Wii Mini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wii Mini
console
ProduttoreNintendo
TipoConsole
GenerazioneSettima (Restyling Nintendo Wii)
In venditaBandiera del Canada 7 dicembre 2012
Bandiera dell'Europa 22 marzo 2013
Bandiera degli Stati Uniti 17 novembre 2013
DismissioneBandiera del Mondo 18 ottobre 2017
PredecessoreNintendo Wii
SuccessoreWii U
Caratteristiche tecniche
Supporto di
memoria
Disco ottico Wii
Dispositivi
di controllo
Wiimote, Nunchuk, Wii Classic Controller, Wii Balance Board, Wii MotionPlus, Wiimote Plus, Wii Zapper
RAM totale92 mb
Servizi onlineNon supportati

Wii Mini è una console per videogiochi, prodotta dall'azienda Nintendo, lanciata sul mercato il 7 dicembre 2012 in Canada, il 22 marzo 2013 in Europa[1] e il 17 novembre 2013 negli USA[2][3], come restyling e versione economica del Wii. Pur avendo il nome "mini", la console è di dimensioni paragonabili ai modelli precedenti del Wii, richiedendo peraltro ulteriore spazio libero sopra di essa per via del lettore ottico a carica dall'alto. Si tratta dell'ultima console di settima generazione ad essere commercializzata.

Il costo iniziale della console in Canada era di 99$ e i colori disponibili inizialmente erano rosso e nero.[4][5]

Il Wii Mini è disponibile solo nel colore nero/rosso ed include telecomando Wii, Nunchuk, e Barra Sensore abbinati.

Differenze con i modelli precedenti[modifica | modifica wikitesto]

La console non è munita del Wi-Fi e pertanto non supporta i servizi online come il Canale Wii Shop, la Nintendo Wi-Fi Connection e la WiiConnect24, nemmeno con l'ausilio dell'adattatore Ethernet-USB disponibile come optional per Wii e Wii U.

È stato inoltre omesso il lettore di schede SD, impedendo di conseguenza l'utilizzo del Canale Foto (che per tale ragione non è preinstallato sulla console), di alcune funzionalità di specifici giochi, e (prima della scoperta di un exploit non richiedente l'uso di SD, bensì, usando Linux e il BlueTooth[6]) l'utilizzo di software homebrew.

Come il precedente restyling, il Wii Family Edition, non è retrocompatibile con i dischi, i controller, e le memory card del Nintendo GameCube, sebbene il circuito stampato sia stato progettato in maniera tale da fornire accesso, a fini diagnostici, ad alcune delle interfacce menzionate.[7]

Il software di sistema del Wii Mini consiste perciò in versioni modificate degli IOS da cui sono stati rimossi supporto a SD e Wi-Fi (la presenza di quest'ultimo accessorio sarebbe ordinariamente obbligatoria per il funzionamento del sistema); da versioni modificate del Menu Wii e del Canale Mii omettenti funzionalità ed impostazioni relative a SD, configurazione di rete, WiiConnect24, memoria del telecomando Wii, e comunicazione wireless con il Nintendo DS; e da un manuale digitale (precedentemente disponibile solo nella Virtual Wii).

Rimane presente la funzionalità di installazione, avvio, e disinstallazione di titoli digitali, in quanto sfruttata da un numero limitato di software distribuiti su disco (quali Mario Kart Wii e la serie Wii Fit).

Il Wii Mini, infine, è capace di produrre esclusivamente un segnale videocomposito[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In arrivo il Wii Mini
  2. ^ Wii Mini confirmed for North America release mid-November
  3. ^ (EN) Wii mini Official Site, su nintendo.com. URL consultato il 13 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2013).
  4. ^ Alessandro Scrugli, Nintendo Wii Mini svelato da Best Buy in Canada, su gadgetblog.it, 27 novembre 2012. URL consultato il 27 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2012).
  5. ^ (EN) Wii Mini Ready to Launch December 7th for $99.99, su plug-in.bestbuy.ca, BestBuy.ca, 27 novembre 2012. URL consultato il 27 novembre 2012.
  6. ^ (EN) Fullmetal5, bluebomb: A Bluetooth exploit for the Nintendo Wii., su github.com. URL consultato il 28 aprile 2020.
  7. ^ (EN) Archerite, Wii Mini - How to solder to the extention port?, su gbatemp.net, 29 febbraio 2020. URL consultato il 28 aprile 2020.
  8. ^ (EN) Nintendo, How to Connect the Wii to a TV Using Component Video Cables, su en-americas-support.nintendo.com. URL consultato il 28 aprile 2020.
    «The Wii mini is only compatible with Wii AV Cables»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]