Famicom Disk System

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Famicom Disk System
Famicom Disk System
Produttore Nintendo
Tipo Console a 8 bit
Generazione Terza
In vendita Giappone 21 febbraio 1986
Supporto di
memorizzazione
Cartuccia, Floppy Disk
Dispositivi
di controllo
2 Gamepad
Gioco più diffuso Super Mario Bros.: The Lost Levels
Predecessore Nintendo Entertainment System
Successore Super Nintendo Entertainment System

Il Famicom Disk System (abbreviato come FDS) è una periferica per la console Family Computer ("Famicom"), ossia la versione del Nintendo Entertainment System prodotta dalla stessa Nintendo per il mercato giapponese. Presentato il 21 febbraio 1986, è essenzialmente un lettore di floppy disk per il Famicom, funzionante a batterie o tramite un alimentatore. Secondo una stima, durante il suo ciclo di produzione ne sono state vendute 4,5 milioni di unità.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La periferica fu sviluppata nel 1986, per leggere i videogiochi rilasciati nel nuovo formato floppy disk; questo formato dava la possibilità ai programmatori di sviluppare titoli dalle meccaniche più complesse (e dalla longevità superiore), che necessitavano quindi di una capienza maggiore di una normale cartuccia, e di dare la possibilità al giocatore di salvare i propri progressi.

Versione Twin Famicom[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1986, la Sharp produsse il Twin Famicom, una console uscita nel solo Giappone, che combinava in un pezzo unico il Disk System e il Famicom; comprendeva inoltre un'uscita video scart, assente nel Famicom modello base, il quale comprendeva solo un connettore antenna.

Diskun[modifica | modifica wikitesto]

Diskun era il nome della mascotte del Famicom Disk System. Apparve in qualsiasi copertina di ogni manuale del Disk System, e sulle confezioni dei relativi giochi. Appariva come un buffo omino di colore giallo (lo stesso colore dei floppy disk del Disk System), provvisto soltanto di due grossi occhioni posti al centro del volto. La sua prima apparizione in un gioco, è nel titolo per Disk System Smash Ping Pong!. Apparve inoltre nei videogiochi Golf Japan Course, Golf US Course, Nakayama Miho no Tokimeki High School, Janken Disk Shiro, e come trofeo in Super Smash Bros. Melee[2]. Fu inoltre il protagonista principale del puzzle/rpg Janken Disk Jō.

Formato[modifica | modifica wikitesto]

Il disco di Legend of Zelda.

I floppy disk utilizzati dall'FDS sono in formato proprio e non standard: 2,8" × 3", 64KB per lato. Sono dei Quick Disk della Mitsumi dotati di una cartuccia differente, utilizzati all'epoca in alcuni home computer e strumenti musicali.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Lista di videogiochi per Famicom Disk System.

La maggior parte dei titoli dell'FDS è rappresentata da conversioni di giochi per NES su cartuccia, adattati ai vantaggi dei dischi riscrivibili: fra tutti la possibilità di salvare la partita. Al contrario, la maggioranza dei titoli originali sono stati in seguito portati su cartuccia, modificando il sistema di salvataggio tramite password o con l'inclusione di un sistema a batteria.

Titoli di lancio[modifica | modifica wikitesto]

Citazioni e apparizioni in opere o prodotti successivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel videogioco Super Smash Bros. Melee, settando la lingua giapponese, attraverso l'apposita opzione nel menù del gioco, è possibile ottenere come trofeo un Famicom e un Disk System. Inoltre, è possibile sbloccare Diskun. mascotte del Disk System.
  • Nell'episodio 26 della serie TV Oh My Goddess!, è possibile vedere un Disk System
  • Nel videogioco per Nintendo Gamecube Paper Mario: Il portale millenario, la scena in cui Peach inserisce un floppy disk all'interno del computer di Sir Grodus, è una citazione al Disk System.
  • La musica di sottofondo udibile nel menù principale del Nintendo Gamecube, è il jingle della schermata di caricamento del Disk System rallentata di 19 tempi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pink Godzilla: Famicom Disk System - 1986
  2. ^ http://smashboards.com/threads/the-diskun-support-thread-the-truth-about-diskun.341132/

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]