Roberto Cavalli (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roberto Cavalli S.p.A.
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione anni sessanta a Firenze
Fondata da
Sede principale Via del Cantone 29, Sesto Fiorentino
Persone chiave
Settore
Prodotti
Fatturato Green Arrow Up.svg 203,8 milioni [1] (2011)
Dipendenti 625[2] (2010)
Sito web www.robertocavalli.com/

Roberto Cavalli S.p.A. con sede a Firenze, è una delle principali aziende di abbigliamento italiane, a cui fanno capo tutti i marchi dello stilista e imprenditore Roberto Cavalli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda viene fondata a Firenze nei primi anni sessanta dallo stilista fiorentino Roberto Cavalli. La popolarità per il marchio Cavalli arriva intorno agli anni settanta, quando la scena della moda internazionale si accorge dei suoi celebri patchwork. Nel 1970 sfila a Parigi, presso il Salon du Prêt-à-Porter la prima collezione moda col nome Roberto Cavalli. Segue l'affermazione sulle passerelle italiane.

Da metà anni novanta il marchio Cavalli comincia a diffondersi in tutto il mondo, grazie all'apertura di numerose boutique monomarca. La prima è stata quella aperta nel 1994 a Saint-Barthélemy, nelle Antille Francesi, a cui sono seguiti i punti vendita di Saint Tropez, Venezia, Parigi, New York, Milano, Roma, Marbella, Capri, Firenze, Porto Cervo, Seul, Miami, Città del Messico, Las Vegas, Dubai, Istanbul, Taipei, Valencia, Costa Mesa e Forte dei Marmi. Inoltre il marchio è distribuito anche da importanti department store come Selfridges, Saks Fifth Avenue, Harvey Nichols Bergdorf & Goodman, Neiman Marcus, Harrods e Printemps.

Una vetrina di Roberto Cavalli ad Hong Kong

In breve tempo il marchio viene venduto in più di 50 paesi in tutto il mondo, ed attraverso i due showroom Cavalli: il primo a Milano, in via Senato 8 ed il secondo a New York al 715 Fifth Avenue. A gennaio 2002 viene allestita presso il Palazzo Pitti la mostra celebrativa More and more more and more - The looks Roberto Cavalli Wants for You curata da Italo Rota.[3][4], ed il mese successivo Cavalli partecipa alla mostra Men in skirts tenuta presso la Dress Gallery del Victoria and Albert Museum di Londra.[4] Nel maggio 2002 Cavalli disegna le divise di Mario Cipollini e del suo team per il Giro d'Italia.[4] Nel 2008 Cavalli ha firmato il design di tre differenti bottiglie della Coca Cola Light in edizione limitata.[5]

Just Cavalli Cafè[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2002 Roberto Cavalli ha inaugurato a viale Camoens, presso la Torre Branca, il Just Cavalli Cafè, locale di ristorazione "alla moda" ed eccentrico, nelle intenzioni destinato alla "Milano da bere". Il locale è di circa 250 m2, e provvisto di un giardino di circa 1000 m2, chiamato Just Flower Garden. Il design del locale è stato curato da Italo Rota, mentre l'ampio bancone dal designer Ron Arad. In seguito è stato aperto un secondo Just Cavalli Cafè a via della Spiga sempre a Milano.

A Firenze, città sede dell'azienda, è invece presente il Cavalli Club, un locale esclusivo in cui si tengono vari eventi e sfilate.

Marchi principali[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Cavalli[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Cavalli, spesso abbreviato in RC è il principale brand dell'azienda, oltre che la prima ad essere fondata. Il marchio propone due linee moda principali, una maschile ed una femminile, di pret-a-porter di fascia medio-alta, accostando alla produzione dell'abbigliamento, anche accessori, occhiali (Cavalli Eyewear), orologi, scarpe, gioielleria (Cavalli Jewelry), biancheria intima (Cavalli Underwear) e una linea di profumi (Cavalli profumi).

