ElbaFly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Silver Air
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà cooperativa a responsabilità limitata
Fondazione14 gennaio 2005
Chiusura2010
Sede principalePortoferraio
SettoreTrasporto
Prodottitrasporti aerei
Slogan«Elba facile con ElbaFly»
Compagnia aerea regionale
Codice ICAOHLR
HubAeroporto di Marina di Campo
Flotta1
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

ElbaFly era un broker aeronautico con sede a Portoferraio che organizzava voli presso l'aeroporto di Marina di Campo, sull'Isola d'Elba.

Offriva voli, nel periodo aprile-settembre, dall'Isola d'Elba a destinazioni nazionali (Pisa, Firenze, Milano-Malpensa, Bergamo) e per Lugano operando con un Let L-410 Turbolet di proprietà della compagnia aerea Ceca Silver Air.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La compagnia nasce su iniziativa di un gruppo di imprenditori isolani che decidono di avviare un'attività di trasporto aereo per e da alcuni aeroscali posti sul territorio nazionale. Il 14 gennaio 2005 viene ufficializzata l'istituzione della ElbaFly Scrl con l'obiettivo di iniziare le operazioni nel periodo estivo dello stesso anno.[1]

La compagnia ha continuato a operare con voli estivi fino al 2009, mentre nel 2010 è costretta a interrompere le attività a causa della impossibilità di reperire velivoli per le sue rotte[2]. In seguito, voli in passato operati da ElbaFly per Pisa, Firenze, Milano e Lugano sono stati presi in carico direttamente da Silver Air che ha vinto il bando per la continuità territoriale all'Elba e ha servito l'isola nei trienni 2014-2017 e 2020-2023.

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il progetto, in ElbaFly, http://www.elbafly.it/. URL consultato il 23 ott 2010.
  2. ^ 'Elbafly', sono saltati i voli per i principali scali nazionali, in La Nazione, http://www.lanazione.it/, 29 giu 2010. URL consultato il 23 ott 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]