Moda italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abiti dello stilista Valentino

La moda italiana è considerata una delle più importanti del mondo, insieme a quelle di Francia, Stati Uniti d'America, Gran Bretagna e Giappone. La moda è sempre stata una parte importante della cultura italiana.


Città della moda[modifica | modifica wikitesto]

I centri principali della moda italiana sono Milano, Roma (incluse tra le 30 capitali mondiali della moda)[1] e, in minor misura, Firenze.

Milano[modifica | modifica wikitesto]

Scarpe eleganti in una prestigiosa boutique di via Monte Napoleone a Milano

Nel 2009 Milano veniva considerata la capitale della moda, superando anche città come New York, Parigi, Roma e Londra. La maggior parte delle grandi firme della moda italiana, come Valentino, Versace, Prada, Armani, Etro, Bottega Veneta, Ermenegildo Zegna, Trussardi, Moschino e Dolce & Gabbana (per citarne alcune) hanno sede a Milano. Sono presenti in città anche numerose boutique di case di moda internazionali, come Abercrombie & Fitch, Louis Vuitton, H&M e Ralph Lauren. Due volte all'anno, a Milano si tiene la settimana della moda, come accade anche a New York, Londra, Parigi, Tokyo e Los Angeles. L'area dove la moda milanese è maggiormente presente è il cosiddetto quadrilatero della moda, racchiuso tra le vie Monte Napoleone, Manzoni, della Spiga e corso Venezia. Altri importanti canali dello shopping sono la galleria Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Dante e corso Buenos Aires.

Roma[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo di Malta a Roma, con la boutique di Hermès in via Condotti

Anche Roma è considerata una capitale della moda, anche se di minor importanza rispetto a Milano. Importanti case di moda di lusso, e gioielli, come Bulgari, Fendi, Gattinoni, Renato Balestra, Laura Biagiotti e Brioni hanno sede o sono state fondate a Roma. Inoltre, altre grandi etichette internazionali come Chanel, Dior, Prada, Dolce & Gabbana, Gucci, Max Mara, Tod's, Ferragamo, Armani e Versace hanno boutique di lusso a Roma, soprattutto lungo la celebre via dei Condotti.

Firenze[modifica | modifica wikitesto]

Boutique di lusso lungo la prestigiosa fiorentina via de' Tornabuoni
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Moda a Firenze.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Top Global Fashion Capitals 2010, 12 agosto 2010. URL consultato l'11-11-2011.