Ray-Ban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ray-Ban
Logo
Logo
La sede di Ray-Ban a Milano
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1937
Fondata daBausch & Lomb
Sede principaleMilano
GruppoLuxottica
Prodottiocchiali
Sito webwww.ray-ban.com/

Ray-Ban è un marchio di occhiali da sole e da vista progettati per gli aviatori dalla Bausch & Lomb. È di proprietà del gruppo italiano Luxottica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La nascita[modifica | modifica wikitesto]

Ray-Ban Aviator

Il modello a goccia nasce agli inizi del 1920 dalla richiesta del Luogotenente Generale John MacCready, appassionato di traversate in pallone aerostatico. Dopo aver portato a termine una traversata dell'Atlantico che gli causò danni alla vista per l'assenza di un'adatta protezione agli occhi, egli contattò l'azienda statunitense d'ottica nata nel 1853, perché realizzasse un paio di occhiali altamente protettivi, panoramici ed eleganti per gli aviatori. Quindi dopo un anno di progettazione, il brevetto venne finalmente depositato il 7 maggio 1937. Il prototipo fu chiamato inizialmente "Ray Ban Anti-glare", cioè "che bandisce i raggi" e "Anti-glare", cioè "anti abbaglio". Era un modello pensato essenzialmente per favorire gli aviatori in alta quota: infatti il design a goccia era stato creato per seguire perfettamente l'incavo dell'occhio. Gli occhiali erano costituiti da una montatura degli occhiali leggerissima, circa 15 grammi, in lega placcata d'oro (Arista), con dei finali in plastica rigida trasparente e due lenti verdi in vetro minerale, più chiare delle orbite, per filtrare i raggi infrarossi e ultravioletti. Durante la seconda guerra mondiale venne subito adottato dall'United States Air Force come dotazione per i piloti divenendo anche Bausch & Lomb l'unica fornitrice dell'esercito. In seguito il modello "Ray Ban anti-glare" venne ribattezzato "Ray Ban Aviator" e il vetro delle lenti diventò più scuro; si parla della colorazione odierna, sviluppata nel 1953.

I modelli successivi al 1937[modifica | modifica wikitesto]

Poco dopo (1939) arrivarono gli "Skeet Glass", poi ribattezzati "Outdoorsman", con un ponte parasudore (creati per gli appassionati di caccia, tiro e pesca) e gli "Shooter" (1938) con un cerchietto al centro delle due lenti usato come portasigaretta per lasciare al tiratore le mani libere. Era disponibile con lenti verdi RB3 o giallo chiaro "Kalichrome", ideali in condizioni di foschia. I modelli "Outdoorsman" e "Shooter" hanno le stanghette laterali dette "a riccio" che terminano con una parte semimolle piegata verso il basso a oltre 180°. Negli anni '40 venne brevettata anche la “gradient mirror lens” cioè una lente sfumata innovativa, in grado di abbinare una grande protezione dalla luce con una maggiore messa a fuoco degli oggetti.

Gli anni '50[modifica | modifica wikitesto]

Ray-Ban Wayfarer

Gli anni '50 del boom cinematografico, videro i Ray-Ban salire sulle luci della ribalta e debuttare da protagonisti a Hollywood. Occhiali a goccia schermarono e resero più affascinanti molti divi di Hollywood. È nel 1952 che nasce il modello "Wayfarer" (contrariamente a quanto molti credono non è invece un Wayfarer l'occhiale visto in Colazione da Tiffany (film), bensì un modello simile prodotto dalla Persol). Nel 1953 viene brevettata la lente G15 e nel 1957 nasce il quarto modello in metallo, il "Caravan", caratterizzato dalle lenti squadrate, in alternativa a quelle a goccia dell'Aviator.

Gli anni '60[modifica | modifica wikitesto]

Gli anni '60 sono gli anni del rock e della rivoluzione. In questo periodo (1962) iniziano ad essere prodotte nuove lenti "impact resistant" e nel 1969 il catalogo raggiungeva i 50 modelli. Inoltre si sviluppano montature femminili in plastica molto spessa e dalle dimensioni molto ampie, ben oltre l'ovale del viso. Nel 1968 nascono i Ray Ban "Balorama", indossati da Clint Eastwood nel 1971 in Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

Gli anni '70[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '70 il mito non termina. Nel 1974 vengono introdotte le lenti fotocromatiche "Ambermatic", utili per gli sport invernali perché in grado di filtrare la luce più intensa. I Ray Ban compaiono anche nei telefilm. Ogni Ray Ban di quel periodo, compreso l'"Aviator", aveva dei finali in plastica semirigida che si avvolgevano intorno all'orecchio, come gli "Outdoorsman" e gli "Shooter" degli anni '40.

Gli anni '80[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '80 i "Ray Ban" sono legati da un altro denominatore comune: l'enorme successo del film Top Gun, del 1986 condusse ad un aumento di vendite del quaranta per cento degli occhiali da sole "Ray Ban Aviator" e "Caravan". Infine questo è il periodo in cui viene lanciata la serie "Wings", con la lente a mascherina.

Gli anni '90[modifica | modifica wikitesto]

I Ray Ban continuarono ad essere usati nei film come i "Clubmaster", indossati da Denzel Washington in Malcolm X (film) (1992) e Tim Roth in Le iene (film) (1992). Nel 1997 il modello "Predator" è l'occhiale usato nel film Men in Black (film 1997). Infine nel 1998 il modello "Shooter" fu indossato da Johnny Depp in Paura e delirio a Las Vegas.

Nel 1999 la Ray Ban fu acquisita dal Gruppo Luxottica.

Modelli più conosciuti[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzo nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mjstyle, Michael Jackson Style: Ray Bans, su Michael Jackson Style, 14 luglio 2009.
    «Michael popularized Ray Ban sunglasses before they even got popular and he remained faithful to the brand throughout the decades. Over the years, he was rarely seen in public without his Ray Ban Aviator or Wayfarer sunglasses. In fact, Ray Ban Sunglasses has been Michael Jackson trademark along with the Fedora Hat, single sequined white glove, tight and military-style jacket.»
  2. ^ Gli occhiali di Michael Jackson | Blog di facesunglasses, in Blog di facesunglasses, 21 gennaio 2015. URL consultato il 25 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2018).
  3. ^ (EN) Ray-Ban Wayfarer - Michael Jackson | Sunglasses ID - celebrity sunglasses, su www.sunglassesid.com.
  4. ^ (EN) Michael Jackson, a life through Sunglasses, Aviator, Wayfarer | SelectSpecs Glasses Blog, su www.selectspecs.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]