Air Bee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Air Bee S.p.A.
Logo
Stato Italia Italia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione 2007 a Brescia
Chiusura 28 gennaio 2010 (fallimento)
Sede principale Roma
Settore Trasporto
Prodotti trasporto aereo
Air Bee
Codice IATA BM
Codice ICAO OBE
Identificativo di chiamata AIRBEE
Descrizione
Hub Aeroporto di Brescia-Montichiari
Airport lounge Club ItAli VIP
Alleanza ItAli Airlines
Flotta 6
Destinazioni 10
Azienda
Fondazione 2008
Chiusura 28 gennaio 2010
Sede Roma
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Air Bee S.p.A. è stata una compagnia aerea italiana con sede a Roma in attività fra il 2007 e il 2008. Con sentenza n. 37/2010, emessa dal Tribunale di Roma il 28 gennaio 2010, è stata dichiarata fallita.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Fondata a Brescia nel 2007, fu operativa negli aeroporti di Bari-Palese, Berlino-Tegel, Brescia-Montichiari, Crotone-Sant'Anna, Milano-Linate, Napoli-Capodichino, Praga-Ruzyně, Roma-Fiumicino, Trapani-Birgi, Venezia-Tessera. Erano previsti voli stagionali verso l'Olbia-Costa Smeralda.

A partire dall'agosto 2008, la società entrò in una crisi finanziaria. Il 10 settembre furono sospesi i voli per un intervallo di tre settimane a partire dal giorno seguente. In seguito la sospensione fu prorogata più volte, senza mai riprendere l'attività. Il 15 dicembre l'assemblea societaria deliberò lo stato di liquidazione.

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

La flotta di Air Bee era composta da sei aeromobili McDonnell Douglas MD-82 da 164 posti in classe unica.Gli aeromobili, non risultavano di proprietà ma bensì affittati da Alitalia.