Baseball (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Baseball
Sviluppo Nintendo R&D1
Pubblicazione Nintendo
Data di pubblicazione NES
Giappone7 dicembre 1983
Stati Uniti18 ottobre 1985
Europa1º settembre 1986
Famicom Disk System
Giappone21 febbraio 1986
Game Boy
Giappone21 aprile 1989
Stati Unitiagosto 1989
Wii Virtual Console
Giappone2 dicembre 2006
Stati Uniti1º gennaio 2007
3DS Virtual Console
Stati Uniti14 luglio 2011
Europa28 luglio 2011
Genere Baseball
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multiplayer
Piattaforma Nintendo Entertainment System, Famicom Disk System, Arcade, Game Boy, Nintendo e-Reader, PlayChoice-10
Distribuzione digitale Virtual Console
Supporto Cartuccia, Floppy disk
Periferiche di input Gamepad

Baseball è un videogioco sportivo basato sullo sport ominimo, pubblicato da Nintendo per Famicom nel 1983. Venne successivamente pubblicato per il Nintendo Entertainment System negli Stati Uniti nel 1985 (divenendo uno dei 18 titoli di lancio della console in nord America) e in Europa l'anno successivo.

Come nel baseball reale, l'oggetto del gioco è segnare il maggior numero di run. Fino a due giocatori sono supportati. Ogni giocatore può selezionare una squadra tra le sei disponibili. Sebbene non vi sia alcuna differenza tra loro se non per il colore delle uniformi, sono destinate a rappresentare i sei membri della Central League giapponese. Per la versione americana, le lettere delle squadre sono state modificate per assomigliare maggiormente ad alcune delle squadre della Major League Baseball, più precisamente:

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Baseball fu un titolo di grande successo, e fu portato in varie versioni in più piattaforme:

  • Famicom Disk System - questa versione fu rilasciata nel 1986; grazie all'uso di floppy disk come supporto, questa versione aggiunge la possibilità di salvare la partita.
  • Arcade - pubblicato col nome di Vs. Baseball per la sua maggiore difficoltà, aveva una grafica migliorata rispetto alla versione NES, ed aggiungeva alcuni discorsi udibili in determinati momenti o dopo il compimento di determinate azioni.
  • Game Boy - rilasciata sia in Giappone che in America nel 1989, questa versione non presenta differenze dalla versione originale, se non per le musiche, che sono state cambiate. Baseball, insieme a Super Mario Land e Tetris, fu uno dei titoli di lancio del Game Boy.

Il titolo fu inoltre portato su e-Reader e Virtual Console, sia su Wii che su 3DS: le versioni su e-Reader e su Wii Virtual Console sono identiche alla versione NES, mentre quella rilasciata su 3DS Virtual Console è uguale alla versione per Game Boy. Il gioco appare inoltre in Animal Crossing, come uno dei numerosi minigiochi; questa versione è uguale a quella per NES.

Citazioni in altri titoli[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni temi musicali di Baseball compaiono in altri titoli sportivi Nintendo: