Noyer, Once Upon A Dream: Mary Costa as Sleeping Beauty‘s Princess Aurora, su Animated Views, Animated Views, 7 ottobre 2008. URL consultato il 21 gennaio 2016 (archiviato l'11 gennaio 2016).
  14. ^ John Clark, Giving a voice to 'Beauty' / Mary Costa remembers working with Walt Disney, su SFGate, Hearst Communications, 28 settembre 2003. URL consultato il 20 gennaio 2016 (archiviato il 28 gennaio 2016).
  15. ^ 90 Facts You Didn't Know About Disney, su Empire, 14 ottobre 2013. URL consultato il 20 gennaio 2016 (archiviato il 31 gennaio 2016).
  16. ^ (EN) Mashups for Teens: From Sleeping Beauty to Beyonce, su United States: Networlding. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 1º maggio 2021).
  17. ^ a b (EN) How Disney Princesses Went From Passive Damsels to Active Heroes, su Mic. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 1º marzo 2021).
  18. ^ (EN) Disney Heroines Through the Years, su Entertainment Weekly. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 4 luglio 2018).
  19. ^ (EN) Sleeping Beauty (1959) – Screen: 'Sleeping Beauty', su The New York Times. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 28 luglio 2017).
  20. ^ (EN) Sleeping Beauty, su Time Out. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 4 luglio 2018).
  21. ^ (EN) A Feminist Guide to Disney Princesses, su Jezebel. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato l'11 giugno 2016).
  22. ^ (EN) A Feminist Ranking Of All The Disney Princesses, Because Not Every Princess Was Down For Waiting For Anyone To Rescue Her, su Bustle. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 24 febbraio 2016).
  23. ^ (EN) How Sleeping Beauty is Accidentally the Most Feminist Animated Movie Disney Ever Made, su Tor.com. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 16 febbraio 2016).
  24. ^ (EN) The Definitive Ranking Of Disney Princesses, From Distressed Damsels To Most Kickass", su Seventeen. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 19 febbraio 2016).
  25. ^ (EN) A Definitive Ranking Of Disney Princesses, su BuzzFeed. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  26. ^ (EN) All of the Disney Princess Ranked from Worst to Best, su Moviepilot. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2016).
  27. ^ (EN) All of the Disney Princesses, Ranked, su E!. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2016).
  28. ^ (EN) Which Disney Princess Is the Worst?, su Zimbio. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 27 febbraio 2021).
  29. ^ (EN) 16 Disney Princesses Ranked By Intelligence, su BuzzFeed. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 1º maggio 2021).
  30. ^ (EN) Best beauty looks in Disney, su Stylist. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 16 febbraio 2016).
  31. ^ (EN) Disney Princesses: Ranking Their Hairdos -- and Don'ts!, su Entertainment Weekly. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 12 giugno 2018).
  32. ^ (EN) Every Disney Princess Outfit, Ranked, su Oh My Disney. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 1º maggio 2021).
  33. ^ (EN) The 20 Greatest Movie Dresses of All Time – Aurora, Sleeping Beauty, su Marie Claire. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 3 marzo 2016).
  34. ^ (EN) A Definitive Ranking Of 72 Disney Princess Outfits, su BuzzFeed. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  35. ^ (EN) "The Definitive Ranking Of The Best Disney Princess Makeovers, su Seventeen. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 16 febbraio 2016).
  36. ^ (EN) All of the Disney Princesses' Wardrobes, Ranked, su E!. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2016).
  37. ^ (EN) The Most Stylish Disney Princesses: A Definitive Ranking, su Bustle. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 19 febbraio 2016).
  38. ^ (EN) Disney Princesses' Singing Voices Ranked Worst To Best, su BuzzFeed. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2016).
  39. ^ (EN) Review: 'Sleeping Beauty', su Variety. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2016).
  40. ^ (EN) Mary Costa, voice of Sleeping Beauty, su SFGate. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 1º febbraio 2016).
  41. ^ (EN) Interview: Mary Costa, the Voice of Sleeping Beauty, su ARTISTdirect. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 27 settembre 2015).
  42. ^ (EN) Mary Costa, su D23.com. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2016).
  43. ^ (EN) Mary Costa Interview, su DVDizzy.com. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 20 febbraio 2016).
  44. ^ (EN) Once Upon A Dream: Mary Costa as Sleeping Beauty's Princess Aurora, su Animated Views. URL consultato il 18 marzo 2017 (archiviato l'11 gennaio 2016).
  45. ^ (EN) Mary Costa: 'And then Eleanor Roosevelt said to me - let's have a hot dog first', su The Guardian. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2016).
  46. ^ (EN) In 'Maleficent', Angelina Jolie Channels Shakespeare's Richard III, su PopMatters. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 28 luglio 2017).
  47. ^ (EN) Review: 'Maleficent' ★★ 1/2, su Chicago Tribune. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2014).
  48. ^ (EN) 'Maleficent': Film Review, su The Hollywood Reporter. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 1º maggio 2021).
  49. ^ (EN) 'Maleficent: Mistress of Evil': Angelina Jolie wears the horns again in a gorgeous, ambitious thrill ride, su Chicago Sun-Times. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato l'8 marzo 2021).
  50. ^ (EN) 'Maleficent: Mistress Of Evil Review, su Empire. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato il 1º maggio 2021).
  51. ^ (EN) Maleficent: Mistress of Evil Review, su IGN. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato l'8 marzo 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney