EyeToy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
EyeToy
EyeToy camera 2.jpg
Caratteristiche
Piattaforma PlayStation 2
Interfaccia USB
Connessione USB 1.1
Consumo energetico 50 mA
Dimensioni (mm) 44 × 53 × 89
Peso 173 g
Lunghezza cavo 2 m
Risoluzione 640×480 pixel
Messa a fuoco Anello zoom manuale
Sensore OV7648
Chip OV519

L'EyeToy è una videocamera digitale a colori (simile ad una webcam) compatibile con PlayStation 2.

La tecnologia usata è la visione computerizzata, che processa le immagini. Questo permette ai giocatori di interagire nei giochi tramite movimenti, colori e suoni, grazie al microfono incorporato.

Costruita dalla Logitech, i nuovi modelli sono realizzati dalla Nam Tai. La videocamera non è fatta per essere utilizzata sul PC, anche se alcuni produttori hanno rilasciato dei driver per renderla compatibile.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Venne ideata da Dr. Richard Marks, che ebbe l'idea di connettere una webcam alla PlayStation 2 e utilizzarla per giocare.

L'idea non è del tutto nuova (vedi Game Boy Camera e Dreameye per Sega Dreamcast).

Prendendo ad esempio la Game Boy Camera, possiamo notare che era a bassa risoluzione e monocromatica: questo sicuramente ha limitato molto le sue potenzialità.

Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie e alla potenza del motore grafico della PlayStation 2 si possono realizzare nuove idee, irrealizzabili sul Game Boy. L'idea venne gestita dallo SCEE London Studio, che realizzò un prototipo nel 2002 con quattro giochi; fu un enorme successo e così venne venduta in Europa da luglio 2003 con il suo gioco originario: EyeToy: Play.

Design[modifica | modifica sorgente]

Grazie al suo design compatto l'EyeToy può essere installata sulla televisione o sulla console stessa. La videocamera viene montata su un appoggio e la messa a fuoco viene regolata manualmente, tramite un anellino plastificato.

Frontalmente ha due LED. La luce blu indica che è pronta all'uso, quella rossa che si trova in una condizione di insufficiente luminosità; incorpora un microfono e, nel nuovo modello, è inserita in un case più compatto e color argento, anziché nero.

Utilizzo sul computer[modifica | modifica sorgente]

Vista la sua connessione USB sono stati creati diversi driver per poter esser compatibile con più sistemi operativi, ma solo alcuni funzionano. La funzionalità dipende dal modello Eye Toy per cui è stato progettato il driver. Ecco un elenco dei modelli qui sotto:

  • SLEH-00031
  • SCEH-0004
  • SLEH-00030

Il modello della videocamera si trova sul fondo di essa.

Limiti tecnici[modifica | modifica sorgente]

L'Eye Toy funziona bene quando è molto illuminata, per cui si consiglia di usarla in ambienti ben illuminati: in caso contrario si accenderà il LED rosso che vi segnalerà l'illuminazione insufficiente.

Giochi EyeToy[modifica | modifica sorgente]

Ecco alcuni giochi sviluppati per Eye Toy. Salvo diversa indicazione sono tutti prodotti dalla Sony.

Cameo[modifica | modifica sorgente]

EyeToy: Cameo è un sistema che permette di includere la propria immagine su modelli 3D di realtà virtuale. Una volta salvati su Memory card Playstation possono essere utilizzati in tutti gli EyeToy: Cameo. Questa tecnologia è stata licenziata da Digimask.