Boutique monomarca Roberto Cavalli sono distribuite a tappeto in tutto il mondo: Europa, Stati Uniti, Russia, Hong Kong, Cina, Brasile, Marocco, Emirati Arabi e Kuwait. Le boutique italiane Roberto Cavalli si trovano a Forte dei Marmi, Firenze, Roma e Venezia.

Fragranze[modifica | modifica wikitesto]

  • Roberto Cavalli (donna)
  • Roberto Cavalli Oro (donna)
  • Roberto Cavalli Serpentine (donna)
  • Roberto Cavalli Serpentine EDT (donna)
  • Roberto Cavalli Man (uomo)
  • Roberto Cavalli Black (uomo)

Just Cavalli[modifica | modifica wikitesto]

Logo Just Cavalli.jpg

Just Cavalli è la linea più giovanile di Roberto Cavalli ed anch'essa suddivide la propria produzione fra linea uomo e linea donna. La produzione Just Cavalli si concentra sull'abbigliamento, sugli accessori, sugli occhiali (Just Cavalli Eyewear), sugli orologi, sulle scarpe, sulla gioielleria (Just Cavalli Jewelry), sulla biancheria intima (Just Cavalli Underwear) sui costumi da bagno (Just Cavalli Beachwear) e sui profumi (Just Cavalli profumi).

Le Boutique monomarca Just Cavalli sono distribuite a tappeto in tutto il mondo: Europa, Stati Uniti, Asia, Hong Kong, Messico. Le boutique italiane Just Cavalli si trovano a Milano (due negozi), Roma (Piazza di Spagna), Verona e Venezia.

Fra le più celebri testimonial delle campagne pubblicitarie Just Cavalli si ricorda Kate Moss[6]

Fragranze[modifica | modifica wikitesto]

  • Just Cavalli Her (donna)
  • Just Cavalli Pink (donna)
  • Just Cavalli Him (uomo)
  • Just Cavalli Blue (uomo)

Class Roberto Cavalli[modifica | modifica wikitesto]

Class Roberto Cavalli è il brand di fascia alta che si occupa principalmente di Pret-a-porter ed accessori sia maschili che femminili.

Angels & Devils[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Cavalli Angels e Roberto Cavalli Devils sono due linee di abbigliamento nate nel 2002 e destinate rispettivamente alle bambine/adolescenti ed ai bambini/adolescenti compresi in un'età fra i 4 ed i 14 anni[4]. Le collezioni Angels e Devils sono distribuite su licenza dal marchio Simonetta. È una delle pochissime maison che si occupa della moda infantile tramite un marchio dedicato. Oltre all'abbigliamento, vengono prodotte anche delle linee di calzature e di accessori.

Roberto Cavalli Vodka[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Cavalli Vodka è un marchio Roberto Cavalli che si occupa della produzione e della distribuzione di vodka. Attualmente Cavalli Vodka è distribuito in quasi tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in alcune zone dell'Asia in Russia e nei Caraibi. Si tratta del primo marchio di vodka ad essere interamente prodotto in Italia.

Cavalli Tenuta degli Dei[modifica | modifica wikitesto]

Cavalli Tenuta degli Dei è un marchio Roberto Cavalli che si occupa della produzione e della distribuzione di vino, nato a fine anni novanta. Il vino Tenuta degli Dei viene prodotto dall'Azienda Agricola degli Dei, appartenente alla famiglia Cavalli da circa 30 anni, e realizzato nelle cantine di Pieve di San Leolino, nei pressi di Panzano in Chianti. Il brand è associato oltre che a Roberto Cavalli, anche al figlio Tommaso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cavalli: crescita modesta nel 2011 - PambiancoNews
  2. ^ Roberto Cavalli: «La pensione per me non esiste» - Il Sole 24 ORE
  3. ^ MORE AND MORE AND MORE
  4. ^ a b c d Dizionario della moda
  5. ^ Roberto Cavalli veste Coca Cola Light
  6. ^ Just Cavalli autunno inverno 2008 2009: Kate Moss testimonial

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]