Who Wants to Live Forever

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Who Wants to Live Forever
Who Wants to Live Forever.png
Screenshot tratto dal video del brano
Artista Queen
Tipo album Singolo
Pubblicazione 15 settembre 1986
Durata 5 min : 17 sec
(Album Version)
4 min : 04 sec
(USA Single Version)
4 min : 57 s
(Edit)
Album di provenienza A Kind of Magic
Dischi 1
Tracce 2
Genere Glam rock
Rock progressivo
Rock sinfonico
Art rock
Etichetta EMI
Produttore Queen
Registrazione ottobre 1985 - aprile 1986
Note .
  • 7° (Olanda/1992)
  • 24° (UK)
Queen - cronologia
Singolo precedente
(1986)
Singolo successivo
(1986)

Who Wants to Live Forever è un brano musicale dei Queen, pubblicato come sesto singolo tratto dall'album A Kind of Magic del 1986 ed è anche la sesta traccia del disco.

Significato[modifica | modifica sorgente]

Il significato della canzone tratta l'argomento dell'Immortalità ed è il tema centrale del film Highlander - L'ultimo immortale; il brano è utilizzato per inquadrare alcune scene del film in cui un uomo scozzese predestinato a vivere per sempre (da qui il titolo del brano Who Wants to Live Forever che significa appunto Chi vuole vivere per sempre?), Connor MacLeod (nel film è interpretato dall'attore Christopher Lambert), rendendosi conto di non poter morire, deve sopportare la sofferenza "eterna" di vedere le persone invecchiare e poi morire, mentre lui come immortale resta sempre in vita (in una delle scene del film si può notare Connor MacLeod che, con il passare degli anni vede sua moglie Heather MacLeod invecchiare e morire).

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Il brano è stato scritto da Brian May, durante il tragitto in taxi dall'aeroporto di Londra-Heathrow fino agli studi di registrazione. Insieme al singolo A Kind of Magic è una delle canzoni principali della colonna sonora del film Highlander - L'ultimo immortale.

La canzone è cantata nel primo verso dal chitarrista della band prima di cedere le redini a Freddie Mercury.
Il brano è cantato in tutte le tappe del Magic Tour, ultimo tour del gruppo inglese, ed è anche una delle tracce della raccolta di successi Greatest Hits II.

Versioni studio[modifica | modifica sorgente]

  • Album version - 5:17
  • Single edit - 4:04 - viene omesso l'intero segmento musicale conclusivo del brano
  • Edit - 4:57 - inclusa nel Greatest Hits II e in Absolute Greatest; viene tagliato un segmento musicale strumentale di circa 20 secondi verso la fine del brano.
  • Forever (Piano Version) - 3:21 - versione strumentale suonata unicamente al pianoforte ed inclusa come Bonus track dell'album A Kind of Magic.
  • Highlander version - 3:18 - versione inclusa unicamente nella colonna sonora del film. A differenza dell'originale (in cui Brian May canta la prima strofa), questa versione è cantata interamente da Freddie Mercury. Questa versione, fino ad ora, non è mai stata pubblicata in nessun album o raccolta dei Queen.

Versioni live[modifica | modifica sorgente]

  • I Queen cantarono una versione di Who Wants to Live Forever sensibilmente diversa nei concerti del Magic Tour del 1986 (come ad esempio al concerto al Wembley Stadium a Londra e al Népstadion di Budapest. In questa particolare versione, la canzone è cantata interamente da Mercury, mentre sia nel brano originale che nel video la parte iniziale è cantata da Brian May. Un'altra differenza di questa versione live è che nel ritornello, dopo l'assolo di chitarra di May, Mercury pronuncia due volte "Who wants to live forever" nello stesso modo, mentre nel video il secondo "Who Wants To Live Forever" si alza di tono.
  • Nel 1992 i Queen dopo 6 anni cantarono di nuovo dal vivo il brano al Freddie Mercury Tribute Concert (concerto in ricordo del frontman Freddie Mercury, deceduto sul finire dell'anno precedente) insieme al cantante Seal.

Il videoclip[modifica | modifica sorgente]

Il video si apre con Brian May dietro le canne di un organo. Dopo la prima parte, attacca Freddie Mercury insieme all'orchestra e finita anche lui la parte vocale, attacca Brian May con la chitarra. Successivamente, Mercury canta il ritornello con un'estensione vocale davvero notevole. Il video si conclude con il ritornello cantato anche da un coro di bambini. La versione qui descritta è quella statunitense della durata di quattro minuti. È l'ultimo video registrato con Freddie Mercury ancora sano (il video successivo, quello di I Want It All, è stato registrato nel 1989, quando il cantante era già malato di AIDS da quasi due anni. Infatti nel video si comincia già a notare qualche cambiamento, ad esempio la barba che si fece crescere per nascondere le macchie rosse, sintomo di AIDS.).

Cover[modifica | modifica sorgente]

Tracce del singolo[modifica | modifica sorgente]

versione 7" 1986[1][modifica | modifica sorgente]

  1. Who Wants to Live Forever (Single edit) - 4:04
  2. Killer Queen - 3:03

versione 7" 1986, per Nuova Zelanda[1][modifica | modifica sorgente]

  1. Who Wants To Live Forever (Single edit) - 4:04
  2. Don't Lose Your Head - 4:39

versione 12" UK 1986[1][modifica | modifica sorgente]

  1. Who Wants to Live Forever (Single edit) - 4:04
  2. Who Wants to Live Forever (Album version) - 5:17
  3. Killer Queen - 3:03
  4. Forever (Piano Version) - 3:21

versione 2010 (The Singles Collection Volume 3)[modifica | modifica sorgente]

  1. Who Wants To Live Forever (Single edit) - 4:04
  2. Forever (Piano Version) - 3:21

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nel DVD Greatest Video Hits 2, la seconda raccolta di videoclip dei Queen, il brano Who Wants to Live Forever inserito nella tracklist del video è la versione originale duettata da Freddie Mercury e Brian May; nel DVD sono state incluse altre due versioni del video del brano; le tracce sono nascoste e sono raggiungibili solo con dei codici speciali:
  1. La prima versione è denominata Who Wants to Live Forever (Highlander's scene version) inclusa nel primo disco (per sbloccare andare sul video di Who Wants to Live Forever, quando appare la copertina premere "SELECT")
  1. La seconda versione è denominata Who Wants to Live Forever (charity version) inclusa nel secondo disco (per sbloccare andare nella sezione "Hot Space" poi premere "SU", "SINISTRA", "DESTRA").

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c (EN) Queenpedia-Who Wants To Live Forever (Single). URL consultato il 17-11-2011.